La migliore pietra diamantata per affilare del 2022

Classifica dei migliori prodotti della categoria Pietra diamantata per affilare:

DC pietra per affilare Dc4: si tratta del prodotto migliore in base al numero e alla media delle recensioni, ha ottenuto una recensione media di 4.6 con 3457 recensioni.

undefined: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di undefined con undefined recensioni.

undefined: terza posizione per questo prodotto, con una recensione media da parte degli utenti di undefined con undefined recensioni.

DC pietra per affilare Dc4

Miglior Prodotto

DC pietra per affilare Dc4

3457 Recensioni
DC pietra per affilare Dc4

  • DC4, Pietra per affilare, dimensioni: 10 x 3 cm x 7 mm
  • Fornita completa di una custodia in pelle di alta qualità
  • Costruzione: fine pietra di diamante (25 micron) e pietra di ceramica speciale, composta da zaffiro sintetico
  • DESCRIZIONE PRODOTTO Fallkniven Combination Whetstone.Da un lato ceramica dall’altro diamante. Misura 10cm x 2,5. Custodia in cuoio.

Le recensioni degli utenti

una DC4 ancora più tascabile.
Per chi è già possessore della DC4, e vuole una pietra ancora più portatile, non avrà sorprese. È fatta degli stessi IDENTICI materiali della “sorella maggiore”, anche la custodia è identica. Per chi non ha la DC4, sappia che è una tra le pietre da affilatura da campo migliori in circolazione come rapporto rendimento/costo/dimensioni. Con questa pietra si riporta il filo, anche se danneggiato, ad essere nuovamente affilato e pronto al lavoro. All’inizio, sia per il lato diamantato che quello ceramico, sembra che sia molto più abrasiva del previsto, ma basta usarla un paio di volte (magari su coltelli di poco valore) a mo’ di “rodaggio” perché così avrete la grana effettiva. Premessa: i grit che dice Fällkniven non sono per niente attendibili. Il lato diamantato, post rodaggio, mi dà la sensazione di essere intorno ai 400-500 grit, mentre il ceramico tra i 1000 e i 1500 grit. Sembrano pochi, ma all’atto pratico (ovviamente se si sa affilare a mano libera perché sennò non c’è pietra che tenga, vi viene un filo inutilizzabile) sono grane che portano la maggior parte degli acciai da coltelleria ad avere un filo pienamente operativo. In più, sul retro della custodia, il cuoio è buono per ripulire il filo (stropping) dopo l’affilatura a pietra. In tanti ci mettono la pasta abrasiva, ma personalmente io evito perché mi si sporcano le tasche dove la metto. Preferisco utilizzare una striscetta di cuoio, caricata con la pasta verde, e la uso appoggiandola sul lato con le scritte per poi, dopo averla usata, infilarla dentro tra il lato diamantato e la faccia interna della custodia con il lato con la pasta “verso fuori”. Così ho il mio set super leggero e portatile da affilatura. Mi ci trovo così bene che lo uso anche a casa (mi trovo meglio a muovere la pietra sul coltello che muovere il coltello sulle pietre come quelle da casa tipo “mattoncini”). Riassumendo, un bell’oggettino che, a patto di non lanciarlo per terra o piantarci chiodi, vi accompagnerà per molto tempo e non vi farà rimpiangere di averla presa. Se sti svedesi avessero fatto una CC4 anche lei in versione “nanetta” avrebbero fatto jackpot perché il lato ceramico bianco è qualcosa di chirurgico, roba che con qualche passata ci si tagliano pure gli stipendi dei parlamentari 😂
dc 4
per gli appassionati di coltelli il nome Fallkniven è già di per se una garanzia, la DC4 è un classico ormai da una ventina di anni che assolutamente non può mancare nel kit , con essa è possibile sgrossare il filo rovinato grazie al lato diamantato econ l’altro in ceramica rifinire. Dimensioni 3.2 cm x 10 cm
Piccolo ingombro grande resa
Davvero un ottimo compromesso tra qualità e comodità. Lo puoi mettete nello zaino ed è subito pronto all’uso. La pietra diamantata rigenera il filo più rovinato mentre la pietra non diamantata è ottima per ripulire e darere anima al filo. Davvero un ottimo prodotto!

Acquista su Amazon

undefined

Condividi il tuo amore