Il miglior binocolo astronomico del 2023

Il cielo ti affascina? Vuoi scoprire i misteri dell’universo nelle notti d’estate?

Sia che tu voglia vedere stelle, pianeti o nebulose lontane, sarai in grado di farlo solo con un binocolo astronomico di alta qualità, che può sostituire perfettamente un telescopio.

Sul mercato ci sono centinaia di tipologie di binocoli. Ma attenzione, perché l’attrezzatura per il birdwatching non ti servirà per guardare il cielo notturno. Un buon binocolo astronomico deve essere dotato di un’ottica specifica per catturare adeguatamente la luce, e deve fornire livelli di ingrandimento elevati.

Con questa guida ti aiutiamo a scegliere il binocolo adatto alle tue esigenze.

Abbiamo classificato i 3 migliori binocoli astronomici:

Scopri anche il nostro articolo dedicato al miglior binocolo del 2022.

Celestron 149870 Binocolo, il migliore in assoluto

Il binocolo astronomico Celestron 149870 è tra i binocoli migliori in circolazione, e se sei alla ricerca di un top di gamma, l’hai trovato!

Con ingrandimento 25x, questo binocolo garantisce una visione 25x maggiore rispetto alla visione ad occhio nudo.
E le lenti con prismi di porro, vi assicurano una visione delle stelle nitida e luminosa.

Con un campo visivo più ampio per offrirti una visione migliore per osservare il cielo di notte, questo binocolo offre un obiettivo da 100 mm di diametro, che consente di catturare più luce, e quindi di avere immagini più luminose.

Ma forse ancora più importante, il diametro di 100 mm rende questo binocolo astronomico perfetto per situazioni scarsamente illuminate come l’astronomia. Inoltre, questo modello è dotato di un’ottica con rivestimento completamente multistrato che garantisce immagini chiare e nitide.

La rotella di messa a fuoco è centrale ed è molto facile da usare. Tramite la regolazione della manopola, sarete in grado di mettere perfettamente a fuoco stelle e pianeti.

Come tutti i binocoli astronomici il Celestron 149870 è un prodotto letteralmente “di un certo peso”, circa 4 kg. Per favorire una presa salda, il binocolo è ricoperto di una guaina protettiva di gomma, che lo protegge anche in caso di urti. 

Per le sue alte prestazioni in condizioni estreme e la sua nota affidabilità, questo binocolo è adatto sia a osservazioni astronomiche che a osservazioni naturalistiche in generale. 

Celestron 71017 SkyMaster 25x100 mm, binocolo a prisma di Porro con lenti multistrato, vetro a prisma BaK-4 e custodia per il trasporto, nero
  • INGRANDIMENTO POTENTE 25X: Con il nostro SkyMaster 25x100 migliorato, avrete a disposizione un enorme obiettivo da 100 mm, la più grande apertura disponibile in un binocolo Celestron , È l'ideale per chi ama i binocoli astronomici
  • ADATTATORE PER TREPPIEDE: Come ulteriore comodità per le attività di osservazione del cielo, il nostro potente binocolo SkyMaster da 100 mm include un adattatore per treppiede fotografico integrato per un facile utilizzo e portabilità a mani libere
  • VISIONE LUMINOSA E NITIDA E PRISMI BaK-4: SkyMaster è per chi effettua osservazioni all’alba o per fini astronomici , I prismi BaK-4 erogano eccellente trasmissione della luce per una qualità delle immagini più luminosa e nitida , Uscita pupilla: 0,5 cm
  • RESISTENTE E IMPERMEABILE: Il corpo robusto e corazzato assicura protezione e una superficie di presa sicura, garantendo la durata del prodotto nel tempo , La parte esterna impermeabile significa che non è necessario preoccuparsi della pioggia

 

Se hai bisogno di un binocolo astronomico di medio livello, il binocolo Orion 51464 farà al caso tuo

Se sei alla ricerca di un binocolo astronomico di medio livello, ad un prezzo di tutto rispetto, il binocolo Orion 51464 è quello giusto.

La sezione centrale rinforzata con un adattatore per treppiede in metallo consente al binocolo astronomico di essere montato e bilanciato in modo ottimale su qualsiasi treppiede disponibile in commercio. La regolazione viene fatta in modo indipendente per ciascun oculare, garantendo una compensazione diottrica ottimale. 
Questi binocoli hanno un design specialmente pensato per l’uso all’aperto, con un’alta capacità di resistere agli urti.

A poco meno di 150€, potrai portarti a casa un binocolo che ha delle funzionalità di classe:

  • prismi BAK 4 porro, che garantiscono la massima resa luminosa per una visione chiara e chiara
  • Lungo sollievo per gli occhi da 17 mm per una visione confortevole, anche quando si indossano gli occhiali
  • Le lenti giganti da 80 mm che si illuminano per vedute spettacolari del cielo e raccolgono oltre il 30% in più di luce rispetto ai binocoli con lenti di 70mm
  • Lo zoom è 20x

La cosa che ci è piaciuta molto è che include l’adattatore per treppiede integrato, una custodia morbida e dei tappi per la polvere. Sei pronto per esplorare il cielo sopra di noi?

