Le migliori forbici per potatura olivo del 2021

Un olio extra vergine di oliva è il frutto di un lavoro complesso, che richiede passioneesperienza e un rapporto stretto e complice con la natura. In fondo, questo prezioso alimento è alla base dell’alimentazione del nostro Paese.

Tuttavia, la coltivazione di un oliveto richiede una cura importante per garantire una produzione soddisfacente per quantità e qualità.

Se sei alla ricerca di un abbacchiatore, leggi la nostra guida ai migliori sul mercato.

 

potatura, olivo, forbici

 

La potatura dell’olivo è una delle operazioni più importanti sia per una produzione professionale da reddito che per chi ha pochi ulivi, oppure per finalità ornamentali. Per questo motivo il nostro Team è andato alla ricerca delle 3 migliori forbici per potatura olivo del 2021:

  1. Forbici Falcon di GRÜNTEK da 215 mm : le più vendute!
  2. Falket 2012, le forbici da potatura da 210 mm: le più economiche!
  3. FELCO N.2, le forbici multiuso: la migliore qualità prezzo!

Falcon di GRÜNTEK da 215 mm: le forbici per potatura olivo più vendute!

Forbici Falcon di GRÜNTEK da 215 mm
5.043 Recensioni
Forbici Falcon di GRÜNTEK da 215 mm
  • Forbici e Cesoie professionali FALCO per potatura di giardino e piante
  • Forbici con lama e da 48mm in acciaio antiaderente per un taglio comodo
  • Spessore taglio consigliato: 5-20 mm. Sistema di chiusura a una mano
  • Manici ergonomici per una impugnatura sicura e confortevole
  • Cesoia professionale e duratura, facili da usare tanto con al mano destra che sinistra

Recensioni

Buon prodotto
Dopo averne rotte diverse ho scelto questa cesoia, ho letto pareccie recensioni, la utilizzo da un po' e devo dire che ancora si comporta egregiamente e spero che continui, taglio anche rametti non proprio piccoli, ma esegue tagli puliti e precisi, spero che continui e abbia una lunga durata, i materiali sono buoni, le altre le ho spezzate (ovviamente erano più economiche) e il filo sembra essere buono come quando l'ho comprato, quindi per me il rapporto qualità prezzo è ottimo, considerando che quelle professionali possono costare 4 volte tanto e non me la sarei mai comprata altrimenti
Discreta cesoia con ottimo rapporto qualità/prezzo
Ho comprato queste cesoie anche se non ero convinto della loro qualità visto il prezzo. Devo dire che mi hanno sorpreso parecchio. Le cesoie sono solide e piuttosto robuste. Le lame particolarmente affilate. La presa sicura grazie alla guaina in gomma. Mi lascia un po' perplesso il dispositivo di blocco in quanto con un niente si apre (avrei preferito un gancio) e infilandola in tasca capita che si apra. L'ho usata per tagliare i rami di una pianta e, come da descrizione, fino a 2 cm di diametro nessun problema. Oltre, sui 3/4, si fa un po' più di fatica ma del resto inizia ad essere uno spessore tutto sommato considerevole per una cesoia da una dozzina di euro. Nel complesso, da consigliare.
Buona impugnatura e affilatura. Disegno semplice e robusto. Ottimo prezzo
Ho pagato queste forbici 12 euro con spedizione gratuita. Premetto che questa recensione viene fatta dopo un uso non intensivo ma saltuario. Ottimo rapporto qualità prezzo di questa forbice da potatura. I materiali sono buoni e si sente dal peso. L'impugnatura è ergonomica e comoda, rivestita saldamente da una guaina di gomma che ne facilita la presa. La levetta di metallo per bloccare la chiusura della forbice funziona molto bene. La forbice può essere completamente smontata, caratteristica molto apprezzabile, che ci permette di pulire ed ingrassare il meccanismo centrale della forbice ed affilarne la lama con facilità. La lama è affilata e permette di tagliare rami di 1-2 cm con facilità e con un po' di tecnica si riescono a tagliare anche rami di 3-4 cm con relativa facilità. In conclusione questo è un prodotto di buona fattura con un buon rapporto qualità prezzo, per cui mi sento di consigliarne l'acquisto.

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca delle migliori forbici per potatura olivo, economiche e di qualità, queste Falcon sono ciò che stavi cercando!

Queste Falcon, infatti, non superano i 15€ e sono sommerse da migliaia di commenti positivi di utenti soddisfatti, che ne lodano l’efficacia e la funzionalità, apprezzando: l’ottimo acciaio della lama, la sua efficacia e precisione di taglio.

Quali sono le sue migliori qualità di queste forbici per potatura olivo?

  • L’impugnatura è ergonomica e comoda, rivestita saldamente da una guaina di gomma che ne facilita la presa.
  • La levetta di metallo per bloccare la chiusura della forbice funziona molto bene.
  • La forbice può essere completamente smontata, caratteristica molto apprezzabile, che ci permette di pulire ed ingrassare il meccanismo centrale della forbice ed affilarne la lama con facilità.
  • La lama è affilata e permette di tagliare rami di 1-2 cm con facilità e con un po’ di tecnica si riescono a tagliare anche rami di 3-4 cm con relativa facilità

Quali sono gli aspetti negativi?

