Se sei proprietario di un cane che non smette di abbaiare potresti valutare l’acquisto di un collare antiabbaio. Come suggerisce il nome, tale articolo consente di “zittire” il proprio amico a quattro zampe, soprattutto se ama fare “concerti” di varie ore ogni giorno.
Abbaiare è il principale mezzo di comunicazione dei cani, e viene utilizzato soprattutto per avvertire il padrone o per richiamare la sua attenzione. Tuttavia, abbaiare in continuazione può diventare davvero fastidioso, tanto che anche si potrebbero sentire anche i lamenti dei propri vicini di casa.
Il mercato offre un’ampia gamma di collari antiabbaio, disponibili per tutte le razze, per tutte le età e anche per tutti i gusti.
Collare Antibark per Cani
- Collare anti-abbaio conforme alla nuova legge: La nuova legge francese N°577 vieta l'uso di collari di addestramento con funzione di shock elettrico. Il collare anti-abbaio per cani PatteSage è completamente conforme a questa nuova legge, utilizzando suoni e vibrazioni per insegnare al tuo cane comportamenti appropriati, garantendo un addestramento sicuro e rispettoso della legge, senza danneggiare il tuo cane
- Nessun collare di addestramento elettrico: Il collare anti-abbaio per cani PatteSage offre 3 modalità di funzionamento (suono, suono+vibrazioni, vibrazioni intense) e 6 livelli di sensibilità regolabili. Puoi scegliere tra queste modalità di addestramento senza stimolazione elettrica, adattate alla personalità del tuo cane, rispettando la legge francese
- Collare anti-abbaio intelligente: Abbiamo migliorato i sensori utilizzando una tecnologia all'avanguardia per comprendere le abitudini di abbaio del tuo cane. Filtra in modo preciso i rumori indesiderati, evitando attivazioni involontarie e correggendo il comportamento abbaioso del tuo cane, assicurando la tranquillità del tuo cane e dei tuoi vicini
- Collare di addestramento sicuro ed efficace: Il collare anti-abbaio è classificato IP67, resistente all'acqua, sia che piova o che ci sia sole. Il tuo dispositivo di controllo degli abbaio continua a funzionare, senza rischio di cortocircuito, offrendo un addestramento più sicuro e sereno per il tuo cane
- Collare anti-abbaio regolabile: La cinghia in nylon è regolabile (da 4 a 80 cm), offrendo una vestibilità comoda, adatta a tutte le taglie di cani, che siano grandi, medi o piccoli. Non devi preoccuparti che la dimensione della cinghia sia inadeguata, il che potrebbe portare a cadute o inefficienze. Adatto particolarmente ai cani di oltre 6 mesi e che pesano almeno 2,5 chilogrammi
Acquista su Amazon
MASBRILL Collare Antiabbaio per Cani
- Collare Antiabbaio Cane Automatico: il collare abbaia cani è completamente automatico, senza telecomando. È sufficiente premere il pulsante S per accenderlo, premere il pulsante M per selezionare la modalità di addestramento desiderata e posizionarlo intorno al collo del cane. Questo collare per cani si attiva quando il cane abbaia. I fastidiosi abbai notturni o quando si esce di casa scompariranno.
- Collare Antiabbaio per Cani Intelligente: Questo collare abbaia utilizzando un chip intelligente per il riconoscimento dell'abbaio e la tecnologia di rilevamento del movimento. Si attiva solo quando rileva le vibrazioni delle corde vocali e l'abbaiare del cane. Grazie a questa tecnologia, il nostro collare anti abbaio previene efficacemente le false attivazioni dovute ai rumori esterni o agli animali domestici dei vicini e protegge il cane da punizioni inutili.
- 3 Modalità di Addestramento e 7 livelli di Sensibilità: il collare abbaia cani offre 3 modalità di funzionamento (suono, vibrazione, suono + vibrazione) e 7 livelli di sensibilità regolabili. Più alto è il livello di sensibilità, più facile è l'attivazione del dispositivo. È possibile scegliere queste modalità di addestramento senza stimolazione elettrica, per adattarsi alla personalità del cane, nel rispetto della legislazione francese.
- Ricaricabile e Display a Colori HD: grazie alla ricarica USB-C, il collare abbaia cani si ricarica in 2 ore e dura fino a 15 giorni. Il collare abbaia cani è dotato di un avanzato display a colori ad alta definizione che monitora chiaramente la modalità operativa del collare e la durata della batteria in tempo reale. È inoltre dotato di un tessuto riflettente per la visione notturna che lo rende più sicuro da portare a spasso di notte.
- Collari Antiabbaio per Cani adatto alla maggior parte dei cani: questo collare per abbaiare ha un guinzaglio di 65 cm, realizzato in nylon delicato sulla pelle. Adatto a cani di peso compreso tra 8 e 120 libbre con dimensioni del collo da 30 a 65 cm. Il collare per cani MASBRILL è adatto a cani di taglia grande, media e piccola. Questo collare per cani impermeabile IPX7 può essere utilizzato all'aperto in qualsiasi condizione atmosferica. Sia in caso di pioggia che in ambienti umidi.
Acquista su Amazon
Collare Antiabbaio per Cani - IP67 impermeabile Collare Intelligente Ricaricabile con Vibrazioni Sicure/Rafforzare Vibrazioni e Suoni Innocua Collare Addestramento per Cane Piccolo/Medio/Grande
- Addestramento sicuro e personalizzato: Il nostro collare antiabbaio offre un addestramento efficace, adattandosi automaticamente al livello di abbaiare del vostro cane. Conforme alle normative europee, garantisce una correzione precisa senza arrecare danni, per un’esperienza sicura e affidabile.
