Il miglior epilatore laser del 2020

Dolori indicibili, Silk-épil che potrebbero benissimo essere considerati strumenti diabolici, insomma, l’epilazione è sempre un problema e quel che è peggio è che si ripresenta, periodicamente, senza sosta.

Se non volete aspettare che il vostro corpo la finisca con l’età di produrre quantità di peli assurde, siete capitate sulla guida giusta. Gli epilatori laser che presenteremo, infatti, sono un’ottima soluzione, quasi indolore, per contrastare la crescita del pelo e avere, finalmente, le gambe più lisce di sempre.

Una sola avvertenza: quando parliamo di epilatori laser non dobbiamo confonderci perché allo stesso modo si chiamano anche gli apparecchi professionali utilizzati dai centri estetici che non sono accessibili all’acquisto di un privato e che richiedono particolari competenze per essere usati. Quelli che consiglieremo in questa guida all’acquisto, sono invece degli epilatori a luce pulsata, o IPL, che possono essere usati domesticamente e hanno un prezzo accessibile.

Qual è la principale differenza con un Silk-épil? Il metodo di epilazione. Se con il secondo il pelo viene estirpato tramite le pinzette montate sul dispositivo, con gli epilatori laser il pelo viene bruciato grazie alla luce pulsata e il dolore è minimo. I risultati sono garantiti in entrambi i casi, ovviamente, e anche se questo tipo di prodotto ha dei costi più alti, sicuramente ne vale sicuramente la pena.

Presenteremo in questa guida 3 prodotti: i primi due saranno top di gamma, con un prezzo che si aggira attorno ai 400 euro. Mentre il terzo sarà un’opzione più economica che potete valutare per fare un piacere anche alle vostre tasche o se volete semplicemente provare questo tipo di epilazione che magari non avete ancora conosciuto.

I prodotti in questione possono tutti essere acquistati su Amazon e spesso sono corredati di tutti gli strumenti necessari per l’utilizzo. I due top di gamma sono il Braun Silk-expert Pro 5 e il Philips BRI954/00 Lumea Prestige, mentre l’alternativa economica è il Braun Pro 3 che, nonostante sia sul mercato ormai da un po’ di tempo, continua a mantenere una buonissima posizione tra i suoi concorrenti.

Senza ulteriori indugi, cominciamo e ricordate che ‘se bella vuoi apparire, un po’ devi (comunque) soffrire.

Braun Silk-Expert Pro 5

Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore a Luce Pulsata, IPL, Epilazione Definitiva, Testina di Precisione, Corpo e Viso, Rasoio Venus Swirl, Borsa, 400.000 Impulsi di Luce, Bianco/Oro

Eccoci al primo prodotto, sicuramente il più completo in termini di prestazioni, estetica e precisione: l’epilatore laser Braun Silk-Expert Pro 5.

Questo dispositivo è prodotto da una marca che ormai è un’autorità del settore e che si posiziona al top per ogni epilatore che sforna. Sappiamo che il vantaggio principale di trattare i peli con il laser è ridurne la crescita: ebbene, questo epilatore laser promette di ridurre la quantità e lo spessore definitivo dei peli dopo sole 4 settimane di utilizzo.

Rispetto ai suoi concorrenti, ha un design molto premium, con colori bianco e oro nell’edizione normale e un materiale che trasmette la percezione di qualità del prodotto. Può sembrare un tratto secondario, ma è fondamentale in quanto dovere sentirvi sicuri di affidare la vostra pelle a un epilatore affidabile, appunto.

La superficie di epilazione è molto grande e, per questo, in meno di 5 minuti riuscirete a passare entrambe le gambe alla potenza minima. Per bilanciare questa velocità, Braun ha anche incluso una testina di precisione per le zone in cui occorre definire meglio i contorni. Questo accessorio è molto utile soprattutto in zona inguine e interno delle ascelle.

Perché ci mette così poco? Se è la prima volta che sentite parlare di epilazione laser, sicuramente non sapete che l’epilatore va passato velocemente sulle superfici, senza indugiare, perché la sua azione è rapida, quasi istantanea. Poi, per evitare di danneggiare la pelle, raccomandiamo di spalmare assolutamente dei gel indicati per questo utilizzo e di preparare le superfici passandole prima con una lametta per ridurre la peluria in partenza.