Le recensioni negative sono quasi nulle e non superano le 3 stelle. Riportano un difetto nel sistema di apertura e l’efficienza della molla, che ogni tanto non riporta i due manici in posizione aperta.

Si tratta comunque di difetti che compaiono nel lungo termine, spesso dovuti ad un cattivo utilizzo. Infatti, è un problema comune nelle forbici per potatura olivo che non vengono pulite o oleate correttamente.

Falket doppio taglio EVO 2012, le forbici per potatura olivo da 210 mm: le più economiche!

Falket 2012, le forbici da 210 mm
244 Recensioni
Falket 2012, le forbici da 210 mm
  • Evoluzione modello 2012. Taglio centrale morbido e potente. Manici ergonomici in alluminio.
  • Chiusura EASY BLOCK SYSTEM per aprire e chiudere la forbice con un solo gesto
  • Foro centrale con boccola in nylon e trattamento antiaderente sulle lame. Taglio dolce e confortevole nel tempo. Lame sempre lisce e pulite durante l'utilizzo
  • Tagli fino a mm 28
  • Made in Italy - Premana

Recensioni

Prodotto made in Italy di qualita' superiore
Ero indeciso se acquistare le forbici per potatura a doppio taglio FALKET (made in Italy) poiche' il loro prezzo era circa il TRIPLO delle altre made in China o in altri paesi del Far East ma, alla fine, le avevo ugualmente acquistate. Appena ricevute le ho provate a lungo sul campo, dove si sono dimostrate molto efficaci, robuste, di ottimo acciaio e molto ben costruite. Sono molto soddisfatto dell'acquisto effettuato.
Buone cesoie.
Le ho comprate esclusivamente per potare alberi da frutto, ne avevo già un tipo molto famoso però con una sola lama e ho voluto provare queste a doppia lama, Devo dire che il taglio è netto e pulito con il minimo sforzo però dai primi tagli ad oggi le cose non sono più le stesse, ci vuole un po' più di forza nei tagli, secondo me è un fatto di qualità dell' acciaio, nel complesso comunque devo dire che sono delle buone cesoie. La spedizione è stata rapida e puntuale, Amazon perfetta in tutto.
Forbici Top-Level
Forbice potatrice top-level, solida, comoda, leggera e bella. Nonostante sia leggera dà la sensazione di impugnare un attrezzo solido e sicuro. Materiali ben curati e rifiniti, affilatissima. Ho preso sia le fobici a taglio passante che a doppio taglio battente. Prenderò sicuramente in futuro anche quella a lama singola battente per completare il set di forbici da potatura. Per semplice curiosità ho provato da Leroy Merlin alcune forbici di altre marche (Stocker, Geolia, Gardenia) che a confronto con le Falket sembrano giocattoini di plastica!

Acquista su Amazon

Non è difficile credere che queste forbici Flaket a doppio taglio siano le più vendute sul mercato. Infatti, si tratta di forbici di alta qualità adatte ai potatori più esigenti.

LAME FORGIATE A CALDO

Le lame dei prodotti FALKET permettono un taglio di altissima precisione. Infatti, sono realizzate in acciaio arricchito con alte percentuali di carbonio di prima qualità forgiato a caldo. Tale procedimento conferisce alle lame le migliori peculiarità, ed i successivi trattamenti termici, garantiscono tagli netti su rami di notevoli dimensioni e tenuta del filo.

LEGGEREZZA E RESISTENZA

Leggerezza e resistenza sono tra le migliori caratteristiche di tutti i prodotti FALKET. Numerosi studi e test di collaudo hanno permesso di individuare i materiali e le leghe ideali, consentendo agli utilizzatori di impugnare attrezzi che non affaticano e di possedere comunque elevata resistenza agli sforzi.

EASY BLOCK SYSTEM

Si tratta di un innovativo sistema montato sulle forbici con manici in alluminio, che permette l’apertura e la chiusura con un solo movimento della mano:

  • Apertura: con la semplice pressione della mano ed il conseguente sblocco del sistema di chiusura la forbice si apre automaticamente.
  • Chiusura: a forbice chiusa con il pollice spingere la levetta in posizione di chiusura e rilasciare la presa delle altre 4 dita, in tal modo la forbice resterà chiusa.

In conclusione

Concludendo, si tratta di una delle migliori forbici per potatura olivo in assoluto, anche se alcuni consumatori lamentano che le lame nel lungo periodo tendano a non essere più così performanti. Nel complesso, si tratta delle migliori forbici da potatura olivo e i risultati vanno oltre alle aspettative se si tiene in conto che non superano i 30 euro!

FELCO N.2, le forbici multiuso con la migliore qualità prezzo!

