Il miglior olio motore 0w30 del 2021

Olio motore ‘’giusto’’ o olio motore ‘’migliore’’?

In questo articolo andremo a scoprire perché l’olio ‘’migliore’’ per la tua auto non è sempre quello ‘’giusto’’.

Anche noi di soloimigliori.it ci siamo posti molte domande su come scegliere quello più adatto alla propria auto, senza rischiare di provocare danni irreversibili al motore.

olio, motore, auto, migliore

Se sei alla ricerca del miglior additivo per olio motore, leggi questo articolo!

Prima di spiegarti come scegliere l’olio motore più adatto alla tua auto, abbiamo creato una guida ai lubrificanti migliori in commercio a bassa viscosità, ovvero dotati di una elevata scorrevolezza anche a basse temperature. Per questo motivo abbiamo selezionato i 3 miglior olio motore 0w30 :

Selenia WR Forward 0W30 da 4L: il più venduto!

Olio motore auto Selenia WR Forward 0W30 ACEA C2-4 LITRI
150 Recensioni
Olio motore auto Selenia WR Forward 0W30 ACEA C2-4 LITRI
  • | PETRONAS SELENIA WR FORWARD 0W30 | Olio motore totalmente sintetico specifico per motori a gasolio in linea con la normativa Euro 6. | Ottimizza i consumi e le prestazioni del motore. | Specifiche: | ACEA C2 | FIAT 9.55535-DS1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13
  • Codice: 4L1388

Recensioni

Ottimo venditore
Non mi dilungo sul prodotto dato che è semplicemente quello consigliato da Fiat per la mia Panda 1.3 4x4 del 2017, ma il venditore LBSRL Auto merita davvero. Personale gentilissimo, mi hanno addirittura mandato le foto delle taniche di olio prima dell'imballaggio e poi del pacco preoccupandosi di informarmi che la spedizione sarebbe partita di lì a breve. Se ci sarà occasione comprerò nuovamente da loro.
Olio da corsa
Olio totalmente sintetico, dedicato ai motori di nuova generazione con intervalli di sostituzione molto piu' elevati rispetto qualche anno fa. Prodotto da Selenia/Petronas, da sempre attive anche nel motorsport. Buonissimo rapporto qualita'/prezzo e spedizione celere.
Olio Selenia WR Forward
L'olio è arrivato nei tempi previsti,buona la qualità/prezzo, potrebbe migliorare su un imballaggio molto migliore,sia per l'involucro esterno che per il bloccaggio delle lattine al suo interno durante il trasporto,visto che sulla parte superiore erano presenti piccole fuoriuscite di gocce di olio, (anche se per l'imballaggio non ci sono vincoli da parte di Amazon ),il prodotto sembra originale.

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di un olio a base sintetica che possa aumentare le prestazioni della tua auto, riducendo al minimo i depositi: Selenia è una garanzia!

Questo lubrificante è molto apprezzato dai professionisti (soprattutto nel motorsport) perché è formulato per ottenere eccezionali prestazioni nel breve e nel lungo periodo. Ottimo nei motori di ultima generazione, sia a benzina che a gasolio, raggiunge l’apice di massimo rendimento in condizioni di stress elevato.

È il più venduto perché:

  1. È a base sintetica: ottima viscosità e riduzione dell’attrito;
  2. Favorisce il risparmio di carburante;
  3. Il prezzo è davvero conveniente;

Castrol EDGE, Olio motore Titanium 0W-30 da 5L: il miglior rapporto qualità/prezzo!

Castrol EDGE, Olio motore Titanium 0W-30 da 5L
21 Recensioni
Castrol EDGE, Olio motore Titanium 0W-30 da 5L
  • Castrol EDGE Professional E 0W30 è adatto all'uso in veicoli a benzina o diesel nei casi im cui il produttore raccomandi un lubrificante con specifica ACEA C2 e viscosità SAE 0W30
  • Si trasforma per essere più forte quando la pressione è elevata, proteggendo il motore
  • Riduce l'attrito che fa perdere potenza al motore a qualsiasi regime e in ogni condizione
  • Se hai dubbi riguardo la compatibilità dell'olio con il motore della tua auto, contattaci prima dell'acquisto tramite la sezione"Domande e risposte dei clienti"

Recensioni

Tutto perfetto
Prodotto conforme alla descrizione, imballo ottimo, spedizione super veloce... Ottimo venditore, complimenti.
Tutto in ordine
Tutto in ordine esattamente come doveva essere. Forse il packaging poteva essere un pò più curato.
Perfetto
Perfetto ad un ottimo prezzo.

