Home / Sport e tempo libero / Animali domestici / Il miglior cibo per cani del 2018

Il miglior cibo per cani del 2018

È il tuo miglior amico, non è vero? È il tuo cane, il fedele compagno di passeggiate, viaggi e tranquille serate “accucciati” a casa. La salute del tuo cane è importantissima, il suo benessere determina l’energia che avrà nel rincorrere quella pallina all’infinito, determina l’allegria con cui ti salterà addosso al tuo rientro, determina per quanti anni ti farà compagnia.

E niente è più importante dell’alimentazione per mantenere a lungo salute e benessere. Un’alimentazione sbagliata avrà immediati effetti negativi che impatteranno nella salute del tuo cane a lungo termine. Ma cosa scegliere? Fra le mille opzioni, quale sarà la migliore? Di seguito ti diamo una mano a scegliere il miglior cibo per cani del 2018.

Ecco le nostre 3 scelte top:

Adesso vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ciascun prodotto consigliato.

Friskies Nutrisoft Crocchette

Abbiamo scelto Friskies Nutrisoft Crocchette come il miglior cibo per cani del 2018, perché tutti i cani che l’hanno provato (o meglio, divorato) hanno abbondantemente dimostrato ai loro rispettivi padroni di gradirlo immensamente! E non solo, è un alimento completo e bilanciato al 100%, preparato esclusivamente con gustosi bocconi con manzo o pollo.

D’altronde, il marchio PURINA® Friskies® è una garanzia di qualità e da 80 anni aiuta a mantenere felici e piene di vitalità intere generazioni di cani. Ami il tuo cane e la gioia che porta nella tua famiglia, quindi vuoi assicurarti che sia sempre vivace, attento e pieno di vitalità. I bocconi sono soffici, simili a marshmallow, per cui sono graditi anche da cani avanti con l’età o che hanno problemi di masticazione. Non è quindi necessario inumidirli, perché sono una perfetta via di mezzo fra il cibo umido e quello secco. A differenza del cibo umido non sporca i denti, ed aggrada anche quei cani che non amano le crocchette troppo secche.

Grazie alla ricerca messa a punto dai veterinari e nutrizionisti dell’azienda PURINA questo alimento agisce concretamente sul benessere del tuo cane e sarà subito evidente guardando i segni della sua vitalità. I principali benefici che potrai notare sono:

  • Feci solide grazie ad una digestione sana;
  • Pelo lucido e cute sana;
  • Occhi vivaci.

Dose Giornaliera (Peso – Grammi/Giorno )

  • Mini – 1 – 5kg; 45 – 135g
  • Piccolo – 5 – 12kg; 135 – 210g
  • Medio – 12 – 25kg; 210 – 390g
  • Grande – 25 – 45kg; 390 – 580g
  • Gigante – 45 – 70kg; 580 – 780g

    Conclusione
    : Ottima qualità, ottimo prezzo, ideali come razione ma anche come premio. E cani e padroni le adorano!Contro: in dosi eccessive possono causare problemi intestinali. In questo caso, si consiglia di misturarli a crocchette secche.

Miglior Cane

Miglior Cane è il cibo secco per cani più consigliato. È un alimento completo secco a base di pollo e riso, ideale per accompagnare il tuo peloso e soddisfare ogni esigenza di crescita dalle prime fasi di sviluppo fino all’età adulta.

I prodotti secchi della linea Favoriti della ditta Morando contribuiscono al benessere dell’animale perché contengono vitamine e minerali con comprovata azione antiossidante, che favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso,, assicurano ossa robuste e denti sani, e mantengono la pelle in salute e il pelo lucente.

Sono anche altamente digeribili grazie a quella che la Morando chiama la “Formula Benessere”: tutti i loro prodotti sono arricchiti da Fos e Mos, due ingredienti  naturali che favoriscono il benessere dell’apparato digerente tramite la stimolazione della flora intestinale utile e favoriscono l’espulsione dei batteri, che può causare di disfunzioni intestinali. Le crocchette sono di dimensione intermedia, gradita sia da cani piccoli che dai più grandi.

Dose giornaliera (Peso – Grammi/Giorno)

  • Mini –  1-5 kg: 30-105g;
  • Piccolo –  5-15 kg: 105-250g;
  • Medio – 15-25kg: 250-360g;
  • Grande – 25-50kg: 360-600g;
  • Gigante – 50-80 kg: 600-850g.

Contro: una più elevata quantità di sale (o di gusto), provoca sete nell’animale. Assicuratevi che abbia sempre acqua fresca e pulita nelle vicinanze!

Conclusione: un ottimo rapporto qualità/prezzo per un cibo secco di discretà qualità che garantisce l’apporto di tutte le vitamine e minerali necesseri al tuo cane.

Cesar – Selezioni dell’Orto

Cesar è un cibo umido per cani molto appetitoso e salutare, grazie all’aggiunta di verdure alla solita carne. Sono ideali per un’alimentazione equilibrata e incontrano il gusto anche dei palati più esigenti. Le diverse variazioni di gusto, rappresentano tutte un alimento completo per cani, e sono preparate secondo una ricetta appetitosa, ispirata alla cucina tradizionale. La carne e le verdure sono avvolte da una delicata salsa vellutata, da servire a temperatura ambiente.

