Home / Casa e giardino / Prima.it assicurazioni e le polizze assicurative online

Prima.it assicurazioni e le polizze assicurative online

Perché scegliere un’assicurazione online

E’ giunto il momento di pagare l’assicurazione della tua auto, ma vorresti risparmiare? Sei assicurato da anni con la stessa polizza assicurativa, ma le spese non diminuiscono? Oppure hai un amico che ti ha consigliato di passare all’assicurazione online per risparmiare, e sei curioso di saperne di più?

Tra tutte le spese domestiche, bollette, rette della scuola, libri, benzina, e chi più ne ha più ne metta, sicuramente se c’è la possibilità di risparmiare abbastanza almeno sull’assicurazione della propria auto (una spesa non da poco!),è lecito fermarsi e cercare di capire come fare.

Veniamo quotidianamente bombardati da pubblicità che indicano diverse polizze assicurative online come economiche, comode… perché non spendere qualche minuto ad informarci?

Innanzitutto, vediamo insieme come funziona un’assicurazione online.

 

Cos’è un’assicurazione online

Completamente uguale ad una polizza assicurativa stipulata in agenzia, quella online ha la caratteristica di essere sottoscritta tramite internet. Cercando sul tuo motore di ricerca la voce ‘’Assicurazione online’’, ti appariranno innumerevoli link di assicurazioni: cliccandoci sopra, potrai effettuare diversi preventivi, inserendo i dati  richiesti del tuo veicolo (solitamente numero di targa della tua auto e la data di nascita dell’intestatario).

Una volta individuata l’assicurazione che preferisci, segui i passaggi direttamente sul sito internet della compagnia, che ti guideranno nella comoda, semplice e sicura, stipulazione online.

 

Pagamento e tagliando direttamente a casa

Ma come si paga una polizza assicurativa online? Prima di tutto, devi sapere che pagare un’assicurazione online è comodissimo: potrai farlo anche direttamente da casa, senza doverti per forza recare in un affollato ufficio. Come? Semplice, ti basterà una connessione internet.

E i pagamenti, sono sicuri? Certamente: riceverai il bollettino con il pagamento da effettuare comodamente via web, oppure in un ufficio postale tradizionale, a tua discrezione.

Una volta inoltrato il bollettino pagato via fax o via E-mail, l’assicurazione provvederà ad inviarti il tagliando direttamente per posta a casa tua. E se nel frattempo vieni fermato per dei controlli, sei comunque coperto? Certo! Infatti, riceverai una E-mail contenente la copia del tagliando, valida fino a quando non riceverai il tagliando originale.

Fin qui, quindi, tutto semplice e chiaro. I dubbi maggiori, solitamente, si sollevano intorno ad una domanda? ‘’In caso di necessità, riceverò sostegno dalla mia assicurazione’’?

 

Affidabilità delle assicurazioni online

Come in ogni altro campo, va detto che per scegliere la propria assicurazione online, bisogna stare attenti a diversi fattori. Sicuramente il fattore economico è uno dei primi che ci spinge a cambiare e passare dall’assicurazione ‘’classica’’ a quella online.

Non dobbiamo però fermarci al fattore ‘’risparmio’’, per quanto sia essenziale in questi termini. Infatti, ci sono dei segnali che ci indicano che una compagnia assicurativa online è sicura. Quali? Vediamoli insieme.

Prima di tutto, per essere legale, un’assicurazione deve essere iscritta all’ Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, la cosiddetta ANIA.

In secondo luogo, è di massima importanza accertarsi che essa sottostia alle norme dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, il cosiddetto Ente statale IVASS. Dovresti poter trovare queste informazioni fondamentali direttamente nella pagina dell’assicurazione online che ti interessa, oppure visitare le pagine internet dell’ANIA e l’IVASS: qui troverai un elenco esaustivo delle assicurazioni ‘’lecite’’.

 

Come scegliere la migliore assicurazione online

Cliccando su Google, avrai sicuramente notato che le assicurazioni online sono numerosissime: come scegliere quindi quella adatta a te?

Partendo dal presupposto che tu abbia già scartato quelle che non compaiono nelle liste dell’ANIA e IVASS, ci sono diversi parametri da tenere in considerazione quando scegli l’assicurazione per la tua auto.