Acquista su Amazon

Ad un prezzo decisamente economico, quest’olio motore per auto è il migliore e più potente che ci sia!

Grazie alla sua tecnologia al Titanio offre elevate prestazioni del motore anche sotto sforzo critico del motore.

Castrol EDGE 0W-30 – è stato progettato dai produttori tedeschi di automobili principalmente per questi marchi di autovetture: VW, Audi, Mercedes Benz, Seat, Porsche, Honda, Skoda, Mitsubishi, Nissan.

Lo consigliamo perché:

  1. È eccellente per motori a benzina e diesel;
  2. Riduce i depositi nocivi nel tratto di aspirazione di motori FSI;
  3. Supporta l’efficacia dei catalizzatori e filtri antiparticolato;
  4. Con tecnologia al Titanio: diventa più forte sotto pressione riducendo l’attrito;

Un vero marchio di garanzia di qualità è sicuramente Opel.

Questo lubrificante sintetico è il migliore per i motori GM-OPEL che richiedono lubrificanti omologati dexos2TM da parte di GENERAL MOTORS. Si tratta quindi di un olio motore universale studiato appositamente per proteggere e migliorare le prestazioni quasi tutti i motori GM- Opel.

È il migliore nella sua categoria perché:

  1. La viscosità non varia nei cambi di temperatura;
  2. È adatto anche per tutti i tipi di motore che richiedono un olio motore API SN/CF o ACEA C3;

Selenia, DigiteK Pure Energy 0W30 da 4L: il più economico!

Olio motore auto Selenia DigiteK Pure Energy 0W30 ACEA C2-4 LITRI
165 Recensioni
Olio motore auto Selenia DigiteK Pure Energy 0W30 ACEA C2-4 LITRI
  • | PETRONAS SELENIA DIGITEK PURE ENERGY 0W30 | Olio motore per auto a benzina di ultima generazione. | Indicato per motori Twin Air, aumenta il risparmio di carburante assicurando la protezione del motore anche a temperature elevate. | Specifiche: | ACEA C2 | FIAT 9.55535-GS1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F020.B12
  • Codice: 4L1389

Recensioni

Perfetto
Perfetto come descrizione....va benissimo per la mia Panda natural power a metano 900 turbo durante il periodo invernale. Consiglio per risolvere il problema dell'accensione a un cilindro e per non cambiare il modulo twinair. Consigliato
Selenia DigiteK Pure Energy 0W30 ACEA C2-4 LITRI
Arrivato nel tempo stabilito, l'imballo contiene 4 latte da 1 litro. È l'olio motore consigliato da Fiat per la mia fiat panda twin air. Avevo già preso 2 latte da 1 litro stavolta ho fatto la scorta. Ottimo prezzo, soddisfatto...
Ottimo Natural Power TWIN AIR METANO
Utilizzato per la prima volta dopo36'000 Km in sostituzione del Multipower GAS 5-30. La maggiore fluidità di gradazione lo rende perfetto per le partenze a freddo, per questo tipo di motore dove l'olio ha anche funzione idraulica per gli attuatori delle valvole. Già dal primo giro di chiave il motore gira rotondo senza le vibrazioni che aveva nel primi minuti a freddo. L'auto, complice anche il filtro sportivo BMC ( consigliatissimo) che aveva aumentato le percorrenze Kilometriche con un pieno di metano del20%, è ancora più fluida e consuma ancora di meno. Aspetto di valutarlo in piena estate. Per adesso lo consiglio insieme al filtro aria BMC

Acquista su Amazon

Se sei alla ricerca di un olio motore 0W30 appositamente studiato per un motore Twin Air a 2 cilindri, non potrai fare a meno di prendere in considerazione Digitek Pure Energy di Selenia.

Abbiamo parlato di questo brand qualche riga fa, nella gamma di prodotti adatta ai motori a gasolio. Si tratta di un marchio made in Italy, nato in casa Fiat nel 1910.

Perché acquistare Digitek Pure Energy

  • Massimizza la fuel economy
  • Assicura il rispetto delle norme antinquinamento
  • Protezione totale dei motori anche ad alte temperature
  • Esalta il carattere sportivo dei motori dotati di turbocompressore
  • Elevata stabilità termica

Considerazioni

Si tratta di un prodotto consigliato soprattutto dai proprietari di Panda, che lo descrivono come l’unico olio capace di esaltare significativamente le prestazioni della propria auto. Le recensioni sono tutte positive ed i consumatori apprezzano il fatto che i 4 litri siano divisi in  pratiche latte da 1 litro ciascuna, che ne rendono più semplice l’utilizzo.

