I Migliori Orologio da Polso da Uomo del 2020

Vuoi farti riconoscere in mezzo alla folla? Vuoi fare capire subito la tua personalità e magari anche lo spessore del tuo portafoglio?

Sei stufo, hai deciso di comprarti un orologio da polso. Vai immediatamente su Internet e ti vengono presentati centinaia di modelli diversi. Quale scegli? 

Sei capitato nel posto giusto! C’è qualcuno che ha già testato tutti i modelli e trovato i migliori. Il nostro team infatti ha recensito i 3 migliori orologi da polso per uomo proprio per aiutarti a scegliere.

Abbiamo fatto in modo di selezionare modelli alla portata di tutti, valutando la qualità dei materiali e il prezzo di vendita.

Casio Vintage A158WA-1CR: il meglio al digitale

Sei un amante del vintage? Ti mancano gli anni 80? Allora questo modello Casio è perfetto per te.

Adatto a tutte le tasche questo orologio è immediatamente riconoscibile. Una perfetta fusione di funzionalità e design nostalgico.

  • Quadrante digitale retroilluminato per consentire la visione anche in mancanza di luce.
  • Cassa in resina e bracciale in acciaio inox garantiscono una efficace resistenza del prodotto anche all’acqua.
  • Tre tasti per impostare facilmente l’ora e altre funzioni;
  • cronometro e sveglia integrati;
  • cinturino regolabile per mezzo di cacciavite o pinzetta;
  • batteria con durata di 7 anni;
  • meccanismo interno al quarzo;

Difficile battere il prezzo basso di questo orologio che sebbene sia il più basso in questa lista mantiene una buona qualità di fattura

L’unica possibile pecca potrebbe essere la regolazione del cinturino, non facile e che richiede molto lavoro. Un’operazione che per alcuni potrebbe risultare eccessiva.

Invicta 8926OB Pro Diver: serio e tradizionale

Sebbene sia venduto a un prezzo forse eccessivamente alto, questo orologio è perfetto per chi vuole un prodotto che impressioni

Dal design elegante e tradizionale, è ben bilanciato tra uno stile serio e uno sportivo. Lo potrai indossare sia nelle occasioni formali che informali. Farai sempre bella figura! 

  • Corpo in acciaio inossidabile, resistente e duratura;
  • movimento automatico eccellente (perdita di appena 2-3 secondi al giorno);
  • resistente all’acqua fino ad una pressione di 200m;
  • cassa con ghiera girevole, non troppo pesante, adatta a ogni tipo di polso;

Unico difetto è la scarsa luminescenza delle lancette al buio, particolare più che trascurabile se si considera il rapporto qualità /prezzo di questo oggetto.

Anche se non il prodotto più economico della nostra selezione, la cifra è perfettamente giustificata dalle sue ottime funzionalità e caratteristiche appena esposte.

Fossil FS4487: sportivo ma formale

Se cerchi la versatilità e non vuoi svuotare il portafoglio, allora questo orologio fa proprio al caso tuo. Il Fossil è sì un oggetto elegante e raffinato, ma il suo design versatile non riduce il suo utilizzo ad occasioni formali. È un acquisto di classe senza però spendere troppo.

  • Cassa rotonda in acciaio inox nera;
  • cinturino in silicone, resistente e fine;
  • quadrante con indici argento in vetro minerale, resistente ai graffi;
  • movimento analogico per la massima precisione nel segnalare l’orario;
  • resiste alla pressione dell’acqua fino a 5 atmosfere;
  • ottima fattura a poco peso, l’orologio infatti è molto leggero, non si avrà la classica sensazione fastidiosa di peso;

Cosa altro si può volere da un orologio? Questo modello ha tutte le migliori funzionalità del mondo e conservata l’ottima qualità anche se indicato con un prezzo di listino un po’ inferiore alla media.

Se vuoi la classe senza però perdere la versatilità, il Fossil è il modello perfetto per te.

Come scegliere il miglior orologio

Scegliere il proprio orologio è sempre una questione difficile. Ti abbiamo selezionato i migliori modelli sul mercato ma la scelta spetta a te. La domanda che ti devi fare prima di tutto è questa: cosa vuoi TU?

Lascia che ti diamo qualche linea guida per aiutarti e scegliere al meglio!

Anzitutto, ricorda che l’orologio non è un accessorio qualsiasi: per un uomo, soprattutto, un orologio è un vero e proprio compagno di avventure che punta dritto a descrivere lo stile e il carattere di chi lo indossa – carismatico, tradizionale, sportivo, o elegante. Per certi versi, sono la forma di tecnologia più personale che esista, perché i loro proprietari spesso indossano lo stesso orologio per decenni e lo trattano come un cimelio personale. Per questo è fondamentale acquistare un orologio che si addica alla tua personalità e al tuo stile di vita, altrimenti rischi di finire per non usarlo o doverne comprarne chissà quanti altri.

Il modo migliore per iniziare è chiedersi cosa si vuole ottenere. È solo uno strumento per misurare il tempo? È un accessorio di moda? Uno status symbol? Dovrebbe dire al mondo qualcosa di te? Lo vuoi per lavoro? Sport? L’accuratezza è importante? E le funzioni? La durabilità? E, naturalmente, quanto sei disposto a spendere?