Oltre a queste avvertenze, completano il pacchetto di questo prodotto il sensore SensoAdapt e la protezione UV. L’epilazione laser, infatti, deve tener conto del tipo di pelle con cui si confronta e, per questo, Braun ha deciso di introdurre una tecnologia che vi libererà da ogni ansia: grazie ad essa, infatti, l’epilatore riconosce il tono della vostra pelle e adatta la sua potenza in base ad esso.

Questa chicca giustifica il prezzo, di solito pari a 399 euro, che come detto può apparire alto, ma che col tempo viene drasticamente ammortizzato.

Passiamo ora oltre, al secondo top di gamma, concorrente di Braun, ovvero il Philips BRI954/00 Lumea Prestige.

Philips BRI954/00 Lumea Prestige

Philips BRI954/00 Lumea Prestige - Dispositivo di epilazione a luce pulsata con/senza filo, 5 impostazioni di intensità, 3 accessori ergonomici: corpo, viso, di precisione, 250.000 impulsi di luce

Eccolo in tutto il suo splendore, il concorrente di casa Philips, l’epilatore elettrico definitivo, nonché Amazon’s choice.

Molte delle caratteristiche di questo secondo prodotto che vi presentiamo sono del tutto simili a quelle del primo, ma ci sono sicuramente delle differenze sostanziali.

Quella più evidente è il design: il Philips Lumea Prestige ha una forma a pistola e non a telecomando e per molti risulta anche più comodo. Certo è che è tutta una questione di abitudine e preferenza personale, ma sicuramente offre un’impugnatura di più decisa accompagnata da un’estetica di tutto rispetto.

La seconda grande differenza, qui, la fanno gli accessori.

Questo epilatore laser è venduto in due versioni che differiscono di prezzo di qualche decina di euro: una con tre e l’altra con 5 accessori.

Quali sono questi accessori? Sono in sostanza testine intercambiabili più adatte per l’una o l’altra parte del corpo. Mentre Braun offre solo quella standard e quella di precisione, qui abbiamo quella per il corpo, quella per il viso, per le ascelle, per la zona bikini e un rifinitore. Ben 5. Anche qui: la necessità di tutta questa varietà è relativa e dipende da quanto vi dà fastidio dover mantenere la stessa testina per diverse parti del corpo.

In ogni caso, questi accessori sono ciò che giustificano il prezzo di questo epilatore: 480 euro nella versione a 3 accessori. Il pacco comprenderà, oltre a tutte le cose elencate, anche una elegante trousse in cui inserire il dispositivo e i suoi accessori.

Un lato molto positivo di questo epilatore, poi, è la sua precisione: il fatto di possedere molte testine, può assicurare grande precisione anche sul viso e, soprattutto magari per qualche uomo, questo potrebbe fare la differenza.

Insomma, un grandissimo prodotto, completo ed efficiente, raccomandato per chi vuole una soluzione definitiva che potrà mantenere per i prossimi anni senza problemi.

Braun Pro 3 PL3111

Braun Pro 3 PL3111 Epilatore a Luce Pulsata, IPL, Epilazione Definitiva, Testina di Precisione, Bianco/Lilla, Corpo, Viso, Rasoio Venus Original, Borsa, Clinicamente Testato

Eccoci arrivati, infine, all’ultimo dei tre prodotti che consigliamo per l’epilazione laser. Abbiamo già parlato di quanto Braun sia una marca affidabile ed è per questo che i suoi prodotti, nonostante ne esistano già versioni più avanzate, sono ancora molto validi.

È il caso di Braun Pro 3 PL3111, anch’esso disponibile su Amazon con due versioni: una con e una senza testina di precisione.

La riduzione definitiva dei peli, qui, è assicurata in soli 3 mesi, non 4 settimane come prima, ma sicuramente con un po’ di pazienza in più i risultati arriveranno. Il design è molto simile al nuovo modello, ma ha un aspetto un po’ meno premium, con un rosa chiaro un po’ bambinesco. In ogni caso, è sempre molto bello da vedere e comodo da usare.

