Il miglior libro di Nikos Kazantzakis del 2021

Ecco la classifica dei migliori prodotti della categoria Libro Di Nikos Kazantzakis:

Odissea: è il più venduto, la valutazione media è 4,5 con 7 recensioni

Ascetica o i salvatori di Dio: seconda posizione per questo prodotto, la valutazione media è 4,7 con 4 recensioni

Bestseller No. 1
Odissea
7 Recensioni
Odissea
  • Kazantzakis, Nikos (Author)

Recensioni

Poesia rara
Mi è molto piaciuto. Parole che nutrono e muovono la mente.
Tutto ok!
Purtroppo non posso dare una valutazione personale, in quanto non era un libro destinato a me. Comunque la persona che l'ha ricevuto è stata molto soddisfatta!
L'Odysseia secondo Katzantzakis.
Ho atteso per anni l'uscita della traduzione italiana dell'Odysseya di Nikos Kazantzakis, piu' noto come autore di Zorba il greco, poi film con Anthony Quinn, meno per l'ultima tentazione di Cristo col film omonimo di Marti Scorsese con Wilem Defoe e Barbara Hershey. Ho il prezioso cofanetto dell'edizione in greco demotico con interpolazioni di vocaboli da vari dialetti ellenici arcaici, ho fatto pochi progressi con l'aiuto del vocabolario greco demotico inglese del Crighton, ho iniziato la lettura della versione inglese del Friar in versi, prima fra quelle moderne, ho avuto difficolta' anche con questa, usata poi per chiarirmi i dubbi della traduzione francese in prosa della Moatti che pero' mi ha permesso di completare la lettura dei XXIV canti e dei 33333 versi del poema, frutto di un lavoro decennale dell'autore, non nuovo ad opere ciclopiche come la traduzione in greco della Divina Commedia. Ho iniziato a leggere passim la traduzione del Crocetti in versi, conoscendo gia' la trama onirica dell'opera che stravolge l'epica omerica con visioni allucinate in paesaggi incredibili, non ignoti ai lettori di Rabelais e Folengo ed Ariosto...Sto leggendo contemporaneamente Obama, Oliver Stone e Michel Cohen, l'avvocato avvelenato di Trump, quando li avro' terminati mi dedichero' a tempo pieno alla lettura di questa traduzione a lungo attesa e che meraviglia per la fedelta' all'originale, un lavoro davvero minuzioso per cogliere l'atmosfera lisergica di quest'opera di un autore cui e' stato negato il Nobel a favore di Sartre che gli avrebbe detto che l'avrebbe meritato lui, e non solo per il suo capolavoro. Curata la veste tipografica e contrariamente alla descrizione del libro, il volume di ca 800 pagine e solidamente ed elegantemente rilegato in finta tela.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 2
Ascetica o i salvatori di Dio
4 Recensioni
Ascetica o i salvatori di Dio
  • Kazantzakis, Nikos (Author)

Recensioni

Un libro meraviglioso
Ascetica di Nikos Kazantzakis è un libro che avevo letto molto tempo fa e che ora riapprezzo in questa bellissima ristampa, contenente una splendida introduzione di Filippomaria Pontani. Che dire? Un volume di una profondità sconcertante... un volume che parla di quella ricerca spirituale che l'uomo di ogni tempo ha intrapreso e mai concluso... Un libro da leggere e rileggere, insieme all'altro grande capolavoro di questo superbo romanziare, ovvero "Rapporto al Greco"
Pensiero e il percorso spirituale in Kazantzakis
Nikos Kazantzakis è un grande scrittore greco del '900, autore di Zorba il greco, L'ultima tentazione (da cui il film di Scorsese) e Odissea (il seguito dell'opera di Omero e il prosieguo della vita di Ulisse, in 33.333 versi). Questo agile libro (circa 100 pagine) gira intorno all'idea di spiritualità e di azione tesa a "salvare Dio". Dice infatti l'autore: "Da noi dipende la sua salvezza e solo se Lui si salva ci salveremo anche noi." Opera minore ma interessante per approfondire la conoscenza di NK.

Acquista su Amazon