Home / Sport e tempo libero / Animali domestici / Il miglior letto per cani del 2018

Il miglior letto per cani del 2018

I nostri amici a quattro zampe si meritano come noi un letto comodo e accogliente per i loro riposini post-passeggiata o per riposare la notte. Assicurargli inoltre uno spazio dedicato è importante, in modo che il tuo cane abbia una cuccetta tutta sua. Questo aiuterà anche nella divisione degli spazi in casa ed educherà il vostro amico a quattro zampe a stare sul suo comodo lettino.

Tra i tanti modelli disponibili abbiamo selezionato i migliori  letti per cani da acquistare nel 2018. Eccoli di seguito:

  • il Letto per Cani Songmics è secondo noi uno dei migliori letti per cani piccoli in commercio grazie ai resistenti e comodi  materiali di qualità
  • il letto Baldiflex in memory foam è stato pensato per regalare un riposo super rilassante al vostro pelosetto
  • il Beddog 2 in 1 Max Quattro è il letto per il vostro cane in materiale impermeabile disponibile in diversi colori per meglio adattarsi al vostro stile di arredo

Letto per Cani Songmics: ideale per i cani piccoli

Viste le dimensioni questo lettino morbido e imbottito è ideale per i cani di piccola o media taglia, per dar loro uno spazio soffice dove spaparanzarsi. Tra le altre caratteristiche apprezzate da chi ha acquistato questo prodotto troviamo:

  • l’interno è in morbido peluche e l’esterno è in materiale idrorepellente e resistente
  • il cuscino interno è removibile e double-face, da un lato è in peluche, ideale per l’inverno e dall’altro in materiale Oxford, fresco e perfetto per l’estate
  • la base è in tessuto non tessuto antiscivolo così da non scivolare quando il vostro cane ci si tufferà dentro
  • è leggero e pratico per poter essere messo nella zona a voi più conveniente e per poterla pulire
  • le rifiniture sono abbastanza resistenti per cani di piccola o media taglia
  • I bordi offrono un supporto per la testolina del vostro animale per poter riposare comodamente
  • E’ disponibile in diverse taglie, quella più piccola misura 60x48cm e quella più grande misura 90×70 cm

 

Questa cuccia è decisamente molto morbida per cui non adatta a cani un pò più grandi o vivaci, alcuni la trovano infatti un po’ troppo soffice e poco resistente agli artigli e morsi e feste del proprio cane. Inoltre non è sfoderabile e si consiglia di lavarla a mano a meno di 30 gradi. Le due parti del cuscino si adattano alle diverse temperatura ma un cane con pelliccia folta potrebbe trovarlo troppo caldo d’estate. Considerate quindi questi fattori e la taglia del vostro cane prima di acquistare la cuccia Songmics.

 

Letto per cani Baldiflex: semplice e comoda

Questa cuccia per cani è in materiale memory foam proprio come i materassi per noi, ed è pensata per sostenere il peso di cani che magari sono in là con gli anni o che semplicemente apprezzano una cuccia più solida. Noi la consigliamo perchè:

  • è in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice in modo da mantenere la cuccia del vostro amico a quattro zampe pulita e in ordine
  • il colore del tessuto è in classico tartan che si adatta un po’ a tutti gli arredi senza dare nell’occhio
  • è adatta per quei cani che preferiscono stendersi e stare larghi, non avendo bordi o cuscinetti vari
  • è disponibile in diverse taglie, dalla più piccola 60 x 50 cm a quella più grande 115 x 70 cm.
  • sono acquistabili separatamente ulteriori fodere in modo da averne sempre una a portata di mano quando l’altra è a lavare o se si necessita un rivestimento nuovo senza dover ri acquistare tutta la cuccia
  • il materasso è alto ben 10 cm in modo da offrire uno spazio rialzato e confortevole al vostro fedele amico

Spesso questi letti per cani in memory non vengono apprezzati perchè ritenuti poco resistenti, per le finiture deboli o la qualità del materiale. In questo caso comunque la fodera è disponibile in un’unica colorazione. Inoltre, quei cani che preferiscono “scavare” e rannicchiarsi potrebbe non apprezzare la rigidità di questo letto. Noi lasciamo a voi la scelta, considerando sempre il carattere e le abitudini del vostro cane.

