Il miglior cuscino per cani del 2020

Noi tutti vorremmo solo il meglio per il nostro amico a quattro zampe: gli spazi più ampi in cui correre e giocare, il cibo più sano e adatto alle sue esigenze (ne abbiamo parlato qui, ricordi?), le cure veterinarie più efficaci e di qualità, oggetti dedicati pensati per il suo divertimento e il suo benessere.

Pensiamo a tanto, a tutto, per farlo stare bene. Spesso però si sottovaluta l’importanza di farlo riposare e dormire comodamente, forse anche per il piacere di averlo ai piedi del letto e godere della loro compagnia anche di notte. Giocare tutto il giorno ed esplorare il mondo in bianco e nero non è un lavoro facile ed ogni Fido, dal più minuto al più robusto, merita di poter fare sogni d’oro su un morbido cuscino. Si sa, però, che ogni occasione è buona per riprendere subito a giocare, e tantissimi cani amano mordicchiare e graffiare il loro letto, considerato anche una morbida e comoda cuccia in cui nascondere il cibo e giochini.

 

cuccia per cani

Se stai pensando di regalare al tuo cane tanto buon riposo, questo articolo ti guiderà e ti aiuterà nella scelta di un cuscino comodo e confortevole per lui.

Ne abbiamo selezionati tre, fra tutti i migliori presenti in commercio, ciascuno dotato di caratteristiche che rispondono alle diverse esigenze di cani e padroni, perché i nostri amici a quattro zampe non sono – proprio come non lo siamo noi – tutti uguali.

1. Hobbydog Cordura comfort: robustezza e comodità per il tuo Fido
2. BedDog 2in1 MAXQUATTRO: sogni d’oro, anche per le taglie grandi
3. Pecute Cuccia per cani sfoderabile: facile da pulire, comodo da vivere

Hobbydog Cordura confort: robustezza e comodità per il tuo Fido

Hobbydog Cordura confort cuscino per cani

Si sa, ai cani piace passare molto tempo spaparanzati sul loro cuscino, e fra una pennichella e l’altra non c’è niente di meglio che mordicchiare e prendere a zampate il proprio letto o direttamente tuffarcisi sopra alla fine di una corsa in salotto. O forse no?

Qualunque sia l’indole del tuo cane, con questo modello Hobbydog rivestito completamente in nylon, non dovrai più preoccuparti di correre a comprare un nuovo cuscino ogni due mesi. Il tessuto in cordura è super resistente, antigraffio e anti morso, studiato proprio per i caratteri più impetuosi.

È impermeabile, ergo potrai posizionarlo anche in ambienti esterni, per avere il tuo migliore amico sempre vicino. Grazie alla sua resistenza all’umidità, può essere posizionato stabilmente anche in ambienti semi-casalinghi, tipo garage e verande: non risentirà assolutamente delle condizioni atmosferiche. Anche le macchie non saranno più un problema: il letto è completamente smontabile e sfoderabile, grazie a delle pratiche zip, lo potrai lavare comodamente in lavatrice a 30 gradi. E in men che non si dica, sarà pronto per un altro giro!

Le cuciture sono molto robuste, studiate per resistere ai giochi dei cani più giovani e vivaci, ma anche agli attacchi degli adulti, che possiedono quindi unghie e denti ben più potenti, e difficilmente rinunciano ad “assaltare” il proprio gioco preferito.

Il tuo cane è oversize? Nessun problema, questo cuscino è per conformazione spaziosissimo, e, comunque, disponibile fino alla taglia 3XL.

Pro:
• Rivestito in nylon super resistente
• Impermeabile
• Particolarmente indicato per ambienti esterni

• Materasso interno rimovibile
• Lavabile in lavatrice
• Cover rimovibile

Disponibile in varie misure, anche extralarge, per adattarsi alla taglia del cane

Contro:
• Il materassino sfoderabile potrebbe diventare un nascondiglio perfetto per cibo, che potrebbe causare cattivi odori nei lunghi periodi.

Se il tuo amico peloso sogna di diventare un leone e si diverte ad attaccare, strapazzare e trascinare in giro anche il suo letto, con questo modello Hobbydog potrai lasciarlo divertire tranquillamente e ovunque, con la consapevolezza che il suo cuscino resisterà agli attacchi anche del cucciolo più vivace. E finalmente, alla sera, saranno sogni d’oro.

