Il miglior libro di Tolkien del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Libro Di Tolkien?:

Il signore degli anelli: è il più venduto, la valutazione media è 4,4 con 10 recensioni

Il Silmarillion: seconda posizione per questo prodotto, la valutazione media è 4,5 con 10 recensioni

La compagnia dell'anello: terza posizione per questo prodotto, la valutazione media è 3,8 con 10 recensioni
OffertaBestseller No. 1
Il signore degli anelli
10 Recensioni
Il signore degli anelli
  • Tolkien, John R. R. (Author)

Recensioni

Consigliato
È un volume di qualità. Circa 2.7 kg di peso quindi bello impegnativo da maneggiare ma la copertina è rigida e bella spessa, la rilegatura fatta bene e le pagine sono consistenti e lucide, tipo quelle di alcuni libri scolastici. Ci sono delle tavole illustrate; alcuni disegni non mi sono piaciuto per niente, altri invece sono molto belli. La traduzione è quella nuova di Fatica, tanto criticata da molti; devo dire che invece scorre molto meglio di quanto mi aspettassi (avevo letto verso i 15 anni il libro con la vecchia traduzione ma non mi era piaciuto e saltavo interi capitoli per arrivare alla fine; aver visto i film mi aveva aiutata a non perdermi completamente nella storia ma il librp era risultato troppo pesante per me). Lo consiglio. Servizio amazon impeccabile, arrivato molto in anticipo di quanto previsto.
Prenotato in anticipo
Stupenda edizione con costa in stoffa è arrivata due giorni prima del previsto, la traduzione di Fatica non è apprezata molto, ma direi che le illustrazioni di Alan Lee valgono la spesa. Nella prima pagina è presente una mappa, che si può rimuovere, è simile ad un poster avrei preferito un tipo di carta differente piu simile ad una pergamena ingiallita. La copertina rigida è molto bella con le porte di Mordor, ma a differenza delle precedenti edizioni non ha una sovracoperta, ma la carta è migliore e più spessa.
L'edizione definitiva
Per prima cosa vi consiglio di non far caso alle parole dei franchi tiratori, che questa nuova traduzione non l'hanno neanche mai letta, è semplicemente la migliore e la più vicina all'originale di Tolkien. Detto questo parliamo dell'edizione. È un edizione DELUXE, con carta pregiatissima con effetto lucido, molto spessa che regala un ottimo contrasto con il font, ed il feeling è migliore (perfino della ex edizione illustrata, che aveva la rilegatura più debole di questa e pagine più sottili e trasparenti). È l'edizione più corretta del sessantesimo anniversario uscita qualche anno fa in UK, e anche graficamente è molto simile. Ci sono le illustrazioni di Alan Lee e presenta anche gli alberi genealogici. La mappa è grande, dettagliata, stampata in altissima risoluzione e finalmente 'volante'. È arrivato imballato perfettamente, in una scatola con dentro la carta, in cui il volume era avvolto da una pellicola in plastica per protezione. Arrivato intonso, è probabilmente l'edizione che questo romanzo magnifico, con la migliore traduzione in circolazione, si merita finalmente. Dopo 50 anni, Il Signore degli Anelli, ha quella edizione che tutti gli appassionati hanno sempre desiderato. Amazon come sempre impeccabile.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Il Silmarillion
10 Recensioni
Il Silmarillion
  • Tolkien, John R. R. (Author)

Recensioni

Economico e completo
Ho acquistato l'edizione a copertina pieghevole temendo che il basso prezzo della stessa comportasse qualche lacuna, ma sono stato felicemente sorpreso. Il testo comprende infatti tutte le appendici, ossia il dizionario Sindar, l'indice dei nomi con brevi glosse sui personaggi, le tavole dinastiche e la mappa del Beleriand. Quest'ultima, non essendo estraibile, non è molto comoda da consultare durante la lettura, ma ciò non è importante. La copertina è lievemente scolorita in qualche zona dei bordi, ma si tratta di inezie: per gli amanti dell'apparenza c'è l'edizione a copertina rigida. Consegna amazon rapidissima, il corriere postale è una garanzia.
Edizione bella e curata
Ottima edizione con copertina rigida di un cult di Tolkien. Bompiani ha fatto le cose in grande: sovracopertina, copertina rigida blu con stampe in oro, nuova traduzione curata dalla società tolkeniana italiana e tavole a colori disegnate da ted nasmith. Le pagine sono tutte leggermente più spesse a grana lucida. Ho acquistato il libro scontato del 25%, assieme all'hobbit e al signore degli anelli.
Un viaggio nel tempo e nello spazio
Ho deciso di leggere il Silmarillion dopo aver finito i primi due episodi del Signore Degli Anelli, postponendo la lettura del Ritorno Del Re, per poter meglio capire citazioni a personaggi o luoghi del passato, ed in generale far luce su quella che è la genesi di Arda e delle popolazioni che vi abitano. La capacità creativa di Tolkien va oltre l'immaginabile e chi è appassionato al genere troverà qui narrate vicende epico-tragiche che fanno letteralmente venire i brividi. Ho apprezzato moltissimo la dimensione spirituale che ha il Silmarillion (a mio avviso molto più sentita rispetto al Signore Degli Anelli) che lo rende un grande strumento di riflessione per il lettore.

