Il miglior mulinello da spinning del 2020

Quello della pesca è un hobby che accomuna moltissime persone, di tutte le età. Che tu sia un vero esperto oppure un semplice appassionato che si diletta con la canna da pesca un paio di domeniche all’anno, di certo saprai quanto sia importante avere un’attrezzatura adeguata e che non avere prodotti validi e di qualità vuol dire, molto spesso, andare incontro a problemi di vario genere durante le proprie uscite.

Se pratichi pesca spinning sarai sicuramente a conoscenza dell’importanza di avere a disposizione un buon mulinello per la tua canna da pesca, di qualità e di buona fattura, resistente all’usura e che possa assicurarti ottime performance sia in acque aperte che acque interne. Tra i tantissimi modelli a disposizione scegliere non è sicuramente semplice: cerchiamo allora di capire insieme quali siano alcuni degli elementi da tenere in considerazione per fare un buon acquisto e garantirti un prodotto indicato per le tue esigenze personali.

Questi sono 3 dei migliori mulinelli da spinning che abbiamo trovato in vendita su Amazon:

Il migliore: mulinello spinning Shimano Sustain FI: una delle punte di diamante di casa Shimano, un prodotto top di gamma resistente, performante e di elevata qualità, perfetto anche per i pescatori più esperti ed adatto ad un utilizzo versatile

Il migliore per rapporto qualità/prezzo: Mulinello da pesca Shimano Stradic Ci4: uno tra i prodotti più noti ed apprezzati dagli appassionati, caratterizzato da un design innovativo e dotato di componenti di ottima fattura, resistenti all’usura ma al contempo molto leggere

Il più economico: Mulinello Spinning Daiwa Legalis LT Model 2017: perfetto per i principianti, si tratta di un modello versatile e resistente, che spicca sui modelli concorrenti per il suo peso contenuto e per il suo prezzo competitivo

Mulinello spinning Shimano Sustain FI

Uno dei modelli più validi e riusciti di casa Shimano: acquistando il mulinello da spinning Sustain FI ti assicurerai un prodotto di elevata qualità, caratterizzato da un peso davvero contenuto ma che spicca, al contempo, per la sua notevole potenza; versatile ed adatto a diversi utilizzi, sia in acque aperte che in acque interne, è modello disponibile in varie velocità e taglie: insomma, perfetto per ogni tipologia e stile di pesca.

I materiali utilizzati per la fabbricazione sono di ottima qualità: il corpo è di Diecast Alluminium mentre la bobina in alluminio forgiato a freddo. Grazie alla tecnologia X Protect gli ingranaggi interni risultano essere molto più protetti ed isolati dall’esterno rispetto ad altri modelli Shimano: un’importante garanzia contro l’usura; inoltre il Rigid Support Drag rende ancora più confortevole l’esperienza, attenuando notevolmente le vibrazioni della canna da pesca.

Mulinello shimano

Pro

  • leggero e maneggevole
  • materiali di fabbricazione di altissima qualità
  • uno dei prodotti top di gamma della Shimano
  • disponibile in diverse taglie e velocità
  • adatto a diverse tipologie di pesca, sia in acque aperte che interne
  • la tecnologia X Protect protegge le componenti interne dall’usura e dalla salsedine
  • è dotato di ben 8 cuscinetti interni

 Contro

  • piuttosto costoso rispetto ad altri modelli Shimano

Con questo prodotto vai sul sicuro: il mulinello da spinning Sustain FI della Shimano spicca sulla concorrenza per il suo peso contenuto, per la sua fluidità e la sua considerevole potenza; indubbiamente si tratta di un prodotto piuttosto costoso, ma che vale ogni euro speso: perfetto per i veri appassionati.

Mulinello Da Pesca Shimano Stradic Ci4

 Indubbiamente si tratta di uno dei prodotti più apprezzati dagli appassionati, infatti negli anni è stato riproposto regolarmente dalla casa produttrice Shimano con delle versioni più aggiornate: parliamo del mulinello da spinning Stradic Ci4, un prodotto caratterizzato da un prezzo non eccessivamente elevato, ma annoverabile per qualità e performance tra i modelli top di gamma.

Grazie all‘Hagane Body, il resistente corpo centrale del mulinello, gli ingranaggi interni sono tenuti al sicuro da eventuali infiltrazioni di acqua; si tratta di componenti di elevatissima qualità, fabbricati grazie alla tecnologia X Ship, che viene migliorata ed aggiornata nel tempo. É un modello che ti offre la possibilità di scegliere tra diverse taglie e diverse velocità: puoi acquistare senza problemi quello più adatto alle tue esigenze personali.

mulinello shimano stradic

Pro

  • corpo molto leggero (solo 230 grammi) e bilanciato, non stanca l’avambraccio anche dopo diverse ore
  • materiali resistenti e di qualità
  • presenza di sei cuscinetti ARB
  • ingranaggi interni sono protetti dal robusto Hagane Body, mentre il Coreprotect li isola perfettamente dall’acqua
  • adatto per tutte le tipologie di pesca spinning
  • numerose configurazioni disponibili
  • è disponibile in 4 diverse taglie (1000, 2500, 3000 e 4000) e differenti velocità, puoi scegliere quella più adatta al tuo tipo di pesca

Contro

  •  non particolarmente economico rispetto a modelli di altri marchi

 

Indubbiamente non si tratta di uno dei prodotti più economici attualmente disponibili sul mercato, ma con il mulinello Shimano Stradic Ci4 ti garantirai un prodotto resistente, leggero e di qualità eccezionale, da far invidia a modelli molto più costosi.

