Il miglior barbecue elettrico professionale del 2020

Estate! E cosa si fa nei fine settimana, quando l’aria è afosa, si ha voglia di stare all’aperto con la famiglia o gli amici in compagnia di un bello spritz? Una grigliata, ovviamente!

Che tu sia in spiaggia, a casa, in montagna, in un’area verde, il profumo di griglia va di pari passo quello dell’estate!

Vorresti quindi acquistare un bel barbecue da sfoggiare alla tua prossima grigliata? Qui di seguito abbiamo selezionato per te tre modelli diversi di barbecue per aiutarti nella scelta. 

De’Longhi BQ80 doppia griglia e senza fumo

De’Longhi BQ80

Un barbecue elettrico che prepara in modo pratico ottimi piatti di carne, pesce o verdure.

Queste le sue caratteristiche:

  • La doppia griglia girevole brevettata permette di girare il cibo in cottura senza rovinarlo o romperlo 
  • Facile da pulire grazie alla vaschetta raccogli liquidi e grasso che impedisce anche di generare fumo
  • La vaschetta raccogli gocce removibile può essere riempita d’acqua per cuocere alla griglia senza produrre fumo
  • La scocca del barbecue e le impugnature sono in materiale isolante per evitare che ci si bruci toccandola 
  • Il piano di cottura è ampio con una dimensione di 41 x 28 centimetri 
  • La griglia è in 100% acciaio inox, molto resistente 
  • La piastra aderente è facile di pulire come la vaschetta di scolo 
  • L’altezza della griglia è regolabile per ottenere ottimi risultati con qualsiasi tipo di cibo 
  • Oltre all’interruttore acceso/spento è incluso anche un interruttore di emergenza che interrompe l’alimentazione elettrica nel caso in cui il pannello comandi non fosse stato bene inserito all’interno della sua sede 
  • Ha un peso di 5,4 kg e dimensioni di 61,5 x 40 x 13 centimetri 

Grazie all’utilizzo della vaschetta l’emissione di fumo e di odore si limita di molto. Cuoce qualsiasi cibo alla perfezione, carne, pesce, formaggio o verdure. 

Ariete 723 Party Grill perfetta per realizzare deliziose grigliate in casa o sul balcone

Ariete 732

Con un prezzo veramente contenuto questa griglia è perfetto per un barbecue sul balcone o in casa. 

  • La griglia è in acciaio inox resistente e che permette di grigliare gli alimenti in modo eccellente 
  • Il grasso ed i liquidi della carne cadono nella vaschetta inferiore minimizzando l’emissione di fumo e di cattivi odori 
  • Le dimensioni della griglia sono di 41,5 x 24 centimetri mentre quelle del prodotto sono di 52 x 39 x 8 centimetri 
  • Sia la resistenza che il vassoio raccogli grasso sono entrambi rimovibili in modo da poterli facilmente pulire dopo l’utilizzo 
  • Tramite le apposite maniglie è facile da riporre e da trasportare 

Attenzione a non usare prodotti troppo aggressivi per la pulizia per evitare che le scritte sopra alle resistenze si cancellino. 

Criteri per scegliere il miglior barbecue elettrico professionale

Barbecue elettrico professionale De’Longhi BQ80

Rispetto ai barbecue tradizionali a gas, a metano o a carbone la griglia barbecue elettrica sta rapidamente prendendo piede perché considerata una scelta più sana di cottura. Questo tipo di griglia è estremamente versatile e può essere utilizzata sia all’interno e all’esterno. Questo ti permette di organizzare una grigliata con qualsiasi tempo, in qualsiasi stagione e ovunque. Molti modelli hanno anche le ruote per poter trasportare comodamente il barbecue o pratiche maniglie. 

Tutto ciò di cui hai bisogno è solo una presa elettrica. Ti basterà poi mettere il cibo sulle griglie et voilà… il gioco è fatto! Il tuo barbecue farà il resto e cuocerà una favolosa e succulenta grigliata. Alcuni barbecue elettrici hanno anche indicatori di temperatura mentre altri ancora hanno persino controlli di calore regolabili tramite delle manopole. Uno dei vantaggi più grandi di questa tipologia di barbecue è che al termine della cottura, è spesso possibile rimuovere le piastre perché sono facili da pulire e alcune addirittura in lavastoviglie. 

Prima di decidere per l’acquisto di un barbecue elettrico valuta la dimensione del piano di cottura. Scegli un barbecue elettrico di grandi dimensioni in modo da soddisfare tutta la tua famiglia. Pensa a quanto sarebbe brutto dover cucinare a più riprese perché sulla griglia non ci sta il cibo per tutti quanti. 

In commercio si trovano barbecue di tutte le dimensioni. Tieni però presente che maggiore sarà la superficie, maggiore sarà l’ingombro maggiore e anche il consumo di corrente elettrica. 

Verifica anche per quale ambiente sono adatte. Alcune si possono utilizzare sia fuori in balcone, che in giardino, in altri spazi aperti o anche in casa mentre altre non sono utilizzabili ovunque. 

Se non sei convinto del modello con la griglia prendi in considerazione anche quello con la piastra elettrica. A volte questi modelli sono molto più efficienti rispetto a quelli con la griglia perché oltre a dare una cottura uniforme permettono di cucinare anche alimenti più morbidi come uova, formaggio, che nella griglia scivolerebbe tra una sbarra e l’altra. Inoltre, difficilmente il cibo si attacca sulla piastra, evitando di dover cucinare con troppo olio o troppo condimento in genere. Le migliori griglie per barbecue interne elettriche hanno una temperatura regolabile. Per i principianti, questo è di grande aiuto per prevenire cotture insufficienti o eccessive del cibo. In questo modo, puoi impostare con precisione il livello di calore desiderato e raggiungerlo in pochi minuti. 

Certi modelli di barbecue elettrici hanno anche un coperchio. Questo permette di mantenere il fumo e il calore all’interno della griglia. Così facendo, la carne rimane umida e l’odore non entra in tutta la casa. Alcune griglie hanno un coperchio di metallo, anche se la maggior parte degli utenti preferisce un coperchio di vetro per poter monitorare il cibo durante la cottura.