Miglior cuscino lombare per la sedia dell’ufficio del 2020

Mantenere una postura corretta durante il corso della giornata è più importante di quello che credi: infatti è uno dei requisiti fondamentali per evitare la comparsa di dolori alla schiena, che con il tempo potrebbero diventare cronici e dare origine a problematiche più importanti ed invalidanti. Se lavori in un ufficio o, più in generale, fai un lavoro sedentario, sai bene che rimanere seduti nella stessa posizione per diverse ore durante il giorno può causare mal di schiena, indolenzimento e tensione muscolare, in particolar modo se tendiamo ad assumere una posizione scorretta. Come ovviare a questo problema? Non puoi certo lasciare il tuo lavoro per questo motivo! Una valida soluzione è rappresentata dall’acquisto di un cuscino lombare adatto per la sedia dell’ufficio. Di modelli ne possiamo trovare in grande quantità, vediamo insieme come orientarci al meglio nell’acquisto. 

Abbiamo scelto 3 tra i migliori modelli di cuscino lombare per ufficio tra quelli disponibili online al momento: 

  • Il migliore è Feagar: un cuscino lombare di grande qualità, che fornisce il massimo del sostegno garantendo, al contempo, comodità e comfort.
  • Il migliore per rapporto qualità/prezzo è Amazon basics: un cuscino lombare che fornisce un sostegno ottimale alla schiena, pratico da usare e caratterizzato da un interessante rapporto qualità/prezzo. 
  • Il più versatile è Tusscle: un cuscino lombare comodo e versatile, che si presta a diverse funzioni ed è adatto per essere utilizzato su ogni tipologia di seduta. 

Feagar 

Indubbiamente un prodotto tra i top di gamma che possiamo attualmente trovare in commercio: acquistando un cuscino lombare Feagar vi assicurerete un oggetto di elevatissima qualità, adatto per essere utilizzato su ogni tipologia di seduta, anche sulla sedia del vostro ufficio. Grazie alla sua conformazione ergonomica, questo cuscino ti fornirà tutto il sostegno di cui hai bisogno per assumere postura sempre corretta. Il memory foam, materiale con cui è fabbricato questo prodotto, si adatta alla perfezione alle curvature della colonna vertebrale, mantenendo la sua forma originaria anche dopo molteplici utilizzi. Il doppio cinturino regolabile ne permette un utilizzo versatile e sicuro. La fodera in velluto traspirante che ricopre il cuscino è estraibile e lavabile. 

Pro 

  • Conformazione ergonomica 
  • Fabbricato in memory foam ad alta densità, resistente ed indeformabile 
  • Fornisce un sostegno ottimale, alleviando il mal di schiena
  • Tessuto fresco e traspirante 
  • Fodera removibile e lavabile
  • Prezzo nella media

Contro 

  • Nessuno in particolare 

Mai più mal di schiena! Utilizzando un cuscino lombare Feagar avrai tutto il sostegno che ti serve per mantenere con comodità e naturalezza la posizione più corretta, scongiurando in questo modo fastidiosi dolori alla schiena. 

Offerta Feagar 29,99 EUR Acquista su Amazon

Amazon basics 

I prodotti Amazon basic si sono distinti, negli ultimi anni, per la loro indubbia qualità e per il loro invidiabile rapporto qualità/prezzo: questo oggetto non fa eccezione! Il cuscino lombare Amazon basic è un dispositivo perfetto per essere utilizzato sulla sedia dell’ufficio: comodo, discreto, maneggevole, si adatta ad un uso versatile ed è estremamente pratico da trasportare. Il memory foam consente il massimo del sostegno non solo nella zona lombare, ma ovunque se ne senta la necessità; il rivestimento in poliestere garantisce traspirazione e freschezza, evitando una sudorazione eccessiva nelle zone di contatto, soprattutto durante i mesi estivi. Le due cinghie ti aiuteranno a fissare il prodotto sulla seduta. Altra nota positiva: è disponibile in diversi colori e fantasie. 

Pro 

  • Pratico e maneggevole
  • Fornisce un ottimo sostegno alla schiena 
  • Materiale di grande qualità 
  • Tessuto traspirante che garantisce il massimo della freschezza
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Disponibile in varie colorazioni

Contro 

  • Fodera non lavabile in lavatrice 

Insomma, un prodotto semplice e di grande qualità: acquistando un cuscino lombare Amazon basics avrai un prodotto perfetto per essere utilizzato sulla sedia del tuo ufficio, e che ti garantirà comfort e sostegno per tutta la giornata. 

Tusscle

Un prodotto semplice, essenziale e pratico, ma che svolge egregiamente la sua funzione. Il cuscino lombare Tusscle ti aiuterà ad assumere la postura più corretta ed evitare, in questo modo, fastidiosi mal di schiena e tensioni muscolari. Facile da usare, ridotto nelle dimensioni ed estremamente maneggevole: questo prodotto può essere utilizzato in tutte le situazioni e montato su ogni tipologia di seduta. È fabbricato in spugna resistente ad alta densità, materiale che lo rende indeformabile anche dopo svariati utilizzi. Non solo per la schiena: questo cuscino può essere utilizzato anche per altre zone del corpo, come gambe o collo. Il rivestimento in silicone permette il massimo dell’aderenza alla seduta. Il rivestimento in tessuto è facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice.  

