Il miglior acquario autopulente del 2023

Se ti piace l’acquario sai quanto sia importante avere costanza nella sua manutenzione. Questo implica la conoscenza approfondita della gestione dell’intero ecosistema.

Per questo motivo, soprattutto se neofiti in questo mondo, spesso si desiste dall’averne uno in casa propria.

Cerchi le decorazioni per il tuo acquario? Le migliori le trovi qui.

Vuoi coltivare questa passione senza avere l’impegno costante della pulizia? Abbiamo la soluzione che fa per te!

Ecco i 3 migliori acquari autopulenti sul mercato, e le risposte alle domande più comuni. Leggi questo articolo fino in fondo per scegliere l’acquario che più fa al caso tuo!

Nobleza – Nano Acquario in Vetro: il più venduto!

Nobleza - Nano Acquario in Vetro
  • 【Filtro】Sistema di filtrazione ecologico interno, il filtro è complesso di cotone e pompa per filtrare le impurità e purificare la qualità dell’acqua.
  • 【LED ad alte prestazioni】Illuminazione a LED blu e bianca a basso wattaggio dotata di una propria spina; Risparmio energetico e protezione ambientale.
  • 【Visione chiara】Il bordo frontale in vetro curvato altamente trasparente offre una vista panoramica del serbatoio e dei suoi abitanti.
  • 【Pompa filtro】Pompaggio e ossigenazione, pompa da 250 litri / h con tubo aria per una maggiore aerazione se necessario.
  • 【Capacità e dimensioni】7 litri di volume; (23 * 16 * 27.5) cm / (9 * 6.3 * 10.8) '' (L * W * H).

Ad un prezzo poco inferiore a 50 euro questo piccolo acquario in vetro da 7 litri è l’ideale per chi vuole allevare piccoli pesci in maniera semplice.

Il suo design minimalista e le sue alte prestazioni lo rendono perfetto per i bambini.

Incredibilmente piccolo svolge al meglio tutte le funzioni promesse:

  • Led ad alte prestazioni;
  • Efficiente Sistema di filtraggio;
  • Pompa dell’acqua incorporata;
  • Sistema di risparmio energetico;

Sfortunatamente non si poteva pretendere che a questo prezzo questo acquario facesse miracoli. Infatti, segnaliamo alcuni difetti:

  • Non è adatto a tutte le specie marine;
  • Si può inserire un solo pesce;
  • Tende a sporcarsi velocemente;

Insomma, pur presentando alcune lacune funzionali, è perfetto per chi vuole iniziare a comprendere il funzionamento di un acquario senza spendere cifre esorbitanti!

ASKOLL Acquario: il miglior rapporto qualità/prezzo!

ASKOLL- Acquario Autopulente
  • Dimensioni: 40x20x26h
  • Capacità: 17 litri
  • Filtro interno incluso (pompa 200 lt/h)
  • Luce a 9 led
  • Versione con coperchio Piatto

Di dimensioni decisamente più ampie rispetto al precedente, questo acquario autopulente Askoll offre tutte le funzioni necessarie ad un acquario basic. Infatti:

  • La sua capienza è di 17 litri;
  • All’interno contiene dei campioni di sostanze per correggere il ph;
  • Le pareti sono in vetro;

Si tratta quindi di un acquario adatto non solo a chi è neofita in questo mondo, ma anche a coloro che sono più esperti e desiderano avere un acquario di dimensioni più ridotte.

Purtroppo, il modello riporta alcune imperfezioni riguardo la struttura. Molti consumatori hanno esposto lamentela riguardo a perdite di acqua improvvise, vi consigliamo quindi di testarlo vuoto per qualche giorno prima di inserire i pesci all’interno.

Fluval 15034: il meglio del meglio!

Offerta
Fluval 15034
  • potente sistema di illuminazione a 21 LED
  • impostazione luce notturna blu
  • potente filtro per acquario a 3 stadi
  • 378 litri all'ora
  • Nota: la griglia di ventilazione trasporta il calore dall'illuminazione verso l'esterno. In questo modo si evita l'umidità e si riduce la manutenzione. Una copertura rimovibile consente l'accesso diretto all'acquario e al filtro. The Edge è dotato di un potente filtro per acquari a 3 stadi (AQ Powerfilter 20), che mantiene l'acqua pulita e sana per pesci e piante.

Se quello che cerchi è un prodotto veramente professionale di fascia alta, allora questo acquario è ciò che fa per te!

Nonostante il costo elevato rispetto ai precedenti prodotti di cui abbiamo parlato, Fluvial 15034 è un prodotto di cui non si può fare a meno nei primi approcci all’acquaristica.