Un consiglio è sicuramente quello di scegliere un’assicurazione che metta a disposizione anche un numero verde da contattare per qualsiasi dubbio o richiesta: avrai così la certezza di poter comunicare direttamente con qualcuno, in caso tu ne abbia bisogno.

Un’altra ottima mossa, è quella di utilizzare un comparatore di tariffe online: si tratta, cioè, di un sito che permette di confrontare i diversi preventivi delle varie assicurazioni online, direttamente in una pagina.

Lo sapevi che molte assicurazioni online si appoggiano in realtà ad agenzie che lavorano sia sul web che sul territorio? Queste solitamente promuovono costi minori per chi stipula la polizza direttamente online rispetto a chi si reca in agenzia, ma con la sicurezza di poter eventualmente fare riferimento ad un’agenzia fisica.

Un altro metodo per capire se una compagnia assicurativa è valida o meno, è quello di leggere le recensioni degli altri utenti che già hanno usufruito del servizio. Leggendo la loro esperienza diretta, potrai farti un’idea dell’affidabilità.

 

Clausole delle polizze assicurative

Come quando stai per sottoscrivere una polizza assicurativa in agenzia, anche per quelle online ci sono dei dettagli a cui devi stare attento.

Per esempio, fondamentale attenzione merita il massimale. Cos’è un massimale? Sostanzialmente è la cifra massima che può essere risarcita in caso di danni provocati a terze persone. Oltre questo livello, il pagamento di tutti i danni provocati è a carico dell’assicurato.

Controlla quindi attentamente il massimale di ogni assicurazione online! Se desideri aumentare il massimale, moltissime compagnie assicurative ti permettono di farlo,a fronte del pagamento di un premio assicurativo maggiore (in proporzione).

 

Sconti delle Polizze assicurative

Sempre per agevolare la diffusione di queste assicurazioni, molto spesso esse promuovono dei veri e propri ‘’pacchetti’’ che garantiscono un ulteriore risparmio. In cosa consistono?

Spesso si possono ottenere sconti se si assicura con la stessa compagnia più di un veicolo, nostro o di un nostro familiare. Quindi, puoi valutare questa opzione vantaggiosa qualora anche un tuo familiare voglia cambiare assicurazione.

Se fai pochi km con la tua auto, puoi prendere in considerazione di assicurarla con una compagnia che ti dia la possibilità di pagare l’Rc auto in proporzione ai km che percorri. In questo caso, ti verrà dato un dispositivo da associare alla tua auto, che registrerà i km da te fatti su base annuale. Questo conviene ovviamente se non percorri molti km!

Altre promozioni possono essere legate a eventuali servizi, come assistenza stradale, Kasko, clausole particolari (come antincendio, antigrandine, ecc): in molte compagnie assicurative questi servizi aggiuntivi vengono proposti gratuitamente.

 

Scegli in base alle tue esigenze

Grazie a queste clausole opzionali, potrai quindi decidere tu stesso quali sono le tue esigenze! Nei vari preventivi potrai selezionare questi servizi aggiuntivi  e vedere quale compagnia risulta più economica anche dopo queste aggiunte.

 

Annuale, semestrale o…mensile

Hai capito bene! Alcune compagnie assicurative online ti danno la possibilità di scegliere con che frequenza pagare il tuo premio assicurativo: rimane il fatto che il pagamento annuale è sicuramente quello più conveniente.

Se però decidi di non affrontare la spesa tutta insieme pagando il premio annualmente, potrai scegliere di pagare ogni sei mesi, ma addirittura (attenzione, non tutte le compagnie lo permettono, quindi informati bene) mensilmente.

 

I vantaggi dell’assicurazione online

Dopo averti presentato brevemente quali sono le principali caratteristiche delle polizze assicurative online, eccone qui i vantaggi:

  • Risparmio di denaro: anche notevole! Te ne accorgerai appena fatti i primi preventivi!;
  • Risparmio di tempo: nessuna corsa in agenzia quando sta per scadere l’assicurazione! Niente code per i pagamenti, tutto comodamente a portata di click!
  • Personalizzazione a tuo piacimento: inserisci i servizi aggiuntivi che vuoi, visualizzerai subito il prezzo della tua polizza;
  • Scegli e confronta: quale assicurazione in agenzia ti dà la possibilità di confrontare le proprie tariffe con quelle delle altre agenzie? Dovresti girare di agenzia in agenzia. Su internet, invece, ti basta cliccare su un comparatore di prezzo e in pochi minuti hai stipulato la tua polizza!