Acquista su Amazon
Bestseller No. 3
La compagnia dell'anello. Il Signore degli Anelli. Parte 1: Vol. 1
10 Recensioni

Recensioni

Non fermatevi ai nomi, questa traduzione merita molto!
Concordo con la recensione di Niccolò. Ho cominciato a leggere questa versione e, nonostante il cambio di alcuni nomi (tutti ottimamente giustificati) possa inizialmente spiazzare, la traduzione di Fatica è splendida. Differente da quella di Vittoria Alliata di Villafranca di sicuro, ma molto più vicina ai registri dei personaggi originali. Il Gaffiere per esempio (rinominato Veglio in quanto "gaffiere" in italiano non significa nulla, al contrario che in inglese) ha una parlata molto semplice e basica, da contadino poco istruito. Anche Sam, che tra sé e sé parla semplice mentre con Frodo si sforza di usare una parlata forbita, con risultati comici. E così via. Tutte cose che nella traduzione classica erano andate perse. Intendiamoci: adoro la traduzione originale, tra l'altro a opera di una ragazza appena diciassettenne, e per questo ancora più sorprendente. Sono dell'idea che qualche nome (non tutti) non andava cambiato, e non mi piace neppure la nuova versione della poesia dell'Anello. Ma questi sono dettagli. Parliamo di un libro di oltre mille e trecento pagine, tutti si fermano a guardare il dito anziché la Luna. Le modifiche di Fatica saranno nell'ordine dello 0,5% eppure sembra che abbia riscritto totalmente la storia (come in realtà ha fatto Peter Jackson con quella porcheria di film ma, siccome lì i nomi sono rimasti invariati, tutti lo ritengono un capolavoro). Invece la storia prende una nuova vita, con sfumature più aderenti allo stile di Tolkien. Traduzione peraltro approvata dalla Società Tolkeriana Italiana, e quindi non buttata lì a caso. Ottavio Fatica non è l'ultimo arrivato, la sua localizzazione di Moby Dick è una vera perla (e, infatti, è stata anch'essa duramente criticata). Poi, per carità, i gusti sono gusti. Se non volete leggerla non leggetela, ma sappiate che state perdendo una grande occasione.
Anelli e Filologia
Se non sapete cosa sia la filologia e il lavoro di un filologo non la lentatevi di una nuova traduzione. Non vi interessa? Non compratela. Ci sono centinaia di edizioni di LOTR sul mercato. Ottimo il lavoro che è stato fatto sulla nuova traduzione, soprattutto ho apprezzato le giustissime giustificazioni che vengono date da Fatica per i cambiamenti fatti rispetto alla traduzione classica.
Riscoprire Tolkien
Questa traduzione è come per un miope mettere un paio I di occhiali, ti restituisce dettagli che prima non vedevi! La resa dei registri linguistici, dei contesti e la precisa volontà di tradurre ogni sfumatura del testi la rende un must per chiunque voglia approfondire il testo senza avere la possibilità di leggerlo in lingua originale. È vero che molti nomi sono stati tradotti diversamente e alcune scelte (poche per la verità) sono discutibili e questo può urtare gli animi più sensibili, tuttavia sono aspetti che non rovinano la lettura, anzi ci si può passare sopra. Infine, sembra assurdo ma non fidatevi delle recensioni eccessivamente negative sono scritte nella maggior parte da persone che non la hanno letta e la criticavano ancora prima che uscisse. Io l’ho comprata, la sto leggendo e posso garantirvi che vale la pena!

Acquista su Amazon