D’inverno asciugare i panni risulta sempre faticoso e dispendioso, considerando i lunghi tempi di asciugatura e anche il costo sulla bolletta. Una soluzione per rendere la vita più semplice? Sicuramente l’acquisto di un’asciugatrice a gas.
Molti di noi hanno familiarità con le asciugatrici elettriche standard con sfiato e a condensazione. La domanda è: cos’è un’asciugatrice a gas? I modelli a gas sono normalmente asciugatrici a sfiato che sono alimentate da gas e non dall’elettricità. Vanno posizionate vicino a una finestra per far uscire l’aria. Le asciugatrici a gas ed elettriche funzionano in modo simile, riscaldando il cestello per asciugare i vestiti e poi facendo uscire l’aria umida. In queste asciugatrici, il gas è la principale fonte di riscaldamento invece di un elemento di riscaldamento potenziato a elettricità. L’elettricità è usata solamente per far ruotare il cestello e alimentare il pannello di controllo, ma questi costi sono minimi e ammontano a meno del 10% del costo totale di funzionamento.
In termini di impatto finanziario e ambientale, un’asciugatrice a gas rappresenta la cosa migliore dopo l’asciugatura normale dei vestiti sullo stendino. Il gas è più efficiente dal punto di vista energetico di quello elettrico e le bollette annuali del carburante saranno significativamente più basse.
Ma qual’è la miglior asciugatrice a gas sul mercato? La marca è Rinnai!
: la migliore in assoluto, per un risparmio sul lungo periodo.
: la migliore
Se stai cercando un’asciugatrice a gas soddisfacente, dovresti tenere in mente di acquistare un prodotto Rinnai, praticamente uno dei massimi produttori di componenti tecnologici e di riduzione all’interno del settore.
Tra i modelli in evidenza c’è l’Rd-600e-it, un’asciugatrice che potrebbe avere numerose caratteristiche critiche e particolari. Al momento, purtroppo, il prezzo non è di quelli più economici, tuttavia se avete bisogno di portare a casa un dispositivo attuale e potente, il Rinnai Rd-600e-it vale davvero ogni centesimo dell’investimento. La Rinnai Rd-600e-it ha una caratteristica chiave, specificamente per le persone con vincoli di area. Il suo layout e la sua forma sono molto compatti, questo significa che potresti non avere alcun problema nell’impostarlo ovunque.
Questo è dimostrato con l’aiuto delle sue misure, con una profondità di cinquantatre centimetri e una larghezza di sessantacinque centimetri, rendendola una dei migliori sul mercato. Inoltre, essendo una versione che funziona a metano, potrebbe non incidere sulla fattura dell’applicazione e potrebbe non staccare il contatore nel caso in cui la utilizzi con altri elettrodomestici. Se hai bisogno, puoi anche usarlo con il GPL. Il secondo guadagno della Rinnai Rd-600e è di gran lunga la sua capacità, che non è in alcun modo sacrificata con l’aiuto delle piccole dimensioni dell’apparecchio.
Il cestello di questa versione può mantenere fino a sei chilogrammi, che è meglio per single, coppie e piccole famiglie. Sfortunatamente, la capacità comune può diventare una difficoltà primaria per le famiglie numerose.
Nonostante sia alimentata a gas, una di queste asciugatrici consuma comunque una piccola quantità di elettricità, quindi di solito vale davvero la pena andare per una versione con una potenza ragguardevole. Questo è il caso del Rinnai Rd-600e-it, perché ha l’etichetta A, che garantisce che consuma un minimo di elettricità. Una questione essenziale da sottolineare è il tasso dell’apparecchiatura in questione, insieme alla sua silenziosità.
Non è un caso che questa asciugatrice Rinnai produce poco o nessun rumore, non superando in nessun modo la soglia dei 50 decibel. Di conseguenza, si può iniziare di notte o mentre si sta riposando nel pomeriggio, senza preoccuparsi di disturbare. Dato che si tratta di un prodotto eccessivo, con un prezzo di circa mille euro, potete contare su una tecnologia di livello professionale.
Non sarete delusi, perché l’asciugatrice a gas Rinnai Rd-600e-it è preparata con un display virtuale comodissimo, che vi permette di impostare i programmi senza sforzo. In secondo luogo, il piccolo display lo rende pulito da usare, rendendolo intuitivo per chiunque, anche quelli che non hanno mai trattato apparecchiature domestiche di questo tipo.
C’è anche un triplo filtro, che raccoglie lanugine e sporcizia, impedendogli di causare problemi al bucato. Inoltre, c’è un comodo e pratico sacchetto che si può utilizzare per asciugare i panni più delicati, proteggendoli così dall’effetto di contatto diretto con il pavimento del cestello. Infine, la Rinnai Rd-600e-it dispone anche di un ripiano interno a parte, pensato per mantenere le vostre calzature e pantofole che avete bisogno di asciugare.
Perché scegliere un’asciugabiancheria a gas?
L’asciugatrice a gas costerà 50 – 100€ in più rispetto a un modello elettrico comparabile da acquistare, questo sarà compensato dai costi di gestione ridotti.
Un’asciugatrice elettrica può usare fino a 4 Kilowatt all’ora mentre l’asciugatrice a gas più efficiente dal punto di vista energetico usa solo 300-400 watt all’ora, inoltre asciugherà i vostri vestiti più velocemente e produrrà meno statica mentre lo fa.
Le asciugatrici asciugano i vestiti riscaldandoli in un cestello che viene fatto ruotare lentamente. Una comune asciugatrice elettrica usa un elemento di riscaldamento elettrico per riscaldare i vestiti, mentre un’asciugatrice a gas brucia gas naturale (gas di rete non GPL). Anche se l’elettricità è ancora usata per ruotare il cestello, questo ammonta a meno del 10% dell’elettricità totale usata da un’asciugatrice elettrica – il restante 90%+ va tutto in riscaldamento.
Poiché l’uso del gas per il riscaldamento è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’uso dell’elettricità (da qui l’uso del gas in tutte le ultime caldaie), i costi finanziari di gestione di un’asciugatrice a gas sono inferiori a quelli associati a un’asciugatrice elettrica – in genere da 1/2 a 1/3 in meno. Anche le emissioni di carbonio per il gas sono circa 0,193 kg / kWh (unità) rispetto a 0,432 kg / kWh per l’elettricità – cioè le emissioni sono più che dimezzate con un’asciugatrice a gas.