Il miglior cuscino lombare del 2020

Buona parte della popolazione soffre di dolori cronici alla schiena: la causa può essere rintracciata in una serie di comportamenti sbagliati che la maggior parte di noi mette in atto in maniera inconsapevole durante l’arco della giornata: posture sbagliate e statiche, movimenti scorretti, carichi eccessivi, e così via. Come fare per evitare la comparsa di dolori? Quali accorgimenti possiamo adottare per salvaguardare la salute della nostra schiena? Fermo restando che quando si è di fronte a problematiche particolari è sempre necessario avvalersi del consiglio di un medico specializzato, una soluzione per migliorare la nostra postura ed il benessere della nostra schiena è l’utilizzo di un buon cuscino lombare

Abbiamo selezionato per te 3 dei migliori modelli di cuscino lombare attualmente disponibili per l’acquisto online: 

  • Il migliore è Feagar: cuscino lombare in memory foam di ottima fattura, comodo e traspirante, che aiuta a mantenere una postura sempre corretta
  • Il più pratico è Supportiback: cuscino lombare di alta qualità utilizzabile su tutte le varie tipologie di seduta, che si adatta perfettamente alle forme del corpo offrendo il massimo del sostegno. 
  • Il più economico è Tusscle V: cuscino lombare in memory foam ad alta densità caratterizzato da una particolare forma a V, che spicca sulla concorrenza per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Feagar 

Acquistando il cuscino lombare Feagar ti assicurerai un prodotto dal design pratico ed ergonomico, che ti garantirà un sostegno ottimale e continuativo. L’utilizzo di questo cuscino ti permetterà di mantenere sempre una postura comoda e corretta e di alleviare, di conseguenza, dolori e fastidi muscolari localizzati in particolare nell’area lombare. È un prodotto di grande qualità, realizzato interamente in schiuma memory foam, un materiale morbido e confortevole, che non perderà la sua forma originale anche dopo svariati utilizzi. Si tratta di un oggetto pratico e facile da utilizzare, dotato di comodi cinturini per un posizionamento corretto su sedie e sedili. La fodera esterna è fabbricata in velluto ed è facilmente removibile e lavabile. 

Pro 

  • Design ergonomico 
  • Massimo sostegno per il mantenimento di una postura sempre corretta
  • Si adatta perfettamente alle curve della colonna vertebrale
  • Realizzato interamente in memory foam ad alta densità
  • Resistente ed indeformabile
  • Presenza di comodi cinturini per un corretto posizionamento
  • Fodera in velluto removibile e lavabile 

Contro 

  • Il tessuto in velluto non è particolarmente traspirante 

Se cerchi un dispositivo semplice e pratico per alleviare i tuoi dolori alla schiena, il cuscino lombare Feagar potrebbe fare al caso tuo: si tratta di un prodotto di grande qualità, che potrai avere senza spendere una cifra eccessiva.

Offerta Feagar 24,64 EUR Acquista su Amazon

Supportiback

Il cuscino lombare Supportiback è un prodotto che ti garantirà un sostegno ottimale, aiutandoti ad assumere la postura più corretta, qualunque sia l’attività che stai svolgendo. Il memory foam ad alta densità con il quale questo cuscino è fabbricato si adatta alla perfezione al tuo corpo, fornendoti il massimo dell’aderenza e del supporto. Segue le curve naturali della spina dorsale, apportando beneficio e sollievo non solo alla zona lombare, ma alla schiena nella sua interezza. Grazie alla comoda cinghia di posizionamento può essere adattato ad ogni tipologia di seduta (sedie, divani, poltrone, sedili). La fodera a rete consente una traspirazione ottimale, garantendo una piacevole sensazione di freschezza anche dopo un utilizzo prolungato di diverse ore.  

Pro

  • Fabbricato in memory foam ad alta densità
  • Si adatta perfettamente alle forme del corpo
  • Comodo e confortevole da utilizzare
  • Le cinghie permettono un posizionamento ottimale
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Conformazione ergonomica che fornire supporto a tutta la schiena 

Contro 

  • Fodera non removibile, quindi non lavabile 

Con il cuscino lombare Supportiback avrai un valido alleato contro il mal di schiena: la sua forma ergonomica si adatta perfettamente alle curve del corpo, garantendoti il massimo del sostegno ed aiutandoti ad assumere una postura sempre corretta. 

Tusscle V 

Cuscino lombare di ottima fattura caratterizzato da una speciale forma a V. Il Tusscle V si presta ad un utilizzo versatile: puoi utilizzare questo cuscino in macchina, in ufficio oppure in casa; è particolarmente indicato per persone che passano molte ore al giorno sedute, per garantire comfort e supporto, come anche favorire una buona circolazione e un’ottimale distribuzione del peso corporeo. Questo prodotto è realizzato in memory foam ad alta densità, materiale che permette il massimo del sostegno e della comodità, anche dopo un utilizzo prolungato. È un dispositivo pratico e maneggevole, che può essere spostato con grande facilità. La fodera è removibile e lavabile. Un motivo in più per acquistarlo? Il prezzo, incredibilmente competitivo. 