BedDog 2 in 1 Max Quattro: il letto per i cani più grandi

Questa comoda ed elegante cuccia per cani in materiale cordura è ottima per i cagnoloni più grandi e vivaci e per i loro padroni alla ricerca di una cuccia resistente e bella da vedere. Inoltre:

  • Questo letto per cani è 2 in 1 grazie alla possibilità di capovolgere il cuscino interno per cambiarne la colorazione
  • E’ disponibile in taglie che vanno dalla L (80 x 65 cm) alla XXXL (150 x 110 cm)
  • Le varianti e le combinazioni di colori sono molteplici: marrone, beige, melange, verde, rosso e anche con una stampa a forma di zampa adorabile
  • Mantiene la forma grazie all’imbottitura in fiocchi di spugna, senza creare grumi o ammassi di materiale come quando si usa l’ovatta
  • Il rivestimento in materiale idrorepellente è in tessuto Cordura creato per resistere ad usura, graffi e strappi, ne assicura la resistenza e durabilità nel tempo
  • Viene consegnato in sottovuoto da montare e modellare con due cuscini decorativi 18×18 in omaggio che aggiungono quel tocco in più a questo letto per cani

Questo letto è decisamente più adatto a cani grandi, come gli alani o i levrieri, meno per quei cani che apprezzano i materiali più morbidi e caldi. Uno svantaggio di questa cuccia può essere il fatto che debba essere montato dall’imballaggio in sottovuoto, che richiede tempo e attenzione.

Come scegliere il letto per il vostro cane

Per scegliere  tra i vari letti per cani che offre il mercato  è necessario, per prima cosa, studiare bene lo spazio di cui il tuo cane ha bisogno e assicurarsi di evitare un lettino troppo piccolo, che si rivelerebbe molto scomodo se non inutilizzabile. Nel caso in cui il destinatario sia un cucciolo, informati sulla taglia massima che potrà raggiungere: i cani crescono molto velocemente e correresti il rischio di comprarne uno nuovo dopo poco tempo.

Ci sono inoltre alcuni parametri da dover considerare nella scelta, per poter adattare al meglio l’ acquisto alle esigenze sia del cane che del padrone.

Materiali

Uno dei primi parametri da valutare consiste nei materiali di costruzione. Se hai un cane molto vivace, assicurati che la struttura sia robusta e le cuciture resistenti per non far fuoriuscire l’imbottitura al primo graffio subìto. Se magari il tuo cane è un pò i su con gli anni, potresti considerare un’ imbottitura memory foam, che mantiene la forma e non crea grumi o rialzi che potrebbero risultare scomodi. Magari vivi in un posto molto caldo e il tuo cane ha il pelo molto lungo, allora vorresti un rivestimento traspirante in materiale oxford. Esistono anche materiali idrorepellenti o basi antiscivolo, e altri ancora.

Insomma, per ogni tua esigenza, ricordati di controllare i materiali nella scheda del prodotto e scegli quelli che più soddisfano le tue necessità.

Versatilita’

I letti per cani vengono generalmente tenute all’interno dell’abitazione. Potresti comunque scegliere un modello con rivestimento impermeabile, permettendoti di spostare il letto anche all’aperto, magari con il cambio di stagione.
Ma se vuoi farti trovare pronto alle varie evenienze, devi prendere in cosiderazione modelli realizzati in double face, ed ecco quali sono i diversi vantaggi: in primo luogo, se sono costruiti con materiali diversi, sono ideali per tutto l’anno, avendo un rivestimento morbido e caldo per l’ inverno e uno sottile e fresco per l’estate. In secondo luogo, se i due lati hanno un colore diverso, si può scegliere quella che meglio si abbina al proprio arredamento. Inoltre, se una delle due facce si sporca e non è possibile pulirla immediatamente, si può sfruttare l’altra.

Pulizia e igiene

Proprio la pulizia rappresenta un altro elemento importante per la tua scelta. Come confermano molti utenti, è molto comodo e pratico se il lettino è sfoderabile e lavabile, meglio se in lavatrice. Inoltre, una buona qualità di materiali permette di rimuovere i peli del cane con un rapido colpo di spazzola, ma se rimangono impigliati nei vari interstizi occorrerà molto più tempo e fatica.

A terra o sollevata

Tra i vari prodotti presenti sul mercato si notano letti “a terra” e altri sollevati da terra da quattro piedini. Questa scelta va valutata in base alle esigenze del cane. Se ad esempio il cane è anziano farà fatica a montare sul letto se questo è rialzato, mentre invece se è a pelo molto lungo, dormire rialzato da terra contribuirà a una migliore aerazione e quindi un riposo più fresco.