Home / Casa e giardino / Il miglior orologio da polso in legno del 2018

Il miglior orologio da polso in legno del 2018

Una delle ultime novità più in voga nel mondo degli orologi da polso, sono i modelli in legno. Sicuramente la loro fama è ampiamente dovuta alla cosiddetta moda green, che fa dell’ecologia e della salvaguardia della natura il suo punto di riferimento. I primi orologi di legno compaiono sul mercato nei primi anni 2000, ma è solo negli ultimi anni che sono diventati una moda così importante.

Che tu sia un appassionato di orologi da polso o semplicemente di design, sicuramente non potrai non lasciarti conquistare da questi accessori. Ovviamente vorrai acquistare solo il meglio, e per far ciò hai bisogno di una guida valida.

Nessun problema, ci pensiamo noi! Abbiamo selezionato 3 dei modelli migliori di orologi da polso in legno sul mercato. Sicuramente ti conquisteranno al primo sguardo!

1. Siliun Bewell PB-BW086: eleganza tutta naturale
2. GreenTreen GT1002: rispettoso dell’ambiente e non solo
3. Uwood UW1001Red: ecosostenibilità e stile

Siliun Bewell PB-BW086: eleganza tutta naturale

Siliun è sicuramente uno dei brand più conosciuti nell’ambito degli orologi da polso in legno, e probabilmente uno dei primi ad aver lanciato sul mercato questi prodotti. Non stupisce quindi se rappresenta tuttora uno dei punti di riferimento maggiori per gli appassionati di vecchia data!

Questo orologio in legno riconferma l’alta attenzione per i dettagli del brand, presentandosi come un accessorio in legno di acero rifinito, dalla linea semplice ed elegante. Sicuramente la combinazione perfetta fra uno stile minimal ed un tocco di contemporaneità che si sposterà con ogni look.

Proprio questa semplicità lo rende adatto ad un polso anche femminile, sul quale sicuramente non passerà inosservato! Inoltre nella confezione è incluso un estrattore di maglie, che ti aiuterà a regolare la lunghezza del cinturino.

Il quadrante è alimentato da un meccanismo al quarzo e presenta una piccola finestra in cui viene visualizzato il giorno del mese.

Un accessorio che è ormai diventato un’icona, e che non dovresti assolutamente lasciarti scappare!

Pro:
• Estrattore per maglie in omaggio
• Confezione regalo inclusa
• Gancio di chiusura in resistente metallo
• Resistente all’acqua

Contro:
• Estrattore di maglie poco pratico da usare

GreenTreen GT1002: rispettoso dell’ambiente e non solo

Uno dei problemi più comuni che possono insorgere quando si indossa ogni giorno questo tipo di accessori, è sicuramente un’irritazione cutanea.

A volte non basta che un orologio sia in materiale anallergico per preservare le pelli più sensibili e delicate. Spesso il “colpevole” di molte reazioni allergiche è la vernice che ricopre questi accessori, una componente che non sempre si dimostra delicata come il resto della struttura.

Se non sei nuovi a fenomeni di irritazioni e allergie, dovresti puntare ad un orologio che rispetti davvero la tua pelle. È il caso di questo modello GreenTreen, fatto in legno masello e rivestito da una vernice priva di sostanze chimiche.

Ciò non solo lo rende più delicato con la tua pelle, ma gli conferisce anche un look più naturale e fa risaltare le venature del legno. Un accessorio particolarmente vintage, che saprà impreziosire qualunque stile.

Il quadrante è al quarzo ed è dotato di cronografo e sveglia. Dispone inoltre di altri due quadranti più piccoli in cui visualizzare altrettanti diversi fusi orari.

Pur trattandosi di un orologio studiato per un polso maschile, si dimostra così leggero da potersi adattare anche una linea femminile.

Un must per chi cerca sempre uno stile curato nei minimi dettagli!

Pro:
• Rivestito in vernice anallergica
• Cronometro integrato
• Eccellente autonomia della batteria
• Scatola regalo inclusa

Contro:
• Lunghezza del cinturino poco pratica da regolare

Uwood UW1001Red: ecosostenibilità e stile

Unwood propone sul mercato degli orologi da polso in legno questo bellissimo modello che si attesta già fra i più venduti di quest’anno. Decisamente un accessorio da tenere d’occhio, ed un brand che potrebbe rivelare parecchie sorprese in futuro.

Ciò che lo rende così tanto apprezzato dai suoi consumatori è innanzitutto il materiale di cui è composto. Si tratta infatti di legno di alta qualità 100% naturale, derivante da fonti ecosostenibili e lavorato seguendo i migliori valori etici.

La fibbia con chiusura a cartella presenta un doppio dispositivo di sicurezza ed è interamente in acciaio inox. La stessa alta qualità dei materiali viene riproposta nel vetro del quadrante, totalmente anti-graffio.

Nel complesso questo orologio è particolarmente leggero, ed è perciò adatto anche ad un polso femminile o particolarmente magro. Un dettaglio di stile che saprà arricchire qualsiasi look, senza mai dimenticare l’importanza dell’ecosostenibilità e della natura.