Pro 

  • Speciale forma ergonomica a forma di V 
  • Fabbricato in memory foam ad alta densità
  • Rivestimento traspirante e removibile
  • Consente un utilizzo comodo e versatile 
  • Adattabile a tutte le tipologie di seduta 

Contro 

  • Nessuno in particolare 

Vuoi un ottimo cuscino lombare ma non vuoi spendere una fortuna? Il Tusscle V fa proprio al caso tuo! Con una spesa minima ti assicurerai un prodotto di qualità che ti assicurerà comfort e sostegno. 

Offerta Tusscle V 27,99 EUR Acquista su Amazon

Guida alla scelta

Purtroppo i dolori cronici alla schiena sono una condizione che caratterizza una buona parte della popolazione: l’utilizzo di un buon cuscino lombare può rappresentare una valida soluzione per alleviare i fastidi legati all’assunzione frequente di una postura scorretta ed eccessivamente statica. 

Ma come scegliere il migliore per le nostre esigenze? Il mercato ci offre una scelta quasi sconfinata di prodotti, che differiscono per dimensioni, design, materiali, e così via. Selezionare il più adatto può rivelarsi incredibilmente arduo! Vediamo come puoi orientarti nella scelta, scoprendo quali siano i fattori da considerare con maggiore attenzione. 

A cosa serve un cuscino lombare?

Si tratta di un oggetto pensato in maniera specifica per fornire un supporto ottimale alla colonna vertebrale, agevolando l’assunzione di una postura comoda e corretta grazie alla sua forma ergonomica che segue le naturali curve della schiena. È un dispositivo indicato per la prevenzione e per l’attenuazione di dolori lombari causati dall’assunzione ricorrente di posture sbagliate e da un atteggiamento sedentario. In presenza di patologie particolari o di specifici vizi posturali, è in ogni caso preferibile rivolgersi ad uno specialista che indicherà il prodotto più adatto a seconda delle esigenze specifiche. 

Chi dovrebbe usare un cuscino lombare? 

Questo prodotto non è riservato solo a chi sia affetto da mal di schiena cronico: se fai una vita particolarmente sedentaria o sei costretto, dal lavoro o dallo studio, a stare seduto per diverse ore al giorno, l’utilizzo di un buon cuscino lombare può aiutarti ad assumere una postura corretta in maniera naturale. Anche se non soffri, al momento, di particolari dolori o tensioni muscolari, l’utilizzo di questo dispositivo ti aiuterà a prevenire eventuali problematiche future.

Dove può essere utilizzato un cuscino normale? 

La maggior parte dei cuscini lombari si prestano ad un utilizzo comodo e versatile e possono essere usati su varie tipologie di seduta; è possibile utilizzarli quando sei in casa, su sedie, poltrone o divani oppure sul posto di lavoro su sedie per ufficio; molti risultano indicati anche per un pratico utilizzo in automobile durante i viaggi particolarmente lunghi. È importante accertarsi che il prodotto di nostra scelta disponga di cinghie o lacci adatti per posizionare il cuscino nella maniera più salda e corretta. 

Come scegliere il miglior cuscino lombare?

In commercio esistono moltissime tipologie di cuscino lombare. Ognuno può trovare con facilità il prodotto più indicato alle proprie personali esigenze. Tuttavia ci sono delle caratteristiche imprescindibili che deve possedere un cuscino lombare per poter essere considerato un prodotto di qualità. Vediamo insieme quali sono. 

Forma: è importate scegliere un prodotto dalla forma ergonomica, che segua con naturalezza le curve della colonna vertebrale adattandosi ad esse ed offrendo un supporto ottimale per mantenere una posizione corretta. Ne esistono diverse tipologie, ognuna pensata per un particolare utilizzo: andiamo da quelli cilindrici più semplici, che coprono unicamente l’area lombare, a quelli dall’area più ampia che seguono la colonna nella sua interezza. 

Materiali: tra i materiali più indicati per la fabbricazione di cuscini lombari spicca, indubbiamente, il memory foam; questa schiuma gel viscoelastica si adatta perfettamente alle forme del corpo, offrendo al contempo il massimo del sostegno e del comfort. Questo materiale è noto per la sua resistenza e per la sua indeformabilità, anche dopo svariati utilizzi. 

Praticità: sarebbe opportuno optare sempre per dispositivi facili da trasportare e riporre, che non siano più ingombranti del necessario e che si adattino bene alle varie tipologie di seduta. Molti tra i migliori prodotti sono pensati per un utilizzo versatile, risultando adatti per sedie, divani e sedili; alcuni dispongono anche di comode cinghie per il fissaggio. 

Rivestimento: i cuscini in memory foam non sono, solitamente, adatti ad essere lavati; per cui è importante scegliere prodotti che dispongono di fodere anti-batteriche, anti-acaro ed ipoallergeniche, che risultino traspiranti, fresche al tatto e facilmente removibili e lavabili, meglio se in lavatrice. 

Qual è il prezzo di un cuscino lombare?

Impossibile stabilirlo con certezza. Come abbiamo visto i cuscini lombari possono differire sotto diversi aspetti; in linea di massima è possibile acquistare un buon cuscino spendendo tra i 20 ed i 50 euro. Il costo è condizionato dalla qualità dei materiali utilizzati, dai marchio e dalle caratteristiche aggiuntive.