Pro 

  • Pratico e maneggevole 
  • Fabbricato con una spugna resistente ed indeformabile 
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Rivestimento anti-scivolo garantisce il massimo dell’aderenza
  • Il cinturino, removibile, permette un posizionamento ottimale del prodotto
  • Fodera removibile e lavabile 

Contro 

  • Non può essere lavato, come tutti i cuscini in spugna

Il cuscino lombare Tusscle è un prodotto comodo e versatile, che si presta ad essere utilizzato in maniera differente a seconda delle esigenze. Spicca sulla concorrenza per il prezzo molto conveniente. 

Offerta Tusscle 16,99 EUR Acquista su Amazon

Guida alla scelta 

Il tuo lavoro ti costringe a rimanere seduto nella stessa posizione per diverse ore al giorno? Ti capita, a fine giornata, di soffrire di mal di schiena? Una postura statica, o peggio scorretta, può causare la comparsa di dolori che, con il tempo, possono aggravarsi e diventare cronici. Prevenire è sempre meglio che curare: con un buon cuscino lombare, da usare sulla sedia del tuo ufficio, ti assicurerai comfort e sostegno, un valido aiuto per mantenere la postura più corretta. Considerata la quantità di prodotti disponibili, scegliere il cuscino migliore per le tue esigenze può apparirti come un’impresa piuttosto complessa. Vediamo come puoi orientarti per scegliere il prodotto migliore. 

Qual è il prezzo medio di un cuscino lombare? 

Hai deciso di acquistare un buon cuscino lombare da poter utilizzare in ufficio mentre lavori; ti starai chiedendo quale sia la cifra che dovrai spendere per avere questo prodotto. Difficile dare un’indicazione precisa, considerando la vastità dell’offerta che ci offre il mercato; in linea di massima il range di prezzo va dai 15 ai 50 euro, costo che varia a seconda dei materiali utilizzati, dalla marca, dalle caratteristiche. 

Come scegliere il miglior cuscino lombare da usare sulla sedia dell’ufficio? 

In ultima battuta, la scelta del cuscino è sempre personale: ognuno ha le sue preferenze e trova confortevoli materiali, forme e tipologie di prodotto diverse. Tuttavia ci sono delle linee guida che potresti seguire per orientarti al meglio nella scelta del tuo prossimo cuscino lombare da utilizzare sulla sedia del tuo ufficio. Vediamo quali sono. 

Cercare un cuscino dalla forma ergonomica: è importate scegliere un prodotto caratterizzato da una forma che si adatti al meglio alla tua fisionomia, seguendo in maniera ottimale le curve naturali della tua colonna vertebrale ed alla tua corporatura; in questo modo ti garantirai un cuscino che ti aiuterà a mantenere una postura corretta, offrendoti un sostegno ottimale e garantendoti al contempo il massimo del comfort e della comodità.  

Scegliere materiali di qualità: i materiali schiumosi, come il lattice oppure il gel viscoelastico, sono i più utilizzati per realizzare questa tipologia di prodotto. È importante preferire cuscini fabbricati a partire da materiali resistenti, elastici, che si adattino al meglio alle forme del corpo e soprattutto indeformabili, anche nel lungo periodo e dopo svariati utilizzi. Il memory foam, un gel schiumoso realizzato a partire dal poliuretano, rappresenta un’ottima scelta. I cuscini ad aria, per quanto si distinguano per la loro maneggevolezza e praticità d’uso, non offrono un sostegno paragonabile a questi materiali schiumosi, caratterizzati da una densità maggiore. 

Optare per prodotti maneggevoli: in particolar modo se utilizzi il cuscino lombare a lavoro è probabile che ti possa capitare di doverlo spostare di frequente e montarlo su sedie diverse, a seconda del momento della giornata, oppure di doverlo portare a casa. Per questa ragione è importante scegliere un prodotto versatile, pratico, maneggevole, facile da trasportare e da riporre; è preferibile, inoltre, scegliere cuscini dotati di cinghie per agevolare la regolazione sulla seduta. 

L’importanza della traspirazione: per poter utilizzare il cuscino anche durante i mesi più caldi dell’anno senza andare incontro ad una sudorazione eccessiva, è fondamentale optare per un cuscino lombare adatto anche per temperature più alte; a questo proposito è importante scegliere una fodera quanto più traspirante e fresca. Cotone e poliestere sono tessuti particolarmente adatti allo scopo. 

Igiene e pulizia: i cuscini in lattice e memory foam non sono, solitamente, adatti per essere lavati ed esposti ai raggi de sole. Per questo motivo sarebbe opportuno optare per prodotti anti-acaro, ipoallergenici e caratterizzati da una buona traspirazione che consenta un ricircolo ottimale dell’aria. È importante che la fodera esterna sia facilmente removibile e lavabile, meglio se in lavatrice. 

Seguendo queste indicazioni potrai scegliere con maggiore consapevolezza il cuscino lombare più adatto per le tue esigenze da poter usare a lavoro. 

Dove acquistare un cuscino lombare da utilizzare sulla sedia dell’ufficio? 

Se fino a qualche anno fa sarebbe stato necessario rivolgersi unicamente a negozi specializzati in articoli sanitari oppure ortopedici, oggi è possibile scegliere ed acquistare un ottimo cuscino lombare anche online, comodamente da casa propria.