Binocolo Orion 51464
  • Il grande binocolo astronomico a 20 potenza con enormi obiettivi con apertura da 80 mm offre viste luminose e ad alto contrasto del cielo notturno con una risoluzione nitida
  • Le lenti giganti da 80 mm divorano la luce per una vista spettacolare della Luna, dei pianeti, dei cluster stellari e molto altro ancora!
  • Ottiche completamente multistrato e prismi BAK 4 porro garantiscono la massima resa luminosa per una visione chiara e chiara
  • Sollievo per occhi lungo 17 mm per una vista confortevole, anche quando si indossano gli occhiali!
  • Include adattatore per treppiede integrato, custodia morbida e tappi antipolvere Uso del treppiede consigliato

 

Il binocolo Bresser Astro 20×80, è ottimo per i neofiti ad un prezzo abbordabile

Il binocolo Il binocolo Bresser Astro 20×80è un potente binocolo particolarmente adatto per osservare il cielo e le stelle.
È un binocolo che restituisce immagini luminose ideali per l’osservazione astronomica, ma che si presta anche all’osservazione della natura.

Tra le caratteristiche che ci sono piaciute di più:

  • Nella confezione è presente anche la custodia
  • Il marchio è sinonimo di qualità
  • Il costo è davvero basso per un entry-level, poco più di 100€
  • Messa a fuoco abbastanza fluida

Nonostante i suoi 2.1 kg, è uno dei binocoli astronomici tra i più leggeri della gamma da 80 mm.

Il binocolo Bresser Astro 20×80 è un ottimo investimento, destinato a durare nel tempo e a darvi enormi soddisfazioni.

Offerta
Binocolo Bresser Astro 20x80
  • Progettato per osservazioni astronomiche e terrestri a lunga distanza con un potente ingrandimento di 20x e un diametro dell'obiettivo di 80mm
  • Dotato di ottiche in vetro BaK-4 completamente multi-rivestite, garantendo immagini luminose e ad alto contrasto con nitidezza da bordo a bordo
  • Equipaggiato con un adattatore per treppiede robusto, consentendo un montaggio stabile ed equilibrato su treppiedi standard
  • Regolazione diottrica e coprioculare in gomma ripiegabili forniscono una visione confortevole, anche per chi porta occhiali
  • Include una custodia di trasporto resistente, coprilenti antipolvere e un panno per la pulizia per una manutenzione e un trasporto convenienti

 

Guida all’acquisto

Se hai deciso di osservare il cielo, la migliore alternativa al telescopio è il binocolo astronomico.
Ma come scegliere? Ecco alcune informazioni utili per aiutarti nell’acquisto.

Comprendere le specifiche tecniche del binocolo può aiutarti a decidere qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze. Di seguito andiamo a considerare i principali criteri da prendere in considerazione prima di acquistare un binocolo astronomico.

Ingrandimento

L’ingrandimento è spesso la prima cosa che le persone guardano quando acquistano il binocolo. Sebbene sia importante, non è l’unica cosa da tenere in considerazione. Avere un potere d’ingrandimento più elevato non farà sempre una grande differenza. Per la maggior parte degli usi basterà un ingrandimento 10X. Questo è più che sufficiente per osservare la luna e vedere da vicino le costellazioni.

miglior binocolo astronomico del 2022

Detto questo, potresti volere un ingrandimento maggiore se il tuo obiettivo è guardare oggetti a lunga distanza. L’ingrandimento 20X, per esempio, è ottimo per visualizzare gli anelli di Giove o la nebulosa di Orione. In genere, il potere di ingrandimento è rappresentato nel primo numero di specifiche binoculari. Prendi, ad esempio, un binocolo 10 × 50. Il 10 indica che l’ingranaggio ha un ingrandimento di 10x.

C’è poi l’opzione dei binocoli astronomici più piccoli. In questo caso, bisogna assicurarsi che abbiamo lenti di alta qualità. Ad esempio, potresti optare per un binocolo 8 × 35 che consente anche il birdwatching grazie a un campo visivo più ampio rispetto alla maggior parte dei binocoli a bassa potenza. E questo è un vantaggio per l’osservazione del cielo.

Non dimenticare che avrai bisogno di un cavalletto! Scopri qui i migliori sul mercato.

Struttura

Oltre ai componenti ottici, sicuramente importantissimi, la qualità struttura esterna del binocolo è molto importante. Il binocolo è un prodotto che viene usato all’aperto. Quindi, è fondamentale assicurarsi che sia fatto con materiali resistenti, come ad esempio metalli di alta qualità e vetro trattato spesso. Il binocolo dovrebbe essere abbastanza solido da resistere anche alle cadute accidentali, agli urti, alla polvere e all’acqua.

È bene assicurarsi che il binocolo sia protetto esternamente da un rivestimento di gomma che mantenga l’ottica interna protetta anche nelle situazioni ambientali più difficili (brina, pioggia, vapore, ecc.).

Dimensioni

Infine, è importante considerare le dimensioni. Bisognerebbe trovare il giusto equilibrio tra la scelta di apparecchiature ottiche sufficientemente grandi da far entrare molta luce ma che siano al tempo stesso abbastanza piccole da essere facilmente trasportate. 

Certo, i binocoli di grandi dimensioni hanno i loro meriti. Spesso hanno una migliore qualità dell’immagine e un ingrandimento maggiore. Tuttavia, rendono indispensabile l’utilizzazione di un adattatore per treppiede per poterlo usare agilmente.

Un binocolo compatto è l’ideale se diamo più importanza alla maneggevolezza. Pur non essendo potenti come le apparecchiature di grandi dimensioni, hanno l’ulteriore vantaggio di essere leggeri e facili da usare.

Conclusioni

Il cielo ci ha sempre affascinato, fin dagli albori dell’umanità. E con la tecnologia di oggi chiunque può disporre di strumenti per osservare stelle, pianeti, costellazioni e galassie. Se hai deciso di comprare un binocolo astronomico preparati a fare un investimento importante, cerca un prodotto solido e resistente (e “di peso”) e con un’ottica di alta qualità. E poi, il cielo è il limite!

Condividi il tuo amore