Hai presente il piacere di una buona grigliata in compagnia? Niente grida “estate” come un bel barbecue con gli amici più cari o in famiglia, quando ci si rilassa ascoltando buona musica, bevendo una birra e chiacchierando immersi in una bella atmosfera conviviale e gioiosa, nell’attesa di assaporare la carne, il pesce o qualsivoglia bontà ci sia a sfrigolare sulla griglia.
Purtroppo non tutti vivono in campagna o hanno a disposizione un ampio terrazzo su cui installare il proprio barbecue senza il timore di affumicare l’intero condominio. Inoltre, in pieno inverno, quando fuori fa freddo e magari piove, anche quei fortunati che hanno un giardino sono costretti a rinunciare al piacere di una bella grigliata.
Ma per fortuna la soluzione c’è: il barbecue senza fumo. Sembra un ossimoro, eppure forse non sapevi che esiste un tipologia di barbecue perfetta per chi, come te, vive in appartamento e non ha a disposizione un ampio terrazzo o un bel cortile con tanto di pergolato.
Questa tipologia di barbecue ti consente di non rinunciare a una buona grigliata, con tutta la comodità di fartela in casa, magari su quel piccolo terrazzino in cucina, o addirittura proprio “in cucina”, senza bisogno di uscire fuori al freddo, ogni volta che lo desideri.
Il barbecue senza fumo ha una particolare struttura interna ed è dotato di un funzionamento adatto all’utilizzo in qualunque ambiente. In molti casi, il design è moderno, elegantissimo e accattivante, tanto da renderlo un perfetto complemento d’arredo. In altri ricalca alla perfezione la forma iconica del classico barbecue da esterno, pur essendo un accessorio tecnologicamente molto avanzato.
Vediamo ora insieme di seguito quali sono i modelli più interessanti di barbecue senza fumo, e proviamo a capire qual è quello che fa per te. Tra tutti i prodotti in commercio ne abbiamo selezionati tre, differenti per caratteristiche, ma tutti validi e interessanti.
- LotusGrill G-AN-34: Barbecue a carbone senza fumo, portatile, leggero e semplicissimo da usare;
- PhillipsAvance Collection HD6371/94: Grill da tavola, moderno e elegante, con speciale tecnologia a infrarossi;
- GOURMETmaxx Griglia elettrica da tavolo, semplicissimo da usare e comodo da lavare in lavastoviglie.
LotusGrill G-AN-34 – Barbecue a carbone senza fumo
Il marchio tedesco LotusGrill è leader nel settore della produzione dei barbecue senza fumo, e questo modello è il primo nella classifica di vendite di Amazon. È un modello innovativo e pratico da trasportare e da pulire, composto da diverse parti smontabili.
Il design rotondo e accattivante sostiene una griglia del diametro di 32 cm, adatto a una grigliata per 5 persone. Esiste anche il modello LotusGrill G-RO-435 XL, dalla griglia di 43 centimetri di diametro, adatto a 10 persone e perfetto per le famiglie numerose e per le grandi comitive.
La ventola sul fondo è combinata con un sistema di accensione e spegnimento e con un regolatore di calore che ne garantisce la sicurezza. Il guscio esterno lo rende di sicura portabilità e il guscio interno isola la zona dove avviene la combustione. La ventola convoglia l’aria nel cilindro centrale dove si sistema la carbonella, e il calore viene distribuito uniformemente in tutta la struttura principale al fine di ottenere un risultato di cottura eccellente.
È inoltre dotato di una manopola per la regolazione della temperatura, così da non correre il rischio di stracuocere nulla. Viene venduto con una borsa da trasporto ed è il barbecue perfetto per una gita fuori porta. Come accennato in precedenza, i grassi di cottura non finiscono sul carbone, quindi niente fumi nocivi!
Unico svantaggio: non è del tutto “smokeless”, quindi ti sconsigliamo di acquistarlo se non hai uno spazio esterno, anche piccolissimo, come un terrazzino o una veranda.