 

 

Le assicurazioni online più diffuse

Dopo una doverosa infarinatura su come scegliere la compagnia assicurativa adatta alle tue esigenze, vogliamo presentarti qualche compagnia, scegliendole tra le più diffuse.

 

Genialloyd

Genialloyd già dal 1998 consente agli utenti di fare qualche modifica della propria polizza online, andando via a via a implementare le opzioni, giungendo infine al dare la possibilità ai propri clienti di stipulare una polizza direttamente tramite web.

Vediamo insieme qualche dato sull’assicurazione Genialloyd Auto:

  • Ti dà la possibilità di scegliere l’assicurazione adatta a te, tra Guida Esperta (dai 23 anni in su, con patente da più di due anni) e Guida Libera (per minori di 23 anni e patentati da meno di 2 anni);
  • Include la responsabilità civile dei trasportati;
  • A fronte del pagamento di un premio assicurativo maggiore, potrai avere altri servizi, come per esempio assistenza stradale, Kasko, eventi naturali, garanzia critalli, ecc…;
  • Dopo l’acquisto della prima polizza Genialloyd, potrai usufruire della Formula Famiglia, grazie alla quale riceverai il 15% di sconto sulla polizza (nuova o in rinnovo) di un tuo familiare convivente;
  • È presente per i propri clienti l’assistenza telefonica, via Email, ma anche via Twitter e via Facebook, per facilitare la comunicazione;
  • È disponibile un’app da scaricare direttamente dal sito di Genialloyd (oppure dal tuo Play Store/Apple Store), da cui potrai effettuare diverse operazioni, tra cui segnalare un sinistro o controllare lo stato della tua polizza;
  • Con Genialloyd puoi assicurare auto, moto, veicolo aziendale, ma anche casa famiglia, terremoto o infortuni.

Un aspetto negativo riscontrato di questa compagnia assicurativa è la poca chiarezza del sito online. Visitando la pagina internet di Genialloyd, potrai sicuramente notare che non è molto semplice ed inuitiva: purtroppo, essendo molti i campi di cui si occupa, non riesce ad essere di rapida comprensione per chi non ha grandi conoscenze delle polizze assicurative online.

Inoltre, pur essendo una compagnia assicurativa simbolo tra quelle online, molti utenti ne lasciano recensioni non troppo positive. Le motivazioni riguardano soprattutto l’assistenza clienti, che spesso pare non essere molto efficiente.

Tempi d’attesa lunghi vengono segnalati anche per i preventivi RC auto, e se ci sono richieste particolari (ad esempio la frequente richiesta di capire come fare per passare la precedente assicurazione ad un veicolo appena acquistato),  spesso si ottengono risposte contrastanti o dubbie. Insomma sembra esserci poca chiarezza.

In caso di incidenti, non sempre si riceve l’assistenza dovuta: questo sicuramente non gioca a favore di un’assicurazione online, che anzi dovrebbe avere come punto di forza anche quello di garantire precisione e sicurezza ai propri utenti.

 

Direct Assicurazioni

Si tratta di una compagnia assicurativa che si appoggia al gruppo spagnolo AXA , soggetta al controllo dell’autorità di Vigilanza Spagnola.

Vediamo le sue principali caratteristiche:

  • È specializzata nel RC auto;
  • È parte del gruppo AXA, numero 1 al mondo in campo di assicurazioni;
  • Si tratta di un’assicurazione totalmente via web: per comunicare con il servizio clienti, dovrai inviare un’email;
  • Potrai pagare la tua polizza assicurativa comodamente in 10 rate a tasso 0(con prestito Findomestic);
  • In alternativa, se preferisci, puoi pagare l’intera polizza in un’unica soluzione tramite carta di credito, in pochi click;
  • Semplicità d’uso del sito web: offrendo solo assicurazione per auto, il sito web è molto semplice e chiaro. Trovate tutto direttamente sulla pagina principale, con rimando a FAQ o informazioni più specifiche con appositi link.

Tra gli aspetti negativi di questa compagnia assicurativa, c’è il fatto che in caso di incidente dovrai portare la tua auto in un centro riparazioni convenzionato con Direct. Purtroppo le carrozzerie convenzionate sono solo 500 in tutta Italia!

Quando valuti questa assicurazione, quindi, provvedi anche a controllare se nella tua zona è presente una carrozzeria convenzionata con Direct, per evitare di dover fare troppa strada per raggiungerne una.