Guida alla scelta del miglior olio motore 0w30

Il mondo dei lubrificanti per motore è ormai suddiviso in due grandi categorie: gli oli minerali e gli oli sintetici.

Mentre il primo è un lubrificante tradizionale, il secondo è quello più diffuso. Ma qual è la differenza? E soprattutto, come scegliere il migliore?

Per scegliere quello più adatto alla tua auto, devi innanzitutto seguire le indicazioni riportate nelle istruzioni del costruttore: il prodotto deve essere compatibile con il motore per evitare di incorrere in danni irreparabili.

L’olio minerale si ottiene dalla distillazione del petrolio ed è, quindi, quello più naturale; è economico, ma non contiene additivi, che garantiscono una più lunga durata e la protezione del motore.

L’olio sintetico invece, è prodotto con processi di raffinazione all’avanguardia che lo rendono più puro, e quindi capace di evitare i depositi nel motore. Inoltre, è mescolato ad additivi che garantiscono una più lunga durata e migliori prestazioni.

L’unico lato negativo? Solo il costo! Il suo prezzo infatti, è maggiore, seppur non eccessivo.

Che cos’è la viscosità di un olio motore

olio, motore, auto, migliore

Una delle più importanti proprietà da conoscere per scegliere il giusto olio per la propria auto è proprio la viscosità.

La viscosità è la resistenza di un fluido allo scorrimento. Se un olio è più viscoso di un altro, significa che incontrerà più resistenza, ossia farà più fatica a spostarsi.

Ogni confezione di olio motore riporta le indicazioni riguardo la viscosità a freddo e a caldo espresse in codici come per esempio questi: 0W30, 10W40, 15W40, 15W50.

Si leggono così:

  • Il primo numero associato alla lettera W (winter=inverno) che indica la viscosità dell’olio a freddo;
  • il secondo numero indica la viscosità a caldo;

Cosa significano realmente?

La viscosità dell’olio deve essere a freddo non troppo alta di modo da consentirne l’avviamento, e a caldo non troppo bassa di modo da garantire una protezione dalle sollecitazioni termiche e meccaniche alle quali è sottoposto.

Specifiche API dell’olio motore

Per scegliere il lubrificante più giusto per la tua auto basta leggere nel libretto di manutenzione anche la specifica API che l’olio deve rispettare: ma di cosa si tratta?

olio, motore, 0w30

API è l’acronimo di American Petroleum Institute, la più grande organizzazione americana (senza scopo di lucro) dell’ingegneria chimica e petrolchimica.

La specifica API identifica con la lettera “S” gli oli per motori benzina, e con la “C” gli oli per motori diesel.

La seconda lettera cresce in ordine alfabetico, più ci si spinge verso le lettere finali dell’alfabeto e più significa che le prestazioni sono migliori.

E se non ho più il libretto delle istruzioni della mia auto?

A volte succede che i documenti di uso e manutenzione dell’auto non vengano più stampati o addirittura vengano persi.

Internet in questi casi può rivelarsi davvero un prezioso alleato! Infatti, consultando i siti online delle aziende produttrici di lubrificanti, è possibile accedere alle specifiche tecniche della tua auto.

Come?

Basterà inserire i dati tecnici della tua vettura (marca, modello, motore, cilindrata, potenza, tipo di alimentazione, anno di produzione, condizioni prevalenti di utilizzo) per sapere quale sia l’olio motore migliore per la tua auto!

Quale olio motore 0w30 scegliere per la tua auto

La causa della scelta sbagliata dell’olio motore è spesso il budget limitato dell’acquirente. Purtroppo, l’olio motore in generale (ma soprattutto quando si tratta di olii più delicati come la tipologia 0w30), non deve essere scelto in base al prezzo, ma bensì in base alla tipologia di motore della tua auto e alle prestazioni che stai ricercando. Inoltre, affidati sempre a marchi di qualità come quelli dei prodotti che ti abbiamo proposto, che sono sinonimo di garanzia ed affidabilità, ma soprattutto ti faranno risparmiare e faranno durare più a lungo il motore della tua auto.

Condividi il tuo amore