Il miglior barbecue a carbone senza fumo

Che voglia di grigliata… ma come fai se abiti in appartamento? Rischi di litigare con il vicino perché il fumo entra in casa e gli affumica tutta la biancheria stesa.

Le abbiamo già sentite queste lamentele e sappiamo che sono legittime… ma oggi non devi più rinunciare al piacere di una bella grigliata in compagnia, anche se fatta sul tuo balcone!

In questa guida ti spieghiamo come funzionano i barbecue a carbone che non emettono fumo e quali di questa tipologia sono i migliori modelli.

Barbecue a carbonella Buster con sistema di aria attiva: la rivoluzione nella griglia senza fumo

Barbecue a carbonella Buster con sistema di aria attiva

Grigliare con questo grill senza fumo sarà un piacere! 

  • Il grasso non gocciola direttamente sul carbone con piastra a struttura chiusa. Il fumo dovuto alla bruciatura del grasso non si crea proprio grazie a questo meccanismo 
  • Rispetto agli altri grill a carbone garantisce una cottura più sana e meno affumicata
  • Funziona con quattro batterie AA da inserire nel vano integrato nel fondo. Basterà riempire il contenitore di carbone fino al bordo e bagnarlo con del combustibile, accendere il grill, avviare la ventilazione ed entro 3-4 minuti potrai iniziare a grigliare!
  • Con la sua struttura compatta può essere trasportato ovunque, anche in campeggio, in camper o per un pic nic con amici in un prato

Trattandosi di un prodotto compatto e portatile il prezzo si colloca in una fascia medio-bassa. È un prodotto leggero ma stabile, veramente utile per chi vuole avere un grill da portare ovunque. 

Barbecue a carbonella Buster con sistema ad aria attiva, grande superficie grill, struttura molto stabile, nero/argento
  • Grigliare senza fumo con il "Buster" di Germatic non è un problema. Grazie alla struttura ottimale della grande piastra chiusa, non gocciola il grasso sulla carbonella, quindi non si crea fumo a causa della bruciatura del grasso altrimenti malsana. Con il barbecue non solo potrete grigliare senza fumo rispetto ai tradizionali barbecue a carbonella, ma anche in modo più salutare.
  • La griglia SPONTANES è un gioco da ragazzi. Basta inserire 4 batterie AA nel vano batteria integrato nel fondo, riempire il contenitore di carbone fino al bordo con carboncini e bagnarlo con gel combustibile, accendere, attivare la ventilazione attiva e entro 3 – 4 minuti potrete iniziare con il divertimento. Anche la pulizia del barbecue è molto comoda perché tutte le parti sono facili da rimuovere e possono essere pulite separatamente.
  • Durevole grazie alla sua struttura solida e ai suoi componenti di facile manutenzione. La stabilità è garantita anche dalle due mollette esterne che garantiscono una presa sicura della griglia e impediscono le oscillazioni.
  • Divertimento per ogni occasione si capisce da solo quando si griglia. Grazie al funzionamento a batteria indipendente dalla corrente e alla struttura molto stabile, il Buster di Germatic può essere portato ovunque. Utilizzatelo non solo per la prossima grigliata, ma anche per il campeggio o per un picnic nel fine settimana.
  • Suggerimento: posizionare la piastra interna prima di grigliare con uno strato di pellicola di alluminio, in modo da evitare la rimozione del grasso che gocciola viene catturato nella griglia.

Recensioni

Schöner Grill
Klasse!
super
super, besser wie elektrische grill
Guter Service
Nachdem es ein paar Probleme mit dem Grill gab wurde das Ganze jedoch äußerst kulant und freundlich zurück erstattet. Dafür vier Sterne 🙂

Acquista su Amazon

Classe Italy InstaGrill barbecue senza fumo a carbone: un’ottima soluzione leggera e portatile

Classe Italy InstaGrill

In soli cinque minuti si accende, è facile e pratico da utilizzare in casa e all’aperto. 

  • È munito del sistema “SMOKELESS” (senza fumo) che già la dice tutta sul vantaggio di questo barbecue. I liquidi e i grassi non entrano in contatto con il carbone, limitando l’emissione di fumo
  • Anche durante l’utilizzo l’esterno non scotta mai, in modo da poter posizionare il barbecue anche in mezzo alla tavola o in altro luogo
  • Il suo peso leggero e le ridotte dimensioni lo rendono perfetto per il trasporto 
  • La temperatura si può regolare tramite la ventilazione integrata
  • Funziona collegato ad una presa elettrica o anche ad una power bank! 
  • Tutti i componenti si staccano e sono lavabili in lavastoviglie

Rispetto ad altri modelli questo barbecue ha alcuni notevoli vantaggi: intanto la facilità nella pulizia, grazie agli elementi staccabili ed in secondo luogo è utilizzabile con una batteria esterna. 

