Il miglior materasso memory foam del 2020

La tecnologia, ormai, compie passi da gigante in ogni ambito, modificando radicalmente moltissimi aspetti della nostra vita quotidiana. I materassi ed i guanciali non sono esclusi dall’innovazione: se fino a pochi anni la scelta si limitava ai classici modelli a molle, al giorno d’oggi ci vengono proposti moltissimi tipi diversi di materasso, che vengono fabbricati a partire da materiali all’avanguardia e di nuova concezione.

L’avvento del memory foam ha indubbiamente segnato una vera a propria rivoluzione nel settore: si tratta, ormai, di uno dei materiali più diffusi ed apprezzati per la fabbricazione di materassi, cuscini e sedie ergonomiche. Parliamo di una schiuma viscoelastica ad alta densità, ottenuta a partire dal poliuretano espanso, un materiale che garantisce sostegno, comfort ed un’adattabilità ottimale alle forme del corpo, qualunque sia il peso o la costituzione della persona che lo utilizza.

Come possiamo possiamo possiamo facilmente evincere dal nome, si tratta di un materiale molto malleabile, che si modifica mantenendo per un certo tempo la forma che vi viene impressa.

Di materassi in memory foam, il mercato ce ne offre veramente moltissimi modelli, che differiscono sotto moltissimi aspetti: tipologia di imbottitura, grado di rigidità, traspirazione, materiale del rivestimento esterno, e così via. Se stai prendendo in considerazione l’idea di acquistarne uno, ma non sai proprio come scegliere, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo, che ti fornirà alcune indicazioni, utili per scegliere il prodotto più adatto a te.

Abbiamo scelto per te 3 dei migliori materassi in memory foam attualmente disponibili su Amazon:

Il migliore – Materasso Emma Original: uno dei prodotti di fascia medio-alta più apprezzati dai consumatori, caratterizzato da una struttura interna caratterizzata da strati fabbricati in materiali diversi, che garantisce sostegno e comodità anche alle persone allergiche alla polvere ed agli acari

Il migliore per rapporto qualità/prezzo – Materasso Baldiflex Amazonia: un prodotto valido e di ottima fattura, fabbricato a partire da materiali di nuova concezione di elevatissima qualità che compongono un’innovativa imbottitura multistrato; un materasso caratterizzato, per di più, da un ottimo rapporto qualità/prezzo

Il più traspirante – Materasso Alkove: un prodotto non eccessivamente costoso ma in grado di garantirti il massimo della comodità e del sostegno durante il riposo, grazie alla sua imbottitura interna ad alta densità ed al rivestimento fresco e traspirante, che può essere anche lavato facilmente in lavatrice

 

Materasso Emma Original

Indubbiamente si tratta di uno dei migliori materassi in memory foam attualmente in vendita su Amazon, non a caso è stato eletto dai consumatori prodotto dell’anno 2020 per via della sua qualità e delle sue caratteristiche innovative. Con il materasso Emma Original ti assicurerai il massimo del comfort e del sostegno durante il riposo: grazie all’imbottitura a 3 strati (Airgocell, Memory Foam e schiuma poliuretanica) questo modello ti offre un supporto ottimale, anche se soffri di mal di schiena o dolori cervicali.

Temi di soffrire il caldo durante i mesi estivi? Hai paura che un materasso in memory foam non ti garantisca una traspirazione ottimale? Con questo modello vai sul sicuro: l’innovativa schiuma interna Airgocell, caratterizzata da una struttura che permette un eccellente micro-circolo d’aria, ed il rivestimento superiore in fibra di qualità, fanno in modo che il materasso sia sempre fresco ed areato, anche durante l’estate.

Con questo materasso ti garantirai, inoltre, il massimo dell’igiene e della pulizia: il rivestimento esterno, infatti, è fabbricato in una speciale fibra climatizzata, in grado di regolare l’umidità, e può essere, inoltre, facilmente rimosso e lavato, anche in lavatrice.

