Il miglior lettino con sponda del 2021

È giunto il momento di valutare l’acquisto di un lettino per il tuo bebè che lo possa far dormire tranquillo e che lasci sereni anche voi genitori durante la notte? Non sai proprio da che parte cominciare per scegliere quello più adatto?

Ci abbiamo pensato noi ad aiutarti, selezionando tre dei migliori lettini con sponda tra quelli in vendita.

Sonni tranquilli con Pali lettino Ciak bianco

lettino-con-sponda-pali-modello-ciak-bianco

Il lettino deve essere un luogo confortevole e funzionale per il bebè che per i primi mesi trascorrerà la maggior parte del tempo tra nanne e piccoli giochi. Un buon lettino deve poter soddisfare tutte le esigenze del bimbo e lasciare in tranquillità mamma e papà senza timori che il bambino possa farsi male.

Il lettino Ciak bianco di Pali è il primo modello tra i migliori in vendita che abbiamo selezionato. Perché?

  • La struttura, di colore bianco, è di un resistente legno di faggio massello come la parte della rete modificabile in altezza e a doghe
  • Il cassetto inferiore è utilizzabile da entrambi i lati. Non avrete quindi problemi nel posizionarlo in una stanza attaccato alla parete
  • Le sponde scorrono e sono bloccabili a due diverse altezze. Sono inoltre dotate di una guaina para morsi con materiale atossico per evitare che il bambino ingerisca sostanza tossiche nel mordicchiare la sponda
  • Il lettino è dotato di quattro ruote piroettanti di cui due dispongono di freno per bloccarlo nella posizione desiderata
  • Il materasso non è incluso nell’articolo e se ne consiglio uno con una misura di 124×64 centimetri ed il peso complessivo del lettino è di 28,5 kg
  • Le dimensioni del lettino sono 101 cm (altezza) x 73 cm (larghezza) x 133 cm (profondità)

Il rapporto prezzo-qualità è ottimo e la solidità del lettino è sicuramente uno degli aspetti più rilevanti e positivi di questo prodotto.

Sicurezza e design Foppapedretti Dolcecuore

lettino-con-sponda-foppapedretti-modello-dolcecuore500

Un lettino esteticamente curato, sicuro e confortevole è senza dubbio quello di Foppapedretti.

L’articolo che si pone in una fascia di acquisto intermedia è un valido prodotto che farà dormire sonni tranquilli… a bimbi e genitori!

  • In colore bianco, la struttura è in legno massiccio di faggio e verniciato con prodotti atossici
  • La testata è decorata con un orsetto circondato da graziosi cuoricini ed è posizionabile sia a destra che a sinistra in base alle vostre esigenze
  • Nella parte inferiore si trova un ampio cassetto all’interno del quale riporre i giochini o la biancheria del lettino
  • Dotato di ruote piroettanti di cui due con freno
  • Testato alla normativa Europea EN 716-1-2. La distanza tra le doghe della rete, infatti, rispetta tutte le norme di sicurezza Europee
  • Le dimensioni del prodotto sono 119 cm (altezza) x 78 cm (profondità) x 131 cm (larghezza)
  • La rete, a doghe e in legno massiccio come il resto della struttura è regolabile in due altezze

Unica “pecca” di questo articolo sono le istruzioni non troppo semplici. Con un po’ di pazienza però, una volta montato, avrete un prodotto a cui poter affidare con serenità i primi mesi e le nanne del vostro piccolo.

Lettino Azzurra Design con materasso sfoderabile

lettino-con-sponda-azzurra-design-modello-legno

Il lettino di Azzurra Design ci ha colpito per la qualità dei prodotti utilizzati, la sicurezza e la fascia di prezzo intermedia.

  • La struttura è dotata della sponda con gengivale e una protezione para morsi, trasparente e atossica e ha una rete a doppia posizione
  • La sponda laterale che si può regolare in altezza è in legno massiccio di faggio e, ovviamente, a norma di sicurezza
  • Il cassetto inferiore è utilizzabile da entrambi i lati permettendo quindi di girare il lettino dove è più comodo
  • Le quattro ruote piroettanti sono rivestite con una gomma antigraffio e hanno due sistemi di freno per fissare il lettino
  • Dotato di un materasso “ghiro”, traspirante e sfoderabile, fabbricato con una lastra di poliuretano espanso elastico e anatomico in modo da sostenere in modo uniforme il bambino durante la nanna. Esternamente è rivestito con una fodera di cotone. Le sue dimensioni sono di 125 cm (altezza) x 60 cm (larghezza) x 9 cm (spessore).

Neo dell’articolo è la solidità del cassetto che è in truciolato e non in legno massiccio come il resto della struttura. Attenzione quindi a non caricarlo esageratamente.

Come scegliere il miglior lettino con sponda

La scelta del lettino non è sicuramente da sottovalutare. Questo infatti sarà l’articolo fulcro della stanzetta del bebè per diverso tempo, sia per un fattore di estetica che per una ragione di crescita del piccolo. Inoltre, l’acquisto di un lettino a sbarre è una prerogativa per poter far dormire e giocare il bimbo in tranquillità e far godere anche i genitori di qualche ora di sonno sereno.

Non ci sono precise indicazioni su quando spostare il bambino dalla culla al suo primo lettino, in questo caso con le sbarre. A partire dai sei mesi il piccolo può però sicuramente fare i suoi riposini all’interno di questo tipo di struttura che è bene verificare rispetti certi requisiti di sicurezza prima di essere acquistato.

È importante infatti verificare che rispetti le normative Europee di sicurezza, due in particolare: EN 1130 e EN 716 le quali oltre al divieto di eventuali materiali tossici, regolano anche la distanza delle doghe nella sponda che deve essere tra i 6 e i 6,5 centimetri in modo da evitare che il bambino, giocando, possa incastrarsi la testa tra le sbarre. È bene prestare attenzione anche al materiale di verniciatura e che questo sia antitossico. È normale che il bimbo, quando sarà in grado di alzarsi da solo, cercherà di stare in piedi aggrappandosi alla sponda e mordicchiandola, soprattutto nel periodo di crescita dei primi dentini. Per questo motivo i migliori modelli hanno dotato la sponda di un para morsi, per impedire al bimbo di farsi male, con vernici antitossiche o comunque ad acqua.

Per quanto riguarda la rete, il consiglio è di sceglierne una a doghe e non a molle, così che possa sostenere a dovere la schiena del bimbo.

letto per bambini

La maggior parte dei lettini non vengono forniti né con materasso né con paracolpi che, ultimamente non vengono nemmeno più utilizzati. Oltre ad ostacolare la visibilità all’interno del lettino, infatti, possono essere pericolosi se decorati con merletti o fiocchettini che il bimbo può anche staccare e mettere in bocca.

Infine, più che il cassetto inferiore, è bene che le sponde siano regolabili e meglio se in diverse altezze. Questo permetterà di mettere a dormire il bimbo senza difficoltà ma anche di abbassare la sponda man mano che il bambino diventerà sempre più grande, fino a quando non sarà completamente in grado di scavalcarla del tutto e in maniera autonoma. A quel punto sarà pronto per passare al lettino della fase successiva!