Il consiglio essenziale è, quindi, acquistare un orologio versatile. Versatile non significa antiestetico, ma si riferisce alla facilità con cui è possibile abbinarlo ai propri vestiti. Per questo è fondamentale chiedersi con quali outfit (casual, elegante) si pensa di indossare l’orologio, ma anche dai colori che si portano di più o che ci stanno meglio. È sufficiente sapere che un orologio dorato si abbina meglio ai colori della terra (marrone, verde, rosso) e si porta più di giorno, mentre un orologio argentato si abbina meglio ai colori freddi come il blu e nero, quindi i classici da sera.

Questo ci porta al secondo fattore che dovresti valutare: per quali occasioni pensi di indossare l’orologio? Se si tratta di lavoro o eventi aziendali, potresti decidere di ‘investire’ su un buon orologio. Oltre a fare una bella figura, tornerebbe sempre utile in occasioni più formali in cui non è possibile utilizzare o tenere acceso lo smartphone. Sarebbe comunque molto più pratico dare una veloce occhiata al tuo polso invece che allo schermo del telefono!

Se cerchi un orologio che si adatti a più contesti (anche lavorativi, ma meno formali), un orologio casual o vintage faranno al caso tuo, con cinturino d’acciaio o in pelle. La pelle può anche essere sfruttata in occasioni più eleganti. Se sei un avventuriero o interessato allo sport e al movimento, un orologio sportivo con cinturino di gomma, plastica o simili sarà sicuramente più adatto alle tue necessità, in quanto questi materiali leggeri si adattano anche a condizioni più estreme (es. acqua, sudore, sbalzi termici).

Un altro fattore da non dimenticare è acquistare un orologio con una cassa non troppo grande: il galateo vuole che, a parte qualche eccezione (orologi di lusso o dal design particolare), non si superino i 50 millimetri: Più grande e più vistoso non significa sempre più bello!

Insomma, automatico o a quarzo, analogico o digitale, smartwatch o fitness tracker: questo dipende solo da te! 

Prezzo

Quanto sei disposto a spendere?

Un orologio solitamente richiede una spesa consistente, tuttavia non è necessario svuotarsi il portafoglio per avere al polso un prodotto dalla fattura ottima.

Chiaramente non potrai pretendere troppo pagando poco. Fortunatamente per te però, abbiamo trovato tre soluzioni che coprono tre fasce di prezzo differenti, qualunque sia il tuo budget, abbiamo un prodotto per te.

Se vuoi spendere il minimo mantenendo un alto livello di design, non puoi che comprare il Casio Vintage A158WA-1CR. Digitale e resistente, grazie alla sua batteria dalla lunga durata non dovrei più preoccuparti.

Arrivano quasi a pari prezzo invece il Invicta 8926OB Pro Diver ed il

Fossil FS4487. Entrambi molto versatili, ma dal design un po’ più impegnativo.

Stile

Cosa ti piace?

È forse la domanda più difficile che ti puoi porre. Eppure, rimane la più importante. Non possiamo sapere cosa preferisci, però riteniamo che le tre soluzioni che ti abbiamo proposto siano estremamente versatili e coprano un’infinità di gusti estetici. Sicuramente troverai qualcosa che ti soddisfa.

Ci limitiamo a ricordarti le principali caratteristiche estetiche e formali dei modelli che ti abbiamo proposto. 

Se rimpiangi gli anni 80, ti consigliamo vivamente il Casio Vintage A158WA-1CR. Questo orologio digitale, dal prezzo estremamente economico, non ti abbandonerà mai.

Dallo stile un po’ più classico è l’Invicta 8926OB Pro Diver il quale, sebbene mantenga l’alta versatilità, rimane molto più formale degli altri modelli proposti. Un classico, non si sbaglia.

Rimane infine il Fossil FS4487, nella stessa fascia di presso dell’Invicta, ma dal design molto più largo. Potremmo quasi dire che sia una via di mezzo tra il Casio e l’Invicta. Rimane capace però di distinguersi sia in ambienti formali che sportivi.

Cinturino

Uno degli elementi principali da considerare in un orologio da polso è il tipo di cinturino. Per un uomo elegante è preferibile il classico cinturino in pelle, spesso disponibile in tanti color diversi. Alla comodità però spesso bisogna far fronte un prezzo più alto.

Per un uomo sportivo o che semplicemente adora stare in movimento, il cinturino metallico è un must. Resistente all’acqua e ai graffi è perfetto per immersioni e attività estreme.

Infine, per gli uomini che vogliono la scelta più moderna rimane il cinturino in silicone. Estremamente resistente e impermeabile permette di portarsi dietro il prezioso orologio anche al mare senza rovinarlo. Utile anche per chi pratica sport.

Analogico o digitale?

Che tipo di movimento vuoi che il tuo orologio abbia? Magari ti piace il classico e allora non potrai che propendere per i modelli analogici. Con il loro quadrante e le lancette per le ore e minuti donano inestimabile eleganza e chi li indossa.

Se invece sei più uno da quadrante digitale allora cercherai un modello con display LCD, spesso dotato di retroilluminazione che ti permetterà di leggere l’ora facilmente anche al buio. 

Spesso i numeri potranno essere visualizzati anche in vari colori o, nei modelli più recenti e tecnologici, potrà essere presenta un segnale vocale per informarti dell’ora.