Home / Infanzia e bambini / Fuori casa / Il miglior lettino da viaggio del 2018

Il miglior lettino da viaggio del 2018

Se stai cercando un  lettino da viaggio che possa rivelarsi ideale per far riposare il tuo bambino in modo confortevole, è importante sapere che in commercio i più noti brand di materiali e prodotti per l’infanzia, hanno pensato anche a questo elemento.

In riferimento a ciò, qui di seguito troverai una recensione approfondita del miglior modello in assoluto ovvero quello denominato Inglesina AZ94C3BLU con tantissime funzionalità e con un design molto accattivante.

A seguire potrai avere informazioni dettagliate su quello con il miglior rapporto qualità/prezzo che risponde al nome di Chicco 6079073800000 Goodnight, ovvero un gioiellino molto confortevole del noto brand. Infine c’è la recensione del modello più venduto denominato Hauck 604038, ideale per affrontare un viaggio con il tuo bambino e per assicurargli il massimo del comfort. I primi due modelli sono di fabbricazione italiana e prodotti da due noti brand del settore, mentre il terzo fa parte di un prodotto per l’infanzia fabbricato in Germania ed anch’esso certificato.

 

Inglesina AZ94C3BLU: il modello migliore 

 

Il lettino da viaggio Inglesina coniuga alla perfezione la funzionalità e il  design. La nota azienda italiana ha pensato quindi di proporre un lettino ideale per i bambini  ma anche per i genitori stessi, ed in grado di creare una piacevole e rilassante atmosfera. Il modello in oggetto denominato Inglesina AZ94C3Blu si compone di una finestra nella parte anteriore ed una comoda borsa sul retro. Il lettino tra l’altro pesa davvero poco; infatti siamo sui 9 kg. e le dimensioni sono di 126 x 72 x 79 cm.

Il materasso è invece regolabile in altezza, ed è stato appositamente progettato per il riposo di bambini da 0 a 36 mesi. L’altezza non è specificata poiché è regolabile, e questo è un grande vantaggio rispetto agli altri lettini da viaggio che invece ne hanno una di tipo standard. Soprattutto per i genitori o per una babysitter, questa tipologia di altezza è ideale poiché non ci si deve piegarti troppo in basso per cullare il bambino.

Incluso nel kit, vi è anche  è un sacchetto del colore corrispondente. Una volta piegato, il lettino da viaggio assume le dimensioni di 26 x 79 x 26 centimetri. Questo lo rende sorprendentemente piccolo ed estremamente facile da trasportare.

 

Il materiale in nylon è inoltre molto resistente e facilissimo da pulire. La capacità di carico è di circa

14 chilogrammi, e quindi ideale per ospitare anche bambini un pò più grandicelli, anche se il peso individuale deve essere preso in considerazione.

Un fattore positivo è l’uso a lungo termine del letto, però questo valore deve essere valutato in relazione alla propria situazione. Per i bambini più grandi, ci sono anche dei modelli corrispondenti con un limite di carico più elevato. Il lettino da viaggio si può installare in pochi minuti, e le cerniere e le articolazioni sono sorprendentemente lisce.

Il materasso imbottito viene semplicemente appoggiato dopo aver selezionato l’altezza desiderata. Infine vale la pena sottolineare che oltre alla borsa, ci sono anche altri funzionali accessori standard come ad esempio una zanzariera che può ritornare utile anche quando il lettino si usa sulla terrazza di casa in estate.

 

 

Vantaggi

  • Chiusura a ombrello
  • Comoda tasca portaoggetti laterale
  • Zanzariera e borsa per il trasporto in dotazione
  • Disponibile in 5 colorazioni

 Svantaggi

• Materassino in dotazione piuttosto sottile

 

Conclusioni

Acquistare questo lettino Inglesina significa poterlo tenere anche fisso in camera da letto, quindi ideale per un utilizzo quotidiano.  Inoltre  è un buon prodotto, ben strutturato, di un colore brillante molto bello esteticamente e la rete laterale lascia traspirare l’aria e nel contempo svolge una morbida funzione.