Char-Broil Advantage Series™ 345S - Barbecue in acciaio inox a 3 bruciatori con bruciatore laterale.
10 Recensioni
Char-Broil Advantage Series™ 345S - Barbecue in acciaio inox a 3 bruciatori con bruciatore laterale.
  • Sistema di cottura TRU-Infrared - per una cottura uniforme, con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un consumo di gas del 30% inferiore
  • Griglia smaltata ed emettitore abbinati per facilitare cottura e pulizia
  • Piano di lavoro in ghisa per un'esperienza d'uso mai monotona
  • Accensione elettronica SureFire che consente di accendere il barbecue premendo semplicemente un pulsante, senza fiamme libere.
  • Tre bruciatori in acciaio ad alte prestazioni e a basso consumo per ottenere il massimo calore a fronte di un consumo minimo di gas.

Recensioni

A correzione di errati giudizi riscontrati
Ricevuto con ben cinque giorni di anticipo sulla previsione di consegna! Facile da montare, ottima qualità riscontrata nella componentistica, design molto bello. Al momento non posso esprimere giudizio sul funzionamento. Posso, però, segnalare l’inesattezza dei pareri sui ripiani laterali riportati da altri acquirenti; ‘sono perfettamente ripiegabili ‘come da immagine! Le risposte ricevute prima di acquistare erano infondate . Spero possa essere d’aiuto per futuri acquirenti.
Starter e Griglia deludenti...
Prodotto molto ben fatto, sebbene abbia alcune pecche, o almeno quelle che ho rilevato: starter non partiva l’ho aggiustato. Piastra per cuocere si “sfoglia”!! 😱 Assurdo per la marca! Ho due Weber premium ed un BROIL KING 490 (praticamente una cucina) faccio spesso BBQ, posso dire che questo piccolo è molto bello ma andrebbe migliorato. Attiverò di nuovo (già fatto per lo starter) assistenza Amazon per la griglia! Consegna e asssistenza Amazon ad oggi: TOP. Servizio sempre perfetto
GRIGLIE SVERNICIATE MA...
IL BBQ E' MOLTO BELLO E PARE ANCHE SOLIDO , MA PURTROPPO USATO PER LA PRIMA VOLTA E LE 3 GRIGLIE SI SONO SVERNICIATE !!.. NON SO SE E' NORMALE PERO' NON SONO BELLE DA VEDERE E CE' TIMORE CHE QUESTE PELLICINE TE LE RITROVI SULLA CICCIA CHE STAI CUOCENDO !!... AMAZZON SI STA INTERESSANDO PER EVENTUALE SOSTITUZIONE DELLE STESSE ... FARO' SAPERE COME E' ANDATA Aggiornamento del 18 maggio : Grazie al servizio assistenza Amazzon sono stato rimborsato per acquistare griglie nuove !!!!... Amazzon Number One !!! Ringrazio lo staff assistenza clienti in particolare Kamy per la sua eccellente disponibilità ! Ho provato il BBQ in vari tipi di cucina e sono rimasto davvero soddisfatto !!!!!

Acquista su Amazon

Activa a carbone, griglia da posizionare anche sul tavolo

Barbecue Activa a carbone

Queste le sue caratteristiche:

  • Per farlo funzionare bisogna posizionare il carbone nel cestello e accendere il grill. L’aeratore a batteria distribuisce in modo uniforme il calore nella griglia e cuocerà perfettamente le tue pietanze 
  • Incluso con il prodotto viene fornita una comoda borsa per il trasporto 
  • Anche questo barbecue senza fumo comprende una vaschetta raccogli grasso e liquidi impedendo così che finiscano sul carbone incandescente e creando fumo
  • Con la manopola puoi controllare la ventola e quindi la temperatura della griglia

Ottimo prodotto per una cottura veloce senza fumo!

ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva Rosso
10 Recensioni
ACTIVA Griglia da Tavolo Griglia a Carbone Airbroil in Acciaio Inossidabile con Ventilazione Attiva Rosso
  • 🔥 FAST GRILL MIRACLE: la griglia da tavolo AIRBROIL per la tua terrazza o balcone combina carbone classico con innovativa ventilazione attiva: divertimento facile e veloce a casa!
  • 🔥 COME FUNZIONA: posiziona il carbone nel cestello e accendilo - L'aeratore a batteria distribuisce uniformemente il calore nella griglia del tavolo a doppia parete - metti il ​​cibo e poi semplicemente goditelo!
  • 🔥 PERFETTO IN VIAGGIO: la griglia a carbone viene fornita in una pratica borsa per il trasporto e può quindi essere portata ovunque!
  • 🔥 PICCOLO FUMO E CURA FACILE: grazie al sistema di ventilazione attiva e alla vaschetta raccogli gocce di grasso! Un coperchio sul cestello di cottura impedisce ai grassi e ai residui di cibo di cadere sul carbone incandescente e di bruciarsi.
  • 🔥 TEMPERATURA REGOLABILE: Con il controller stepless puoi controllare la ventola e quindi la temperatura. Perfetto per carne, salsicce, ma anche verdure e pane.

