Il miglior forno per pizza da esterno del 2021

Il forno a legna è uno strumento davvero prezioso, poiché conferisce al cibo un sapore irresistibile! In fondo siamo italiani e a noi la pizza piace farla con le nostre mani nel calore della famiglia, molto prima che acquistarla.

Tuttavia, avere un forno a legna in casa, sembra essere un progetto molto costoso oltre che ingombrante e quindi, anche se fa parte della nostra cultura gastronomica, abbiamo quasi rinunciato ad averne uno tutto per noi dentro la nostra casa.

 

Se non possiedi una zona esterna in cui poter posizionare un forno a legna, ti consigliamo di saltare al prossimo articolo: il miglior forno elettrico da pizza del 2021.

 

Non ti preoccupare se invece hai uno spazio esterno, anche ristretto, noi di Soloimigliori.it abbiamo la soluzione che fa per te! Se avrai il tempo di leggere questa guida fino in fondo, scoprirai che è possibile coronare questo tuo desiderio, ad un prezzo accessibile!

Pe iniziare ti mostreremo le peculiarità di questi 3 forno per pizza da esterno:

Megashopitalia, il forno per pizza Bi-Fuel in acciaio Inox con Pietra Refrettaria più venduto!

Megashopitalia, il forno per pizza Bi-Fuel in acciaio Inox con Pietra Refrettaria
  • PRONTO PER L' UTILIZZO ENTRO BREVE TEMPO - Una volta che carbone, tronchi, bricchette o pellet sono stati accesi, il forno a legna si riscalda fino a 500°C in meno di 10 minuti. A gas necessita di 30 minuti per il riscaldamento è arriva ad una temperatura massima di 400 gradi.
  • RISULTATI CROCCANTI - La pietra refrattaria per pizza assorbe rapidamente il calore e lo conserva per lungo tempo, in modo che la pizza sia ben cotta e croccante in soli 5 minuti.
  • DIMENSIONI RIDOTTE E PRATICO - Le misure esterne del forno: 40,5 cm in larghezza, 82 cm in profondità e 82 cm in altezza compreso la canna dei fumi. Il peso del forno è di 15kg circa comodamente trasportabile con la maniglia saldata - Misura Piano cottura 33x33cm
  • DETTAGLI INTELLIGENTI - Il termometro integrato sulla porta visualizza la temperatura interna.
  • TUTTO INCLUSO E PRONTO ALL’ USO: Con il forno riceverai tutto l’ occorrente per iniziare fin da subito a cucinare le vostre gustose pizze! Incluso con il forno riceverai: 1 Bruciatore (certificato), 1 Tubo per il gas (certificato), 1 Regolatore per il gas (certificato), 1 Braciere per la legna/Pellet, 1 Pala per la pizza in acciaio inox con manico in legno

Recensioni

Anch'io sono diventato un pizzaiolo!!!
Da tempo ero alla ricerca di un forno per fare le pizze. Inizialmente ero indeciso sul tipo di combustibile da utilizzare se a gas o pellet/legna. Ma dopo aver visto questo prodotto non ho avuto alcun dubbio... tutti e due insieme! Il forno in questione arriva a casa con la possibilità di utilizzarlo con il gas della bombola, oppure con il pellet/legna togliendo semplicemente il bruciatore a gas e mettendo quello per il pellet. Accendere e gestire il forno con la modalità a gas è davvero banale (ci sono riuscito anch'io). Una volta acceso in soli 10 minuti è già a temperatura (450° circa) e possiamo infornare le nostre pizze. Il risultato è strepitoso anche con un impasto casalingo. La pizza si cuoce in pochi minuti, badando bene a non farla bruciare, otterrete risultati professionali. Sono rimasto davvero contento, sia della struttura che sembra solida che del funzionamento facile. Unico problema che crea dipendenza e da quando l'ho comprato non smetto di mangiare pizza 🙂 Ottimo forno davvero consigliato!
Forno per pizza ibrido
Arrivato il giorno dopo pacco integro provato funziona bene sia a legnetti che a pellet solo bisogna stargli dietro per tenere sempre la fiamma alta a gas perfetto. Aprendo il pacco ben confezionato ma tirando fuori il corpo del forno dalla parte anteriore era piegato la lamiera ma ho risolto io mettendola apposto, scartando il bruciatore anche li la parte che si attacca al forno era piegata ma sono riuscito a sistemarla, sicuramente quando la hanno imballata si sono piegate perché la confezione era accurata per il resto lo consiglio ottimo acquisto e ci viene buona pizza specie a pellet e legnetti meno saporita a gas .
Soddisfatti !!
Ottimo acquisto, raggiunge i 500 °C in una ventina di minuti dopodiché cuoce massimo in un minuto e mezzo la pizza. Risultato da verace Napoletana. Il cornicione si gonfia come in un forno a legna. Consigliato sia il forno che il venditore. Arrivato un giorno prima dello stimato.