Sorprendentemente, anche in questo epilatore laser è inclusa la tecnologia SensoAdapt con protezione UV. Il dispositivo rileverà automaticamente il tono della vostra pelle e adatterà la sua potenza di conseguenza.

I tempi di utilizzo necessari per epilare il corpo sono leggermente più lunghi, ma, ad esempio, per le gambe non si superano i 10 minuti.

Per quanto riguarda la testina di precisione, invece, noi consigliamo vivamente l’acquisto perché dà quella flessibilità di utilizzo che altrimenti mancherebbe del tutto al prodotto: in particolare, renderebbe più comoda l’epilazione per il viso, le ascelle e la zona bikini.

Insomma, a pari condizioni, questo Braun Pro 3 è la perfetta alternativa economica ai modelli più recenti e performanti che riesce a offrire un prezzo di soli 220 euro, sicuramente più accessibile a molte persone.

Guida all’acquisto

Siamo giunti alla fine di questa presentazione dei principali epilatori laser disponibili all’acquisto su Amazon. Facciamo, ora, un brevissimo recap dei motivi per cui dovresti comprare questo o quell’epilatore.

I primi due, Braun Pro 5 e Philips Lumea Prestige, sono prodotti molto simili tra loro. Entrambi top di gamma, entrambi con tecnologie e prestazioni sorprendenti. Consigliamo l’acquisto di questi due prodotti solo a chi ha già provato l’epilazione laser ed è sicuro dell’acquisto. Non serve necessariamente aver già comprato un altro epilatore di questo tipo, anche averlo provato da un’amica è perfetto.

La differenza principale tra i due è l’impugnatura: valutate attentamente quale, a vostro parere, sembra più comoda. Anche gli accessori sono una differenza significativa, ma relativa ai vostri gusti in merito.

Consigliamo, invece, l’acquisto del terzo articolo, il Braun Pro 3, se avete meno disponibilità economica o, comunque, non volete esagerare con l’investimento su un epilatore elettrico. Ottimo per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta, riesce a coniugare prestazioni e prezzo.

Domande frequenti

Quali sono le precauzioni da prendere?

Questa è la domanda più frequente. Gli epilatori laser a luce pulsata hanno bisogno di diverse precauzioni e vi invitiamo a rispettarle tutte. Come procedere? Innanzitutto, spargere una piccola quantità di gel sulla zona da epilare. Poi, con una lametta anche monouso, radere i peli più lunghi. Rispargere il gel e indossare gli occhiali protettivi oscuranti (non semplici occhiali da sole, mi raccomando). Infine, accendere il laser e scorrere fluidamente e velocemente sulla superficie ripassandoci al massimo una o due volte. Spegnere il laser e, solo dopo, togliere gli occhiali protettivi.

Fa male?

La sensazione che si prova utilizzando un epilatore elettrico è molto meno dolorosa di qualsiasi altro metodo di epilazione. È più simile a un calore diffuso unito a piccoli punzecchi provocati dalla bruciatura del pelo, ma nulla di più. Se il calore appare troppo forte, probabilmente è perché o la vostra pelle non è adatta all’epilazione laser (consultate un professionista per saperne di più) o non avete utilizzato abbastanza gel per preparare la superficie interessata.

Posso epilare anche le parti intime?

Sì, è possibile e non dovresti farti problemi. Le raccomandazioni rimangono le stesse di cui sopra e anzi, sono da seguire ancora più scrupolosamente per queste parti fragili del nostro corpo.

Siamo giunti al termine di questa guida all’acquisto e speriamo vivamente di aver risolto anche solo qualche dubbio in merito all’epilazione laser, al suo funzionamento e alle precauzioni da prendere durante il processo. Raccomandiamo, soprattutto per questa pratica, di diffidare di epilatori laser a prezzi stracciati e di scegliere sempre prodotti di qualità essendo molto facile rendere dannoso questo tipo di utilizzo.

Infine, auguriamo a tutte di trovare nel proprio epilatore laser un dispositivo che permetta finalmente di avere un po’ di sollievo durante questa operazione sempre particolarmente fastidiosa e che possa non essere più paragonato a uno strumento diabolico.