 

Chicco 6079073800000 Goodnight:  il miglior  rapporto qualità/prezzo

La recensione che ci apprestiamo a  fornire riguarda un altro lettino da viaggio Made in Italy; infatti, si tratta del modello Chicco 6079073800000 Goodnight  che è da noi ma anche da tanti critici definito uno dei migliori presenti sul mercato, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità /prezzo. Dal punto di vista strutturale il lettino da viaggio si presenta con linee molto semplici e minimaliste, ed anche come colorazione è piuttosto vivace.

La struttura portante è molto robusta e di facile manovrabilità,  grazie ad un sistema brevettato di apertura. Inoltre è dotato anche di un fissaggio di sicurezza per evitare che possa chiudersi accidentalmente.

 

L’apertura in effetti è del tipo ad ombrello, quindi si compone di aste allungabili fino a 115 cm in lunghezza e a 57 cm di larghezza. In pratica ci troviamo davanti ad un modello che rispecchia gli standard dei lettini per bambini ad uso domestico.

Una volta chiuso l’ingombro è davvero minimo; infatti, le misure sono pari a 709 cm di lunghezza, e a 26X26 cm riferiti a profondità e larghezza. La dimensione decisamente ridotta, è dunque ideale per riporlo in auto anche se il bagagliaio è già abbastanza pieno. Per quanto riguarda il peso vale la pena sottolineare che per questo modello di lettino è davvero minimo, visto che parliamo di appena 8 kg, quindi facile da trasportare e da spostare una volta aperto.

A questo punto completata la descrizione in merito alle caratteristiche strutturali del lettino Chicco 6079073800000 Goodnight , possiamo aggiungere che il modello è stato appositamente progettato dal brand Chicco per consentire ai genitori di portare con loro in viaggio il bambino, senza fargli  mancare il comfort a cui è abituato in casa.

Infine vale la pena aggiungere che il lettino in oggetto alla base è dotato di quattro robusti ed ampi piedini, che permettono di farlo aderire bene al pavimento e il tessuto che lo avvolge è di alta qualità il che significa resistente, ed in grado di garantire una buona traspirazione per ristagni di sudore all’interno delle fibre.

 

Vantaggi

  • Chiusura a ombrello
  • Doppia sicurezza contro chiusure accidentali
  • Borsa per il trasporto in dotazione
  • Disponibile in 3 colorazioni

Svantaggi

•  Meccanismo di apertura un po’ difficoltoso

 

Conclusioni

Questo lettino della Chicco è esteticamente molto carino, maneggevole e sicuro, e si può  chiudere e riaprire in modo facile. Tuttavia  il bambino può farsi male se non perfettamente stabile,  per cui il consiglio e di assicurarsi bene che dopo l’apertura sia ben posizionato sul pavimento.

 

 

Hauck 604038: Il modello più venduto

In dotazione a questo lettino Hauck 604038  troverete tutto quello che può servirvi per affrontare un viaggio lontano da casa. Oltre al materassino incluso, vi è infatti anche un pratico fasciatoio con bordo rialzato da fissare sui laterali, che quando non viene utilizzato può essere  appeso su un lato.

Inoltre è possibile anche sfruttare  un riduttore che consente di rialzare il piano del letto, ed un’apertura ad oblò con zip che consente ai vostri bambini più grandi di entrare e uscire da soli e di usare il lettino anche come spazio utile per il loro gioco.

Sempre in merito gli accessori di serie inclusi nel kit di questo modello di lettino da viaggio della Hauck, va sottolineato che ci sono anche due pratiche ruote che consentono di spostarlo quando è chiuso oppure aperto.

Il modello di lettino  da viaggio Hauck 604038 è disponibile in due differenti tonalità di colori entrambi neutri,  ed adatti quindi sia per i maschietti che per le femminucce. Nello specifico si tratta del nero con gli angoli colorati e del blu sabbiato, dunque perfetto per le vacanze o per una gita in compagnia del vostro bambino.

Inoltre la struttura  ti consente di avere a portata di mano tutto il necessario; infatti, il lettino all’occorrenza si trasforma in un pratico  fasciatoio che può essere fissato sul letto, e si può cambiare facilmente durante i viaggi.