Si tratta di un acquario unico nel suo genere: il design compatto si adatta a ogni luogo in cui lo spazio è limitato.

Le funzioni sono incredibili:

  • Filtro a 3 livelli;
  • Luce Led notturna e diurna;
  • Modulo di alloggiamento che nasconde i dispositivi importanti;
  • Griglia di ventilazione che elimina l’umidità e favorisce l’ossigenazione dell’acqua;

Sembra proprio che questo acquario sia perfetto per chiunque, ed è proprio così! Per averlo dovrai far fronte ad una spesa maggiore, ma ha un effetto benefico sulla tua salute. È stato, infatti dimostrato che osservare un acquario ha un effetto calmante e antistress.

Guida al miglior acquario autopulente del 2022

Come fare il tuo primo acquario autopulente?

Quando si fanno i primi passi nell’acquaristica, si incontrano molte sfide e domande. Per aiutare tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un acquario, abbiamo stilato un elenco di cose che non devono mancare:

Il posto per l’acquario autopulente

armadietto, acquario, autopulente

L’acquario non può essere posizionato su qualsiasi superficie. Per questo motivo di consigliamo di acquistare un armadietto adatto a sostenere il peso dell’acquario.

Inoltre, troppa luce potrebbe causare l’aumento della proliferazione delle alghe, quindi è bene posizionarlo nella profondità della stanza in un luogo in cui la luce non arrivi diretta.

Attrezzatura tecnica dell’acquario autopulente

Un ottimo acquario deve possedere principalmente queste caratteristiche tecniche:

  1. Illuminazione: molti pesci provengono da località tropicali in cui la luce è presente più di12 ore al giorno;
  2. Riscaldamento: molti pesci hanno bisogno di una temperatura dell’acqua costante;
  3. Filtro: per mantenere sempre l’acqua pulita e sanificata;
  4. Aeratore: arricchisce l’acqua di ossigeno. Gli acquari scelti da noi ne sono già dotati;

Decorazioni dell’acquario autopulente

decorazioni, pesci, acquaristica

Una volta scelte le attrezzature tecniche più adeguate ai nostri piccoli amici, è tempo di scegliere le decorazioni da introdurre all’interno che non solo eseguiranno funzioni estetiche, ma forniranno anche ai pesci condizioni di vita ottimali.

Si compongono di:

  • Sfondo;
  • Substrato;
  • Addizioni come pietre e legno;
  • Piante reali;

Gli abitanti dell’acquario

accessori, acquario, pesci

È arrivato il momento di scegliere gli abitanti del tuo acquario autopulente!

Quando inizi la tua avventura con l’acquaristica, è meglio astenersi dall’acquistare specie aggressive e quelle che richiedono condizioni specifiche.

Un altro problema importante è la quantità di pesci. Non dimentichiamo che stiamo parlando di animali da branco, quindi per il benessere dei pesci dovresti fornire loro almeno 5-7 individui della stessa specie. È un errore fornire l’acquario con rappresentanti di varie specie. La mancanza di compagni potrebbe essere stressante per loro. Per questo presta attenzione alle loro dimensioni!

Quale acquario autopulente acquistare

Gli acquari per pesci possono essere di diverso tipo, a seconda degli animali che si desidera ospitare. In commercio esistono soluzioni di tutte le dimensioni e adatte a tutti gli scopi, ma riconoscere le migliori può non essere semplice.

Innanzitutto, in commercio vi sono quattro tipi differenti di acquario da poter allestire, a seconda dei pesci che si desidera curare: acquari da acqua salata e da acqua dolce, con acqua fredda o calda.

Generalmente gli acquari di acqua dolce sono quelli più semplici da curare, mentre quelli da acqua calda o salata sono adatti ai più esperti.  Un acquario di acqua salata, infatti, oltre ad essere più voluminosi per ospitare volumi d’acqua più densa, costringe a tenere costantemente monitorati valori come il pH dell’acqua.

In conclusione

Una delle soluzioni più pratiche per pulire le pareti dell’acquario autopulente al meglio senza appesantire il filtro dell’acquario con lo sporco è quella di usare una spugna magnetica. Essa, infatti, che agisce sia all’interno che all’esterno della superficie e si può manovrare senza dover immergere le mani nell’acqua o svuotare la vasca.

Fai attenzione anche alla proliferazione di alghe, che possono essere sintomo di squilibri dei valori dell’acqua e potrebbero danneggiare la salute dei tuoi piccoli ospiti.

Condividi il tuo amore