Il miglior cuscino nanna sicura del 2020

Assicurare benessere e tranquillità al proprio bambino è la prima preoccupazione di ogni genitore. Acquistando uno dei migliori cuscini nanna sicura, avrai a disposizione un prodotto che garantirà il massimo del comfort e della sicurezza per il tuo bambino, soprattutto durante i primi mesi di vita, scongiurando l’eventualità che, mentre non puoi controllarlo, possa farsi male sbattendo contro il lettino o possa assumere posizioni pericolose per la sua salute durante il sonno. 

È possibile trovare in commercio diversi modelli, che differiscono per forma, materiali, tipologia, come anche per il prezzo. Scopriamo insieme come sceglier quello più indicato per le tue esigenze specifiche e fare l’acquisto migliore.

Abbiamo selezionato 3 dei migliori modelli di cuscino nanna sicura disponibili online: 

  • Il migliore è Vivabimbo: un cuscino per neonati di ottima fattura, fabbricato con materiali sicuri e traspiranti, che assicura il massimo in fatto di comodità e di sicurezza. 
  • Il più pratico è Entaglement: un cuscino per neonati progettato per garantire il massimo del sostegno e del comfort, assicurando il mantenimento di una posizione sempre sicura. 
  • Il migliore per rapporto qualità/prezzo è Clevamama: un cuscino per neonati di qualità che garantisce comodità e sicurezza, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Entanglement

Grazie al cuscino Entaglement garantirai al tuo bambino un sonno sempre sicuro e confortevole. È un prodotto realizzato in morbido lattice naturale, un materiale sicuro e traspirante che assicura il massimo del sostegno alla testa; la superficie del guanciale è traforata, caratteristica che garantisce un’ottima circolazione dell’aria ed evita che il bambino possa sudare troppo. I materiali utilizzati per la fabbricazione di questo prodotto sono di altissima qualità, sicuri, atossici ed anti-acaro. L’assenza della cerniera metallica rende questo prodotto particolarmente sicuro anche per i bambini più piccoli. La federa di questo cuscino è realizzata al 100 % in cotone traspirante; è un prodotto indeformabile, che mantiene la sua forma originaria anche dopo svariati utilizzi. 

Pro 

  • Fabbricato al 100% in morbido lattice naturale
  • Cuscino indeformabile 
  • Materiali traspiranti ed ipoallergenici 
  • Fodera in cotone senza cerniera
  • Design anti-soffocamento 
  • Aiuta il bambino ad assumere la posizione più sicura e corretta
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo

Contro 

  • Nessuno in particolare 

Il cuscino Entaglement è un prodotto di altissima qualità, ottimo per garantire ai più piccoli un sonno sicuro e per far stare tranquilli i genitori, caratterizzato, per di più, da un ottimo prezzo. 

Vivabimbo 

Il cuscino per neonati Vivabimbo è un prodotto di grande qualità pensato per il benessere e la sicurezza dei bambini più piccoli. Grazie all’inclinazione di ben 15°, questo guanciale favorisce una digestione ottimale del bambino, garantendo una posizione sempre comoda e sicura. La schiuma ad alta densità presente all’interno del cuscino offre un sostegno continuo alla testa, assicurando un’ottimale distribuzione della pressione. Puoi usare il cuscino in modo versatile su culle, lettini e carrozzine. Questo prodotto è stato fabbricato utilizzando solo con materiali sicuri ed atossici, adatti ad un contatto prolungato con la cute dei bambini; la fodera è removibile e lavabile. 

Pro  

  • L’inclinazione di 15° favorisce una digestione ed una respirazione ottimali
  • Garantisce il massimo del sostegno alla testa
  • Fabbricato con schiuma ad alta densità 
  • Possibilità di utilizzare il prodotto in maniera versatile 
  • Materiali atossici ed ipoallergenici 
  • Fodera estraibile e lavabile 

Contro 

  • Leggermente costoso rispetto alla media 

Il costo leggermente superiore alla media è assolutamente giustificato dalla qualità del prodotto: il cuscino Vivabimbo è un prodotto che permetterà al tuo bambino di dormire in piena sicurezza, garantendogli sostegno e comodità. 

Clevamama 

Un guanciale pensato in maniera specifica per bambini molto piccoli, dai primi giorni di vita fino ai 6 mesi; grazie al cuscino per neonati Clevamama garantirai al tuo bambino il massimo del sostegno e della sicurezza durante il riposo. Pensato per prevenire con efficacia la plagiocefalia, questo guanciale aiuta il tuo bambino a mantenere la posizione più corretta e sicura; Grazie alla ClevaFoam la pressione sul cranio è ridotta fino al 50%. È un prodotto versatile adatto per diversi utilizzi; carrozzina, ovetto, lettino, culla: si adatta con facilità a tutte le situazioni. È un prodotto pensato in maniera specifica per la prima infanzia, quindi fabbricato utilizzando materiali sicuri, ipoallergenici ed atossici, adatto anche a bambini che soffrono di asma o di allergie. La fodera esterna è facilmente removibile e lavabile in lavatrice. 