- Flessibilità per ogni cane: Grazie a due modalità di funzionamento e sei opzioni sonore, il collare si adatta al temperamento unico del vostro cane. Che preferisca vibrazioni leggere o più intense, offre una soluzione versatile per ridurre gli abbaiare eccessivi.
- Comfort e resistenza all'acqua IP67: Progettato per durare, il collare è impermeabile con certificazione IP67, perfetto per tutte le condizioni climatiche e per cani che amano l'acqua. La cinghia in nylon regolabile assicura una vestibilità confortevole per cani di tutte le taglie.
- Batteria a lunga durata: Con una batteria ricaricabile ad alta capacità, il collare garantisce fino a 21 giorni di utilizzo con una sola carica di 1,5-2 ore. La modalità standby intelligente riduce il consumo energetico, mantenendolo sempre pronto all’uso.
- Controllo semplice con display LCD: Il display LCD intelligente consente di monitorare e regolare facilmente modalità, sensibilità e stato della batteria. Una soluzione moderna ed efficace per un ambiente domestico tranquillo, sia per voi che per il vostro amico a quattro zampe.
Acquista su Amazon
Un collare antiabbaio è pericoloso per il mio cane?
Tutti i collari antiabbaio presenti in commercio sono pensati per essere utilizzati nella sicurezza più totale e soprattutto per non arrecare dolore al cane.
Infatti, i modelli che puoi vedere nei vari negozi hanno superato dei controlli davvero rigidi: sono stati prima testati e poi approvati da un team di esperti, che ha certificato che quel modello non è pericoloso in alcun modo per l’animale.
Tuttavia, benché un collare antiabbaio non costituisca una minaccia per il cane, ricorda che il suo uso deve essere accompagnato da altri metodi educativi. Se un cane abbaia di frequente potrebbero esserci altre cause e, oltretutto, l’utilizzo di un collare antiabbaio dovrebbe essere limitato il più possibile.
L’educazione del tuo amico a quattro zampe non serve solo a far sì che faccia i propri bisogni sul tappetino o a farti dare la zampa, ma anche a fargli capire di fare silenzio se glielo ordini.
Come scegliere un collare antiabbaio?
Prima di acquistare un collare antiabbaio, bisognerebbe assicurarsi che il proprio cane abbai “per vizio” e non perché c’è una causa reale dietro. Molti cani, infatti, si servono dell’atto dell’abbaiare per far capire ai loro padroni che sentono dolore o se, ad esempio, ci sono delle persone sospette nei dintorni.
Se sei sicuro che non ci siano cause gravi e vuoi procedere con l’acquisto di un collare antiabbaio, sappi che ci sono dei fattori da soppesare. È molto importante non tralasciarne nessuno, perché solo in questo modo potrai scegliere un collare antiabbaio adatto al tuo cane e alle tue esigenze.
Tipo di collare
Sul mercato è possibile trovare quattro diverse tipologie di collare antiabbaio: tutte servono a svolgere la stessa funzione, ma ciò che cambia è solo il mondo in cui lo fanno.
- A ultrasuoni: una tipologia che funziona tramite l’emissione di ultrasuoni, percepibili solo dai cani e non dagli umani. Si tratta di un approccio leggermente aggressivo e che potrebbe risultare fastidioso per il cane, ma che si attiva solamente quando l’animale abbaia;
- A vibrazione: un collare che consente di ottenere risultati rapidi e in un modo totalmente sicuro. Poiché l’articolo si limita ad emettere un “segnale” per far sì che il cane smetta di abbaiare, questa è una tipologia adatta soprattutto ai cani di piccola e media taglia;
- A spruzzo: si tratta di un modello che emette un odore sgradevole ogni volta che il cane abbaia. Questo modello possiede un funzionamento piuttosto semplice, adatto soprattutto ai cuccioli e ai cani di piccola taglia;
- Con impulso statico: sicuramente il metodo più aggressivo, poiché funziona tramite l’emissione di una piccola scossa che attraversa il corpo del cane. Solamente i cani più grandi riuscirebbero a sopportare tale funzionamento senza problemi. Le taglie più piccole, invece, potrebbero subire dei danni. Proprio per questo motivo, l’utilizzo di tale collare è reato in Italia e nei negozi non è più possibile trovare questa tipologia di collari antiabbaio.
Taglia del cane e potenza
Come accennato nel paragrafo precedente, devi tenere in considerazione la taglia del tuo cane prima di acquistargli un collare antiabbaio.
Le taglie più grandi, infatti, hanno bisogno di potenze maggiori e, quindi, di impulsi maggiori. Le taglie più piccole come i chihuahua, invece (una razza solitamente incline all’abbaiare in maniera continua), hanno bisogno di potenze molto basse.
In ogni caso, molti modelli di collare antiabbaio consentono di regolare la potenza con la quale agiscono. Ad esempio, quelli a vibrazione emettono una vibrazione più o meno forte a seconda di come li si regola.
Supponiamo che tu abbia deciso acquistare questa tipologia per il tuo cane, che è un alano: molto probabilmente dovrai impostare la potenza al livello massimo, perché il livello minimo non verrà neanche percepito dall’animale.
Regolazione del collare
Tieni a mente che ogni cane ha un suo carattere, ma quasi tutti sono degli spiriti liberi che cercheranno di togliersi qualsiasi collare tu gli metta!
Cerca quindi un collare antiabbaio che non sia taglia unica ma che possa essere regolato in base alla larghezza del collo del tuo amico a quattro zampe. Quasi tutti i modelli presenti in commercio consentono di farlo, quindi questo non dovrebbe rappresentare un problema.