Materasso Emma Memory foam

Pro

  • innovativa imbottitura interna a 3 strati (Airgocell, Memory Foam e schiuma poliuretanica) che garantisce il massimo del sostegno e della comodità
  • eletto prodotto dell’anno 2020 dai consumatori
  • è un materasso che garantisce una traspirazione ottimale anche in estate, grazie all’innovativa schiuma Airgocell
  • è disponibile in numerose taglie, per adattarsi al meglio a diverse tipologie di letto
  • garantisce una distribuzione omogenea della pressione del corpo, ideale per le persone con problemi alla schiena o alla cervicale
  • è un dispositivo medico, quindi è possibile richiedere una detrazione del 19%
  • prodotto fabbricato in Italia
  • l’azienda produttrice ti offre fino a 100 notti di prova, dopo le quali puoi restituire il materasso
  • 10 anni di garanzia

Contro

  • non si tratta di un modello particolarmente economico se paragonato ai modelli concorrenti

 In conclusione: grazie alla sua imbottitura innovativa ed al suo rivestimento traspirante, il materasso Emma Original ti garantirà sonni tranquilli e riposanti, anche se soffri di problemi alla schiena ed anche in estate! Un prodotto tra i top di gamma non propriamente economico ma caratterizzato, tutto sommato, da un buon rapporto qualità/prezzo.

 

Materasso Baldiflex Amazonia

Un materasso caratterizzato da una struttura a più strati, progettato per garantire il massimo del sostegno e della comodità ed aiutarti ad assumere sempre la postura più corretta durante il sonno, anche se soffri di mal di schiena o dolori cervicali. Il materasso Baldiflex, modello Amazonia, presenta uno spessore di ben 23 cm, di cui 4 cm sono memory foam e 17 cm in WaterFoam ed è caratterizzato da una rigidità media, valore 7.

Questo materasso si distingue anche la il suo rivestimento di alta qualità in PES traspirante, adatto anche per i soggetti allergici, dal momento che si tratta di un materiale ipoallergenico, antiacaro ed antibatterico, che garantisce un ricircolo d’aria sempre ottimale. É disponibile in diverse taglie, per adattarsi alla perfezione alle diverse tipologie di letto più diffuse al giorno d’oggi. Nonostante si tratti di un prodotto di elevata qualità e di ottima fattura, questo materasso è caratterizzato da un interessante rapporto qualità/prezzo e risulta essere molto più economico rispetto ad altri modelli simili di altri marchi.

Materazzo Baldiflex matrimoniale memory foam

Pro

  • imbottitura multistrato, spessa ben 23 cm (17 cm di WaterFoam 4 in memory foam)
  • materasso ortopedico, ideale per persone soggette a problematiche quali ernie e dolori cervicali
  • disponibile in 6 taglie diverse, singole e matrimoniali
  • bordatura del materasso eseguita manualmente da artigiani specializzati
  • garantisca una traspirazione ottimale, grazie all’utilizzo dell’innovativo poliuretano Everflex
  • rivestimento anallergico e traspirante, in PES
  • tutti i materiali utilizzati sono testati e certificati Oeko-Tex
  • buon rapporto qualità/prezzo

Contro

  • non presenta una fodera esterna removibile e non è lavabile

Insomma, se sei alla ricerca di un prodotto di ottima qualità, ma non vuoi andare incontro ad una spesa eccessiva, il materasso Materasso Baldiflex Amazonia può rivelarsi l’acquisto più adatto alle tue esigenze; comodo, traspirante, ipoallergenico: questo modello ti garantirà un riposo tranquillo e ristoratore, anche se soffri di allergie. Un vero affare da cogliere al volo!

 

Materasso Alkove

 Acquistando il materasso Alkove ti assicurerai un prodotto di elevatissima qualità, caratterizzato, per di più, da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Grazie allo strato di 7,2 cm di memory foam ed a quello di 13,5 cm di schiuma fredda, questo modello ti garantirà sostegno e comodità; l’innovativa imbottitura multistrato fa in modo che tutto il peso corporeo venga distribuito omogeneamente su 7 zone, in modo da offrire il massimo del supporto, dalla testa ai piedi, aiutandoti ad assumere la posizione più corretta ed a rilassare i punti di pressione. Un aiuto prezioso sopratutto per chi soffra di problemi alla schiena o alla cervicale.

Grazie al sistema a celle aperte, il materasso ti garantisce il massimo della traspirazione e della freschezza anche durante i mesi estivi; il ricircolo continuo d’aria aiuterà, inoltre, a prevenire la proliferazione di germi e batteri, come anche l’accumulo di polvere ed acari. A differenza di molti altri modelli di materasso in memory foam, questo modello ti offre la possibilità di rimuovere il rivestimento esterno, realizzato in fibra di viscosa, per poterlo lavare ed igienizzare in maniera ottimale il lavatrice.