Acquista su Amazon

Ti piacerebbe gustare un’autentica pizza napoletana a casa tua? Ora è possibile con questo nuovo forno per pizza ibrido di Megashopitalia! Infatti, permette di essere utilizzato in due modalità di combustione differenti in base alle tue esigenze: a gas, oppure a legna.

Come utilizzare il forno a gas

Il funzionamento a gas è comodissimo: basta infatti, collegare la bombola del gas a gpl e accendere il forno tramite il piezo che troverai incluso con il bruciatore. Attesi circa 30min per il raggiungimento della temperatura di circa 500 gradi, all’interno del forno, potrai controllarla tramite il pomello posto sul bruciatore.

forno, pizza, giardino

Come utilizzare il forno a legna o a pellet

Potrai passare dal Gas al pellet o alla legna, quando lo preferirai semplicemente rimuovendo il bruciatore del gas dalla parte posteriore. Una volta inserito il braciere (incluso con il forno) ed inserito il pellet o dei legnetti nel retro del forno, ti basterà attendere circa 10min che il forno arrivi alla temperatura desiderata. Anche in questa modalità potrai monitorarla tramite il pirometro installato di serie sulla parte superiore del forno.

Considerazioni

Questo forno a legna da esterno è molto conveniente, soprattutto per coloro che non dispongono sempre di legna e quindi vorrebbero un prodotto capace di accendersi in diverse modalità.

Purtroppo, non tutte le parti di questo forno sono costruite in acciaio Inox e per questo motivo alcuni consumatori sono rimasti delusi. Tuttavia, si tratta di un prodotto che per 300 euro fornisce un kit completo per fare la pizza autonomamente a casa senza dover acquistare accessori.

BURNHARD presenta Nero, il forno per pizza da esterno con il miglior rapporto qualità/prezzo!

Offerta
BURNHARD, il forno per pizza da esterno in acciaio Inox Nero, con Palla e Pietra per Pizza
941 Recensioni
BURNHARD, il forno per pizza da esterno in acciaio Inox Nero, con Palla e Pietra per Pizza
  • PRONTO PER L' UTILIZZO ENTRO BREVE TEMPO - Una volta che carbone, tronchi, bricchette o pellet sono stati accesi, il forno a legna si riscalda fino a 500°C in meno di 10 minuti.
  • RISULTATI CROCCANTI - La pietra per pizza in cordierite assorbe rapidamente il calore e lo conserva per lungo tempo, in modo che la pizza sia ben cotta e croccante in soli 5 minuti.
  • RISPARMIO ENERGETICO - Grazie al doppio rivestimento in acciaio inox con imbottitura in lana, la custodia mantiene a lungo l'alta temperatura all’interno.
  • DETTAGLI INTELLIGENTI - Il termometro integrato sullo sportello estraibile visualizza la temperatura interna. Se il carburante si esaurisce, può essere aggiunto tramite l'apertura di ricarica.
  • IL NOSTRO IMPEGNO - Desideriamo che tu sia soddisfatto al 100%. Per questo motivo offriamo un servizio clienti personalizzato e con restituzione gratuita.

