Il miglior binocolo compatto del 2020

Hai deciso di partire per un’avventura zaino in spalla, un lungo weekend in campeggio, un’escursione in montagna o semplicemente vuoi un binocolo per avere una visione migliore a un evento sportivo o una galleria o museo locale? Un binocolo compatto è sicuramente la scelta giusta quando serve un binocolo molto piccolo e leggero.

Ti suggeriamo di seguito un paio di modelli compatti, che potrai tranquillamente portare con te, comodamente in tasca o in una borsa, per avercelo a portata di mano in ogni occasione.

Compatto e leggero, l’APEMAN 12x25 è un binocolo adatto sia per adulti che per bambini. È dotato di un ingrandimento ad alta potenza e luminosità e ritorna immagini cristalline che vi lasceranno sicuramente soddisfatti.

Un’opzione a buon prezzo ma funzionale e performante è il Suncore 10x22.  Particolarmente adatto all’uso esterno e in qualsiasi condizione meteo, vi sarà utile per escursioni, bird watching e perfino safari!

Binocolo compatto APEMAN 12×25

Se avete bisogno di un binocolo compatto, leggero e funzionale per le scampagnate del fine settimana, l’APEMAN 12×25 è sicuramente un binocolo ideale. Ad un prezzo decisamente competitivo, offre una buona qualità del gruppo ottico senza trascurare solidità, maneggevolezza e praticità dello strumento. 

Con un ingrandimento 12x puoi godere di un ampio campo visivo grazie al suo obiettivo da 25mm. Essendo dotato di un’ottica rivestita con trattamento multistrato completo, vi stupirà con delle immagini cristalline perché il rivestimento garantisce una migliore trasmissione della luce, e minore riflessione. Risultato: immagini nitide e vivide.

APEMAN 12x25

Dal punto di vista ergonomico Il binocolo è impermeabile, rivestito da una protezione in gomma che lo rende al tempo stesso estremamente solido e durevole e vi fornisce un’ impugnatura antiscivolo per evitare che vi cada dalle mani sul più bello… È dotato di coppette oculari gomma morbida per aderire meglio contro gli occhi, e che potrete anche tirare verso il basso se indossate gli occhiali.

La ghiera di messa a fuoco centrale è facile da usare per la messa a fuoco e la larghezza regolabile lo rende adatto sia per adulti e bambini. Dispone inoltre di regolazione diottrie per mettere a fuoco tenendo conto di chi porta gli occhiali

Insomma, la scelta perfetta per grandi e piccini, ideale per birdwatching, viaggi, competizioni sportive o eventi artistici.

Binocolo Compatto Suncore 10×22

Questo binocolo dalle dimensioni compatte e facile da trasportare, è dotato in realtà di un potente ingrandimento, rimanendo al tempo stesso leggero e tascabile. L’ottica, si sa, è la parte fondamentale di qualsiasi binocolo, e quella del Suncore 10×22 è di alta qualità e dotata di antiriflesso, il che conferisce grande chiarezza all’immagine. Tenendolo in mano, vi stupirete della sua leggerezza che lo fa somigliare più ad un mini-binocolo, pur con tutte le caratteristiche e qualità di un binocolo semi-professionale.

Binocolo Compatto Suncore 10x22

Grazie ad un rivestimento in gomma altamente resistente ed impermeabile, è uno strumento robusto e durevole. È dotato di un corpo antiscivolo, che offre una presa eccellente e impedisce che il binocolo vi scivoli dalle mani su un sentiero o in montagna. Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a tutte le attività all’aperto, anche in condizioni meteo meno favorevoli. È quindi ideale per il campeggio, il birdwatching, la caccia, l’osservazione degli eventi sportivi e le escursioni su qualsiasi tipo di terreno. Anche in condizioni di poca luce. 

Andando ai dettabli più tecnici, ergonomicamente è dotato di una manopola di messa a fuoco centrale strategicamente posizionata per una facile regolazione. L’obiettivo 10x a rapporto fisso, 131m / 1000m, produce un campo visivo molto ampio.

La lente interamente in vetro ottico, con la sua pellicola verde antiriflesso, rende l’immagine più chiara e nitida, senza alcuna distorsione del colore, ma con un ampio campo visivo. La visione notturna è possibile, ma chiaramente non in condizioni di buio assoluto.

Il binocolo è corredato di una custodia morbida, dei coprilenti, dei cinturini per tenere il binocolo comodamente appeso attorno al collo. Troverete anche insieme al prodotto  il manuale dell’utente con tutte le istruzioni soprattutto per la pulizia e il mantenimento. Ha una garanzia valida per due anni.

Guida all’acquisto

Un binocolo compatto è spesso lo strumento giusto se avete bisogno di qualcosa di molto piccolo e leggero, che stia comondament in una tasca o una borsa di piccole dimensioni. Ma come scegliere  la giusta configurazione? Come sempre, bisogno guardare ad una serie di fattori, che elenchiamo di seguito.

Ingrandimento

‍L’intensità dell’ingrandimento determinerà fino a che distanza riuscirai a vedere. Se hai bisogno di inquadrare oggetti molto lontani, scegli un obiettivo più potente.

Campo visivo

‍Se devi osseravar un’area molto estesa, il binocolo ideale deve avere un ampio campo visivo. Controlla le specifiche del prodotto per assicurarti che il binocolo ti permetta di inquadrare un’area sufficentemente ampia.

Rivestimento delle lenti

‍Il rivestimento delle lenti svolge svariate funzioni in un binocolo: aiuta a filtrare meglio la luce, contribuisce a restituire un’immagine più chiara e nitida e perfino a migliorare la capacità del binocolo di visione notturna.

Presa confortevole

‍Se utlizzi il binocolo per lunghi periodi di tempo (tutta la durata di un concerto, un’appostamento per studiare la vita del tuo uccello preferito) hai decisamente bisogno di uno strumento maneggevole. Cerca i modelli che hanno una presa confortevole (e antiscivolo) che aiuta nell’uso prolungato.

Taglia

‍Se hai bisogno di un binocolo da tenere nella borsa o in tasca, controlla le misure prima dell’acquisto. Ci sono moltissimi modelli di piccole dimensioni, che spesso sono dotati di piccole borsette o kit ideali per le escursioni.

Peso

‍Se devi portare in giro il binocolo tutto il giorno, soprattutto se lo attacchi con il cinturino al collo, un peso elevato può essere un fattore decisamente fastidioso. Assicurati nelle specifiche che il binocolo che scegli non sia troppo pesante (idealmente intorno ai 200 gr). 

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo dato delle indicazioni per decidere al meglio sull’acquisto di un binocolo compatto, ideale da portare in giro tutto il giorno e da tenere facilmente a portata di mano. Adesso tocca a te partire con la tua avventura, sia essa naturalistica, sportiva o artistica.