Tutti sappiamo quanto sia importante avere un letto matrimoniale bello comodo dove immergersi la sera per leggere un libro o guardare la TV e dove dormire sogni tranquilli.
Non tutti sanno, però, quanto più importante sia avere il giusto materasso e la giusta rete per trascorrere una buona nottata, per salvaguardare la propria salute ed evitare così di alzarsi con dolori o lune storte.
In questo articolo ti parleremo del miglior letto matrimoniale del 2022 che più fa al caso tuo e discuteremo di alcuni dettagli da non sottovalutare prima dell’acquisto.
Letto matrimoniale: i più acquistati sul web
Yaheetech Struttura Letto Matrimoniale in Ferro Battuto a Doghe 160 x 200 cm Testiera Elegante in Metallo Stile Rustico Moderno Nero
- Letto King standard: le dimensioni complessive includono una larghezza di 167 cm, una lunghezza di 209,3 cm e altezza di 88,5 cm. Questa struttura in metallo è stata progettata per adattarsi a materassi king standard (LxL), indipendentemente dal tipo di materiali del materasso.
- Resistente: caratterizzato da un design leggero per un facile spostamento in base alle diverse necessitò, questo robusto telaio del letto è costruito con robuste doghe di metallo, guide laterali e 10 gambe solide che possono sostenere fino a 272 kg. Inoltre, dopo un corretto assemblaggio la struttura non emette rumori o vibrazioni durante l’utilizzo.
- Salvaspazio: cerchi un letto perfetto per un piccolo spazio? Questo letto matrimoniale non occuperà troppo spazio ma offre 32 cm di spazio libero aggiuntivo sotto, perfetto per riporre e organizzare i tuoi vestiti, scarpe, borse, valigie e altri oggetti di uso quotidiano.
- Elegante: realizzata con cura, la testiera e la pediera presentano una bella decorazionein metallo fuso, aggiungendo calore ed eleganza alla vostra camera. Inoltre, la superficie liscia è pensata per prevenire graffi durante il sonno o mentre siete seduti.
- Atmosfera rustica: la combinazione di linee pulite e finitura crea un'atmosfera semplice ma elegante che si fonde perfettamente con le case in stile industriale, rustico e contadino. È possibile aggiungere texture morbide sul letto per bilanciare la freddezza del metallo.
Acquista su Amazon
Zinus Elias Letto 160x190 cm - Struttura Letto 36 cm di Altezza con contenitore sotto il letto - Struttura letto a piattaforma in metallo - Nero
- COSTRUITO PER DURARE: la spessa struttura interamente in acciaio offre un sostegno e una durata imbattibili per qualsiasi materasso in schiuma, lattice o a molle; la misura singola può sostenere fino a 160 kg, mentre tutte le altre misure possono sostenere fino a 320 kg.
- SPAZIO SOTTO IL LETTO: Lo spazio libero sotto il telaio offre un prezioso spazio per riporre oggetti extra; il design migliorato è dotato di gambe incassate per la sicurezza
- L'UNICA STRUTTURA DA LETTO DI CUI AVRAI BISOGNO - Questa struttura da letto è costruita per resistere alla prova del tempo e non temere: questa struttura laboriosa richiede solo i pollici opponibili per essere installata.
- FACIlE MONTAGGIO: Tutto Il necessario è imballato in modo efficiente in un'unica scatola e spedito direttamente a casa vostra; tutte le parti, gli attrezzi e le istruzioni sono comodamente collocati nello scomparto con cerniera della testiera per un facIle montaggio da parte di due persone in meno di un'ora.
- SENZA PREOCCUPAZIONI: Garanzia limitata di 5 anni inclusa; materasso venduto separatamente.
Acquista su Amazon
Zinus Van Letto 160x190 cm - Struttura letto 41 cm di altezza con contenitore sotto il letto - Struttura del letto a piattaforma in metallo - Nero
- DESIGN PRATICO E AFFIDABILE: Con una struttura in metallo ultraresistente e oltre 36 cm di spazio libero sotto il letto per riporre le cose più importanti, questa base in metallo è una soluzione sobria costruita per offrire molto di più di un sonno fantastico.
- DESIGN MODERNO E MINIMALISTA: Realizzato in resistente acciaio metallico nero per uno stile senza sforzo, sofisticato e senza tempo.
- SENZA RUMORE: Robuste doghe in acciaio progettate per ridurre al minimo il rumore durante il sonno e per prolungare la durata del materasso; la misura singola supporta una capacità di peso massima di 159 kg, mentre tutte le altre misure possono sostenere fino a 318 kg
- CONFEZIONATO CON CURA: Tutte le parti, gli strumenti e le istruzioni sono sapientemente imballati in un'unica scatola per un facIle montaggio in meno di un'ora.
- SENZA PREOCCUPAZIONI: 5 anni di garanzia inclusa. Materasso venduto separatamente.
Acquista su Amazon
Come scegliere il letto matrimoniale più adatto a te
Prima di acquistare un letto matrimoniale, vanno presi in considerazione diverse punti come:
- Dimensioni,
- Testiera e Pediera,
- Matriali,
- Funzionalità aggiuntive.
