Sei alla ricerca di un bell’asciugamani, di buona qualità, morbido, che non si rovini dopo i lavaggi e che si abbini al tuo bagno nuovo? Di asciugamani ce ne sono un’infinità in commercio ma non tutti sanno che esistono alcune valutazioni da fare prima di procedere con il loro acquisto.
Sono piccoli accorgimenti che ti diamo in questa guida, nella quale ti affianchiamo durante la scelta del tuo miglior asciugamani.
Asciugamani – I più acquistati sulla rete:
Gabel Tintunita & Co Set Asciugamani
- Set in spugna di puro cotone idrofilo
- Prodotto certificato, privo di sostanze nocive
- Lavabile in lavatrice a 60 gradi
- Peso articolo 420 gr per mq
- Confezione da un asciugamano con dimensioni di 60 x 100 cm e da un ospite di 40 x 60 cm
Acquista su Amazon
Caleffi - Set Asciugamani Bagno Viso e Bidet in Morbida Spugna 100% Cotone con 3 Asciugamani Viso 55x100 cm + 3 Asciugamani Bidet Ospite 40x60 cm
- SET ASCIUGAMANI RESISTENTI A LAVAGGI FREQUENTI E DUREVOLI NEL TEMPO: Set composto da asciugamani viso e ospite ideale per rifornire la biancheria del tuo bagno con morbidezza e gusto. Selezioniamo i tessuti più pregiati per offrire un prodotto di qualità resistente e duraturo nel tempo
- MORBIDO COTONE 100% SICURO E DI ALTA QUALITÀ CERTIFICATO OEKO-TEX: Il tessuto 100% cotone con grammatura 450 gr/mq offre resistenza ottimale e una sensazione di morbidezza eccezionale, realizzato con coloranti certificati privi di sostanze nocive per la sicurezza di tutta la famiglia. Lavabile in lavatrice a 40°C e in asciugatrice per una manutenzione semplice e conveniente
- IL SET INCLUDE: 3 asciugamani ospite 40x60 cm e 3 asciugamani viso standard della misura di 55x100 cm, morbidi e coloratissimi per il tuo bagno
- DESIGN ELEGANTE E RAFFINATO: La trama del morbido cotone e il design a tinta unita donano un tocco di eleganza al tuo bagno e una piacevole sensazione di morbidezza durante l'utilizzo
- DORMIRE MEGLIO CON CALEFFI, QUALITÀ 100% MADE IN ITALY: Dormi meglio grazie alla confortevolezza e all'alta qualità dei prodotti Caleffi, biancheria per la casa dal 1962, 100% design italiano nel rispetto del pianeta
Acquista su Amazon
Sweet Needle Set di Asciugamani - 2 Asciugamani da Bagno
- COMBINAZIONE IDEALE - Confezione da 6, con 2 asciugamani da bagno di (70 x 140) centimetri o (28 x 55) pollici, 2 asciugamani (41 x 71) centimetri o (16 x 28) pollici, 2 salviette/asciugamano per il viso (30x 30) centimetri o (12 x 12) pollici.
- MATERIALE: - Set di asciugamani 100% cotone americano filato ad anello da 500 g/m². Sono spessi e gonfi, non lasciano piccoli ciuffi di materiale su di te e il tono non sarà mai noioso. Questi asciugamani super morbidi sono altamente assorbenti e perfetti per l'uso quotidiano per regali, ringraziamenti.
- USI: - Aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi arredamento domestico, hotel, spa e dormitorio. Questi asciugamani sono utilizzati anche da università, scuole superiori, palestre, ospedali e cliniche. Dai al tuo corpo un tocco delicato con i nostri asciugamani extra morbidi e, a un buon prezzo, dai al tuo bagno un aspetto elegante e sofisticato.
- ASCIUGAMANO ECOLOGICO: - Il nostro set di asciugamani privo di sostanze chimiche è realizzato in fabbrica conforme BCI e OEKO-TEX Standard 100, un sistema di certificazione indipendente che garantisce il rispetto di elevati standard di sicurezza per mantenere la tua famiglia sana e salva. Gli Asciugamani Oeko-Tex sono testati per sostanze nocive e certificati AZO FREE in quanto entrano a stretto contatto con la bocca.
- CURA: - Si consiglia di lavare prima dell'uso. Lavare i capi a 104°F/40°C con detersivo. Questi asciugamani diventeranno più soffici e morbidi ad ogni lavaggio. Lavare in lavatrice a caldo, ciclo delicato. Lavare con colori simili. Usare detersivo senza sbiancanti ottici. Non usare la candeggina. Evita l'ammorbidente. Asciugare in asciugatrice a bassa temperatura. Non lavare a secco."