BedDog 2in1 MAXQUATTRO: sogni d’oro, anche per le taglie grandi

BedDog 2 in 1, grande cuscino per cani

Non è mai facile gestire un cane di taglia grande, anche se spesso e volentieri le sue dimensioni sono direttamente proporzionali alla quantità di dolcezza e di amore che lui ci dona.

E proprio per questo il tuo cane di grandi dimensioni merita una cuccia adeguata, in cui possa riposare e adagiarsi tranquillamente. Un posto in cui la sua immensa bontà sia accolta con immenso affetto!

Questo modello BedDog è rivolto proprio al tuo cagnolone di casa, che finalmente potrà godersi una cuccia comoda e adatta a lui. L’azienda che la produce è specializzata nella realizzazione di cucce in tessuto per cani. Per questo negli anni ha sviluppato un prodotto di altissima qualità e adatto al tuo Fido extralarge, strizzando anche l’occhio al design, con la sua forma lineare e i rivestimenti in vari colori e fantasie.

Ti senti attratto da forma e finiture del modello BedDog, ma il tuo fedele amico è un cane di taglia piccola? Non farti scoraggiare: esistono infatti modelli adatti anche a misure extra small, proprio per venire incontro alle esigenze di comfort e design di tutti gli amanti dei cani. 

Il letto è facilissimo da montare, come puoi vedere qui, e potrai inserire le imbottiture dove più preferisci, così da assecondare la posizione preferita e la forma naturale del corpo del tuo amico a quattro zampe. Non preoccuparti se Fido ama rotolarsi a pancia in su ed assumere pose improbabili durante il sonno. E anche se è solito fare sonni agitati, tu dormi sereno: BedDog mantiene sempre la sua forma, perché privo dell’effetto memory, tanto gradito a noi umani, ma assolutamente non adatto ai cani. Il comfort ottimale del tuo peloso è dunque assicurato.

I materiali usati sono impermeabili, resistenti anche in ambienti esterni e soprattutto agli attacchi anche dei cuccioli più vivaci. Inoltre il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice, e non contiene ovatta. Addio acari, allergie e scomodi bozzi bitorzoluti o, peggio, imbottitura vagante sul tuo pavimento preferito!

Pro:
• Rivestimento double face
• Resiste anche ai cuccioli più vivaci
• Perfetto per cani di grandi dimensioni
• Taglie disponibili fino alla 3XL
• Adatto sia per l’interno che per l’esterno
• Anallergico: non contiene ovatta

• Design elegante

• Disponibile in vari colori e fantasie

Contro:
• I due cuscini inclusi sono poco resistenti e hanno funzione meramente estetica

Essendo spedito sottovuoto, una volta aperta la confezione il cuscino impiega tre giorni per arrivare alla sua dimensione finale, periodo durante il quale non può essere utilizzato. Una tempistica da valutare al momento dell’acquisto. 

Che il tuo amico a quattro zampe sia un Alano gigante, o un cucciolo che sogna di diventare il Chihuahua più grande e temuto del quartiere, questo letto BedDog diventerà presto la sua cuccia preferita.

Pecute Cuccia per cani sfoderabile: facile da pulire, comodo da vivere

Cuccia per cani sfoderabile

Il cuscino ideale per Fido deve essere sicuramente resistente e di design, ma anche molto comodo.

È il caso di questo modello Pecute, la cuccia che grazie ai suoi bordi rialzati offre al tuo amico la possibilità di poggiare comodamente la sua testolina e dormire sogni beati. Testa, collo e schiena saranno adeguatamente supportati. Grazie inoltre all’allineamento prodotto, sarà un importante alleato nel tempo, man mano che il tuo cane andrà avanti con gli anni.  

Il rivestimento è in robusto materiale Oxford (ma è interessante anche la versione in micro suede e corallo), con imbottitura in morbido poliestere. E se ciò non dovesse bastare per contenere la carica di energia del tuo cucciolo, la base del suo nuovo letto è in PVC, antiscivolo, per accoglierlo negli slanci (reali!) di vitalità.