Mulinello Spinning Daiwa Legalis LT Model 2017

Cerchi un prodotto di elevata qualità ma non vuoi spendere una fortuna? Il mulinello da spinning Daiwa Legalis LT fa proprio al caso tuo.

È un prodotto ideale sia per la pesca in mare aperto che nelle acque interne, dal momento che presenta un corpo in carbonio, adatto per tutti gli utilizzi. Spicca per il suo peso incredibilmente contenuto, appena sopra i 200 grammi; è caratterizzato, inoltre, dal recupero a spire incrociate, fondamentale per garantirsi lanci lunghi e precisi ed evitare parrucche con il filo trecciato.

 

Pro

  • fabbricato in carbonio, risulta adatto per un uso versatile
  • leggero e resistente, perfetto per un utilizzo prolungato di diverse ore
  • buon rapporto qualità/prezzo
  • è presente un sistema di 6 cuscinetti a sfera
  • ottima frizione
  • il recupero a spire incrociate per evita che il filo si intrecci

Contro

  • trattandosi di un prodotto piuttosto economico, non garantisce le performance e la fluidità di un mulinello da spinning top di gamma, soprattutto con le prede più pesanti

mulinello daiwa legalis spinning

Il Daiwa Legalis LT rappresenta un’ottima scelta se sei alle prime armi e vuoi assicurarti un mulinello da spinning versatile e di buona qualità senza dover affrontare costi eccessivi; indubbiamente si tratta di un modello non molto indicato per lo spinning pesante e per le prede più grandi, tuttavia, considerando il prezzo, si tratta di un ottimo prodotto per iniziare.

 

 

 

 

Guida all’acquisto

I mulinelli da spinning non sono affatto tutti uguali: prima di procedere all’acquisto è indispensabile valutare con attenzione non solo la qualità e la buona fattura dell’oggetto, ma anche considerare le proprie esigenze personali e scegliere, quindi, il prodotto che meglio si adatta al proprio stile ed alle proprie preferenze di pesca.

 

Suggerimenti per la scelta

Vediamo insieme quali siano i principali fattori da considerare con attenzione prima di procedere con l’acquisto.

 

  • Materiali di fabbricazione: i migliori mulinelli da spinning sono fabbricati utilizzando materiali particolarmente leggeri, resistenti all’usura ed agli urti accidentali. Se peschi prevalentemente su costa o su barca sarebbe preferibile optare per un modello in grafite, mentre invece se preferisci le acque interne di fiumi e laghi è consigliabile scegliere un mulinello fabbricato in alluminio oppure in lega di alluminio e grafite.

 

  • Rapporto di recupero: con questo numero viene espressa la velocità alla quale il mulinello è in grado di riavvolgere il filo. Per fare un esempio: un rapporto 4.8:1 indica che la bobina è in grado di fare 4,8 giri per ogni giro di manovella; solitamente un buon mulinello da spinning è caratterizzato da un rapporto compreso tra i 4.8:1 ed i 6.2:1. In linea di massima la velocità di riavvolgimento della bobina è inversamente proporzionale alla potenza.

 

  • Taglia: è possibile scegliere la taglia del mulinello più adatta alle proprie necessità; è un parametro che viene espresso con un numero che va da 1000 a 100000, che va ad indicare la grandezza della bobina. Acquistando un mulinello da 3000/4000 ti assicurerai un prodotto piuttosto versatile, adatto a diversi stili e situazioni.

 

Qual è il prezzo di un buon mulinello da spinning?

Il costo di un mulinello da spinning è influenzato da da diversi fattori: qualità dei materiali, rapporto, potenza, marchio. Il range di prezzo è estremamente ampio e può andare da 20/30 euro, con i modelli più semplici ed economici, ed arrivare a superare i 150 euro con i top di gamma. Indubbiamente, considerata l’importanza dell’oggetto e l’uso intensivo che ne può venir fatto, sarebbe consigliabile sempre optare per prodotti di ottima qualità: meglio spendere qualcosa in più subito che preoccuparsi di cambiare il mulinello ogni anno.

 

Dove acquistare un mulinello da spinning?

Fino a pochi anni fa la scelta era piuttosto obbligata: per acquistare la propria attrezzatura da pesca era necessario recarsi presso un rivenditore specializzato in articoli sportivi oppure presso i negozi di ferramenta o fai-da-te più forniti. Al giorno d’oggi, come sai, è possibile acquistare praticamente tutto online comodamente da casa propria, anche i mulinelli da spinning! Puoi dare un occhiata ai siti dei principali brand oppure sui grandi rivenditori come Amazon.