Il miglior libro di Omero del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Libro Di Omero:

Omero: è il più venduto, la valutazione media è 4,5 con 10 recensioni

Odissea: seconda posizione per questo prodotto

Iliade: terza posizione per questo prodotto
OffertaBestseller No. 1
Omero, Iliade
10 Recensioni
Omero, Iliade
  • Baricco, Alessandro (Author)

Recensioni

Bell'idea!
Baricco ha preso una traduzione dell'Iliade, l'ha accorciata, l'ha trasformata in prima persona (ogni capitolo è raccontato da un personaggio diverso) e ogni tanto ci ha aggiunto delle cose sue, molto lapidarie. Alla fine n'è venuto fuori un libro molto corto, essenziale, poetico e interessante. Un ottimo modo per ripassare l'Iliade (dovrebbero farlo anche con altre grandi opere classiche!). Quattro stelline e mezzo.
Decisamente consigliato. Bravo Baricco.
Scorrevole e semplice. L’idea di Baricco di riscrivere l’Iliade in prosa in prima persona è geniale. Ti fa effettivamente immedesimare negli eroi che hanno vissuto la guerra e percepisci le diverse fazioni. L’amore l’odio la sofferenza di tutti indipendentemente da ragione o torto, da troiani o achei. Baricco ti immerge nella cultura greca trascinando con se una scrittura moderna pur mantenendo parte delle ripetizioni che rendono l’idea della pesantezza e della quotidianità che la guerra di Troia è diventata. Bellissimo l’appunto finale dell’autore sulla Guerra. Decisamente consigliato.
Il racconto di una storia immortale
Facciamo alcune premesse: -il libro è una trascrizione di una presentazione che Baricco fece per pubblicizzare lo studio contemporaneo dell’Iliade; -dato l’intento, scordiamoci una traduzione fedele all’originale e un analisi del testo, il libro in edizione tascabile ha appena 200 pagine; -per i puristi dei poemi omerici consiglio vivamente di cercare altrove, infatti le divinità sono state eliminate poiché definite dall’autore stesso come “superflue”, l’assedio, inoltre, viene raccontato dal punto di vista dei personaggi (tipo GOT). Ciò detto, personalmente ho apprezzato il libro e lo sforzo che c’è dietro, l’intento non era quello di una nuova antologia o di un libro scolastico, ma solo di “rinfrescare” la memoria di quelli come me che studiarono il poema omerico tanto tempo fa durante gli anni del liceo.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Odissea
  • Omero (Author)

Recensioni

Perfetto
Reputo questa pubblicazione perfetta in quanto unisce al testo il video dell'eccellente lavoro televisivo che abbiamo avuto, a suo tempo, modo di ammirare in tv. La consiglierei alle nuove generazioni, per apprendere una storia immortale e nel contempo apprezzare quanto di buono la nostra tv era in grado di produrre nei buoni, cari tempi andati.... a differenza di quanto non riesce più a fare oggigiorno.
Impaginazione da rivedere
Caratteri troppo piccoli e impaginazione che non aiuta la lettura. Per il resto il testo è scorrevole, scritto in un italiano comprensibile, non arcaico.
Il passato che non muore
Viviamo in dei tempi nei quali la crisi imperversa sull'europa e nel mondo.Tale crisi non e'solo economica,ma tocca tutti gli aspetti della cultura,includendo l'industria dell'intrattenimento.La qualita'di un film o di un programma televisivo o della musica di massa di oggi teme in somma misura un confronto con la qualita' artistica di cio'che veniva prodotto quattro o cinque decenni orsono.Questa "Odissea" e' una sorta di prova definitiva a riguardo.Il suo punto di forza e' tutto nel rispetto della tradizione affiancato alla volonta' di raggiungere lo spettatore,coinvolgendolo in una reale esperienza poetica. La forza delle immagini e la perizia recitativa dei singoli attori;la scelta dei luoghi,dei costumi,delle musiche;tutto concorre a regalarci il poema di Omero (incluso nel libro e tradotto nella nostra lingua) in una forma quasi solenne. Che questo ci possa ricordare che le radici della cultura europea sono in Grecia,questa terra che,come la nostra soffre in questi anni a causa di quella crisi crisi che e' sulla bocca di tutti. Non sara'forse un modo di uscirne,l'imparare dal nostro passato,a non cedere ad ogni costo la nostra identita' culturale e cosi' la nostra integrita'? Selian

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3

Recensioni

Una traduzione godibilissima senza note
Se volete leggere una traduzione comprensibile, godibile, senza essere interrotti o interrotte dalle note ma comunque capire quello che state leggendo vi consiglio questa edizione.
Il più grande libro di sempre ?!
L'Iliade per chi abbia una base classica o desideri averla, è il "Libro" per antonomasia. Assolutamente imperdibile la sua lettura integrale. Questa nuova traduzione la rende più semplice e scorrevole, completa di informazioni chiare. La stampa è ottima rispetto al prezzo, sia della parte in greco che di quella in italiano. Giusto equilibrio tra una traduzione letterale e una resa in italiano scorrevole e attuale. Non sempre si riesce ad apprezzare a pieno lo sforzo di rendere in italiano l'atmosfera del testo greco; la traduzione consente facilmente di seguire la il testo in italiano leggendo gli esametri greci.
Più o meno la prima opera compiuta della storia
Parto dall’edizione: Kindle - Marsilio. Ottima, manca il testo greco (peccato) ma d’altronde l’edizione è una versione in prosa del testo omerico. L’Iliade, anche in prosa, resta un capolavoro, leggibilissimo, distante 3000 anni da noi, ma assolutamente superiore e preferibile al 99,99% della melma che è pubblicata oggi. Omero (chi esso fosse e se fu) aveva non solo l’intento di intrattenere, ma di “educare” i suoi ascoltatori; certo, la paiadeia proposta è a tratti esecrabile alle orecchie di un moderno (e credo non fosse esente da distinguo anche alle orecchie di un acheo), ma si aveva una visione del mondo, la letteratura e l’epica (anche orale) nelle battaglie e nei duelli nascondevano insegnamenti. Achille e la sua ira sono a a tratti detestabili, frutto di una società dove l’onore e la forma vanno di pari passo, dove esiste comunque un senso di responsabilità pubblico e di dignità . Tutte cose distanti da noi anno luce. Leggere l’Iliade è obbligatorio se si vuole comprendere a grandi linee cosa sia stata la civiltà occidentale. P.S. Marsilio farebbe cosa gradita se rendesse disponibile in Kindle anche l’Eneide.

Acquista su Amazon