Sei alla ricerca del miglior assorbente dell’anno? In questa guida all’acquisto ti spiegheremo come scegliere il miglior tipo di assorbente per te, sia che tu sia un maschio che una femmina!
Sei pronto per tornare a sentirti libero/a, leggero/a e ad uscire di casa senza il timore di sporcarti o bagnarti?
Lines Idea Ultra Assorbenti Giorno con Ali
- Cuore lines assorbente
- Lines Idea ha il 25 percent in più di cuore Lines super assorbente
- Design femminile: Oggi Lines Idea ha un design ancora più femminile
- Sistema neutralizza odori che, grazie alla molecola N3, intercetta, cattura e neutralizza l'odore
Acquista su Amazon
Nuvenia - Assorbente Ultra Notte con Ali - Superficie Traspirante e Assorbenza Rapida - Confezione da 10 Assorbenti
- ARTICOLO CONSEGNATO: 1 confezione da 10 pezzi di Nuvenia Ultra Notte per flussi molto abbondanti, ottimo per la notte; Con ali
- Gli Assorbenti Nuvenia Goodnight Ultra Notte con Ali offrono una Massima Protezione, per il Massimo comfort e la massima protezione in ogni posizione durante la notte
- Le 3X zone di massima assorbenza sono situate nella parte anteriore, centrale e posteriore per una protezione efficace durante tutta la notte
- Dormi con protezione e comfort, fino al 100% sensazione di asciutto*
- Max Cour-V body adaptive technology è dotata di un cuore assorbente che si adatta a forme del corpo differenti
Acquista su Amazon
Lines Seta Ultra Assorbenti Ultra Lungo con Ali
- Lines Seta Ultra gli unici con effetto "InstantDry" che, con l'esclusivo filtrante seta con fori a imbuto, assorbono rapidamente e trattengono il flusso lontano dalla pelle, offrendo una sensazione di asciutto sulla pelle unica
- Lines seta ultra ha le ali ad incastro ottimo per una aderenza ottima allo slip ed un cambio veloce
- Assorbenza rapida ed immediata
- Cuore super assorbente che permette una distribuzione differenziata del flusso offrendo massima assorbenza e protezione
- Bustine colorate realizzate dalle nostre consumatrici
Acquista su Amazon
Che cosa sono gli assorbenti ed a chi sono destinati
Un assorbente igienico è un tampone indicato per l’igiene intima. Gli assorbenti vengono usati principalmente dalle donne per, appunto, assorbire il flusso mestruale.
Oltre a ciò, gli assorbenti vengono usati anche da coloro che hanno subito degli interventi vaginali, nel caso di perdite post parto, a seguito di un aborto o, in modo più generale, per assorbire delle perdite dalle parti intime.
Esistono anche degli assorbenti, più generici, indicati sia per maschi che per femmine per assorbire l’incontinenza urinaria.
Materiali
Per scegliere il miglior assorbente per te, dovrai considerare i materiali che vengono utilizzati per realizzare gli assorbenti, cosa molto importante per chi ha la pelle molto sensibile o è allergico a qualche sostanza.
In genere, i materiali che vengono utilizzati nella realizzazione di assorbenti igienici sono:
- rayon sbiancato, una sorta di cellulosa ricavata dalla pasta di legno;
- cotone,
- plastica,
- polvere di polimero per la parte assorbente interna (che diventa gel se inumidito).
Per un maggior comfort, molti assorbenti al loro interno hanno dei profumi e degli agenti antibatterici.
Modelli
Nel mercato esistono diversi tipi di assorbente, infatti si distinguono per il tipo di flusso, che può essere più o meno intenso, piuttosto che i modelli per chi preferisce un prodotto esterno anziché interno.