Pro 

  • Adatto per la prevenzione della plagiocefalia 
  • Pensato per i neonati, utilizzabile sin dai primi giorni di vita
  • È possibile farne un utilizzo versatile
  • Fabbricato con materiali sicuri e traspiranti
  • Sulla superficie sono presenti micro-alveoli che garantiscono un ricircolo ottimale dell’aria 
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro 

  • Nessuno in particolare 

Il cuscino nanna sicura Clevamama assicurerà sonni tranquilli al tuo bambino, e di conseguenza anche a te! un prodotto di elevatissima qualità, caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Guida alla scelta 

A volte l’utilizzo di un baby monitor non è sufficiente per monitorare al meglio il sonno dei neonati e sarebbe impensabile controllarli a vista per tutto il tempo: al fine di garantire loro il massimo in fatto di sicurezza e comfort, sarebbe opportuno considerare l’acquisto di un cuscino nanna sicura. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme. 

Che cos’è un cuscino nanna sicura? 

È un particolare tipo di cuscino per neonati pensato per garantire comfort e sicurezza ai bambini più piccoli, sin dai primi giorni di vita. È progettato per favorire l’adozione di posizioni sicure e comode durante il sonno ed evitare che i piccoli possano sbattere inavvertitamente contro il letto o la carrozzina mentre si muovono. 

Fino a che età utilizzare un cuscino per neonati?

Gli esperti consigliano di utilizzare un guanciale pensato appositamente per i più piccoli almeno fino ai due anni di vita; superata questa età è possibile acquistare anche cuscini per adulti, naturalmente tenendo conto delle dimensioni, in particolare dell’altezza del guanciale ed assicurandosi che non costringa i bambini a piegare eccessivamente il capo. 

Come scegliere il miglior cuscino nanna sicura? 

In commercio è possibile trovare moltissimi modelli differenti, per cui ad un primo impatto la scelta può, effettivamente, sembrare molto difficile. Vediamo insieme quali fattori da poter valutare per orientarci al meglio e fare l’acquisto migliore per le nostre esigenze. 

Conformazione: esistono moltissime tipologie di cuscino per neonati, che variano a seconda dell’età del bambino o della conformazione del lettino o della culla. Alcuni modelli di fascia superiori offrono addirittura la possibilità di poter essere adattati alla corporatura man mano che il bambino cresce. In ogni caso, quali caratteristiche è importante ricercare sempre in un buon cuscino per neonati? 

  • Anti-soffocamento: è importante che i guanciali per neonati presentino un avvallamento centrale che permetta di mantenere la testa del piccolo sempre nella posizione corretta durante il sonno, evitando che possa assumere posizioni pericolose che potrebbero rendere difficile la respirazione. 
  • Anti-reflusso: una leggera inclinazione del guanciale permette di ottimizzare le fasi di digestione, contrastando il reflusso gastro-esofageo ed i rigurgiti, frequenti dopo i pasti. 
  • Plagiocefalia: al fine di scongiurare la comparsa di questa deformazione, il cuscino deve garantire un’ottimale distribuzione del peso del cranio, in modo tale che non vada a gravare su alcune zone della testa. 

Qualità dei materiali: il cuscino sarà a contatto con la pelle del bambino per diverse ore al giorno; è fondamentale, quindi, optare esclusivamente per materiali di altissima qualità, sicuri, atossici ed ipoallergenici, possibilmente non trattati con agenti chimici aggressivi. È importante che il materiale utilizzato sia particolarmente comodo e morbido al tatto. Tra i materiali più utilizzati spiccano i memory foam, il lattice naturale o la fibra di cotone, molto resistenti, confortevoli ed indeformabili. Per quanto riguarda la fodera esterna sarebbe opportuno scegliere tessuti naturali e traspiranti, resistenti al lavaggio ad alte temperature; il cotone rappresenta una delle scelte migliori. 

Dimensioni: è importante che il cuscino per neonati sia caratterizzato da dimensioni adatte alla loro fisionomia, abbastanza sottile da garantire posizioni naturali e comode, che non li costringa a tenere la testa troppo alzata rispetto al corpo. 

Traspirazione: è fondamentale accertarsi che il cuscino sia fabbricato con materiali che garantiscano una buona traspirazione ed un ottimale ricircolo d’aria, in particolar modo se hai intenzione di utilizzarlo nei mesi più caldi dell’anno; in questo modo eviterai che il bambino possa sudare nelle aree di contatto con il cuscino. Una buona traspirazione, inoltre, evita l’accumulo di polvere, acari e batteri.

Facilità di lavaggio: quando parliamo di prodotti per la prima infanzia, è essenziale dare priorità all’igiene ed alla sicurezza, scegliendo un prodotto con rivestimento facilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice, in modo che possa essere igienizzato spesso e senza problemi. Buona parte dei cuscini in schiuma o lattice non sono lavabili, dunque è importante preferire prodotti che garantiscono un ricircolo d’aria ottimale. 

Prezzo: il prezzo di questa tipologia di prodotto è estremamente variabile e condizionato da una molteplicità di fattori differenti che fanno oscillare significativamente il prezzo. Possiamo acquistare un ottimo cuscino nanna sicura spendendo tra i 20 ed i 40 euro; diffidiamo di prodotti particolarmente economici, potrebbero essere stati usati materiali di scarsa qualità.

Dove acquistare un cuscino nanna sicura? 

Puoi acquistare un buon cuscino per neonati nei negozi premaman o per la prima infanzia, oppure comodamente da casa tua consultando Amazon oppure siti specializzati