Il miglior libro di Toni Morrison del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Libro Di Toni Morrison:

Sula (Super bestseller): è il più venduto

Amatissima: seconda posizione per questo prodotto, la valutazione media è 3,9 con 10 recensioni

Jazz: terza posizione per questo prodotto, la valutazione media è 5,0 con 5 recensioni
Bestseller No. 1
Sula (Super bestseller)
  • Morrison, Toni (Author)

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Amatissima
10 Recensioni
Amatissima
  • Morrison, Toni (Author)

Recensioni

Chi muore in modo violento, non muore veramente.
Non è un romanzo facile. Ciò che lo rende affascinante lo rende anche difficile da comprendere, sia per la trama che viene svelata a poco a poco facendo emergere dettagli in bilico tra realtà e superstizione, sia per la tecnica narrativa che, priva di parti didascaliche, passa da un punto di vista all’altro con digressioni continue. L’emozione che si prova leggendo è comunque forte. Il lettore è trascinato quasi con violenza, nonostante il linguaggio poetico, in una vicenda dura e dolorosa che trae spunto da eventi realmente accaduti. La riflessione sulla ferocia della schiavitù, sui milioni di vite private della loro identità, non dà tregua. Nonostante il miscuglio tra realtà e leggenda, i personaggi appaiono nitidi, ben delineati e per lo più realistici.
Una grande e terribile bellezza
Una grande e terribile bellezza dentro a questo libro. Spaventose immagini, parole perfette, costruzioni imperfette hanno spostato verso l'alto-altissimo il mio concetto di scrivere bene. Così densa la narrazione che esige pause continue per riposare e digerire qualcosa di molto bello e tanto brutto insieme (le parole e le azioni). Inarrivabile, spaventoso, splendido e fondamentale.
oltre la letteratura
Amatissima troneggia già nella nostra libreria. E forse quello che ho fatto, prenderne una seconda copia, è una cosa stupida. Ma mi piace l'idea che ora troneggi anche nella libreria in camera di mia figlia. Che ha 15 anni, è un'idealista pura e convinta, twitta, chatta, posta ovunque si tratti di temi sociali come razzismo, omofobia, femminismo. E poi frequenta il liceo classico e quindi per lei "la parola" è importante. E con questo romanzo avrà molti temi a lei cari; capirà l'importanza delle parole, il peso che hanno, come vanno scelte, come possono ferire, far riflettere, smuovere coscienze. Lo hanno fatto molti libri certo, ma questo per me è speciale. Poi leggerà di una donna di colore che affronta la vita a testa alta, attraverso dolore, rabbia, coraggio, riscatto. Capirà che il movimento Black lives better è solo l'ultimo tassello di una storia schifosa in un paese che si definisce la patria della democrazia ma che sa essere terribilmente barbaro. E lo farà attraverso le parole di una donna afro americana che ha speso la sua vita e il suo talento in favore della sua etnia, di una donna che ha sempre soppesato le parole con la certosina precisione di un alchimista. Credo che Amatissima possa fare questo e altro. E forse no, prendere una seconda copia di questo libro non è stata una sciocchezza.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3
Jazz
5 Recensioni
Jazz
  • Morrison, Toni (Author)

Recensioni

un libro della condizione e mentalità nera americana
una lettura non semplice ma deliziosa
Romanzo degno del premio nobel!!
L'ho acquistato per un esame universitario, ma l'ho trovato molto interessante. Una panoramica dell'America agli albori dalla guerra razziale mista alle caratteristiche intriganti della musica Jazz.
Fantastico
Niente da aggiungere. Una prosa delicata ed elegante, dei personaggi che rivelano, uno ad uno, come l'assolo di una canzone jazz, la loro versione della stessa storia. Splendido.

Acquista su Amazon