 

Pro

  • ottima qualità dei materiali di fabbricazione
  • imbottitura innovativa a doppio strato: 7,2 cm di memory foam, 13,5 di schiuma fredda
  • fodera in viscosa traspirante e removibile, lavabile comodamente in lavatrice
  • buon rapporto qualità/prezzo rispetto a molti modelli della concorrenza
  • disponibile in diverse misure, sia singoli che matrimoniali
  • materasso trattato con l’innovativo Sanitized ActiCare, che previene la proliferazione di funghi, muffe, acari e batteri
  • dotato di 4 comode maniglie per il trasporto
  • struttura interna a cella aperta, che garantisce il massimo della traspirazione e del ricambio interno d’aria

Contro 

  • nessuno in particolare

Un prodotto affidabile e di ottima fattura, caratterizzato da un prezzo più che competitivo, ma che non teme confronti con i prodotto di fascia più elevata: con il materasso Alkove potrai finalmente dormire a sogni tranquilli, grazie all’imbottitura ad alta densità ed al rivestimento fresco e traspirante.

Materasso Alkove singolo

Guida all’acquisto

Ti sei finalmente deciso a sostituire il tuo materasso a molle vecchio e logoro (e forse pieno di acari!) con un nuovo modello in memory foam. Buon per te! Ti sei subito reso conto, però, che la scelta non è affatto semplice: di prodotti ce ne sono a bizzeffe ed i fattori da valutare sono molti e diversi.

Vediamo, allora, quali siano gli aspetti fondamentali da considerare quando si sceglie un materasso, tenendo sempre a mente che anche le preferenze personali giocano un ruolo fondamentale nella scelta del materasso e che, in ultima battuta, occorre provarlo di persona o comunque leggere attentamente le recensioni di altri acquirenti.

Criteri per la scelta

Ecco alcuni fattori che dovresti considerare con grande attenzione prima di procedere con l’acquisto del tuo prossimo materasso in memory foam:

– l’importanza della traspirazione:

come nel caso dei materassi in lattice ed a molle, i materassi fabbricati in schiuma memory foam non possono essere lavati, né a secco né con acqua corrente; il lavaggio, infatti, comprometterebbe la struttura interna del prodotto, che potrebbe non ritornare più alla sua forma originaria.

È quindi importante optare per un prodotto che garantisca una traspirazione ottimale, in maniera tale che venga evitato un accumulo eccessivo di umidità all’interno dell’imbottitura, che potrebbe essere causa della proliferazione di muffe, batteri ed acari. I prodotti più innovativi in memory foam sono caratterizzati da una particolare struttura a celle aperte, che assicurano un ricircolo ideale dell’aria interna, contribuendo anche a mantenere fresco il materasso durante i mesi più caldi.

– qualità del rivestimento esterno:

oltre che l’imbottitura interna, è fondamentale valutare opportunamente la tipologia e la qualità del rivestimento esterno che il materasso ha in dotazione: sarebbe consigliabile inoltre optare per fodere removibili con facilità (meglio con una pratica zip) e che possano essere lavate ed igienizzate con facilità in lavatrice, meglio se ad alte temperature.

I materiali da preferire sono quelli particolarmente traspiranti, anallergici ed antiacaro, come un cotone naturale oppure la fibra doin materiale innovativo di alta qualità che sta prendendo piede negli ultimi anni ed è molto apprezzato per la sua freschezza.

  • tipologia di struttura interna:

non tutti i materassi in memory foam sono uguali al loro interno; al contrario è possibile scegliere tra diverse tipologie di imbottitura, più o meno complessa e stratificata. Soprattutto tra i prodotti più recenti e di fascia più elevata, è possibile trovare materassi costituiti da più strati, fabbricati a partire da materiali differenti. Oltre al memory foam, solitamente, sono utilizzate schiume viscoelastiche simili, ma caratterizzate da una densità differente, come il WaterFoam, per fare un esempio.

