La miglior lettiera per cani di taglia piccola del 2020

È arrivato il tuo nuovo barboncino? O forse è un cucciolo di bulldog? Insomma, se un nuovo amico è approdato sulle sponde di casa tua, sei finito sulla pagina giusta.

I cani sono degli animali stupendi e portano gioia ovunque vadano. Non c’è niente di più bello di tornare a casa la sera e trovarsi un cagnolino scodinzolante che non vede l’ora di incontrarti di nuovo e farti tante coccole.

Cucciolo di labrador

Per quanto teneri, anche i cagnolini hanno bisogno di cure e quelli piccoli più degli altri. Sicuramente gli avrai già comprato una cuccia, una bella ciotola e del cibo che non potrà rifiutare. Bisogna tenerlo pulito e controllato, per far sì che non porti malattie e stia bene con se stesso.

Un’altra cosa da fare, però, è iniziare a insegnargli a seguire i comandi e il primo in assoluto (dopo il celeberrimo ‘seduto!’) è fargli capire dove deve fare i suoi bisogni.

Come ogni altro animale, anche i cani hanno bisogno di andare al bagno e non tutti sono fortunati ad avere un bel giardino in cui lasciarlo correre. E, spesso, non abbiamo neanche la pazienza di portarlo fuori più volte al giorno.

Chiaramente, essendo nel ventunesimo secolo, ci siamo inventati una soluzione per risolvere questa situazione: la lettiera per cani.

In sostanza, un piccolo spazio che possiamo mettere sul terrazzo o in un punto strategico della casa dove il nostro Fido potrà fare i suoi bisogni.

In questa guida presenteremo le migliori lettiere per cani di taglia piccola del 2020. Conosceremo tre prodotti molto diversi tra loro, ma ognuno potenzialmente utile per persone con esigenze diverse. Avremo un articolo ultra-economico, adatto all’addestramento iniziale, una lettiera in erba vera e una, più costosa, che però andrà bene per sempre e richiederà solo il cambio di alcune componenti.

Alla fine della guida, daremo dei piccoli consigli su come scegliere e usare la lettiera per cani: per quanto possa sembrare semplice, ci sono dei piccoli trucchi che aiuteranno il tuo cane a imparare velocemente e te a vivere in una casa sempre pulita e libera dai cattivi odori.

In breve, le tre protagoniste di oggi sono:

Presenteremo ognuna di queste lettiere nel dettaglio, guardandone i pregi e i difetti. Tutte sono disponibili all’acquisto su Amazon e alcune, dove indicato, fanno anche parte del programma Amazon Prime di spedizione veloce.

Dunque, senza ulteriori indugi, partiamo con in primo prodotto sulla lista dei desideri.

Stefanplast 81990

Lettiera per cani di piccola taglia Stefanplast 81900

La Stefanplast 81990 è una delle lettiere più economiche sul mercato. Costa solo 10 euro, praticamente nulla.

Il prezzo è così basso perché è pensata come set educativo per i cuccioli di cane. In sostanza, quando il cane è ancora piccolo ed è finalmente pronto per imparare a fare i suoi bisogni da solo, ha necessità che qualcuno gli insegni dove andare e qui entra in gioco la Stefanplast 81990.

È piccola, misura 60 x 40 cm. Questo, al contrario di quello che si potrebbe pensare, è un bene: i cagnolini sono intimoriti da lettiere troppo grandi e potrebbero non essere felici di utilizzarle. Al contrario, una lettiera della loro taglia è più accogliente e gli sembrerà fatta apposta per loro.

È fatta di plastica ed è composta da diversi strati: sopra la base di plastica va inserito un foglio assorbente o ai carboni attivi che avrà il compito di assorbire le sostanze di scarto. Ancora sopra abbiamo il tappetino per il cagnolino e la chiusura.

Questa lettiera è facile da pulire, per il meccanismo che ha scelto di adottare, ma va fatto spesso. Certamente non è come avere dell’erba o un filtro più sofisticato.

Una cosa simpatica è il fatto che, incluso nel prezzo, c’è anche il bastoncino per i cani maschi, abituati a fare pipì in prossimità di pali e alberi.

Per il resto, è una lettiera molto base, senza troppe pretese. La consigliamo a chi è alla prima esperienza o a chi ha appena avuto dei cuccioli che desidera addestrare a usare un prodotto di questo tipo. Sicuramente, però, non è da considerare una soluzione per sempre.

