La miglior lettiera per cani del 2023

Hai un nuovo amico a 4 zampe? Che il suo nome sia Fido, Bobi o Fiocco, sicuramente starà già portando tanta gioia nella tua casa e tra i membri della famiglia. Se hai un giardino, poi, forse lo stai già abituando a fare i suoi bisogni lì, dove non dà fastidio a nessuno. Se invece un giardino non ce l’hai, starai sicuramente cercando un’alternativa: la lettiera per cani.

Cucciolo di labrador

Le lettiere per cani sono prodotti molto utili per sostituire le eterne passeggiate con gli animali da fare una o più volte al giorno. Ti liberano finalmente dal dovere di prendere il guinzaglio e scorrazzarlo per il parco accompagnato dai sacchettini per i rifiuti solidi. Una situazione sempre piuttosto sgradevole.

Se compri una lettiera per cani di taglia piccola o grande, invece, il tuo nuovo amico potrà arrangiarsi da solo e, soprattutto, in casa a fare tutti i suoi bisogni. Basta solo insegnarli dove andare e il gioco è fatto. Importare anche fare differenza tra lettiere per cani maschi o femmine.

In questa guida, presenteremo le 3 migliori lettiere per cani del 2022 che hanno semplificato la vita a centinaia di famiglie in Italia e nel mondo. Sono prodotti selezionati per la loro qualità e per l’affidabilità che infondono al cliente. Hanno anche prezzi diversi, tenendo conto di tutte le tasche, anche se il range tipico per un prodotto del genere va dai 20 ai 50 euro, quindi non molta differenza.

Al termine della presentazione spiegheremo in breve come è fatta la lettiera per cani e diremo anche quali sono le differenze con una per gatti. Sì, la stessa non va bene per entrambi! Alla fine, poi, vi daremo anche dei consigli su come abituare i vostri cani alle nuove lettiere, senza traumatizzarli.

In breve, ecco le tre protagoniste della guida di oggi:

Tutti e tre queste fantastiche lettiere sono disponibili all’acquisto su Amazon Italia e alcune anche sul programma Amazon Prime. Nell’articolo potrete trovare dei link per riceverle subito a casa vostra.

Ora, senza ulteriori chiacchiere, partiamo con l’analisi delle migliori lettiere per cani del 2022.

PetZolla, la lettiera ecologica

Lettiera per cani PetZolla

Le lettiere per cani sono diverse da quelle per gatti e questa lettiera e diversa da tutte le altre. Infatti, il punto di forza di PetZolla, la lettiera ecologica è il fatto che sia composta da vera erba

Questa zolla di prato verde è 100% organica e riciclabile ed è consegnata con una bella recinzione in legno. Le dimensioni sono di 60 x 40 cm, abbastanza buone per tutte le taglie, ma particolarmente adatta alle taglie piccole e medie. 

Sicuramente, dover abituare un cane a fare i suoi bisogni in una lettiera è complicato, soprattutto se è già abituato a farli all’aperto, su dell’erba vera. Per questo, mettergli a disposizione una zolla a lui famigliare renderà le cose più semplici.

Il vantaggio di avere una lettiera organica è che non va pulita dalla pipì, mentre è consigliabile rimuovere i rifiuti solidi, soprattutto per la puzza che emettono.

Un altro punto a favore per questo prodotto sono i due spray che l’azienda consiglia far acquistare:

L’unico tratto negativo di questo prodotto è che, essendo naturale, va sostituito dopo al massimo 4 settimane perché l’erba non si rigenererà. Nonostante sia una cosa fastidiosa da fare, sicuramente ne vale la pena, almeno per i primi mesi di ‘allenamento’ del tuo cucciolo.

Dunque, consigliatissima a chi deve addestrare il cane a fare i suoi bisogni in casa e non si preoccupa della sostituzione da fare ogni tanto. Utile soprattutto nel pacchetto completo che include anche i due spray citati sopra.

