Home / Infanzia e bambini / In casa / La migliore lampada per bambini del 2018

La migliore lampada per bambini del 2018

Quando progettiamo l’arredamento della nostra casa, è giusto porre molta attenzione anche all’illuminazione e, di conseguenza, alle lampade che meglio si adattano alle nostre esigenze, e a quelle della nostra casa.

Lo stesso succede quando si tratta della cameretta dei nostri bimbi: che sia per dare un tocco di colore, per illuminare l’intera stanza, o anche per dare ai nostri bimbi la serenità di una lucina notturna, il mercato ci offre tantissime possibilità diverse, adatte ai più piccoli e, anzi, pensate direttamente per loro.

La luce naturale è sicuramente la più importante, ma molto spesso non è sufficiente, neanche di giorno. Per far fronte a quelle che sono le esigenze quotidiane, ma anche per soddisfare i nostri bimbi (d’altronde, i destinatari finali sono loro!), abbiamo stilato per voi la classifica delle migliori lampade per bambini, scegliendone una diversa dall’altra per tipologia di utilizzo.

Ecco le nostre tre scelte:

  • Lampada con proiettore Philips Disney: per creare una splendida atmosfera, perfetta come lucina notturna e disponibile in vari soggetti Disney, per tutti i gusti.
  • Lampada da soffitto Philips: a scelta tra luce alogena o led, disponibile in 9 coloratissime forme, un vero oggetto di arredamento
  • Lampada da tavolo WILIT: piccola e compatta, a basso consumo, ma che produce una buona luce che la rende perfetta per il comodino, ma anche per una piccola scrivania.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ognuna di esse.

Lampada con proiettore Philips Disney: un successo assicurato!

Questa lampada è sicuramente quella con cui farete breccia più facilmente nel cuore dei vostri bimbi. Le caratteristiche che ci hanno spinto a sceglierla come la migliore, sono le seguenti:

  • è una lampada a proiettore: questo significa che riesce a creare un’atmosfera meravigliosa, quasi sognante; e cosa c’è di meglio per i bimbi, se non viaggiare con la fantasia? Questa lampada, infatti, con una qualità straordinaria di proiezione, permette di proiettare verso l’alto le immagini dei cartoni preferiti dei vostri bimbi;
  • Ogni lamapda contiene tre diversi dischi, contenenti ciascuna 8 immagini diverse del personaggio scelto, per stimolare la fantasia del vostro bimbo;
  • Si può scegliere tra 9 personaggi Disney: Dori, Avengers, Spiderman, Frozen, Cars, Jake e i pirati, Planes, le Principesse e Star Wars. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!
  • Qualità della luce: in questa lampada è integrata la tecnologia LED: con un’accensione immediata, offre una luminosità immediata riempiendo la stanza di colori vivi;
  • Perfetta come lucina notturna: non produce luce forte, è adatta all’utilizzo notturno, per far sì che il tuo bimbo dorma sereno;
  • Accensione semplificata: pensata anche per i più piccoli, basta premere un tasto per accenderla/spegnerla;
  • Funzionamento a batteria (3 x AA): niente fili, con la comodità di portarlo ovunque il tuo bimbo desideri;
  • Prezzo: varia (nell’ordine di qualche euro) da personaggio a personaggio, rimanendo comunque un prodotto che vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

 

Unico difetto riscontrato, è la mancanza di un timer per lo spegnimento automatico: se non spenta manualmente, rimarrà accesa: questo ha il vantaggio di far compagnia tutta la notte al tuo bimbo, ma dall’altro lato, così facendo, le batterie non dureranno più di qualche giorno.

Per vedere il prodotto direttamente sul sito della Philips clicca qui.

Lampada da soffitto Philips: non solo per i più piccini!

 

 

Belle, colorate, dei veri oggetti di design, queste lampade a soffitto porteranno un’ondata di colore e spensieratezza nella cameretta del tuo bimbo, anche se non è più così piccino!

Ecco le caratteristiche positive che ci hanno spinto a scegliere questa lampada da soffitto Phlips per la nostra classifica:

  • Pensato per i bambini: crea infatti un ambiente che stimola i più piccoli al divertimento e alla creatività;
  • E’ disponibile in 9 colori e forme diverse: Farfalle giallo/arancioni, farfalle multicolori, pallone da calcio bianco e nero, aeroplanino blu/verde, tanti aeroplanini sospesi azzurri/rossi, pianeta e stelle azzurri/bianchi, cielo con nuvole bianche, e per finire fiorellini rosa/gialli/bianchi;
  • In ogni lampada è compresa una lampadina Philips EcoLamp ad elevata efficienza energetica, per ottenere la migliore illuminazione della stanza;
  • E’ disponibile in versione alogena e led;

     

 

Un difetto segnalato dagli utenti che hanno acquistato questa lampada, nella versione con fili sospesi, è la difficoltà del montaggio.

Noi ci teniamo in particolare a segnalare il prezzo competitivo, a nostro avviso ottimo in riferimento alla marca Philips, da sempre garanzia nel campo dell’illuminazione.