La caratteristica vincente di questo materiale è anche la facilità di ripulirlo, soprattutto dai peli. Finalmente il tuo cane potrà rilassarsi e spanciarsi comodamente, anche in piena muta stagionale, e tu non dovrai più preoccuparti delle fastidiose operazioni di pulizia! L’intero cuscino è sfoderabile grazie a delle pratiche zip, che troverai accanto a delle cuciture robuste e rifinite, assolutamente perfette.

Inoltre, per maggiore praticità, puoi anche asciugarlo in asciugatrice a basse temperature, così il cuscino del tuo cane sarà sempre fresco e pulito, in estate e in inverno. 

Questo cuscino Pecute è disponibile in tre taglie diverse (small, medium e large) e due eleganti colori, marrone e grigio, che si sposano perfettamente con qualsiasi ambiente.

Pro:
• Tessuto Oxford di alta qualità
• Imbottitura in morbido poliestere
• Fondo antiscivolo in PVC
• Materassino sfoderabile e lavabile
• Design elegante e lussuoso
• Disponibile in tre taglie e due colori diversi

• Garanzia di un anno inclusa

Contro:
• Non impermeabile

Misure standard non adatte a cani di taglia grande.

Goditi insieme al tuo amato Fido giornate di puro ozio, grazie a questo cuscino Pecute in resistente materiale Oxford. Più comodità per lui, più relax per te, che potrai dire addio a peli sparsi in tutta la casa e a letti difficilissimi e complicati da ripulire.

Come scegliere il miglior cuscino per cani

Cani nella cuccia

Ora che hai deciso che è ora di riappropriarti del tuo letto e ti senti pronto a “sfrattare” Fido, ecco per te una serie di caratteristiche che non dovresti mai sottovalutare nel momento della scelta del tuo nuovo cuscino per il tuo cane.

Dimensioni e materiali

Il cuscino rappresenta per il tuo cane il suo territorio sicuro e confortevole, in cui rifugiarsi quando non è troppo occupato a giocare con te. È anche il suo nascondiglio preferito per cibo, ossa e altri giochi: un angolo sicuro in cui lasciare il proprio odore e sentirsi protetto.

Il primo errore da evitare è sicuramente quello di scegliere un cuscino troppo piccolo. Se possiedi un cucciolo, dovresti fare doppiamente attenzione: non farti ingannare dalle sue dimensioni attuali e sappi che non puoi prevedere la velocità con cui crescerà. Se scegli un cuscino troppo piccolo rischi di doverne comprare uno nuovo già dopo poche settimane.

I cani molto grandi necessitano di tanto spazio fin da piccoli. Un cuscino poco adatto alle loro dimensioni potrebbe, nel lungo termine, anche causare problemi di salute e di postura.

Lo stesso vale per i cani molto piccoli; solitamente questi animali preferiscono un cuscino un po’ rialzato, quindi con un’imbottitura importante. Questo consente loro di avere una visuale migliore dell’ambiente circostante e anche di superare la paura di venire calpestati, magari da estranei in visita.

Anche la scelta dei materiali non è da sottovalutare. Alcuni cani potrebbero trovare scomodi i cuscini troppo sottili, e quindi non utilizzarli mai. Le materie prime, inoltre, devono essere molto resistenti, perché soprattutto i cuccioli si divertiranno a mordicchiare il cuscino, e di sicuro non vuoi ritrovare l’imbottitura ovunque sul tuo pavimento. È fondamentale, inoltre, che ti assicuri che il cuscino che sceglierai sia realizzato in materiale anallergico e privo di sostanze tossiche, per la sicurezza del tuo cane, ma anche della tua famiglia.

Pulizia

I cani amano nascondere il loro cibo e i loro piccoli tesori fra le pieghe dei loro cuscini. È una cosa molto carina, ma di sicuro col tempo poco igienica. Assicurati quindi di comprare un cuscino rivestito in materiale sfoderabile e lavabile, magari in lavatrice.

Ricordati di utilizzare saponi delicati, perché quelli troppo aggressivi o con troppo profumo potrebbero provocare reazioni allergiche al cane. E a proposito di odori, se noti che quello del cuscino è diventato troppo sgradevole, ti consigliamo di pre trattare la fodera mettendola in ammollo con acqua calda e aceto, per qualche ora.