Gli ingredienti sono di ottima qualità e le vaschette Cesar ti danno la possibilità di variare fra i sapori, in modo da offrire al tuo cane tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. Sono inoltre facili da masticare e da digerire.

Tutti i prodotti Cesar per cani sono senza coloranti, aromi e conservanti artificiali.

Per la salute del tuo cagnolino consigliamo di alternare alimenti umidi ad alimenti secchi, riducendo a metà le quantità di ciascun prodotto. Concedetegli una fase di transizione e regolate le quantità in base al fabbisogno giornaliero del vostro cane. Non dimenticate di lasciare sempre a disposizione dell’acqua fresca anche in caso di nutrizione a base di soli alimenti umidi.

Dose giornaliera (Peso – Vaschette/Giorno)
  • 5 kg; 2,5
  • 7 kg; 3
  • 10 kg; 4

Contro: Adatto solo a cani di piccola taglia.

Conclusione: È un’ottima soluzione per far mangiare al vostro cane ottime verdurine, ad un buon rapporto prezzo/qualità (soprattutto se le trovate in promozione).

Cosa c’è per cena…? 😉

L’eterna domanda… Qual è il miglior cibo per il mio cane?  Sfortunatamente, non c’è una risposta universale. Ogni cane ha le sue esigenze; ogni tipo di razione ha i suoi pro e i contro. L’unica certezza è che si dovranno fare una serie di tentativi fino ad arrivare al cibo giusto per il tuo animale.

Di seguito ti diamo delle indicazioni per aiutarti in questo processo:

Umido o secco?

I cibi secchi sono sicuramente la razione più comune, soprattutto per la loro convenienza, in quanto a prezzo e preparazione.  Il processo di essiccazione di queste razione  rimuove delicatamente l’acqua dal cibo attraverso l’evaporazione. L’essiccazione all’aria riduce il danno a proteine, vitamine ed enzimi rispetto ai metodi di cottura tradizionali.
Gli alimenti secchi possono essere alimentati insieme o miscelati con cibi umidi e cibi crudi. Quando si miscelano diete complete, è necessario fare attenzione a non esagerare con le quantità.

I cibi umidi sono anch’essi molto popolari e si possono trovare in scatole, vassoi e sacchetti. Gli alimenti umidi non richiedono alcun conservante aggiunto poiché il processo di pastorizzazione uccide tutti i microrganismi all’interno dei contenitori sigillati. Poiché gli alimenti umidi contengono una grande quantità di acqua, le quantità di cibo sono molto più alte di quelle degli alimenti secchi, il che spesso li rende più costosi.

Crudo o cotto?

Sempre di più vediamo nei negozi di animali, frigoriferi che espongono cibi freschi e/o crudi. L’alimentazione cruda è considerata da molti il ​​modo più naturale di nutrire un cane e negli ultimi anni è diventata una tendenza in rapida crescita ovunque. Se non avete temo o voglia di preparare i pranzetti del vostro cane a casa, potete comprarli già preparati freschi o congelati.

Quanto nutrirli

Nutrire nelle giuste quantità è tanto importante quanto scegliere il cibo giusto. Tutti gli alimenti per cani hanno linee guida di alimentazione sulla confezione. Dovresti sempre seguire le linee guida per il peso del tuo cane. Il tuo veterinario sarà in grado di dirti il ​​peso del tuo cane e le particolari esigenze dietetiche, in caso ce ne fossero.

Così com’è il caso per noi umani, tieni sempre d’occhio la bilancia… Confronta la forma del tuo cane con i cani nella foto sopra. Il tuo cane è al suo peso ideale quando puoi sentire, ma non facilmente vedere, le ultime due o tre costole e quando c’è una linea di cintura facilmente identificabile guardando dall’alto. Se il tuo cane è troppo grasso o troppo magro, sarà il caso di cambiare dieta e magari consultare il veterinario.

Per la maggior parte dei cani adulti sani, il numero dei pasti non è particolarmente importante. Una volta stabilita la quantità di cibo giornaliera, puoi praticamente dividerla in tutti i pasti che vuoi e dar loro da mangiare a secondo delle loro (e delle tue) esigenze. La maggior parte dei proprietari di cani optano per 1-3 pasti al giorno.

Quanto variare

Il sistema digestivo di un cane ha bisogno di tempo per adattarsi completamente a un nuovo cibo. Per questo motivo consigliamo sempre di introdurre un nuovo alimento per diversi giorni per rendere il cambiamento il più agevole possibile. Il modo più semplice sarebbe quello di nutrire il 75% della vecchia dieta con il 25% della quantità di cibo raccomandata del nuovo cibo per un giorno o due, seguita da 1-2 giorni a 50/50 e per l’ultimo paio di giorni da mangiare 25 % del vecchio cibo con il 75% del nuovo. Un cambiamento lento è particolarmente importante per i cani con stomaci sensibili.

Il cambiamento tra diverse varietà della stessa marca può essere fatto più rapidamente in quanto molti degli ingredienti saranno uguali, anche se i cani sensibili potrebbero comunque risentirne. In questo caso avranno bisogno dell’introduzione graduale.

Alimenti diversi possono avere quantità di cibo notevolmente diverse, quindi assicurati di controllare la guida sulla confezione del nuovo cibo poiché sia ​​l’eccesso di alimentazione che l’insufficienza di alimentazione possono portare a problemi di salute del tuo amico peloso.