GreenInBox, lettiera in vera erba

Lettiera per cani GreenInBox

Ed eccoci al secondo gradino, una delle lettiere preferite dai cani di tutte le razze. La GreenInBox lettiera in erba vera. 

Il tratto saliente di questo prodotto è il fatto che sia composto interamente di erba vera. In questo caso, anche made in Italy. 

Non l’abbiamo detto prima, ma le lettiere per cani sono molto diverse da quelle per gatti, perché i migliori amici dell’uomo hanno bisogno di rivivere l’esperienza della natura e del giardino, mentre i gatti preferiscono posti appartati e adorano la sabbietta.

In questo caso, dunque, l’esperienza è ricreata a tutto tondo. L’erba arriverà già in una scatola pronta all’uso e potrete tenerla in qualsiasi angolo della casa. L’unica attenzione da avere è rimuovere i rifiuti solidi per non sporcare troppo la superficie e renderla rivoltante anche per il cagnolino. 

Unico tratto negativo della zolla di erba è il fatto che ogni 4 settimane al massimo va sostituita con un’altra. Infatti, dopo un po’ l’erba inizierà a seccare e lo sporco si accumulerà.

Per questo, il costo è relativamente basso: 20 euro. Teniamo conto, però, che anche altre lettiere hanno costi vivi, come i cambi di fogli assorbenti o di filtri. Questa, in più, ha il vantaggio di essere vera e quindi estremamente attrattiva per il tuo cane.

Le dimensioni sono 60 x 40 x 8 cm ed è adatta per cani di piccola, ma anche di media taglia.

Le recensioni per questo prodotto sono tutte molto positive e il numero di acquisti ne rispecchia la qualità.

PetSafe, toilette portatile

Lettiera per cani PetSafe

Ed eccoci arrivati in fondo a questa classifica con la miglior lettiera per cani di taglia piccola del 2020 con PetSafe Toilette portatile.

Siamo di fronte a un prodotto chiaramente premium, sia per il design sia per i materiali e il costo.

Questa lettiera portatile è composta da: 

  • Un pee-pod alla base della lettiera, che raccoglie l’urina del cane.
  • Un filtro anti-odore.
  • Un tappetino di erba sintetica adatta.

La cosa spettacolare di questo articolo, però, è il meccanismo con cui funziona: in sostanza, i bisogni del cucciolo andranno a contatto con una polvere particolare chiamata ‘wee sponge’ che trasforma i liquidi in gel, in modo da eliminare gli odori. In più, la parte in cui si accumulano i rifiuti è coperta, quindi ci si può anche permettere di tenere la lettiera in casa.

Un’altra cosa positiva è che il pavimento erboso è facilmente rimovibile e risciacquabile, soprattutto per quando bisogna rimuovere rifiuti più grossi.

In generale, poi, è la miglior lettiera per cani di taglia piccola di quest’anno, anche per le sue dimensioni: 53 x 45 x 10 cm sono il compromesso perfetto tra spaziosità ed efficienza dello spazio.

Certo, la qualità costa e, in questo caso, il prezzo è di 100 euro circa, più i ricambi del tappetino erboso e della polvere che vanno sostituiti dopo un po’ di settimane.

Però, fatto sta che PetSafe Toilette portatile rimane la migliore del suo campo e noi ne consigliamo l’acquisto a chi desidera una soluzione definitiva per il proprio cucciolo.

Lettiera per cani: qualche consiglio

miglior lettiera per cani di piccola taglia

Concludiamo questa breve guida con giusto un paio di consigli su come scegliere e posizionare la nuova lettiera per cani per far sì che il tuo nuovo amico la utilizzi davvero:

  • Non nasconderla: trovare la lettiera non deve essere un’impresa per lui. Assicurati che sia in un luogo accessibile.
  • Né grande, né piccola: una lettiera troppo piccola è scomoda, mentre una grande intimorisce il cagnolino e non la percepirà adatta a sé.
  • Premialo quando la usa bene, così continuerà a farlo.
  • Non portare giochi o cibo sulla lettiera: se lo farai, il tuo cane penserà che quello è un luogo su cui giocare e non lo userà per i suoi bisogni.
  • Non forzarlo: la userà, ci vuole solo un po’ di tempo. Cerca di mostrargli che deve farla lì, ma non inseguirlo per casa perché non ci va. Assoceresti alla lettiera una sensazione negativa.

Segui questi semplici consigli e la tua nuova lettiera non resterà inutilizzata.