 

Grazie alla cinghia e al bordo rialzato, il tuo bambino si troverà sicuramente in una posizione comoda  e confortevole. Se poi desiderate posizionare il lettino in un’altra stanza, è bene sapere che può essere spostato facilmente grazie alle sue due ruote.

Il lettino infine è anche molto facile da aprire e chiudere, ed una volta chiuso occupa davvero pochissimo spazio. Durante i viaggi, il lettino si può trainare  come un trolley, visto che  le  ruote  diventano delle rotelle perfette.

 

Vantaggi

  • Borsa per il trasporto in dotazione
  • Disponibile in 2 colorazioni

 

Svantaggi

  • Modello forse troppo minimalista

 

Conclusioni

Comprando  questo lettino senza grandi aspettative e calcolando il prezzo decisamente abbordabile, rimarrai  piacevolmente stupito. L’ottimo rapporto qualità/ prezzo, la sua bellezza e soprattutto la robustezza consentiranno al tuo bambino di dormire serenamente per  tutta la notte  e garantirti nel contempo maggior tranquillità durante una vacanza.

 

 

Come scegliere il lettino da campeggio

Quando si viaggia con neonati o bambini piccoli, bisogna  essenzialmente  pensare al passeggino e al  marsupio, ma l’altro must è ovviamente il lettino da viaggio. Che si tratti di una gita dall’altra parte del mondo o di una cena a casa di un amico, questo elemento  portatile è l’ideale  per ogni genitore che vuole sentirsi libero, sicuro e in grado di  garantire il massimo del comfort al suo piccoletto.

Quando si deve acquistare un lettino da viaggio, fondamentalmente si devono valutare 4 importanti fattori e nello specifico la manovrabilità, il peso, la stabilità ed il comfort.

 

In riferimento a ciò, vediamo nel dettaglio come potete orientarvi. Per iniziare diciamo subito che i lettini da viaggio più leggeri devono essere di poco superiori come peso a 7 kg e apribili  in pochi secondi.  Questo lettino inoltre deve garantire  stabilità, e nel contempo fornire l’opportunità di aggiungere alcuni funzionali accessori per ottimizzare il comfort del bambino come ad esempio una zanzariera.

 

Un lettino piccolo e pieghevole

Il lettino pieghevole ideale  deve essere (quando è chiuso) di  60x49x14 cm, molto meno ingombrante di un classico letto a ombrello. Questo modello è ideale per un viaggio in aereo, in treno, in autobus, e per tutti i mezzi di trasporto che richiedono un ingombro ridotto.

Inoltre, anche quando si guida sicuramente fa piacere  che  non occupi metà del bagagliaio come spesso accade con dei passeggini. Anche il materasso in dotazione deve essere confortevole per cui bisogna valutarne la tessitura e lo spessore.

 

Con la scelta di un modello di lettino da viaggio con queste caratteristiche strutturali l’ingombro è quindi minimo, e di facile collocazione in un bagagliaio di un auto anche se quest’ultimo è già abbastanza pieno. Tra l’altro come del resto accennato nelle recensioni, molti dei modelli sono anche trasportabili a mano come una sorta di trolley, in quanto dotati di apposite e funzionali rotelline, quindi una volta arrivati a destinazione si possono collocare nel luogo stabilito senza nessun problema.

 

Dove si  può comprarne un lettino da viaggio?

Quando si viaggia spesso molte mamme trovano che un lettino si riveli utile specie se si soggiorna  in un  hotel  o in un  cottage. Anche se  molte di queste strutture ricettive forniscono  una culla o un lettino aggiuntivo, potrebbe essere utile averne  uno personalizzato perché si sa che è pulito, ben igienizzato  e in buone condizioni.

Inoltre, dopo l’utilizzo farà sentire il bambino sicuro ed in grado di riposare in modo confortevole in un ambiente a lui non  familiare. Se dunque hai deciso di acquistare un lettino da viaggio, devi sapere che in commercio ce ne sono svariati tipi di modelli ed in particolare hai due opzioni: sceglierne uno leggero che somigli ad una tenda da campeggio, oppure ad una culla.

