Le migliori posizioni per far dormire i bambini

Per dormire bene, tuo figlio non solo deve stendersi sul miglior materasso per bambini che puoi trovare in commercio oggi, ma anche assumere una corretta posizione. La regola d’oro in questo caso è assicurarsi che sia sempre a pancia in su, almeno nei primi mesi di vita, diversamente esofago e trachea risulterebbero eccessivamente compressi, rischiando di avere ripercussioni sul lungo termine sia in termini di qualità del sonno, sia alle vie respiratorie.

Dormire a pancia in su

Dormire in posizione supina è secondo gli esperti di tutto il mondo importantissimo durante i primi mesi di vita. Seppur i bambini dovrebbero trovare la posizione più comoda in base alle proprie esigenze, è fondamentale che sia tu a indirizzarli quando sono ancora molto piccoli. Fino ai 6 mesi di vita, per alcuni anche all’anno compiuto, dovresti sempre controllare che dormano correttamente, per evitare di incorrere in complicanze piuttosto serie come la SIDS.

Possiamo però immaginare che non è sempre facile convincere un bambino a dormire supino, non è raro che di notte si svegli, agiti e cambi frequentemente posizione. Un primo rimedio è quello di avvolgerlo bene nelle lenzuola, così non solo si sentirà più al sicuro ma esse fungeranno anche da ostacolo, rendendo i movimenti più difficili. Un’altra soluzione è quella di far dormire tuo figlio su un materasso rigido, così che non sprofondi al suo interno. Ancora, verificare che l’ambiente in cui è posizionata la culla o il lettino sia consono – privo di rumori, luci e non troppo caldo o freddo – è altrettanto importante.

Dormire in altre posizioni

Dopo il primo anno di vita potrai osservare il tuo bambino per capire qual è la posizione naturale che più lo fa sentire a suo agio. Gradualmente, noterai che tuo figlio, come spesso accade, comincerà a dormire prono o su uno dei due fianchi. In ogni caso, la posizione ritenuta migliore resta quella supina, ma ci sono alcuni vantaggi del dormire in altre posizioni.

Ad esempio, dormire a pancia in giù per quanto sia sconsigliato sembra conciliare di più il sonno. Dormire sul fianco, almeno quello sinistro, viene considerato ottimo in quanto migliorerebbe la circolazione e favorirebbe il processo di digestione.

L’importanza di un buon materasso per bambini

Una cosa che spesso si tende a sottovalutare quando si parla di sonno e bambini è l’importanza dell’avere un buon materasso. In particolare, dai 3 anni in su, è consigliato che tuo figlio dorma su un materasso che si adatti in maniera costante al suo corpo, supportandolo durante la fase di crescita. Uno dei prodotti più apprezzati per tantissime ragioni è il materasso per bambini SWITCH, perfetto sia per i più piccoli che per i ragazzini. Tra le principali caratteristiche da prendere in considerazione prima dell’eventuale scelta ci sono:

  • Materiali di produzione: imbottitura e rivestimento devono essere fatti con materiali di alta qualità, anallergici, anti-acaro e possibilmente certificati OekoTEX e CertiPUR, così da avere tutte le garanzie di sicurezza di cui il tuo bambino ha bisogno;
  • Dimensioni e spessore: in base all’età e al corpo di tuo figlio, dovrai optare per un materasso per bambini di dimensioni e spessori diversi. Il nostro consiglio è quello di scegliere un prodotto che riesca ad accompagnarlo per diversi anni di vita, così da far felice contemporaneamente lui e il tuo portafogli;
  • Traspirante: per evitare che il materasso trattenga l’umidità della notte e favorisca l’insorgere e il proliferare di agenti nocivi come muffe e batteri, assicurati che sia traspirante;
  • Manutenzione: è importantissimo che il materasso resti sempre pulito e fresco, diversamente la qualità del sonno del tuo bambino potrebbe risentirne. Generalmente, i migliori materassi per bambini hanno la fodera rimovibile e lavabile in lavatrice.

Conclusioni

Giunti fin qui avrai sicuramente capito che dormire in una posizione corretta per tuo figlio è essenziale, specialmente durante i suoi primi anni di vita. Non sempre è facile e possibile per te controllarlo, ma ti abbiamo dato dei preziosi suggerimenti, raccolti partendo da pareri di esperti del settore, sul come affrontare in via preventiva l’insorgenza di problematiche varie. Quello che dovresti fare, adesso, è innanzitutto verificare lo stato e la qualità del materasso del tuo bambino, così da capire se magari è proprio da lì che bisogna cominciare.

Condividi il tuo amore