Vantaggi:
- semplicità di utilizzo
- portabilità
- leggerezza
- sicurezza
Svantaggi:
- non totalmente “smokeless”
- non totalmente adatto agli interni
Conclusioni:
Si tratta del barbecue perfetto per le gite fuori porta. Semplice da usare, bello e colorato da vedere.
- Griglia; 32 cm di diametro; adatto per 5 persone
- Coperchio per il contenitore della carbonella; contenitore della carbonella; piano di accensione
- Guscio interno; guscio esterno con vano batterie integrato; fibbie di bloccaggio
- Sistema di ventilazione combinato di accensione/spegnimento e regolatore di calore con spia luminosa
- Ottimale controllo della temperatura tramite ventole elettriche
Philips Avance Collection HD6371/94 – Grill da tavola
Questo barbecue senza fumo sta avendo enorme successo negli Stati Uniti. È il perfetto barbecue da famiglia e la forma rettangolare lo rende molto comodo per la disposizione del cibo e per l’uso dello spazio. La tecnologia a infrarossi lo rende uno strumento totalmente antifumo e perfetto da usare dentro casa.
La griglia antiaderente ti consente di ottenere le classiche linee da barbecue senza alcun problema di pulizia: facilissima da lavare, infatti, può anche essere messa in lavastoviglie. Il grasso di cottura viene convogliato all’interno di una vaschetta sottostante, il che ti consente di ottenere una grigliata dal sapore ricco e dall’apporto nutrizionale eccellente.
Il materiale è robusto e resistente e la garanzia del marchio Philipps, beh, non c’è bisogno di presentazioni, no?
Vantaggi:
- moderno
- sicuro
- lavabile in lavastoviglie
- adatto agli interni
Svantaggi:
- Un po’ difficile da pulire
Conclusioni:
È un prodotto dalle molte qualità ed è uno dei più innovativi del suo genere. Se hai pazienza di pulirlo, te lo consigliamo caldamente.
GOURMETmaxx Griglia elettrica da tavolo
Questo barbecue da tavolo è molto semplice, comodo e smokeless. Anche in questo caso non c’è alcun pericolo di emissioni di fumo né di fiammate. Le componenti a contatto con il cibo sono tutte smontabili e lavabili in lavastoviglie, e questo barbecue ha ben 2 superfici di cottura: una a strisce per la carne e una liscia per la cottura delicata del pesce.
È un prodotto duraturo, dal design ricercato ed elegantissimo, perfetto per chi è attento anche all’estetica, proprio non ha uno spazio esterno e non ha un grande budget a disposizione.
Vantaggi:
- design elegante
- da interno
- facilissimo da pulire
- innovativo
Svantaggi:
- Il cavo forse un po’ corto
Conclusioni:
È l’oggetto perfetto per chi cerca versatilità, funzionalità e semplicità senza rinunciare alla bellezza.
- BARBQUE SENZA GRASSO E SENZA FUMO - Con il barbecue da tavolo GOURMETmaxx si può grigliare in modo piacevole. Grazie al rivestimento antiaderente di alta qualità si grigliano quasi senza grassi e le barre di riscaldamento sono coperte in modo da poter grigliare anche senza fumo - ideale se si vuole grigliare in casa o sul balcone.
- PER TUTTA LA FAMIGLIA - Con dimensioni di 46,5 x 33 x 8,5 cm la griglia da tavolo è sufficiente per 4-6 persone. Ecco come si crea un meraviglioso barbecue in famiglia.
- 2 SUPERFICIE DI GRIGLIAZIONE PER OGNI GRIGLIAZIONE BUONA - Per risultati ottimali di grigliatura per ogni alimento la GOURMETmaxx table grill ha 2 superfici di grigliatura. Un classico per la carne e uno liscio per la preparazione delicata di pesce o verdure.