Sebbene molti utenti risultino assicurati con Direct, la sua reputazione online non gode di molte recensioni positive: i clienti, principalmente, lamentano l’assenza di una assistenza adeguata. Tempi di attesa per le risposte alle email davvero interminabili, e soprattutto di un irrisorio risarcimento danni in caso di incidente senza responsabilità da parte dell’assicurato.

Per quanto riguarda i costi, facendo qualche preventivo di confronto con altre compagnie (Quixa, Unipolsai, ecc), risultano essere abbastanza in linea; sicuramente rimangono al di sotto delle spese che andresti a sostenere con un’assicurazione stipulata in agenzia!

 

Prima Assicurazioni

Questa è l’assicurazione* che ci teniamo a segnalarti per i suoi numerosi punti a favore. Si tratta di una compagnia assicurativa online relativamente giovane, nata del 2005, con già molti clienti soddisfatti.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • Si tratta dell’agenzia online della Great Lake Insurance;
  • Dispone di un servizio sinistri disponibile 24 ore su 24;
  • È disponibile per auto, furgoni e moto;
  • I clienti hanno la possibilità di pagare la polizza assicurativa mensilmente ed interromperla tempestivamente quando desiderano;
  • Il pagamento può avvenire comodamente tramite Paypal, Amazon Pay, carta di credito, carta prepagata, PostePay, e bonifico bancario; non è accettato il pagamento con carta American Express;
  • In un semplice click puoi avere il tuo preventivo, senza obbligo di sottoscrizione;
  • Puoi comporre la tua polizza secondo le tue esigenze: aumentare i massimali, aggiungere varie opzioni.
  • Le garanzie accessorie disponibili sono numerose:
    • Responsabilità civile;
    • Tutela legale;
    • Furto e incendio;
    • Assistenza stradale;
    • Infortuni del conducente;
    • Rinuncia alla rivalsa;
    • Bonus protetto (per conservare la tua classe di merito anche in caso di incidente);
    • Atti vandalici;
    • Cristalli;
    • Eventi atmosferici;
    • Kasko collisione o Kasco completa.
  • Puoi scegliere tra tre tipologie di guida: Guida Esperta (il tuo veicolo può essere guidato da conducenti con età superiore ai 26anni), Guida Libera (chiunque può guidare il tuo veicolo) e Guida Esclusiva (solo il conducente contraente può guidare il veicolo, e deve avere minimo 26anni).
  • Il sito online di Prima è veloce, semplice e molto intuitivo.

Vi troverai anche un’esaustiva sezione riguardo i sinistri, dove troverai:

  • Degli utili consigli riguardo cosa fare (e non fare!) in caso di sinistro;
  • Il numero di telefono e l’email di riferimento per contattare la compagnia assicurativa, 24 ore su 24;
  • Una breve guida sulla compilazione del CAI e su come contattare il soccorso stradale.
  • I prezzi proposti da questa compagnia assicurativa online sono davvero competitivi e vantaggiosi: prova a fare un preventivo per la tua auto!

Come ogni servizio proposto online, molte sono le recensioni degli utenti. Spesso le lamentele riguardo poca assitenza o chiarezza delle compagnie assicurative online, o i lunghi tempi di risposta, sono le principali cause di recensioni negative.

Per quanto riguarda l’assicurazione Prima*, potrai leggere numerosissime recensioni dei clienti, tutte molto positive. Su più di 2500 recensioni, infatti, la media delle ‘’famose stelline’’ è di 4,7/5!

Assistenza immediata, prezzi competitivi, facilità di comprensione delle clausole.  Molti utenti hanno sperimentato anche l’assistenza in seguito ad un sinistro, rimanendone molto soddisfatti: un fax, una telefonata, tutto risolto al meglio e in tempi brevissimi!

Insomma, cosa desiderare di più da un’assicurazione online, soprattutto se sei ancora un po’ diffidente verso questa tipologia di polizza?

Il fatto di poterla pagare mensilmente, e interrompere in modo tempestivo, ha un ruolo fondamentale nella scelta: se non sarai soddisfatto, non dovrai infatti aspettare 6 mesi o addirittura un anno come capita con molte altre assicurazioni. Una vera chicca proposta da pochissime altre compagnie assicurative.
* Link di una promozione speciale valido fino al 30 marzo 2019