La migliore proteina vegetale del 2023

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Proteina Vegetale:

Bulk Proteine isolate di soia sfuse in polvere

Bestseller No. 1
Bulk Proteine isolate di soia sfuse in polvere, frullato proteico vegano, vaniglia, 1 kg
  • Proteine di soia premium e di alta qualità di un marchio leader nella nutrizione sportiva
  • Una fonte di proteine di alta qualità per vegani e vegetariani.
  • Oltre 5 g di acido glutammico e 2 g di arginina per porzione
  • Adatto a vegetariani e vegani
  • Disponibile in una gamma di gusti e dimensioni diversi

Acquista su Amazon

Proteine in Polvere Vegane | Gusto Cioccolato | 21g Proteine | Proteine Vegetali Isolate in Polvere di Pisello

Bestseller No. 2
Proteine in Polvere Vegane | Gusto Cioccolato | 21g Proteine | Proteine Vegetali Isolate in Polvere di Pisello, Riso, Girasole e Soia | Massa Muscolare | 600g Vegan Protein Powder | Alpha Foods
  • ✨ Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine vegane in polvere a base vegetale con piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • 🍫Naturalmente delizioso: un sapore gustoso di cioccolato raffinato con vero cacao e un pizzico della migliore cannella di Ceylon. La nostra polvere proteica è ottima come frullato proteico, ma può essere utilizzata impiegata in altre ricette.
  • ♻️Stiamo dicendo addio ai misurini: per il bene dell'ambiente, in futuro non includeremo più i misurini nelle nostre confezioni ma ti aiuteremo a trovare metodi alternativi per misurare le tue proteine. Questo passaggio sarà graduale, per cui i tupi prodotti Alpha Foods potrebbero arrivare già senza misurino.
  • 🔍 Purezza testata in laboratorio: la sicurezza di tutti noi è la nostra massima priorità, ed è per questo che Alpha Foods è sottoposta alle più ampie procedure di controllo. Non produciamo in serie prodotti industriali, ma misceliamo tutte le nostre polveri in piccoli lotti in un moderno impianto di produzione secondo i più alti standard qualitativi. Tutti i prodotti sono basati su materie prime certificate in conformità con le attuali normative UE.
  • 💌Sviluppato in California e, come tutti i prodotti Alpha Foods, prodotto in Germania con impianti all'avanguardia secondo i più alti standard di qualità.

Acquista su Amazon

Nutri + Proteine in Polvere Vegan Gusto Nocciola 1kg 83% Proteina a Base Vegetale 3k per Frullati Protein Powder Hazelnut Senza Lattosio

OffertaBestseller No. 3
Nutri + Proteine in Polvere Vegan Gusto Nocciola 1kg 83% Proteina a Base Vegetale 3k per Frullati Protein Powder Hazelnut Senza Lattosio
  • PROTEINE IN POLVERE Gusto Nocciola 1000g: ad elevato contenuto proteico (oltre l' 80% di proteine), contribuisce allo sviluppo della massa muscolare - mix di proteine vegetali a 3 componenti con tutti gli aminoacidi essenziali - ad alto valore biologico.
  • 100% VEGETALE: Polvere proteica gusto Nocciola senza lattosio, proteine del latte, aspartame, coloranti, olio di palma, gelatina, Whey (siero di latte) e senza ingengneria genetica - halal - ideale per l' alimentazione vegetariana e vegana - per donne e uomini
  • SVILUPPO MUSCOLARE: Povero in grassi & zuccheri - senza sali o zuccheri aggiunti - bibita proteica ideale per una dieta low carb ed a basso contenuto di grassi - proteina vegana a più componenti con proteina di soja.
  • TESTATO IN LABORATORIO: Qualità premium sviluppata da nutrizionisti - secondo i più severi standard di qualità - ISO 9001, HACCP e GMP - Flacone PET monouso.
  • PIÙ CHE UN FRULLATO: ideale per cucinare e per fare dolci al forno - consigliamo 1-2 frullati di proteine con acqua al giorno - ideale subito dopo l' allenamento

Acquista su Amazon

La miglior proteina vegetale del 2022

Le proteine sono la componente più importante del nostro corpo dopo l’acqua. Esse formano il 50% di ogni cellula, formando come se fossero dei mattoncini lego la struttura del nostro corpo. Queste proteine sono a loro volta costituite da 21 amminoacidi che ne determinano funzioni e ruoli. A seconda della composizione, quindi possono servire alla formazione dei tessuti del cuore o degli occhi o di altri organi. Il nostro corpo per questo motivo ha bisogno di assumere proteine dall’esterno, attraverso il cibo di origine animale oppure di origine vegetale, ma anche attraverso integratori. In questo articolo ti aiuteremo a scegliere la migliore proteina vegetale in polvere per un apporto totalmente cruelty-free.

 

A cosa servono le proteine in polvere?

In linea di principio è consigliato di soddisfare il fabbisogno di proteine del corpo con fonti naturali. Tuttavia, ciò non è sempre facile e praticabile. Le fonti alimentari di approvvigionamento di queste molecole sono: carne, pesce, uova, legumi, cereali e i rispettivi derivati.