  • facilità di trasporto:

al momento dell’acquisto può sembrare un elemento assolutamente irrilevante, infatti sono veramente in pochi a pensarci. Tuttavia è bene verificare che il materasso di nostra scelta sia dotato di comode maniglie per il trasporto che ci consentano di spostarlo con facilità in caso di necessità futura.

Il materasso in memory foam: pregi e difetti

Indubbiamente si tratta di una delle tipologie di materasso più diffusa e maggiormente presente sul mercato: ma quali sono, in concreto, i motivi per preferire un materasso in memory foam agli altri modelli disponibili, come i materassi in lattice o i tradizionali materassi a molle? Vediamolo insieme.

 Pregi

  • si adatta in maniera ottimale alle forme corporee e, come possiamo evincere dal nome, anche dopo l’utilizzo conserva una sorta di “memoria” della traccia impressa; in questo modo il materasso rimarrà per certi versi “adattato” alle forme dell’utilizzatore. I materassi a molle, dal canto loro, sono indubbiamente più difficili da deformare e mantengono di più la loro forma, mentre invece quelli al lattice tendono ad accompagnare il peso del corpo, ma a non mantenere la forma impressa, risultando, per alcuni, addirittura troppo morbidi e malleabili.
  • tra i materiali utilizzati per la fabbricazione dei materassi, il memory foam è uno di quelli più pratici e leggeri, ideale per essere trasportato in caso di necessità.
  • Alcuni dei modelli di fascia più alta sono caratterizzati da un’imbottitura multistrato costituita da materiali diversi tra di loro: in questo modo viene garantito un sostegno ottimale ed una perfetta adattabilità alle forme del corpo.
  • Molti dei materassi in memory foam di nuova concezione, sono caratterizzati da una struttura interna che vede la presenza di celle aperte; in questo modo viene garantito un ricircolo d’aria sempre ottimale.

Difetti

  • sono in molti a considerare i materassi fabbricati in memory foam piuttosto caldi, dal momento che non riescono a dissipare in maniera particolarmente efficace il calore, soprattutto in estate.
  • Per chi sia alla ricerca di un materasso piuttosto rigido, un modello in memory foam potrebbe non costituire la scelta più adatta; questa tipologia infatti, risulta caratterizzato da una rigidità medio-bassa.

 

Il materasso in memory foam necessità di una particolare manutenzione?

 No, i materassi in memory foam non necessitano di una particolare manutenzione. Sarebbe buona norma, magari quando si cambia la biancheria, lasciare il materasso scoperto per qualche ora, in modo che possa prendere aria; è importante, in ogni caso, evitare di lasciarlo alla luce diretta sole, dal momento che potrebbe indurirsi ed ingiallirsi.

 Quanto costa un buon materasso in memory foam?

 Il mercato, al giorno d’oggi, ci propone materassi in memory foam per tutte le tasche: l’offerta è molto ampia e sicuramente non faremo fatica a trovare il modello più adatto a noi. In linea di massima, è possibile acquistare un materasso di buona fattura con 130/150 euro di spesa (parliamo di un materassso singolo naturalmente); se abbiamo intenzione, invece, di orientarci verso prodotti di fascia superiore, possiamo arrivare a spendere anche fino a 300 euro per i modelli top di gamma di un marchio rinomato.

 Dove acquistare un materasso in memory foam?

 Non hai che l’imbarazzo della scelta: accanto ai classici negozi specializzati ed ai mobilifici più forniti, al giorno d’oggi l‘acquisto online rappresenta l’alternativa più comoda e semplice per acquistare un comodo materasso. Puoi consultare i cataloghi dei principali marchi come anche dare un’occhiata sui rivenditori online più forniti, come Amazon.

Come viene spedito un materasso un memory foam?

 Sei abituato a ricevere pacchi più o meno grandi da Amazon, ma un materasso matrimoniale, come faranno mai a spedirlo? La risposta è molto semplice: il materasso viene compresso ed il suo volume viene ridotto notevolmente facendo fuoriuscire l’aria al suo interno. Una volta tirato fuori dall’imballaggio sarà sufficiente attendere qualche ore ed il materasso riacquisterà la sua forma e le sue dimensioni originali. Semplice no?

Ricevi ogni settimana le migliori offerte

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore nel tentativo di inviare la tua richiesta. Per favore riprova.

Guide e Recensioni - Soloimigliori.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.