FELCO N.2, le forbici da potatura multiuso
7.921 Recensioni
FELCO N.2, le forbici da potatura multiuso
  • Forbici per potatura
  • Taglio classico da 25 mm
  • Lama con scanalatura
  • Con dado di regolazione

Recensioni

Un regalo azzeccato!
Dopo averne ricevuta una per il mio compleanno, ho deciso di prenderne un'altra per regalarla a mia nonna. La forbice è spettacolare, vale il suo prezzo, ed è nettamente superiore alle forbici che ti vendono al supermercato o chissà dove. Cioè, mi spiego meglio, non ha nulla a che vedere con quelle cesoie. Conviene fare una spesa sola ed acquistare direttamente un prodotto così, piuttosto che mille forbici scarse. Si riescono a tagliare anche rametti abbastanza spessi di alberi (come il salice). È una forbice robusta senza eguali. Inoltre, nella confezione è presente un accessorio che permette di diminuire/aumentare l'apertura della forbice e smontare le lame per cambiarle facilmente (perché questa forbice è completamente smontabile). La mia nonna è stata felicissima! Consiglio vivamente di tenerla sempre ben pulita ed affilata, affinché funzioni come nuova.
Forbice Felco 2
Acquistata per avere una forbice professionale considerata al top e la possibilità di trovare tutti i pezzi di ricambio nel tempo. Devo dire che alla prima vista mi sono chiesto se valeva i soldi spesi, perchè la forbice esteticamente non è bellissima. Nell'utilizzo, invece la forbice la trovi bilanciata, che taglia bene, e ti permette di lavorare senza stancarti la mano, quindi un prodotto professionale. Sarà il tempo a definire se è stato un buon acquisto o un costoso attrezzo svizzero (in riferimento ai vari prezzi dei prodotti alternativi).
Ottima forbice da pota
L'ho regalata a mio padre (io ho una Felco 8) ed è davvero ben fatta. Rispetto alla 8 ha i manici dritti e il gancetto di apertura-chiusura manovra facilmente con una sola mano (con la 8 è leggermente più scomoda). Gliel'ho regalata per fargli cambiare la Bacho che ha da 40 anni: sono forbici che durano una vita

Acquista su Amazon

Tra le migliori forbici multiuso in commercio, troviamo queste Felco 2. I loro risultati sono incredibilmente ottimi data la loro versatilità nella potatura sia dell’olivo e che più in generale delle piante da frutto.

Si tratta di forbici per potatura olivo tradizionali dalla contro-lama in acciaio e corpo in alluminio forgiato. I manici ergonomici, inoltre, sono antiscivolo ed aiutano la mano a non stancarsi.

Le caratteristiche tecniche

  • diametro massimo di taglio di 25 mm
  • peso 240 g
  • lunghezza 21,5 cm.

Trovare dei difetti a queste forbici è praticamente impossibile, anche se alcuni consumatori segnalano che il gancetto ogni tanto si sposta e blocca l’apertura della forbice. Di sicuro non un è problema che faccia desistere dall’acquistarle, in fondo il loro prezzo non supera i 40€.

Guida alla forbici per potatura olivo

L’olivo ha un portamento basitono, ovvero i rami esterni tendono a svilupparsi a dismisura donandogli un aspetto cespuglioso. Col tempo la fruttificazione tende a crescere rigogliosa verso l’esterno della chioma, sui rametti dell’anno in corso e raramente sui rami che hanno più di 2 anni.

Ogni anno la pianta produce rami di prolungamento detti polloni e succhioni. I polloni nascono tra fusto e radici, poco al di sotto del livello del terreno, mentre i succhioni sono non fruttiferi e quindi crescono vigorosi togliendo nutrimento alle piante di olivo.

Perché potare l’olivo?

La potatura dell’olivo previene il precoce invecchiamento della pianta, evita le malattie ed i parassiti e ne permette un sano sostentamento, indispensabile per ottenere frutti molto succosi e grandi.

Infatti, questa pratica agraria:

  • Rinnova i rami produttivi;
  • Elimina il legno secco o danneggiato;
  • Favorisce la penetrazione della luce e dell’aria;
  • Sostiene la crescita vegetativa;
  • Contiene le dimensioni dell’albero;

Quando potare l’olivo

L’olivo può essere potato in due diversi momenti dell’anno a seconda ovviamente del clima della Regione in cui ci si trova:

  • In inverno: si parla di “potatura secca’’, perché si esegue tra gennaio e marzo, ed è l’intervento principale;
  • In estate: in cui si esegue la “potatura verde” che consiste essenzialmente nel tagliare polloni e succhioni;

Le migliori forbici per potatura olivo del 2021

Consigli utili

Il periodo della raccolta delle olive è in genere tra ottobre e dicembre, per questo motivo è sconsigliato potare durante questa fase.

Inoltre, siccome la pianta di olivo soffre particolarmente eventuali tagli durante periodi di gelata, si sconsiglia di intervenire fino a che il clima non diventa mite e quindi durante il periodo della fioritura.

Le migliori forbici per potatura olivo

Il tuo obiettivo quello di potare i tuoi olivi? Sappi che con un paio di forbici per potatura olivo comode e che tagliano bene passerai qualche ora di relax senza stancare troppo la mano e lavorando in maniera semplice e veloce. In questo video Youtube, Matt the Farmer ti racconterà in modo divertente i 5 errori da non commettere durante la potatura!

Condividi il tuo amore