Acquista su Amazon
Come scegliere i migliori asciugamani?
L’asciugamani è un componente fondamentale del bagno. Non solo è un oggetto di arredo che se abbinato all’estetica del bagno stesso, cambia completamente aspetto dell’insieme ma è anche un accessorio importante per la cura della propria pelle.
Largo agli asciugamani morbidi, che accarezzano la pelle e che non la graffiano.
Ci sono diversi materiali per questi accessori: microfibra, cotone egiziano, spugna. La scelta è veramente vastissima! Andiamo però con ordine. Prima di tutto è bene valutare il materiale così come la grammatura, solitamente indicata in etichetta e che determina il livello di morbidezza dell’asciugamani. Un buon accessorio da bagno normalmente parte da 550 gpm (grammi per metro).
Tendenzialmente, gli asciugamani in cotone vanno benissimo per il corpo mentre quelli di lino sono adatti alla cucina, per asciugare le stoviglie. Sono i cosiddetti “strofinacci”.
Un asciugamano di spugna è assorbente, asciuga da entrambi i lati e permette di avere una superficie più vasta per l’asciugatura. Quelli in cotone, si possono lavare in lavatrice fino ad un massimo di 60° senza rovinarne la composizione. Attenzione però a non utilizzare l’ammorbidente, perché questo rischierebbe di ridurre la loro capacità di assorbimento dell’acqua. Non stirarli ma stendili bene e poi piegali una volta asciutti.
Quelli in cotone egiziano, sono un po’ più costosi ma sono molto morbidi e resistenti, proprio grazie alla qualità della materia prima.
Poi, bisogna pensare alle misure. Esistono i teli da bagno grandi, gli asciugamani e quelli più piccoli da bidet. Una volta che avrai identificato le misure che ti servono pensa alla quantità di asciugamani. La regola generale dice che ogni componente della famiglia dovrebbe avere a disposizione tre asciugamani tra quello per il viso, il bidet ed il telo bagno. Le misure tradizionali dei teli da bagno sono 69 x 137 centimetri, quelle degli asciugamani 41 x 71 centimetri e di quelli più piccoli della grandezza di 30 x 30 centimetri.
In ultimo, ma non meno importante: l’aspetto estetico. I colori degli asciugamani devono riprendere quello delle piastrelle, per intonarsi con il bagno e dare un aspetto più ordinato e pulito. Puoi anche scegliere una sfumatura particolare che si intoni al tuo bagno, oppure fantasie con i fiori o geometriche. Tutto, purchè la tonalità degli asciugamani sia coordinata e in palette con i colori del tuo bagno.
Come lavare gli asciugamani per mantenerli morbidi?
Per conservare la sua naturale morbidezza consigliamo di non lavare gli asciugamani con candeggina, ammorbidenti e di non stirarli con il ferro da stiro. Ecco altri pratici consigli per avere dei teli sempre morbidi, profumati e piacevoli al tatto.
- lava gli asciugamani separandoli i bianchi dai colorati. Le cartine acchiappacolore funzionano ma non contribuiscono a lasciare intatto il tessuto
- imposta la giusta temperatura di lavaggio: la regola stabilisce che a 60° si lavano gli asciugamani bianchi mentre a 40° quelli scuri, per evitare che scoloriscano. Verifica però bene l’etichetta dell’asciugamani e segui le istruzioni di lavaggio indicate. Durante i primi 3-4 lavaggi potrà capitare di vedere un po’ di perdita di colore perché questi primi passaggi servono per fissare il colore alla spugna. Gli asciugamani in microfibra invece possono essere lavati anche a temperature più bassi (intorno ai 30°)
- Gli asciugamani devono essere lavati con un detersivo adatto: il mix vincente è sicuramente un po’ di sapone di marsiglia liquido unito al disinfettante. È meglio utilizzare i detersivi liquidi rispetto a quelli in polvere perché questi ultimi potrebbero non scegliersi perfettamente
- Sostituisci l’ammorbidente con l’aceto. Eh sì, hai letto bene! L’ammorbidente, limita il potere assorbente della spugna creando una patina leggermente oleosa. Aggiungendo, invece, una tazza di aceto bianco al lavaggio e otterrai un triplice effetto: cattivi odori e macchie eliminate, con asciugamani più morbidi
- Gli asciugamani si stirano? L’abbiamo già anticipato e la risposta è no! Se hai un asciugatrice falli asciugare con questo elettrodomestico, altrimenti stendilo bene e lascialo asciugare come gli altri panni