In casi come intensa attività sportiva o regimi alimentari particolari vi è un maggiore fabbisogno proteico che non è semplice da soddisfare solo attraverso i pasti, durante la giornata. Per questo motivo si ricorre ad integratori in polvere.

shaker, proteine, salute

Ne esistono di varie tipologie in commercio e si differenziano per la matrice da cui sono ricavate, per i processi tecnologici utilizzati e per i tempi di assorbimento.  Ognuna di queste è adatta ad un momento preciso della giornata, in quanto permette il rifornimento di amminoacidi con diversi tempi di rilascio.

 

Cosa è la proteina vegetale?

La proteina vegetale è più diffusa di quanto potremmo immaginare. Infatti, è presente in quasi tutti gli alimenti che consumiamo abitualmente. Le principali fonti dal quali si ricavano le polveri per le proteine vegetali sono soia, piselli, riso, canapa e girasole. Esse vengono miscelate tra di oro per ottenere il giusto apporto di amminoacidi.

Inoltre, le proteine di origine vegetale sono un’ottima alternativa per coloro che per scelta o necessità non assumono proteine di origine animale. In generale queste proteine sono adatte come sostituto di un pasto o integrazione di un pasto, per aumentarne cioè la quota proteica.

 

Di cosa si compongono le proteine vegetali?

La proteina vegetale in polvere viene estratta principalmente dai legumi, che sono gli alimenti più ricchi di questa preziosa molecola. In particolare, la soia svolge un ruolo fondamentale in quanto ha un discreto contenuto in BCAA (amminoacidi importantissimi per la crescita muscolare), glutammina ed arginina che rilascia lentamente e gradualmente nel sangue. Ma anche la canapa è considerata un alimento ricchissimo di proteine: basti pensare che contiene tutti e 21 gli amminoacidi ed è molto ricco di Omega-3 un acido grasso con svariati benefici per la salute. Se ve lo state chiedendo le proteine alla canapa non contengono THC, o se presente in alcune formulazioni è talmente basso da annullarne qualsiasi tipo di effetto indesiderato.

 

Differenza tra proteina vegetale e animale

A scuola sin da bambini, impariamo che gli alimenti proteici sono generalmente quelli di origine animale, come: carne, pesce, uova e latticini. Se effettivamente questi prodotti contengono una maggiore percentuale proteica rispetto alle proteine vegetali, è anche vero che hanno un elevato contenuto di grassi e spesso di colesterolo. Il vantaggio di queste proteine è che ve ne sono di gusti appetitosi e di varie tipologie a seconda delle necessità. Per esempio consigliamo quelle al siero di latte che potete trovare qui.

miglior, proteina, vegetale, vegana, dieta, sport, muscoli

La proteina vegetale è oltre che un’ottima integrazione, adatta anche come sostituta di un pasto. A differenza di quelle di origine animale è più complessa da digerire e per questo non tollerabile da tutti. Per stabilire quali siano le migliori proteine in polvere, si dice di controllare la percentuale di proteine contenuta in 100 grammi di prodotto.

 

Pregiudizio

La proteina vegetale è vittima di pregiudizi: quello di non essere sufficiente, né per quantità né per qualità, a garantire il fabbisogno giornaliero rispetto alle proteine di origine animale.  Ovviamente si tratta di supposizioni errate, in quanto gli studi hanno ormai ampiamente dimostrato il contrario.

Di per sé la quantità proteica negli alimenti di origine animale è nettamente superiore a quella di origine vegetale. I legumi, sono per esempio carenti di amminoacidi solforati importanti per la crescita di peli, capelli e unghie e per il processo di invecchiamento della pelle. Tuttavia, negli integratori vegani vengono abbinate correttamente tra loro differenti proteine vegetali, compensando così la carenza dei vari aminoacidi.

 

Quante proteine assumere al giorno?

Il fabbisogno proteico medio (AR) di un adulto sano è stimato in 0,71 g di proteine al giorno per ogni kg di peso corporeo. Quindi un individuo di 50 kg dovrebbe assumere 0,71 x 50 ovvero circa 35,5g di proteine al giorno. Se vengono considerati coloro che desiderano sviluppare i muscoli è necessario ricorrere in misura maggiore ad un’integrazione di proteine. Se l’obiettivo è lo sviluppo muscolare, è necessario assumere giornalmente da 1,3 a 1,5 grammi di proteine per chilogrammo.

donne, foodspring, amazon, allenamento, proteine, vegane

Inoltre, le donne che desiderano avere un corpo definito e migliorare la forma fisica possono ricorrere alla proteina vegetale senza sentirsi in colpa, in quanto non fa ingrassare né diventare i muscoli eccessivamente ‘’grandi’’ come quelli di un culturista.

 

E se assumo troppe proteine?

Se si assume un’importante quantità di proteina vegetale in polvere, non bisogna preoccuparsi, in quanto verrà espulsa dal nostro corpo in maniera naturale. Essa non danneggia i reni, al contrario di quanto si crede. Ovviamente, non bisogna avere una dieta basata sulle sole proteine. Un’alimentazione sana deve essere equilibrata ogni giorno e costituita quindi da carboidrati semplici e complessi e grassi sani e proteine.

Condividi il tuo amore