Recensioni

Conforme alla descrizione
Parto da un presupposto: questa griglia è stata acquistata come regalo a mia nonna, la quale, molto esigente, non trova mai la griglia perfetta da usare in casa o sul balcone perché i precedenti acquisti o cuocevano malissimo o facevano molto fumo in casa. Questa volta, forse, è quella buona. Qui la nostra esperienza: --COME SI USA? – Ammetto che abbiamo dovuto vedere alcuni video e leggere alcune recensioni perché il funzionamento non era del tutto chiaro dalle istruzioni. La prima cosa da fare per farla funzionare è metterci le pile, dopodiché sarà subito pronta all’uso. La griglia, all’interno ha una sorta di gabbia in cui va messa la carbonella, inferiormente invece ha una manopola per accendere la ventola che servirà ad alimentare il fuoco. La modalità di accensione dipende da voi: noi abbiamo usato il classico metodo da brace con alcool e accendino, alcuni consigliavano nelle altre recensioni il liquido infiammabile o l’accendi fuoco a cubetti. --QUINDI COME VENGONO LE PIETANZE? FA MOLTO FUMO IN CASA?-- Prima di recensirla abbiamo aspettato un paio di mesi, abbiamo quindi avuto la possibilità di usarla sia con carne che con pesce e con entrambi ci possiamo ritenere molto soddisfatti. I tempi di cottura sono più lenti della brace normale ma considerando che i tempi di accensione sono minimi è tutto compensato. Inoltre vi consiglio di cambiare ogni tot le disposizioni sulla griglia in quanto i lati esterni sono meno caldi rispetto al centro. L’abbiamo comunque usata sul balcone, e sconsigliamo di usarla “in casa” effettivamente perché comunque odori e fumo li emana. --PRO FINALI— -facilità di utilizzo -comprende borsa per il trasporto -lavabile in poco e molto facilmente. Su questo punto ci tengo particolarmente in quanto non è per niente scontato il fatto che una griglia sia facile da lavare. Avrò modo di provarla ancora, se dovessero sorgere dei problemi modificherò questa recensione, in generale attualmente ci troviamo bene e possiamo dare 5 stelle perché tutto è conforme alla descrizione.
Wow
Che dire, ho fatto il mio primo arrosto in appartamento senza problemi. 30 minuti di brace consistente per cucinare l'agnello in modo sublime. L'altra mezz'ora di brace è stata più flebile ma il risultato finale è a dir poco eccellente. Prodotto consigliatissimo. Batterie incluse non indicate nell'inserzione. Bello pure il colore peraltro. Ho letto chi scrive che le recensioni positive sono dei parenti del venditore. Mi dispiace ma in Germania, dove è prodotto l'articolo non ho ne' parenti ne' amici. Posso solo affermare che in appartamento condominiale riesco a fare arrosti senza problemi. Un po' di fumo lo fa ma nulla di intollerabile dai vicini, rispetto alle fumate bianche prodotte dal barbecue tradizionale. Basta un po' di accortezza, nient'altro. Confermo la mia recensione iniziale e l'ho già consigliato a mio padre e mia suocera. Prodotto eccellente.
L’ibrido perfetto
Allora il meccanismo è semplice ma geniale allo stesso tempo, fuoco indiretto alimentato da un continuo soffio di una ventola. In altre recensioni sono stati molto più esaustivi di me ma alla fine il succo è questo. Prima di rilasciare una recensione ho ritenuto necessario utilizzarlo almeno qualche volta. Allora, se siete amanti del barbecue e fate parte di quella categoria di persone che lo acquistano una volta l’anno o ogni due perché lo usano 2 volte nella stagione estiva e poi se lo ritrovano completamente arrugginito, allora fa per voi. È chiaro che meno lo utilizzate e peggio è, però il perché gli altri barbecue facciano quella fine è anche legato alla loro praticità. Questo barbecue (che sconsiglio di utilizzarlo in casa) è ottimo, robusto e pratico. A primo impatto da una sensazione di solidità e le parti cromate restano tali anche dopo che le avrete sgrattuggiate per bene dai grassi residui della carne. Sconsiglio l’uso in casa non perché non è vero che faccia fumo, al contrario su quello posso garantire finché uno si attiene alle sue regole, ma perché in fin dei conti state arrostendo e vi ritroverete la casa a profumare o puzzare di quello che cucinate. L’unico difetto che ho riscontrato è che la paratia esterna non resta fredda come dicono, non diventa rovente ma comunque dovete munirvi di un bel paio di guanti da barbecue o di un cencio se desiderate spostarlo. Molti consigliano di usare il gel della lotus ma con un po’ di praticità lo accendete anche col classico cubetto accendifiamma o col liquido. Basta solo capire il meccanismo. Per il resto confermo che in pochi minuti avrete una brace pronta all’uso e ciò che è meglio è che ne servirà davvero poca e con un solo sacco mangerete un bel po. Durante la cottura, che è per ovvii motivi più lenta rispetto alla brace diretta, potrete aggiungere altro carbone, e poi aumentare il soffio della ventola. Un altro pregio è che è anche abbastanza ampio per mettere carne per 3/4 persone. Tirando le somme è per quei neofiti con un minimo di pratica che vogliono arrostire senza troppi fronzoli e poche volte l’anno. Un piccolo appunto per la pulizia, io uso uno sgrassatore per forno di quelli che si acquistano a pochi euro sia nei market cinesi che nei discount. Lo spruzzate, lo fate agire e dopo aver tolto il grosso lo mettete in lavastoviglie se l’avete. Nella parte interna metto un paio di fogli di alluminio così da limitare le parti da pulire. Che altro... se non lo provate non potrete davvero capire se fa per voi o no. Secondo me le recensioni negative sono legate a persone che pensavano fosse un grill miracoloso e che sbagliano nel modo di usarlo. C’è gente che si lamenta del fumo... secondo me hanno dimenticato di mettere il coperchio al contenitore del carbone, sennò non saprei che altra spiegazione dare. Prendetelo e vi assicuro che dopo 2/3 volte che capite come avviarlo lo troverete comodissimo. Buona grigliata a tutti.

