I migliori tranquillanti del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Tranquillanti:

OffertaBestseller No. 1
Matt Calmastress Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio, 50ml
842 Recensioni
Matt Calmastress Integratore Rilassante con Passiflora, Valeriana, Biancospino e Tiglio, 50ml
  • La vita frenetica che caratterizza le nostre giornate e lo stress che accumuliamo non giovano al nostro benessere. La natura ci viene in aiuto con piante in grado di calmarci e permetterci così di affrontare meglio il lavoro e gli impegni quotidiani.
  • La Passiflora favorisce il rilassamento. La Valeriana è preziosa per favorire il sonno in presenza di stress. Il Biancospino possiede benefici effetti rilassanti. Il Tiglio favorisce il rilassamento nei momenti di maggior bisogno.
  • Il fitofluido Calma Stress Matt&Diet associa questi quattro principi vegetali che, agendo in modo sinergico, possono essere un valido aiuto nei momenti di maggiore tensione e stress.
  • I fitofluidi Matt&diet derivano da un procedimento che permette di mantenere inalterate tutte le caratteristiche delle piante utilizzate, e consentono una immediata assimilazione dei principi vegetali in essi contenuti.
  • Adatto a diete vegane. Si consiglia l'assunzione di 20 gocce di prodotto due volte al giorno, diluite in un bicchiere d'acqua, possibilmente lontano dai pasti

Recensioni

Funziona x stress e ansia
Funziona, rilassante da quando lo uso i miei problemi legati allo stress sono praticamente spariti, ne sono rimasta stupita perché non credevo potesse avere un efficacia de genere. Tutto naturale e niente controindicazioni, sicuramente è un prodotto che riacquisterò
Valido aiuto naturale.
Comprate per provarle causa troppo stress accumulato, sono risultate utili a calmarmi i nervi. Con l'uso di questo prodotto naturale ho notato che riesco a dormire molto meglio rispetto a prima, senza svegliarmi continuamente la notte per il sonno agitato. Il sapore è quello classico di qualsiasi prodotto alle erbe. provato anche da una mia amica che, per i suoi disturbi del sonno le è stato prescritto un farmaco, da quando usa questo prodotto naturale, il farmaco non le serve più. Ovviamente non siamo tutti uguali e parlo per esperienza personale, ma con noi due ha funzionato alla grande. Dato il costo, vi consiglio comunque di provarlo prima di scartare l'ipotesi e usare medicinali (ove possibile, mi raccomando).
Funzionano !!!
Queste gocce sono state prescritte a mia madre dal medico che la segue dopo essersi disintossicata dalle benzodiazepine . Il risultato è stato soddisfacente facendo veramente da Calmante e anti stress nei momenti di emergenza. Il beneficio principale lo ha avuto nel prendere sonno . Prendendole tre volte al giorno abbiamo optato per l'acquisto su Amazon che permette di risparmiare parecchio . Su mia madre funzionano e si vede !

Acquista su Amazon
Bestseller No. 2
FS Rodiola Rosea Integratore 400mg per Dose | 180 Capsule Vegane | Integratori Nootropcio | Rhodiola ad alto Dosaggio con il 3% di Salidrosidi | Senza OGM, Allergeni, Latticini e Glutin
  • ELEVATA POTENZA - Ogni dose giornaliera di 2 capsule di rodiola rosea fornisce 400 mg
  • SENZA LEGANTI O RIEMPITIVI ARTIFICIALI - La nostra rodiola rosea non contiene riempitivi o leganti artificiali, solo farina di riso che funge da legante.
  • UNA MIGLIORE INTEGRAZIONE - Il nostro integratore di rodiola rosea è senza latticini, glutine ed allergeni. È adatto per vegani e vegetariani.
  • PRODOTTO IN STRUTTURE CERTIFICATE ISO NEL REGNO UNITO - Il nostro team di esperti nel Regno Unito utilizza solo ingredienti d’altissima qualità che soddisfano i nostri severi standard igienici e di controllo della qualità. Questo prodotto è senza OGM.
  • L’IMPEGNO DI FS PER IL BENESSERE MENTALE - Il nostro obiettivo è di fornire integratori della massima qualità ad ogni singolo cliente, a beneficio sia della salute mentale sia di quella generale. Con il tuo acquisto stai aiutando una giusta causa - una parte di ogni vendita viene donata direttamente all’Alzheimers society. Grazie al tuo aiuto sono state già donate migliaia di sterline. Grazie.

Acquista su Amazon
Bestseller No. 3
A Quiet Life
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Toni Servillo, Marco D'Amore, Francesco Di Leva (Actors)
  • Claudio Cupellini (Director) - Filippo Gravino (Writer)

Acquista su Amazon

 

Guida all’acquisto del miglior tranquillante

 

Con la parola tranquillante ci riferiamo, in genere, a farmaci con effetti rilassanti e placanti, in caso di disturbi quale ansia, psicosi, ecc. Si tratta, però, di un termine ombrello che racchiude diversi prodotti, quindi vediamo di fare chiarezza.

Possiamo suddividere i tranquillanti in due macrocategorie:

  • Tranquillanti minori (sono i farmaci cosiddetti ansiolitici, atti a trattare ansia, disturbi ossessivo-compulsivi, fobie, attacchi di panico, ecc.)
  • Tranquillanti maggiori (sono i farmaci cosiddetti antipsicotici, cioè utilizzati in caso di psicosi di vario genere e natura).

