Il miglior libro di Ovidio del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Libro Di Ovidio:

Le metamorfosi: è il più venduto, la valutazione media è 4,6 con 155 recensioni

Le metamorfosi: seconda posizione per questo prodotto, la valutazione media è 4,4 con 126 recensioni

Le metamorfosi: terza posizione per questo prodotto, la valutazione media è 4,5 con 424 recensioni
OffertaBestseller No. 1
Le metamorfosi
155 Recensioni
Le metamorfosi
  • Ovidio, P. Nasone (Author)

Recensioni

Un classico affascinante
Meraviglioso romanzo in versi, favola, mito. Una lettura affascinante che porta alle vette della fantasia
Ottimo stato!
Un libro meraviglioso. Utile il testo in latino a fronte per gli appassionati e gli studiosi! Articolo arrivato nei tempi previsti, venditore consigliato 🙂
Consigliato per gli appassionati del mito, traduzione moderna e comprensibile.
Ero da tempo alla ricerca di un capolavoro della letteratura latina o greca che non fosse tradotto con locuzioni erudite e in versi come "cantami o diva del pelide achille l'ira funesta", troppo lontane dal mio modo di esprimermi e che mi scoraggiavano nella lettura di questi classici. Questo volume non mi ha per niente delusa! La traduzione in prosa permette alla lettura di essere incredibilmente scorrevol e godibile, e il poema poi fa il resto: non per i deboli di stomaco, una raccolta di miti tutti con un filo conduttore unico, a volte crudi e a volte anche sconci, ma splendidamente narrati. Conigliatissimo per gli appassionati del mito che vorrebbero deliziarsi con una raccolta appassionante di narrazioni. Nota di merito anche alla presenza del testo latino a fronte, per i più appassionati è comodissimo confrontare i due testi e leggere le parole originali dell'autore. In ogni caso resta un testo non scolastico, quindi praticamente senza note. Unica pecca è la dimensione del font troppo piccola. Ne giova il formato tascabile, ma la lettura è un po' ostica.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Le metamorfosi. Testo latino a fronte. Ediz. integrale
126 Recensioni

Recensioni

Ottimo rapporto qualità-prezzo
Ottimo il rapporto qualità-prezzo. Libro arrivato in breve tempo e in ottime condizioni. Le dimensioni dei caratteri di scrittura sono adeguate, la vista non ne risulta affaticata. Acquisto consigliato per chi ama i classici latini e greci. Testo in latino a fronte
Eccellente versione italiana.
Preciso che la recensione si riferisce al testo curato e tradotto da Piero Bernardini Marzolla, perché mi pare che le recensioni siano state un po' mescolate. Sull'opera, che è un classico di tutti i tempi, altri hanno espresso, e molto meglio di quanto potrei fare io, giudizie e critiche. Della traduzione invece posso dire che raggiunge un eccellente equlibiro tra fedeltà al testo e fluidità nell'espressione italiana, tanto da poter servire come guida per interpretare correttamente i passi più difficili del testo latino, se a qualcuno venisse il ghiribizzo di farlo. D'altronde Bernardini Marzolla non è un mestierante qualsiasi: se riuscite a trovarlo,leggete il suo "L'etrusco: una lingua ritrovata", un libro geniale (indipendemente dal fatto che la sua tesi sia giusta o sbagliata) e appassionante come un romanzo poliziesco, che vi dà un'idea del livello intellettuale dell'autore.
Da Ovidio a noi
Ho letto recensioni che elogiavano la traduzione perché, naturalmente, le "Metamorfosi" di Ovidio oggi vengono considerate soprattutto un testo di studio. Io invece mi sento di suggerire questo libro soprattutto agli appassionati di mitologia: il modo in cui l'autore racconta i miti è piacevole e leggero. Se proprio devo trovare una pecca sono gli ultimi capitoli che affrontano temi più storici. Resta il fatto che l'impressione d'insieme che resta di questo libro è molto bella: nonostante si percepisca che arrivi da un'epoca lontana, si ha la sensazione che Ovidio abbia scritto quest'opera appositamente per noi.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3
Le metamorfosi
424 Recensioni
Le metamorfosi
  • Ovidio, P. Nasone (Author)

Acquista su Amazon
Condividi il tuo amore