Acquista su Amazon

Criteri per scegliere il miglior barbecue a carbone senza fumo

Barbecue a carbone

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, grazie ai modelli di barbecue a carbone senza fumo avrai la possibilità di poter organizzare e goderti grigliate estive in qualsiasi luogo, senza timore di affumicare tutto il vicinato. 

Le griglie senza fumo son state create sfruttando principalmente l’energia elettrica o il gas, proprio per evitare la creazione della nuvola di fumo che tanto danno fastidio ai vicini e anche a chi griglia. I modelli di nuova generazione sono costruiti seguendo un nuovo schema con l’aggiunta di nuovi fondamentali dettagli. È questo il caso dei barbecue che hanno unito la praticità della carbonella e un efficiente sistema di ventilazione per eliminare le emissioni di fumo. 

Il vantaggio di questi barbecue è che a differenza degli altri più professionali e non trasportabili, si possono portare ovunque. Hanno infatti dimensioni e un peso contenuto che consente di caricarli ovunque. Inoltre, spesso vengono forniti con una comoda borsa da trasporto per evitare che l’eventuale sporco goccioli all’interno dell’auto. Anche di questi modelli, come per quelli più tradizionali, ne esistono di diverse dimensioni. Tutto dipende dalla frequenza con la quale pensi di usare il grill e per quante persone!

Ne esistono di più costosi e di più economici. La differenza di prezzo la fa il materiale con il quale questi barbecue sono realizzati. Ad esempio, tra quelli più costosi troviamo quelli in acciaio che permettono al cibo di conservare il calore. È importante verificare che il metallo della griglia sia robusto e resistente per evitare che con il tempo, l’usura e il calore, si sformi. 

Tutti quanti hanno però una caratteristica in comune. Non fanno fumo.

Per dovere di cronaca dobbiamo dire che un minimo di fumo in fase di accensione tutti i modelli lo fanno, anche la bistecchiera che metti sul fornello. Durante la cottura il fumo, però, non aumenta né si produce quella tipica colonna di fumo bianca che vista da lontano fa venire a tutti l’acquolina di griglia!

Questi modelli sono progettati in modo da includere un cestello centrale il quale contiene la carbonella e con un sistema di ventilazione che distribuisce il calore su tutta la griglia in modo uniforme. Ciò impedisce anche ai succhi della carne, ai liquidi in genere e al grasso di cadere sulla brace. 

Ricordati che alcuni di questi modelli funzionano con pile da inserire sul fondo del barbecue, altrimenti non si potrà accendere e dare il via alla grigliata. 

Per evitare di avere anche il fumo iniziale, all’accensione del barbecue e per una preparazione ottimale consigliamo di mettere del gel combustibile sul fondo, in modo uniforme e senza esagerare con la quantità. Poi prendi il cestello per la carbonella (carbonella, non carbone) e usa pezzi di carbonella non più grandi di una moneta da 2 euro.

Metti lacarbonella con cura fino a raggiungere la superficie del contenitore. Accendi ora il gel e poggiaci sopra il cestello con la carbonella. In un certo numero di minuti la carbonella si scalderà e potrete poggiare la griglia per farla scaldare.

Condividi il tuo amore