In questo articolo vi parleremo delle migliori livelle laser presenti nel mercato e faremo una guida all’acquisto per scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze.
Analizzeremo come funzionano e quali caratteristiche contraddistinguono un modello piuttosto che un altro di livella laser, affinché tu possa scegliere in autonomia il miglior prodotto per te, per l’uso che devi farne e per le tue tasche.
Livelle laser: le più acquistate sul web
Livella Laser
- 【Livello laser verde a linea incrociata】 Il livello laser autolivellante Nikotek proietterà una linea orizzontale di 110° e una linea verticale di 110° durante il lavoro e dotato di impugnatura morbida, peso leggero e design delle dimensioni di un palmo, facile da trasportare e rettifica resistente alle cadute , resistente alla polvere e all'acqua IP54. Classe laser II, potenza di uscita <1 mW, sicuro da usare.
- 【Modalità autolivellante e modalità manuale】 Il laser a linee incrociate con interruttore a scorrimento che consente di utilizzarlo in modalità 2. In modalità autolivellante, intervallo di livellamento e compensazione: 4°, consente l'autolivellamento se inclinato a meno di 4°; Se si inclina più di 4°, il livello del laser lampeggerà; In modalità manuale, la funzione di autolivellamento è disattivata e la linea trasversale è bloccata per utilizzare il dispositivo con qualsiasi angolazione.
- 【Alto grado di protezione】 Il laser lineare raggiunge il grado di protezione IP54 (impermeabile, antipolvere, antiurto, resistente all'usura, resistente agli urti). L'involucro antiurto durevole e di alta qualità fornisce circa 1 m. protezione anticollisione. È compatto e leggero per una facile presa, ideale per lavori di decorazione domestica fai-da-te.
- 【Pratico design di montaggio】 Il livello laser può essere montato su un treppiede da 1/4 "-20 (non incluso) o fissato alla maggior parte delle superfici metalliche utilizzando la staffa magnetica (non inclusa), consente di ruotare il livello laser a 360° grado, proiettare linee in qualsiasi posizione o angolo o regolare l'altezza dal treppiede per soddisfare le vostre esigenze.
- 【La confezione include】 La confezione include 1 livello laser NK01G, 2 batterie AA, 1 borsa in tessuto, 1 manuale utente. Ogni livello laser copre 12 mesi di garanzia. Per qualsiasi domanda sul prodotto, non esitate a contattarci.
Acquista su Amazon
Livella laser con Treppiede
- ✦ Modalità autolivellante e modalità manuale: il laser a linee incrociate con interruttore a scorrimento che consente di impostare la modalità 2 tipi. Quando funziona in modalità autolivellante, intervallo di livellamento e compensazione: 4 ° ± 1 °, consente l'autolivellamento se inclinato a meno di 4 gradi. In modalità manuale la funzione autolivellante è disattivata e la croce è bloccata per utilizzare il dispositivo da qualsiasi angolazione.
- ✦ Uso ro più preciso e facile - Fascio laser verde versione aggiornata per regolare facilmente il laser a linee incrociate, che è più preciso e stabile rispetto ad altri dispositivi ordinari; inoltre, ha una maggiore luminosità e un minore consumo di energia.
- ✦ Livello laser a prova di incidente 1M e funzionamento a mani libere - Classe di protezione IP54 (protezione da schizzi e polvere), custodia antiurto a prova di crash 1M, ideale per lavori in cantiere. È anche possibile collegare il dispositivo con una staffa orientabile magnetica (non inclusa) o utilizzando la filettatura per attacco da treppiede da 1/4 ". Fornire un funzionamento a mani libere.
- ✦ Laser a linea verde ad alta visibilità e precisione - Potente laser a linee incrociate, le linee laser sono chiare e distinte, proiettano facilmente una linea rossa rossa luminosa su grandangolo per facilitare i lavori di livellamento. Precisione della linea orizzontale: ± 2.5 mm (direzione singola). Precisione delle linee verticali: ± 2.5mm (direzione singola)
- ✦ Cosa ottieni - 1 * Strumento di livella laser, 1 * Treppiede, 1 * Custodia per il trasporto in tela; 2 batterie AA, 1 * manuale utente.
Acquista su Amazon
Livella Laser Autolivellante
- 📌2 moduli laser➤ un livello laser dotato di 2 trasmettitori laser (livello laser: 2), che fornisce una linea laser ad angolo retto, che è molto adatta per lavori di allineamento e bilanciamento.
- 📌Funzione di blocco➤ Quando il misuratore di livello è spento, premere il pulsante in alto per circa 3 secondi, fissare l'angolo di 90 gradi e ottenere la linea laser inclinata. Adatto per installazione su piastrelle e murales. IP54 a prova di polvere, spruzzi d'acqua, a prova di caduta da 1 m.
- 📌Promemoria angolo➤ le pinze interne sinistra e destra bloccano il pendolo per garantire il blocco centrale, più o meno il livellamento automatico di 3°±1°。
- 📌Versatile➤ il foro filettato da 1/4 "nella parte inferiore della livella a bolla consente di installare la livella a bolla su un treppiede e può essere ruotata di 360 ° liberamente e proiettare la linea laser in qualsiasi posizione o angolo o regolare l'altezza dal treppiede, che è molto comodo.