- PULIZIA FACILE - Il rivestimento antiaderente in ceramica di alta qualità consente di rimuovere molto facilmente i residui della grigliatura. Il grasso si raccoglie nella vaschetta raccogli-gocce estraibile e la griglia può essere completamente smontata in modo da poter pulire facilmente tutte le parti.
Guida all’acquisto del barbecue senza fumo
Vediamo ora le diverse caratteristiche da valutare quando si sceglie di acquistare un barbecue senza fumo.
Come funziona
La prima caratteristica che questo tipo di prodotti hanno in comune è la portabilità. Infatti, a differenza dei barbecue fissi o di quelli da esterno semoventi, che in genere sono molto grandi e ingombranti, il barbecue senza fumo è un prodotto dall’assoluta comodità e spostabilità.
Ecco perché in genere lo si predilige: immagina di poter invitare tutti i tuoi amici per una gita al lago senza la preoccupazione di dover per forza trovare una zona adibita alla griglia! Inoltre, per la prossima cena organizzata a casa di qualche parente che non ha un barbecue, puoi stupire tutti portando il tuo e offrendoti di cucinare un’ottima grigliata per la famiglia. Non male, eh?
Solitamente, le marche migliori includono una borsa porta-barbecue all’interno della confezione, così da rendere tutte le operazioni di trasporto, carico e scarico il più semplici possibile.
Le dimensioni e il peso del barbecue variano a secondo del modello scelto, per cui assicurati di valutare bene per quante persone alla volta vorrai grigliare. Inoltre, questa variabile ti consente anche di scegliere un prodotto non eccessivamente costoso o di spendere qualcosa in più per un prodotto più grande.
Altra componente che influenza il prezzo finale, oltre alla dimensione, è in genere la composizione e la qualità dei materiali. È chiaro che per un marchio più prestigioso conta nella scala del prezzo, ma certe tecnologie, a volte, vengono applicate anche da marchi meno costosi, ma altrettanto validi in termini di scelta dei materiali, resistenza nel tempo al calore e sicurezza nel processo di combustione.
Come per ogni elettrodomestico o prodotto che utilizzi una certa tecnologia, non ti consiglio di scegliere il prodotto più economico, perché potrebbe includere parti composte di materiali deperibili o deformabili, il che non significa necessariamente che la riuscita della tua grigliata sia compromessa, ma potrebbero essere prodotti meno durevoli nel tempo.
La questione del fumo
Non tutti i prodotti che vanno sotto questo nome non producono affatto fumo, anzi. L’azienda leader del settore, la LotusGrill, produce dei barbecue senza fumo che, comunque, funzionando a combustione, producono una minima quantità di fumo, e infatti non ne viene consigliata l’istallazione in ambiente chiuso. Tuttavia, si tratta di una quantità assolutamente non paragonabile a quella del classico barbecue esterno.
Il modello base LotusGrill, infatti, prevede un cestello centrale dove viene posta la carbonella, e un sistema di distribuzione di calore uniforme garantito dalla ventilazione. Inoltre, i grassi del cibo non ricadono sulla brace, quindi questo comporta una minore emissione di fumi e riduce a zero il rischio di fiamme, a patto di seguire attentamente le istruzioni per la corretta istallazione e il corretto utilizzo.
Oltre a questa tipologia di modello, esistono delle vere e proprie griglie elettriche che consentono grigliate anche all’interno, ottenendo ottimi risultati in termini di gusto e senza la necessità di acquistare i combustibili.
Qual è il migliore per te?
Detto ciò, se hai un terrazzo, anche dalle dimensioni minime, il miglior barbecue senza fumo da acquistare è di sicuro il LotusGrill. La portabilità, la semplicità di utilizzo e il prezzo non proibitivo lo rendono un prodotto per tutti. Se poi desideri un bell’oggetto da esporre in salotto, beh, il GOURMETmaxx allora fa davvero al caso tuo!