PetZolla, la lettiera ecologica
  • 🐾 [KIT S IDEALE PER CANI IN APPARTAMENTO] Il Kit PetZolla S Lettiera per cani da interno include una ZOLLA IN VERA ERBA NATURALE e un VASSOIO RIUTILIZZABILE di 60x40 cm. Il tappetino cane in vera erba CREA UN AMBIENTE CONFORTEVOLE e igienico per i bisogni o per il relax del tuo cane. PERFETTO PER CANI DI PICCOLA TAGLIA CHE VIVONO IN SPAZI INTERNI.
  • 🌿[VERDE E NATURALE IN CASA TUA] Con la lettiera cane PetZolla S Trasformi un angolo della tua casa in un'OASI VERDE . Questo tappetino cane pipi in vera erba fornisce un ambiente IGIENICO, RILASSANTE E NATURALE per il tuo cane, IDEALE PER FARE I SUOI BISOGNI IN TUTTO COMFORT.
  • 🕒 [DURATA ESTESA FINO A 4 SETTIMANE] Il tappetino per cani KIT PetZolla S è PROGETTATO PER DURARE. Con una CORRETTA MANUTENZIONE, la zolla in vera erba CONSERVA FRESCHEZZA E FUNZIONALITÀ FINO A 4 SETTIMANE, garantendo un'igiene costante SENZA IL BISOGNO DI FREQUENTI SOSTITUZIONI.
  • 💦 [GUIDA ALLA MANUTENZIONE] Per massimizzare la durata del trainer cane, IRRIGA LA ZOLLA REGOLARMENTE OGNI UNO O DUE GIORNI. Assicurati che la TERRA RIMANGA UMIDA, MA NON INZUPPATA. Per innaffiare le traversine per cani SOLLEVA LA ZOLLA DAI BORDI E ANNAFFIA IL TERRENO SOTTOSTANTE, così da evitare che il tuo cane si bagni le zampe se la utilizza dopo l'irrigazione.
  • 🔄 [KIT CON VASSOIO RIUTILIZZABILE]Con la toilette per cani petzolla s è incluso un vassoio resistente che offre una soluzione pratica e ecologica rispetto ad altri tappetini assorbenti per cani. Riduce il consumo di plastica e la produzione di rifiuti. Questo sistema non solo rende l'uso quotidiano più sostenibile ma permette anche di acquistare ricariche della zolla S, assicurando che il tuo cane possa sempre godere di un ambiente fresco e naturale senza la necessità di sostituire l'intero kit.

L’originale Potty Patch

Lettiera per cani Potty Patch

Chi compra lettiere per cani da un po’ non può non conoscere L’originale Potty Patch, una lettiera perfetta per chi si approccia per la prima volta a questo tipo di acquisto.

È una lettiera a 3 strati in erba sintetica, con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo comporta. Infatti, da un lato non si avrà la preoccupazione di dover sempre cambiare il prodotto ogni mese perché l’erba non si seccherà. Dall’altro, però, il cane farà più fatica ad abituarcisi e l’impatto ambientale di questo prodotto è lontano da zero.

Le dimensioni sono di 70 x 44 x 5 cm, davvero molto generose e adatte per ogni tipo di cucciolo, anche quelli più grandi.

Il sistema a 3 strati, ben collaudato e adottato da praticamente tutti gli altri prodotti sul mercato, permette al filtro antiodore e antibatterico di fare già una pulizia primaria della lettiera di volta in volta che il cane la usa. In ogni caso, però, ogni ¾ giorni anche noi dovremo metterci del nostro e dargli una bella passata con acqua e sapone.

Il materiale principale è la plastica: non proprio elegante, soprattutto dal punto di vista del design, ma sicuramente funzionale e adatto al prezzo di questa lettiera. Infatti, questo prodotto che potremmo inserire nella categoria degli ‘entry level’ è solo di 24 euro. 

Le recensioni sono tendenzialmente positive e l’erba sembra non sgretolarsi, neppure quando il cane cerca di scavarla come è abituato a fare.

Consigliamo questo prodotto per i cani di tutte le taglie e per le famiglie che non hanno mai comprato una lettiera per loro e vogliono provarla per vedere come va.

L’originale Potty Patch
  • Questo prodotto impedisce al tuo cane di lasciare piccoli regali in giro per casa!
  • I liquidi in eccesso passano attraverso la plastica verso un raccoglitore riutilizzabile, rendendo il vassoio facile e veloce da pulire.
  • Un nuovo modo di addestrare il tuo cucciolo quando non può uscire; con il suo rivestimento profumato e resistente agli odori, l'erba artificiale forma una superficie confortevole su cui il tuo cane può fare i suoi bisogni.
  • Ideale per addestrare il tuo cucciolo ad andare alla toilette, evitando gli odori.

Salinovo lettiera in erba

Lettiera per cani in erba Salinovo

Ed eccoci al terzo gioiellino di questa guida: la Salinovo lettiera in erba. Questo prodotto è l’alta qualità fatta lettiera per cani.

È fatta di erba sintetica anche lei e le sue dimensioni sono di 63 x 50 x 7 cm, dunque molto larga e forse un po’ altina. Questa cosa, però, è ottima per il filtro e la capacità del vassoio più basso di contenere i residui del vostro cane.