Inoltre, da non sottovalutare è la grandezza della stanza, il posizionamento del letto stesso rispetto i punti cardinali, il posizionamento delle finestre e delle porte da cui entrare ed uscire senza dimenticarci del gusto personale.
Inoltre, non è da sottovalutare l’acquisto di rete e materasso di qualità, poiché rappresentano la parte più importante del letto e meritano una spesa adeguata.
Dimensioni
Esistono almeno quattro varianti di letto matrimoniale che dipendono soprattutto dalla larghezza del materasso e le possiamo riassumere come segue:
- Una piazza e mezza: larghezza di 120cm,
- Matrimoniale alla francese: larghezza di 140cm,
- Matrimoniale Standard: larghezza di 160cm,
- Matrimoniale King: larghezza da 180cm in su.
Un letto matrimoniale standard ha un materasso con dimensioni 160x190cm mentre un letto ad una piazza e mezza ha un materasso con dimensioni 120x190cm.
Esiste anche il letto matrimoniale che è una via di mezzo tra la piazza e mezza ed il classico matrimoniale che è quello alla francese con materasso di dimensioni 140x190cm.
Se dormi da solo, il letto matrimoniale alla francese o ad una piazza e mezza può fare al caso tuo ma, se preferisci stare largo, ti conviene prendere in considerazione anche quello dalle dimensioni classiche.
Se invece il letto dovrà essere per due persone, sappi che la larghezza del materasso dovrà essere di circa 15-20cm in più rispetto la larghezza di chi ci dormirà ed eventualmente sappi che è possibile realizzare anche soluzioni su misura (se i formati standard non sono abbastanza grandi).
Materiali
Per quanto riguarda i materiali più diffusi, possiamo trovare letti in legno massello o in tessuto: il primo è da preferire per robustezza e durata, il secondo è da preferire per il comfort, grazie alla struttura morbida rivestita da materiali di vario tipo quali pelli, materiali sintetici, tessuti anti-macchia e facilmente lavabili.
Si possono trovare anche letti in ottone e ferro battuto, spesso realizzati da artigiani, lavorati ad arte e ad un costo superiore rispetto quelli in legno o tessuto.
I materiali del materasso più diffusi sono: lattice, memory foam, gommapiuma, gonfiabile ad acqua, a molle.
Testiera e Pediera
La testiera, in abbinata con il resto del letto per quanto colori e materiali, è molto diffusa ed è ideale se ci si vuole appoggiare con la schiena mentre si legge un libro o si guarda la TV. Per questo motivo, sarebbe buona cosa se fosse morbida ed imbottita.
La pediera, invece, è meno diffusa ed è sconsigliata per camere di piccole dimensioni. È un buon appoggio per piedi (per chi ci arriva fin laggiù) ma è sconsigliata per camere piccole in quanto riduce o limita la visuale.
Funzioni Aggiuntive
Oltre ad essere ideale per dormire, alcuni letti presentano altre funzionalità aggiuntive, come la presenza di un vano porta oggetti posto sotto alla rete (letto contenitore) o lateralmente (cassetti laterali).
Tali contenitori preservano indumenti, accessori per la casa, valigie, biancheria e coperte, da polvere ed acari e sono un’ottima soluzione salvaspazio ideale per case di piccole dimensioni.
Modelli Particolari di letto matrimoniale
In commercio esistono varie tipologie di letto matrimoniale, alcune più particolari, ed adatte a risolvere problemi di spazio e design.
Letto matrimoniale basso
Per uno stile minimalista, senz’altro non può mancare il letto matrimoniale basso tipico dei paesi orientali, è ideale per donare tranquillità quando si vuole creare un ambiente sereno dove rilassarsi.
Esso può essere realizzato con una base di legno, può presentare una struttura imbottita o con rivestimento, con o meno presenza di testiera e viene abbinato ad un materasso basso oppure un futon, tipico materasso giapponese che si arrotola alla fine di ogni utilizzo.
Letto matrimoniale a scomparsa
Quando si vuole adibire una stanza a più usi, come una camera da letto soggiorno o studio, torna utile il letto matrimoniale a scomparsa; si tratta di un letto che diventa subito disponibile con un semplice movimento di apertura/chiusura.
Questa tipologia di letto matrimoniale è ideale per piccoli appartamenti come monolocali, camere in affitto o piccole case vacanze ed è comodo per la pulizia della stanza, non avendo un ingombro come la struttura del letto.
Letto matrimoniale rotondo
Il letto matrimoniale rotondo è una soluzione molto romantica e ricercata, infatti tutti gli accessori ed i rivestimenti di tali strutture vengono realizzati da aziende del settore con una linea dedicata solamente a tale tipologia di prodotto.
Le misure standard di questo letto rotondo sono di: 260cm in larghezza e 230cm in lunghezza.
Letto matrimoniale a baldacchino
Per una camera da letto in stile classico e nobile, il letto matrimoniale a baldacchino è una valida soluzione.
Generalmente si trovano letti a baldacchino in legno, ricco di decorazioni sul telaio, per donare accoglienza, eleganza e romanticismo alla stanza.
Esistono anche soluzioni più leggere e minimal come il letto a baldacchino in ferro battuto.
Fonti: Questioni di Arredamento | Pianeta Design.