Siamo certi che per i vostri bimbi sarà amore a prima vista.

Anche questo prodotto è presente sul sito della Philips, per vederlo direttamente clicca qui

Lampada da tavolo WILIT: per illuminare ma anche per creare atmosfera

 

Come terza scelta, abbiamo selezionato un prodotto destinato ad un altro utilizzo: la lampada WILIT è infatti perfetta come lampada da comodino, ma anche da piccola scrivania, che illumini in modo sicuramente maggiore di una semplice lampada a proiettore  (come la Philips descritta per prima in questo articolo).

Eccone le caratteristiche principali:

  • Design innovativo e moderno, con la particolare funzione di cambio colore;
  • Ecologica: priva di mercurio, esente da radiazioni, con un’efficiente dissipazione del calore;
  • Dimensioni ridotte: è piccola e per nulla ingombrante, adatta anche ad essere posta su un comodino
  • La base della lampada cambia colore: è possibile modificare il colore toccando il touch panel sulla base della lampada; tenendolo premuto da 3 a 5secondi, si imposta il cambiamento automatico di luce colorata, ottenendo tutti i colori in sequenza, senza dover ritoccare la base;
  • La luce normale della lampada da tavolo può essere regolata in tre differenti livelli;
  • La luce principale e quella della base sono indipendenti l’una dall’altra, quindi tenendo spenta la luce principale e a attivando solo quella alla base, si ottiene un’ottima lucina notturna per i nostri bimbi;
  • Eye Care: la luce emessa è morbida e uniforme, anti vertigini, non provoca affaticamento visivo, ed è quindi adatto ad un lungo utilizzo;
  • Il collo della lampada è flessibile: possiamo quindi scegliere dove direzionare la luce;
  • Prezzo: un buon prezzo per un buon prodotto.

 

   

Ci teniamo a sottolineare che questa lampada non va confusa con quelle più specifiche da scrivanie ampie; la sua luce permette di illuminare a sufficienza il comodino dei nostri bimbi, ed una piccola scrivania.

Come scegliere la lampada per la cameretta dei nostri bimbi

La cameretta è il luogo dove i nostri bimbi passano molto tempo: dormono, giocano, leggono, imparano a crescere. L’illuminazione gioca un ruolo ovviamente centrale in tutto questo, deve sempre esserci la giusta luce, per non affaticare gli occhi dei bimbi, ma anche per creare la giusta atmosfera che li porti a viaggiare con l’immaginazione.

Quando ci poniamo il quesito di quale sia la migliore lampada da comprare per la loro cameretta, dobbiamo tenere a mente che in commercio ce ne sono davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche da non sottovalutare nella scelta.

Tipologia di lampada

Come abbiamo visto nella nostra classifica delle migliori tre lampade per bambini, esse possono essere distinte per categoria d’utilizzo: quindi la prima domanda che dobbiamo porci, è l’utilizzo che faremo della luce.

Possiamo optare per una piccola luce notturna, che faccia compagnia al nostro bimbo e lo culli dolcemente mentre si addormenta sereno e rassicurato; ne esistono di piccole da attaccare alla presa della corrente, ma anche di più complesse con proiezioni, luci, e colori. Alcune addirittura multifunzione, dotate anche di una dolce melodia.

Se abbiamo bisogno di una plafoniera o di una lampada a soffitto, anche qui abbiamo l’imbarazzo della scelta: esistono lampadari di tutte le forme e colori, studiate a posta per i piccoli di casa.

Un’altra tipologia è la luce da comodino o scrivania, con luce più o meno potente; per la lettura di una storiella la sera, o per svolgere i compiti una volta che i bimbi saranno più grandicelli, va sempre tenuta presente l’importanza della giusta quantità di illuminazione.

Colore della luce

Le sfumature fredde come il blu, il celeste, il verde, il viola ed il lilla rilassano, mentre quelle calde come il giallo, l’arancio e il rosso danno vitalità. La scelta del colore giusto dipende da quando viene utilizzata maggiormente la lampada nel corso della giornata, oltre che dalla tinta delle pareti e dei mobili.

Design della lampada

Quando si tratta di bambini, si sa, è bello ciò che li lascia a bocca aperta: sbizzarritevi e perdetevi tra le tantissime proposte che vi sono sul mercato, troverete sicuramente la lampada fatta a posta per il vostro bimbo! I suoi colori preferiti, o il colore che meglio si sposa con i mobili della sua cameretta, i suoi personaggi preferiti, le sue passioni, qui la scelta è davvero vastissima.

Alimentazione

Pensate anche a come funziona la lampada: a corrente? A batteria? Se non avete la possibilità di mettere la lampada vicino ad una presa di corrente, e se non trovate una lampada con filo sufficientemente lungo, optate per le lampade a batteria. Ce ne sono anche di ricaricabili, ed altre che funzionano sia a filo che a batteria, a seconda di quale sia la nostra esigenza.