Recensioni

idea geniale
Grande idea per fare la pizza in casa in un forno a legna in poco spazio e con un prezzo basso. Leggero, facilmente trasportabile e posizionabile ovunque. Non ci sono problemi di ustioni con una minima attenzione. Fa pochissimo fumo (dipende anche dal combustibile usato) e consuma pochissima legna o pellet per arrivare in temperatura. Conviene accenderlo una ventina di minuti prima per portare la pietra in temperatura, altrimenti la pizza o il pane non cuociono bene nella parte sotto. Per il pane consiglio pezzatura medio piccola ( non oltre i 500 grammi) con temperatura sui 220 per 35 minuti e per la pizza 4-5 minuti a temperatura 250 . Girare pane e pizza regolarmente ed attenzione alla fiamma eccessiva, può far carbonizzare la parte superiore. Usate la parte anteriore della pietra se la temperatura è troppo alta. Piuttosto, prima di infornare portate la temperatura più in alto e quando la fiamma cala, infornate. E' importante, non usate troppa fiamma!!! Richiede una minima manualità, attenzione e pratica. Risultato finale comunque ottimo.
Consuma un po di pellet
Ottimo acquisto ,lo consiglio vivamente ,pizze dal sapore e cottura come in pizzeria. Soddisfatta del acquisto
Buono, ma si può migliorare
È arrivato nei tempi stabiliti, anche in questo periodo Covid, purtroppo, con la pietra rotta. Ho segnalato il problema e ne è arrivata una nuova. Ho acceso il forno con legnetti e non con pellet, raggiunge facilmente i 450 gradi, il problema è che la parete in acciaio tra braciere e forno si scalda talmente tanto che le pizze si bruciano facilmente se non vengono girate continuamente. Se si cuoce la pizza con la fiamma accesa si ha il problema della fuliggine che si posa sulla pizza. Solo con la brace va meglio ma la temperatura scende e ci vuole del tempo tra una pizza e l'altra. Ho apportato un paio di modifiche che a mio avviso hanno migliorato il tutto. Ho posizionato una lastra in acciaio piegata ad "L " che parte dalla parete di fondo e arriva alla bocca del forno, distanziata un paio di centimetri dal soffitto del forno, agganciata davanti. Sulla parete di fondo ho posizionato un mattone di refrattario di 3 cm di spessore, ho dovuto mettere a questo punto però una pietra refrattaria come piano, più piccola, altrimenti non si chiude il forno. Risultato: il forno raggiunge tranquillamente i 450 - 500 gradi, forse ci mette più tempo, la lastra d'acciaio impedisce a gran parte della fuliggine di cadere sulle pizze anche con la fiamma, la parere di mattone refrattario sul fondo attutisce notevolmente l'azione di bruciare la pizza su quel lato, pertanto meno frenesia nel dover girare la pizza. Si può mantenere in questo modo il forno sempre con la fiamma e quindi poter infornare le pizze in continuo. Voglio provare a sostituire il mattone da 3 cm con una pietra da 1 cm, in modo tale da poter utilizzare la pietra di fondo in dotazione.

Acquista su Amazon

Ti sembrerà quasi uno scherzo che per 279€ sia possibile avere un forno per pizza da esterno capace di cucinare pizza, pane, flambée e tarte con 4 piedini ripiegabili e quindi utilizzabile anche in una semplice terrazza: invece è tutto vero!

Come si utilizza

Pizza croccante in 5 minuti? Non c’è nessun problema grazie alla pietra refrattaria spessa 1 cm che ti permette di cuocere la pizza velocemente o mantenerla calda.