- 📌Accessori➤ Livello Laser Kiprim LV1R * 1, Manuale utente multilingue * 1, Batteria AA * 2, Borsa in tessuto * 1.
Acquista su Amazon
Che cosa sono le livelle laser?
Non tutti sanno precisamente di che si tratta quando si parla di livelle laser; per questo motivo è giusto dare una spiegazione rigorosa di cosa sono, dove vengono utilizzate e quali sono le loro caratteristiche peculiari.
Questi prodotti sono un accessorio indispensabile per tutti quei lavori manuali, di bricolage e fai da te, che richiedono un certo grado di precisione.
Si tratta di un apparecchio che serve a misurare correttamente il livello di pendenza di una superficie rispetto un piano orizzontale mediante un fascio di luce laser di colore rosso o verde che proietta una serie di punti.
Esistono almeno due categorie di livella laser: la versione auto-livellante e quella manuale.
Questi apparecchi di precisione possono essere montati su una base che può essere rotante oppure traslare per muoversi in diverse direzioni al fine di misurare correttamente il livello di pendenza.
Caratteristiche delle livelle laser
Affinché tu possa capire quale sia il prodotto che più si addice alle tue esigenze, è bene prendere in considerazione diverse caratteristiche da non sottovalutare prima di acquistare una livella laser.
Modello su treppiedi
Se conosci un po’ il mondo della fotografia, saprai di certo a cosa ci si riferisce quando si dice “treppiede”. Anche nel mondo delle livelle laser esistono i modelli montati su una base treppiedi.
Le livelle laser con testa rotante possono essere montate su treppiedi e posizionate in obliquo, verticale o orizzontale in base al lavoro che si andrà a fare ed alla sua complessità.
Generalmente, le livelle laser montate su un treppiede hanno una testa rotante che gira a 360 gradi; grazie alla rotazione si possono proiettare fasci di luce in qualsiasi direzione nell’ambiente circostante.
Questo modello di livella laser lo si consiglia ad uso professionale ed a chi lavora spesso di precisione.
Il prezzo per le livelle laser montate su treppiede è superiore rispetto quello di una livella laser palmare.
Modello su palmare
Un altro tipo di livella laser è il modello palmare; si tratta di un modello manuale molto semplice da usare, meno preciso e meno costoso rispetto la livella laser su treppiede e che permette di effettuare piccoli lavori di precisione.
Sono molto utilizzate nel mondo della falegnameria poiché proiettano un fascio di luce laser rettilineo sia in orizzontale che in verticale su una parete o su un soffitto.
È ideale per chi deve fare dei piccoli lavori di bricolage o fai da te in casa.
Livelle laser a linee, a punti, a croce e rotante
In base al tipo di proiezione del fascio di luce laser, si hanno livelle a linee, a punti, a croce o a rotazione.
Come si intuisce dal nome, la differenza tra questi quattro modelli sta nel tipo di “disegno” proiettato nella superficie di lavoro.
Possiamo definire quindi:
- Linee: per controsoffitti e pensili,
- Punti: per appendere quadri e lampade nel soffitto,
- Croce: per posizionare piastrelle su parete orizzontale
- Rotante: per lavori di edilizia, come le ristrutturazioni, carpenteria ed esterni.
Colore del fascio di luce
Come anticipato nelle prime righe, non a caso le livelle laser emettono fasci di luce laser di due colori differenti: il rosso ed il verde.
La differenza dei due colori è data dal contesto in cui si andrà ad utilizzare; per ambienti scuri, domestici e dove c’è scarsa illuminazione, verrà utilizzato il colore rosso mentre, per ambienti naturali e professionali, verrà utilizzato il verde.
Attenzione però che la luce verde non è semplice da reperire e spesso presenta un costo superiore rispetto alla luce rossa.
Il motivo di tale differenza è dato dalla maggior visibilità garantita dal fascio di luce verde.
Laser autolivellante
Quando parliamo di livelle laser autolivellanti, stiamo parlando di prodotti in grado di fare tutto da sé: garantiscono una correttezza nelle misurazioni, che normali livelle laser manuali non potrebbero assicurare, minimizzando al massimo il rischio di errore.
Tali modelli hanno anche la capacità di auto-correggere il fascio di luce, affinché lo proietti nella giusta direzione, minimizzando così l’impegno e l’intervento di un addetto ai lavori.
Bolle d’aria vs. Livelle Laser
In molti avranno sicuramente associato le livelle laser alle classiche livelle gialle con la bolla d’aria all’interno, presenti su metri e strumenti di precisione.
Il funzionamento della livella laser rispetto la livella a bolla d’aria è diverso poiché: mentre la livella a bolla d’aria determina la pendenza relativa alla superficie d’appoggio, la livella laser traccia un fascio di luce laser luminoso che può essere, come abbiamo visto, di genere più o meno preciso (linee, punti, croci etc) per lo scopo d’uso.
Inoltre, con la livella laser è molto più semplice capire quali punti appartengano alla stessa superficie.
Ecco perché questo strumento è molto più preciso ed adatto a scopi professionali.