Se invece fosse necessario rimuovere delle macchie particolarmente difficili, aggiungi sale grosso o bicarbonato all’acqua di ammollo e strofina bene la parte interessata prima di avviare la lavatrice. 

In ogni caso, prima del lavaggio, accertati sempre di aver rimosso eventuali giochi, monconi d’osso o piccole prede che il cane potrebbe nascondere nei meandri dei rivestimenti. Ti eviterai brutte sorprese all’apertura della lavatrice.

Attento al colore

Un consiglio che ci sentiamo di darti è quello di scegliere un rivestimento in una tonalità scura. A meno di esigenze di estetica particolare, un cuscino bianco (o panna o beige) tende a mostrare, impietoso, ogni più piccola macchia, perciò sembrerà subito sporco, anche se lo avrai lavato il giorno prima.

Opta per colori non chiari, sempre magari in tonalità neutre, così che possano sposarsi con qualsiasi tipo di arredamento e rivestimenti.

Versatilità

Generalmente i cuscini per cani sono studiati per spazi interni, ma al tuo cane potrebbe venire voglia di stendersi sul suo nuovo letto magari in veranda o in giardino. A questo proposito, potresti dover valutare un cuscino impermeabile, oppure uno double face, con materiali diversi da esterno e interno.

Il doppio materiale ti permette anche di utilizzare lo stesso cuscino in modalità estate o inverno, proprio perché realizzato con due tessuti diversi, offrendo al tuo cane la giusta temperatura che gli permetterà di soffrire meno le condizioni climatiche.

Se lo preferisci, potresti optare per un rivestimento in tessuto tecnico, un’opzione che ti permette di conciliare estetica e praticità. Questo tipo di rivestimento, infatti, è estremamente resistente, antigraffio e impermeabile; puoi pulire eventuali piccole macchie con una semplice passata di spugna! Inoltre, sono termoregolanti, permettono cioè al tuo amico peloso di non sentire troppo caldo in estate o troppo freddo in inverno. Sono morbidi, sfoderabili, colorati e, diciamocelo, anche molto belli da vedere!

Consigli per te e Fido

Capita molto frequentemente che, con l’arrivo di un nuovo peloso in casa, ci si faccia prendere dall’entusiasmo per il nuovo arrivato, dalla sua frenesia di esplorare la casa, dalla costante voglia di giocare, soprattutto se è un cucciolo. E proprio se si tratta di un cucciolo, ci lasciamo facilmente intenerire dalla voglia di coccole e cediamo una parte del nostro letto a Fido. Non c’è niente di male in questo! Però se il tuo è un cane di taglia grande, l’idillio non durerà per sempre, stanne certo; e comunque, a prescindere da questo, predisporre un giaciglio adatto al suo riposo è una delle manifestazioni di affetto più grande che possiamo mostrare al nostro fedele amico.

Sono in molti a optare per soluzioni casalinghe rimediate per la cuccia, magari utilizzando vecchie coperte o vecchi maglioni impregnati del proprio odore. Idea simpatica, certo ingegnosa, ma non risponde in maniera adeguata alle esigenze di comfort del tuo cane.

Una scelta igienica

Acquistare un cuscino come cuccia diventa anche una scelta strategica per la pulizia della casa. Come sai, con l’arrivo del caldo cani e gatti iniziano la muta del pelo e tu ti ritrovi invaso di ciuffi svolazzanti in ogni angolo della casa. Se però Fido ha un suo posto preferito dove trascorrere il suo tempo, anche liberarsi dei peli caduti diventa più semplice, perché saranno prevalentemente concentrati in un punto.   

Per questo ti consigliamo di munirti, oltre che di giochi e leccornie, anche di un cuscino per cani. Scegli per lui o lei il più adatto alla sua taglia, al suo modo di essere e valuta anche quali sono le tue esigenze di praticità, resistenza, ingombro e, perché no, di stile. Il regalo migliore che puoi fargli è un suo spazio, interamente concepito per il suo benessere.

E se hai paura che di notte possa sentire la tua mancanza, puoi sempre regalargli quel maglione che non metti più. Sarà il cane più felice del quartiere!