Vediamo questi modelli più nello specifico:
- Salvaslip: ideali per le piccole perdite, come ad esempio a fine flusso, e per piccole incontinenze urinarie. Questo assorbente intimo è esterno ed è da attaccare allo slip;
- Regolare: si tratta del classico assorbente intimo di dimensioni normali e di forma rettangolare, che viene usato all’esterno attaccato allo slip;
- Super o Maxi: si tratta di un assorbente di grande dimensioni ideale per la notte e per chi ha flussi abbondanti. Similmente ai due assorbenti intimi precedenti, si colloca nella parte interna dello slip ed è ideale per il flusso mestruale;
- Post parto: questi assorbenti intimi sono ideali per assorbire i lochi, ossia i fluidi che fuoriescono dalla vagina dopo il parto, ed eventuali perdite di urina. La loro forma è simile a quella di un assorbente regolare, solo che è più lungo rispetto ad un assorbente super o maxi ed è ad uso esterno (da attaccare allo slip);
- Interno o tampone: si tratta di un assorbente piccolino e cilindrico che nel fondo presenta una cordina per rimuovere il tampone. Va messo all’interno alla vagina ed è realizzato in cotone o rayon ed è ideale per assorbire il flusso mestruale direttamente dal canale vaginale.
Nel prossimo paragrafo, discuteremo degli svantaggi e dei vantaggi degli assorbenti interni vs. esterni.
Miglior assorbente per donne: meglio interno o esterno?
Se sei alla ricerca del miglior assorbente intimo per il flusso mestruale e non sai se scegliere tra un modello interno ed esterno, devi sapere che ci sono pro e contro in ambedue i modelli.
Innanzitutto, la differenza principale tra assorbente intimo interno ed esterno è la posizione: il tampone (chiamato anche assorbente interno) va, appunto, inserito all’interno della vagina ed è in grado di assorbire il flusso dall’interno, mentre l’assorbente intimo esterno lascia fluire il sangue in maniera del tutto naturale e lo assorbe in questa “ovatta” posizionata sullo slip.
Scegliere un modello piuttosto che un altro dipende dalle situazioni, un esempio è quello che durante la notte è sconsigliato usare l’assorbente intimo interno per evitare che i residui del flusso metruale rimangano all’interno della vagina per troppo tempo.
Il modello interno rimane comunque un ottimo compromesso per chi pratica sport, poiché più discreto.
Tuttavia, nemmeno i modelli esterni sono da meno, in quanto nel mercato esistono versioni pensate per l’attività sportiva, che possono essere più o meno sottili, con o senza ali laterali da attaccare sotto allo slip.
Per quanto riguarda l’assorbente intimo interno, è necessario prendere alcuni accorgimenti prima di metterlo: bisogna lavarsi molto bene le mani per evitare che i batteri, presenti nelle mani, vadano a contatto con l’assorbente stesso e, di conseguenza, con la vagina. Inoltre, questi assorbenti vanno cambiati spesso (ogni 4-8 ore), non vanno usati prima del flusso mestruale, in caso di infezioni e bisogna ricordarsi di rimuoverlo a fine del ciclo.
Miglior assorbente per uomini e per incontinenza
Se stai cercando il miglior assorbente intimo se soffri di incontinenza, devi sapere che nel mercato esistono due principali modelli:
- a forma di slip (puoi scegliere tra diverse misure, in base alla tua taglia),
- a forma rettangolare, simili ad un comune assorbente femminile.
Come per gli assorbenti intimi femminili, per ciascun modello esistono diverse tipologie che si distinguono per via del livello di assorbenza: dagli assorbenti “leggeri”, pensati per le piccole perdite, fino ai modelli “super” per perdite da moderate a pesanti ed ideali anche per la notte.
La scelta del miglior assorbente, che sia esso a forma di slip o rettangolare, varia da persona a persona e dall’esigenza. È comunque importante scegliere il miglior assorbente di qualità per una certa igiene ed un certo comfort (soprattutto per il problema dell’incontinenza urinaria).
In copertina: Nicolas Ladino Silva.