Il miglior igrometro del 2020

Sei alla ricerca di un igrometro senza puntuali per il tuo camper? Bene, eccoti nel posto giusto. Abbiamo selezionato i migliori igrometri a contatto così da poterti dare la possibilità di misurare l’umidità nel camper ma anche in casa, alle pareti e nel materiali o mobili antichi senza dover inserire delle punte che inevitabilmente creano un danno all’oggetto, materiale, parete o camper che andiamo ad analizzare.

In questa recensione ne abbiamo selezionati due. Uno per la categoria igrometro a contatto professionale. E per questo la scelta non poteva che ricadere sul Trotec BM31, Indicatore di Umidità. Il rapporto qualità prezzo per un prodotto professionale è eccezionale ed è una delle migliori offerte online.

In alternativa, il misuratore di umidità Aktobis WDH-318KC costa quasi la metà e fa egregiamente lo stesso lavoro, non è invasivo e la misurazione igrometrica è accurata e affidabile.

Trotec BM31, Indicatore di Umidità – il migliore per rapporto prezzo qualità

Trotec BM31, Indicatore di Umidità

Con questo indicatore di umidità elettronico Trotec è possibile rilevare in modo semplice e veloce l’umidità presente in aree superficiali contigue di diversi materiali. È adatto anche al controllo preliminare di materiali da costruzione durante le misurazioni CM. Ha una dimensione di 180 x 45 x 35 mm e pesa 180 grammi.

Ma come funziona? La misurazione avviene tramite principio dielettrico, che permette un’indicazione di umidità non invasiva e non richiede l’utilizzo di sonde o elettrodi da inserire nel materiale da analizzare. 

Cliccando un solo tasto, lo strumento mostra il valore di misura attuale ma anche i valori minimo e massimo. Il display retroilluminato mostra i valori chiaramente. È inoltre possibile memorizzare il valore di misura rilevato. Permette la localizzazione delle distribuzioni di umidità su pareti, pavimenti o soffitti.

Lo abbiamo scelto perchè l’utilizzo è semplice, il rapporto qualità prezzo è ottimo e perchè è la soluzione ideale se non si vuole fare dei buchi per misurare l’umidità.


Misuratore di umidità Aktobis WDH-318KC – l’igrometro a contatto più conveniente

Misuratore di umidità Aktobis WDH-318KC

Gli igrometri a contatto precisi e affidabili sono generalmente costosi, intorno ai 100 o 120 euro. Questo modello di Aktobis è sorprendentemente accurato e il prezzo è davvero imbattibile.

Se il look è un po’ più retro per il colore del materiale e dei tasti, le funzionalità sono moderne e questo strumento è davvero valido.

L’ho scelto perchè è un misuratore di umidità a induzione, per cui non si devono infilare delle punte nel materiale da verificare ma basterà avvicinarsi con lo strumento.

Ha le batterie incluse e dopo due minuti di inattività c’è lo spegnimento automatico. Le istruzioni presenti sono solo in tedesco ma questo igrometro per legno è talmente semplice da usare che non sono necessarie.