Il miglior libro di Honor? de Balzac del 2020

Ecco la classifica dei migliori prodotti per la categoria Libro Di Honor? De Balzac:

Eugénie Grandet: si tratta del più acquistato, ha ottenuto una recensione media di 4,5 con 12 recensioni

Eugénie Grandet: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di 4,6 con 16 recensioni

Papà Goriot: terza posizione per questo prodotto, con una recensione media da parte degli utenti di 4,1 con 38 recensioni
OffertaBestseller No. 1
Eugénie Grandet
12 Recensioni
Eugénie Grandet
  • Balzac, Honoré de (Author)

Recensioni del prodotto

"Eugénie Grandet" - Honorè de Balzac
A Saumur, un piccolo paese nel Nord Ovest della Francia, vive una famiglia composta da 4 persone, il padre, Félix Grandet, ricco e prospero vignaiolo, ex sindaco decorato con la legion d’onore, uomo capace di accumulare immense ricchezze grazie al suo fiuto per gli affari, alle sue abilità speculative, ma soprattutto per la sua atavica avarizia, sua moglie, donna ormai sacrificata al marito, la giovane figlia, Eugénie, cresciuta con molta rigidità e come la madre in una voluta ristrettezza economica dovuta all’avarizia del padre e l’energica serva Nanon. Attorno alla figlia, considerata un buon partito per l’eredità che un giorno per forza di cose sarà sua, ruotano due famiglie che per comodo cercheranno di ingraziarsi la giovane (e la sua famiglia) in ogni modo, a spezzare la monotonia delle giornate e a cambiare le carte in tavola arriverà peró da Parigi Monsieur Charles, nipote ventiduenne del signor Grandet e cugino di Eugénie, mandato lì dal padre per gravi problemi sorti all’azienda di famiglia che sta per fallire, il nipote sarà però visto sin da subito dallo zio come un peso economico di cui liberarsi immediatamente, ma l’Amore nato fra Eugénie e Charles cambierà tutto, sarà infatti questa la "fiamma" che accenderà una serie di eventi imprevisti. "Eugénie Grandet", scritto nel 1833 e facente parte del ciclo detto della "Commedia umana" è probabilmente il capolavoro di Balzac, romanzo di fine perfezione che, per quanto privo di colpi di scena, riesce ad avere un ritmo incalzante, ritmo che trova nei dialoghi meravigliosamente scritti e nei personaggi estremamente credibili nelle loro peculiarità i punti di maggior forza. La drammaticità di alcune scene e le emozioni raccontate in maniera vera, viva, realistica non possono lasciare il lettore indifferente, empatizzare con l’amore struggente e quasi irraggiungibile di Eugénie, non capacitarsi dell’avarizia esasperata di Papà Grandet (antesignano per certi versi dello Scrooge di Dickensiana memoria) o schifarsi nel vedere le altre famiglie tramare in maniera melliflua alle spalle della giovane per riuscire a maritarla con uno dei loro figli, è qualcosa di inevitabile. Un romanzo incredibilmente emozionante che trova nella penna e nell’inventiva di Balzac la sua espressione massima. Da leggere assolutamente per l’intensità delle emozioni che riesce a suscitare, unica pecca, forse, il finale non così incisivo come il resto del libro che risulta "volare" molto alto lungo tutto il suo dispiegarsi.
Eugénie Grandet
Eugénie è la figlia unica di Grandet, un vignaiuolo arricchito grazie all'eredità paterna e ad oculati investimenti finanziari,. Ma la sua ricchezza non è pari all'avarizia che lo divora e per la quale relega ad una vita di stenti la moglie ed Eugenie stessa. Questo ignobile sentimento determinerà il destino di Eugénie, una ragazza di indole mite che solo una volta oserà contravvenire agli ordini paterni, spinta dal'amore per un cugino giunto da Parigi. Balzac racconta dunque la vita semplice e povera di questa ragazza, ma il vero protagonista è papà Grandet, con il suo egoismo cieco, e la sua incapacità di amare e di capire i sentimenti della figlia e della moglie, che muore di dolore. Ho letto alcuni mesi fa questo romanzo, ma lo rileggerò, perché ha uno stile e narrativo molto coinvolgente.
Bellissimo
Abbiamo tutti da imparare da Balzac, che insegna una purezza d'animo e allo stesso tempo una malvagità oltre ogni limite. Tuttavia, il male in questo romanzo è spesso e volentieri ridicolo nelle sue scenate, mentre il bene è molto più fiero e orgoglioso. Infine, mi è piaciuto talmente tanto che è stato il primo ebook su cui ho scritto delle annotazioni

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Eugénie Grandet
16 Recensioni
Eugénie Grandet
  • Balzac, Honoré de (Author)

Recensioni del prodotto

Veloce e preciso
Libro perfetto eancor A nel suo cellophane
Balzac è una garanzia!
Balzac è una garanzia! Bellissimo il suo stile con cui descrive i personaggi e le ambientazioni. Sempre molto profondo e, capace di fare capire la varie sfaccettature dell'animo e della natura dell'uomo pur non entrando nei processi psicologici. Trama molto bella! (consegna Amazon impeccabile, condizioni del libro perfette)
Perfetto
Perfetto

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3
Papà Goriot
38 Recensioni
Papà Goriot
  • Balzac, Honoré de (Author)

Recensioni del prodotto

Eccellente
Libro in perfetto stato, velocissima la spedizione.
Un classico che non deve mancare.
Balzac descrive con spietato realismo questo dramma moderno, perchè in effetti è un vero dramma. Un classico che bisogna leggere prima di immergersi nella letteratura del '900. Uno spietato realismo dell'ipocrisia dell'essere umano e dell'apparenza che conta più di ogni affetto (non in tutti noi però). Un consiglio, le prime 100 pagine sono da leggere con tantissima concentrazione.

Acquista su Amazon