Grazie alle grandi maniglie in legno è possibile sfilare semplicemente la camera di combustione dal forno per pizza per riempirlo con il combustibile ed arrivare fino 500 gradi:

  1. Inserisci carbonella o pellet o pezzi di legna oppure mattonelle di carbone;
  2. Accendi l’infiammabile che hai scelto nella camera di combustione;
  3. Controlla la temperatura nel termostato posizionato sulla porta;
  4. Attendi 10 minuti che il forno si pre-riscaldi;

Considerazioni

Questo forno per pizza da esterno non delude le aspettative. Alcuni consumatori lamentano che le dimensioni ridotte, unite ai materiali utilizzati purtroppo rischiano speso di bruciare le pizze. Nonostante questo, ognuno di loro ha risolto la problematica apportando piccole modifiche, ma nel complesso si dicono molto entusiasti del rapporto qualità/prezzo di questo prodotto. Inoltre, il venditore offre a parte diverse tipologie di pellet adatte alla combustione e ad insaporire al meglio le nostre pizze: assolutamente da provare!

Megashopitalia, il forno per pizza da esterno i con pietra refrattaria migliore del 2021!

Megashopitalia, il forno per pizza da esterno i con pietra refrattaria
44 Recensioni
Megashopitalia, il forno per pizza da esterno i con pietra refrattaria
  • Capienza : 2 Pizze o 3 KG di Pane e solo 15 Minuti per riscaldarsi
  • Camera di cottura/combustione è costruita in acciaio inox aisi 430 di elevato spessore e il fondo della camera di cottura è realizzata con il piano in mattori refrattari spessi 4cm
  • Il forno è dotato di una particolare porta di chiusura con il termometro per la camera di cottura/combustione, che permette di controllare la temperatura, a sportello chiuso la fiamma sarà più bassa.
  • Spostare il forno dove si preferisce è molto semplice grazie al pratico carrello in acciaio verniciato con ruote che distribuisce perfettamente il peso, il forno è comunque separabile dal carrello. Posizionabile quindi ovunque, terrazzi e balconi compresi
  • Garanzia 24 mesi, spedizione assicurata con cassa di legno e chiamata con appuntamento telefonico inclusa, non si effettuano consegne al piano ma solo piano strada e fronte civico.

Recensioni

Forno
Ottimo prodotto Già recensito anni fa ma adesso modifico la recensione... Fantastico meraviglioso quando accendo questo forno mi diverto come un bimbo con un gioco nuovo bisogna solo impararlo ad usare e poi il gioco è fatto ! Mi raccomando tutto accompagnato da birra fredda !
Come in pizzeria
Comprato in un negozio scontato del 60%. Senza questo sconto probabilmente non lo avrei comprato e avrei fatto male. Il risultato è stupefacente, si scalda in pochissimo tempo e cuoce le pizze come in pizzeria. Bisogna stare molto attenti perché le pizze rischiano di bruciarsi se si lasciano dentro più di qualche minuto. Consiglio di acquistare un braciere per camino da inserire nel forno dove mettere la legna per evitare che il fuoco vada troppo vicino alla pizza rischiando di bruciarla. Allego foto di una pizza cotta nel forno e del braciere che ho inserito. Faccio un aggiornamento della recensione dopo un utilizzo costante del forno. Il prodotto si è continuato a dimostrare validissimo, l'unico difettuccio è che il termostato della temperatura è sullo sportello e quindi ogni volta che si apre si perde il valore della temperatura. Il problema si risolve banalmente con un termometro a raggio laser, acquistato a 14 euro sempre su Amazon
Buon prodotto
Piccolo forno per poche pizze ma comunque non male...occhio al riscaldamento al primo utilizzo ho rotto uno dei piani refrattari che comunque penso si possano sostituire. Le pizze vengono bene

Acquista su Amazon

Hai una famiglia numerosa ed i precedenti modelli che ti abbiamo mostrato, ti creano alcuni dubbi? Ecco il forno per pizza da esterno che esaudirà ogni tua esigenza!