Tutti questi tranquillanti necessitano di ricetta medica e di supervisione durante il periodo di assunzione, poiché inseriti in una definita terapia medica. È estremamente importante non assumerli a piacimento, perché possono avere effetti collaterali anche gravi e creare assuefazione, se non una vera e propria dipendenza, in che ne abusa. Quindi, assumerli sempre con cautela e con moderazione, sotto la guida di un professionista.

Oltre ai suddetti ansiolitici e antipsicotici, esistono prodotti a base naturale che hanno effetto simile ai tranquillanti minori e non necessitano di ricetta. Sono i cosiddetti farmaci da banco. Questo perché non hanno sostanze chimiche né i relativi effetti collaterali (o perlomeno, sono più lievi e ridotti), e sfruttano le proprietà di prodotti naturali, come radici e piante, per supportare l’organismo. Sono ricchi in vitamine e sono altresì chiamati, spesso, integratori.

In questa breve guida vediamo quali sono i prodotti naturali ad effetto calmante, quando usarli e come assumerli in tutta sicurezza.

Tranquillanti naturali

Tra le varie sostanze naturali ad effetto tranquillante, troviamo:

La radice Kava kava, utilizzata fin dall’antichità dalla popolazione polinesiana come tranquillante, per sedare ansia e dolori e facilitare il sonno. Il Ginko biloba, la cui efficacia terapeutica è ormai riconosciuta anche dalla medicina occidentale, ha origini cinesi e aiuta in caso di mal di testa e disturbi della memoria. La Marijuana, sostanza particolarmente dibattuta a causa del suo largo consumo per scopi ludici, ha in realtà appurati effetti benefici come tranquillante, in caso di crisi di ansia o particolari dolori fisici.

Altre sostanze naturali sono la Passiflora, la Melissa e la Valeriana, tutte e tre molto conosciute per il loro effetto calmante, in grado di contrastare stati d’ansia e di agitazione, attacchi di panico, insonnia e irrequietezza.

Altre sostanze sono la Magnolia officinalis, il Matcha, la Rosa, la Teanina, il Gaba (acronimo di acido gamma-amminobutirrico, chiamato l’ormone della serenità, è presente in molti prodotti alimentari). E ancora la lavanda, l’inositolo, l’olio di pesce, la serina, la nicotina.

Tutte sostanze naturali, a bassa reazione allergica e ricche di effetti benefici, particolarmente indicati in determinati quadri clinici. Tuttavia, nonostante gli effetti collaterali siano ridotti, alcune di queste sostanze reagiscono con alcuni medicinali, se presi al contempo. Per maggiori informazioni, quindi, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico o in farmacia.

Quali sono, quindi, i parametri da considerare al momento della scelta del prodotto, prima del nostro acquisto?

Incompatibilità con altri medicinali

Come detto sopra, alcune sostanze reagiscono se prese contemporaneamente a determinati medicinali, dunque è necessario prestare particolare attenzione e rivolgersi sempre al proprio medico in caso di dubbi o anomalie.

Compatibilità con le proprie esigenze

Ogni sostanza naturale è più o meno indicata in certi quadri clinici. Vediamo come orientarci in base ai sintomi più comuni.

  1. Insonnia

L’insonnia è forse uno dei principali sintomi che porta le persone a ricercare cure naturali. Un sonno agitato, o addirittura la totale mancanza di sonno, può debilitare l’organismo e squilibrare intere giornate. Prendere ansiolitici può spaventare, perché è facile che creino dipendenza ed è difficile ritrovare un sonno naturale tramite essi. Ecco perché l’assunzione di prodotti naturali, in caso di insonnia, è particolarmente indicata. Sono consigliati la valeriana, la melatonina, la passiflora, il magnesio, la lavanda.

  1. Ansia e stress

Contro sintomi di ansia, agitazione e attacchi di panico, sono particolarmente consigliate sostanze come la melissa e il biancospino. Contro lo stress giornaliero, dato da uno stile di vita frenetico o periodi particolarmente logoranti, sono raccomandate la valeriana, il tiglio, la passiflora.

Gravidanza e allattamento

Non sempre i tranquillanti naturali sono compatibili con gravidanze e allattamento. Anzi, in alcuni casi è fortemente sconsigliato, dunque si raccomanda di rivolgersi al proprio medico prima di assumere ansiolitici o calmanti naturali d’ogni tipo in queste fasi.

Sapore gradevole

Il sapore è uno degli aspetti da considerare, dato che tra i vari sintomi potrebbero esserci nausee, assumere una sostanza di un sapore gradevole è sicuramente un vantaggio! Esistono prodotti di diversi gusti, dai più dolci ai gusti delicati alle erbe. Affidarsi alle recensioni di clienti che hanno già testato i prodotti, in questo caso, può rivelarsi utile.

Metodo di assunzione

I prodotti vengono venduti e assunti sotto diverse forme. Il metodo classico è sotto forma di gocce, facilmente diluibili in acqua e comode da portare con sé. In genere, la somministrazione è di 20, 30 o 40 gocce al giorno, ma dipende ovviamente dalla diluizione originale del prodotto. Leggere attentamente il foglietto illustrativo, e non superare le dosi consigliate!