 

Le versioni leggere possono infatti pesare appena 2 kg e tendono a piegarsi in modo compatto, e quindi occupano meno spazio nel portabagagli dell’auto, ma tuttavia  potrebbero rivelarsi poco robusti e quindi  non in grado di farti sentirti sicuro specie se il tuo bambino è molto attivo. In tal caso potresti optare per alcuni modelli di peso superiore ovvero quelli che partono dai 9 kg ed arrivano fino ai 12-14 kg.

D’altro canto si tratta di modelli  veloci da assemblare e sono abbastanza robusti. Alcuni brand famosi italiani come quelli denominati Inglesina o Chicco, te ne offrono alcuni con queste caratteristiche. I modelli Inglesina AZ94C3BLU  e Chicco 6079073800000 Goodnight sono in tal caso migliori e rispettivamente pesano kg  9 ed 8, e con dimensioni ottimali sia aperti che chiusi.

 

Anche un modello del tipo Hauck 604038  citato nelle recensioni dei migliori presenti sul mercato e che risulta  uno dei più venduti, è un’opzione da non sottovalutare. Il peso di quest’ultimo è di kg  9 ed in grado di assicurare un ottimo comfort al tuo bambino.

Per acquistare uno di  questi modelli ti conviene visualizzarli nei dettagli su Amazon.it, in modo da carpirne ancora meglio i tanti pregi e i pochissimi difetti che questi innovativi modelli di lettini presentano.

 

 

I lettini sono facili da assemblare?

Un po’ come le tende, alcuni modelli di lettini da viaggio si  possono assemblare in pochi secondi, poiché si aprono e poi scattano in posizione, altri invece sono un tantino più difficili da mettere insieme, ma comunque l’operazione è altrettanto rapida.

Quando acquisti il ​​tuo lettino, a volte è una buona idea fare un salto in un negozio per chiedere allo staff di farti una dimostrazione, ma se invece lo acquisti online,  devi assicurati di consultare le recensioni per vedere cosa dicono gli utenti che hanno avuto già modo di testarlo. Non dimenticare inoltre di provarlo  a casa prima del tuo viaggio, altrimenti potresti faticare a montarlo quando dovrai portare velocemente a letto il tuo bambino stanco e desideroso di riposare serenamente come a casa sua.

 

La dimensione del lettino è importante?

Se devi scegliere un lettino da viaggio di tipo compatto, assicurati che le dimensioni non siano eccessivamente piccole perché potrai sfruttarlo per molto più tempo, e non solo fino a quando il bambino raggiungerà i 36 mesi.

In tal caso considera la scelta di uno che abbia almeno delle dimensioni pari 126 x 72 x 79 cm  cioè come quelle del modello Inglesina AZ94C3BLU. Tra l’altro un lettino di questa grandezza ti consente di sfruttare la stessa biancheria che in genere usi per quello fisso a casa, senza necessariamente acquistarne altra di dimensioni ridotte, e con un conseguente esborso economico.

 

Cos’altro dovresti cercare di utile?

Ovviamente se vuoi che il tuo bambino sia messo in condizioni di riposare nel modo più confortevole possibile e quindi di assicurargli un sonno tranquillo, potresti optare per un materassino gonfiabile da adagiare sul lettino stesso  in modo da rendere il giaciglio ancora più  comodo.

I materassi autogonfiabili sono tra l’altro una buona opzione, poiché tendono ad essere spessi quando sono in uso, ma anche a piegarsi in modo compatto. Infine ritornando ai lettini da viaggio, prima di procedere all’acquisto di uno dei modelli elencati nella lista delle recensioni,  controlla come bisogna  pulirli tra un uso e l’altro.

 

La maggior parte dei lettini vanta una copertura impermeabile, non rimovibile, mentre altri sono dotati di una in cotone lavabile anche in lavatrice e nel contempo è più morbida.

I lettini da viaggio si possono tuttavia personalizzare, rivestendo magari la superficie che funge da materasso con del tessuto anallergico come ad esempio l’Alcantara, e se non di serie si può anche aggiungere una pratica e funzionale zanzariera, quest’ultima particolarmente adatta quando il lettino lo usi per far dormire il tuo bambino in un campeggio all’aperto.