La griglia di secondo livello mantiene l’erba secca e fa da anti-odore e anti-batterico, per mantenere la lettiera sempre fresca. Ovviamente, come per l’altra, il bisogno di lavarla ogni tanto c’è, però un’operazione da compiere meno spesso grazie alla grandezza del cassetto alla base.

Un altro punto a favore di questa lettiera è proprio questo cassetto che è stato montato in modo tale che possa scorrere ed essere pulito facilmente ogni settimana o quando l’odore inizia a sentirsi.

L’erba è di buonissima qualità: non si sgretola e non si increspa col tempo. Anche il design è ben pensato, con questa scocca nera che si adatta praticamente a ogni arredo di casa.

Certo, essendo una lettiera sintetica sarà un po’ più difficile abituare il tuo cane ad usarla, ma non sarà per nulla complicato, vedrai, soprattutto se è già abituato con prodotti simili.

Consigliamo questa bellissima lettiera per chi vuole qualcosa di definitivo, che duri nel tempo e, per questo, è anche disposto a spendere anche qualche euro in più. Infatti, la Salinovo lettiera in erba arriva a costare 44 euro, tanto, ma il rapporto qualità prezzo resta sempre molto buono.

Salinovo lettiera in erba
  • Base di allenamento: la toilette per cani funziona perfettamente come addestramento per cani. Offre ai vostri animali domestici un luogo sicuro e confortevole per svolgere le loro attività a piacimento. Il tappetino in erba sintetica sembra vera erba, molto attraente per i cani. Perfetto per chi ama lavorare a lungo o vivere in appartamenti e allenare i propri animali domestici.
  • Struttura a 3 strati: la toilette per cani è composta da 3 strati, più spessa del tappetino da allenamento usa e getta e a prova di perdite per proteggere il pavimento. L'erba assorbe rapidamente il liquido e lo trasferisce rapidamente dallo strato centrale al cassetto del liquido inferiore per semplificare la pulizia.
  • Durevole e confortevole: 1) Realizzato in plastica PP atossica di alta qualità, questa lettiera per cani è molto resistente e non facile da versare. Durano mesi o anni di uso regolare anche per gli animali domestici non tirati. Un'alternativa perfetta ai cuscinetti di allenamento usa e getta. 2) Comodo, rigoglioso e morbido al tatto, lo rende perfetto per il cucciolo e il cane.
  • ADATTO PER CANI DI TUTTE LE ETÀ: la lettiera per cani è progettata per un'educazione rapida ed efficace. Dimensioni: 63 x 50 x 7 cm, ideale per cuccioli, cani di taglia media, cani anziani, malati o cani limitati. La migliore soluzione per animali domestici in caso di emergenza, anche un'alternativa perfetta per il maltempo.
  • Cinque più funzioni: 1) Antiscivolo grazie ai piedini in gomma; 2) Facile da pulire o sciacquare con acqua calda e sapone e riutilizzabile per lungo tempo; 3) Può essere posizionato sul balcone, sulla terrazza o anche in bagno; 4) Non è necessaria alcuna installazione; 5) Soddisfazione al 100%, non esitate a contattarci

Lettiere per cani e gatti: differenze e trucchi per abituare i vostri animali

Cani e gatti

Le lettiere per animali sono sempre un discorso complicato, perché c’è sempre il dubbio, sotto sotto, che il cane alla fine non la userà mai. Sicuramente, però, bisogna iniziare comprando il prodotto giusto. Dunque, se hai un cane, avrai notato che le lettiere per lui sono molto diverse rispetto a quelle dei cugini felini.

Il cane ha bisogno di rivivere l’esperienza del giardino e dell’erba, che vede naturalmente come un posto in cui fare i suoi bisogni. Il gatto, al contrario, si accontenta della ghiaietta o della sabbia e, soprattutto, ha bisogno della sua privacy.

Più la lettiera per cani rispecchia l’esperienza dell’erba naturale, più sarà in grado di attirare il tuo amico a 4 zampe.

Altri consigli per insegnare a Fido ad usare questo nuovo spazio sono:

  • Lascialo esplorare e scoprire la lettiera senza forzarlo. Solo dopo, nel caso, puoi dargli una spintarella con degli spray che lo attirino sul posto.
  • Sii paziente: non tutti i risultati si ottengono subito e questo è uno di quelli.
  • Non mettere mai giochi o croccantini sulla lettiera, oppure il cane crederà che quello è un posto per giocare
  • Premialo se la usa bene

Segui questi semplici consigli e vedrai che non avrai più bisogno di uscire col guinzaglio tutti i giorni.

Condividi il tuo amore