Che si tratti di un prodotto qualitativamente di fascia più alta, lo si può comprendere a colpo d’occhio dai dettagli. Infatti, la prima cosa che potrai notare è proprio il fatto che è dotato di un carrello, come quelli che sostengono i barbecue. Di seguito ti mostreremo tutte le differenze dai precedenti forno per pizza di cui ti abbiamo parlato in precedenza.

Differenze dai competitor principali

  • Può contenere 2 pizze contemporaneamente o 3 kg di pane;
  • È adatto sia ad un giardino che ad un terrazzo;
  • Si può spostare il forno anche durante la funzione con semplicità;
  • Omologato per stare all’esterno e non fa ruggine;
  • Piano refrattario da 4 cm coibentato;
  • Canna fumaria con valvola per la regolazione dei fumi;

cucinare, pizze, casa

Considerazioni

I risultati sul piatto di questo forno per pizza da esterno sono stupefacenti. Infatti, si scalda in 10 minuti e cuoce le pizze come in pizzeria. Bisogna stare molto attenti perché le pizze rischiano di bruciarsi se si lasciano dentro più di qualche minuto. Il prezzo è di circa 530€ quindi nettamente pià alto rispetto a quello dei competitor, ma che al contempo è il giusto prezzo per un prodotto di così alto livello e che supera le aspettative permettendo di cucinare velocemente a casa propria pizze e pane, senza il considerevole dispendio di doverle acquistare da asporto.

 

Guida al miglior forno da pizza per esterno

Ti starai chiedendo quali sono le peculiarità che un prodotto di questo tipo deve avere, e per questo motivo se avrai tempo di leggere questa guida ti daremo tutte le risposte necessarie a scegliere il miglior forno per pizza da eterno tenendo soprattutto conto delle tue esigenze.

Dimensioni

Innanzitutto è bene tenere in considerazione le dimensioni che il tuo forno per pizza da esterno dovrà avere, sia per capire dove collocarlo, sia perché la qualità della pizza che sfornerai sarà proporzionale alla grandezza del forno.

Alcuni prodotti vengono venduti assieme ad un apposito carrello, e quindi sono semplici da spostare ma necessitano di uno spazio per riporli una volta utilizzati, altri invece possono essere semplicemente appoggiati su superfici resistenti, e sono semplici da riporre una volta utilizzati, sia in casa che dentro mobili da esterni.

La tua scelta ovviamente, deve ricadere sul forno da pizza più adatto agli spazi di cui disponi e quanto lo utilizzerai.

Materiali

Successivamente, tieni in considerazione i materiali che dovrà avere il perfetto forno da pizza per esterno. Devono essere naturali ed isolanti, quindi di ottima qualità, perché in fondo si tratta poi di dover ingerire ciò che cuoceremo all’interno.  Inoltre, il calore che si genererà al suo interno sarà conservato più a lungo e distribuito uniformemente.

pizza fai da te

Combustibile

La qualità della pizza che otterrai sarà ovviamente influenzata dalla qualità del legno o il tipo di combustibile che introdurrai per accendere il fuoco. Da questo punto di vista meglio non puntare sul basso costo, ma bensì preferire il legno di alberi, come per esempio il nocciolo, che regalano alla pasta della pizza un gusto più aromatico.

Tieni infine conto della temperatura esterna, sapendo che quando farà freddo, non sarà facile per il forno raggiungere il giusto livello di calore. e che quindi sarà necessario attendere più tempo e combustibile per pre-riscaldarlo.   

Considerazioni

Se ami la pizza, ma invece di ordinarla da asporto (visti anche i tempi di pandemia che corrono) preferisci prepararla insieme alla tua famiglia ed i tuoi bambini, il forno per pizza da esterno è la soluzione! Comodo, semplice da utilizzare e a seconda della scelta, ha un kit integrato per non dover acquistare alcun accessorio a parte. I prezzi variano dai 250€ ai 550€, ma ti permetteranno di risparmiare sulle pizze acquistate in pizzeria e di gustarle comodamente da casa, al sicuro!

Condividi il tuo amore