Pro:
• Composto da legno ecosostenibile
• Fibbia con chiusura a cartella in acciaio inox
• Leggerissimo e compatto

Contro:
• Poco resistente agli urti

Come scegliere il miglior orologio da polso in legno

Hai deciso di voler acquistare un orologio da polso in legno a tutti i costi, e credi di sapere ormai tutto ciò che riguarda questo mondo? Prova a leggere questa guida! Abbiamo riassunto i criteri principali da valutare prima di acquistare un orologio simile. Potresti imparare qualche segreto davvero importante!

Basta davvero poco per capire di cosa hai bisogno per acquistare un orologio da polso in legno che sia bello da vedere ma anche tanto funzionale!

Stile


Uno dei principali motivi per cui potresti preferire un orologio da polso in legno rispetto a qualsiasi altro materiale, è proprio lo stile.

Il vantaggio di questi orologi è che difficilmente presentano un calibro eccessivo. A meno che tu non sia un uomo dalla statura massiccia, o un grande appassionato di accessori dalle dimensioni importanti, è sempre consigliabile acquistare un orologio dalla taglia contenuta.

In questo modo esso sembrerà meno tozzo e grossolano, cosa che potrebbe facilmente accadere con un orologio color legno, che non ha quindi dettagli neri o argentati che possano snellirne la figura.

Non dimenticare che molti orologi possono presentare dei piccoli dettagli in acciaio, in argento o in madreperla! Queste decorazioni possono rendere il tuo orologio persino più speciale e personalizzato.

Finitura

Un vero amante della natura, vorrebbe a tutti i costi un orologio da polso composto da legno 100% naturale. In commercio ce ne sono diversi, e ovviamente presentano un prezzo leggermente più alto. Rappresentano sicuramente un accessorio molto particolare, soprattutto se decorati a mano. Ti sarà sicuramente capitato di vederne moltissimi modelli, soprattutto in fiere dell’artigianato o di accessori vintage.

Purtroppo, affinché un orologio da polso di tale materiale sia davvero resistente nel lungo periodo, è necessario che siano presenti anche finiture lucide e che il legno sia stato sottoposto a dovuti trattamenti.

Se l’orologio che ti ha conquistato ha una finitura ruvida o opaca, quasi sicuramente sarà composto da legno naturale e non trattato. Nulla ti vieta d’acquistarlo, ma è bene tu sappia fin da subito che, a prescindere dalla qualità del legno utilizzato, esso non avrà una lunga vita.

Movimento del quadrante


La maggior parte degli orologi da polso in legno ha un movimento al quarzo. Ciò significa che questi dispositivi sono alimentati a batteria e non necessitano di una manutenzione periodica troppo complicata.

Nel caso specifico degli orologi in legno, la qualità del meccanismo riportato assume persino più importanza. Un buon orologio da polso in legno quasi sicuramente disporrà di un meccanismo fornito da un’azienda ben riconosciuta sul campo, quale il brand giapponese Miyota.

Una buona idea è sempre quella di informarsi attentamente prima dell’acquisto e consultare bene la scheda tecnica del prodotto a cui sei interessato. In caso di dubbi, puoi consultare un esperto o leggere le recensioni di altri utenti su forum o riviste specializzate.

Caratteristiche e funzionalità

Il rivestimento in legno di questi orologi non deve necessariamente farti pensare a dei dispositivi obsoleti. Si può avere stile pur rimanendo al passo con la tecnologia più recente!

Infatti anche questo genere di orologi può disporre di diverse funzionalità, quali fuso orario, calendario, cronografo e persino sveglia! Moltissimi orologi possiedono sul loro quadrante dei display più piccoli in cui vengono visualizzate informazioni aggiuntive, quali data o fuso orario.

Come al solito la tua scelta deve essere compiuta sulla base delle funzionalità che reputi più utili. A differenza di quanto accade con altre tipologie di orologi, la funzione di una caratteristica piuttosto che di un’altra non inficia particolarmente sul costo totale di un dispositivo da polso in legno.

Da uomo o da donna?

A differenza di altri modelli di orologi, quelli in legno sono generalmente considerati unisex. A differenza di altri dispositivi che possono avere un cinturino in pelle, in stoffa o in acciaio, quelli in legno sono tutti molto leggeri ed hanno un quadrante dalle dimensioni contenute.

Inoltre i cinturini degli orologi da polso in legno sono costituiti da maglie, agendo sulle quali è possibile allungare o accorciare la circonferenza così da adattarla al proprio polso. In commercio troverai dei dispositivi appositi per rimuovere o aggiungere le maglie. In alcuni casi essi potrebbero essere già inclusi nella confezione del tuo orologio!

Se hai timore di poter rovinare il cinturino del tuo nuovo dispositivo in legno, puoi tranquillamente rivolgerti ad un orefice. È un’operazione che richiede pochissimi minuti e che può finalmente rendere adatto al tuo posto quell’orologio che ti piace tanto ma che per ora è troppo piccolo, o troppo grande!