Per cacciare e non solo serve tantissima attrezzatura. Avere a che fare con gli animali è sempre una sfida delicata e neanche osservarli è la cosa più semplice del mondo. Per questo hanno inventato il prodotto di cui parleremo oggi: il visore notturno.
Che tu sia un cacciatore o semplicemente un appassionato di osservazione di animali lo sai bene: più si è distanti e discreti, meglio è. Quando stai osservando il comportamento degli animali devi stare sempre fermo, appostato in un luogo sicuro e abbastanza lontano per evitare di agitarli, distrarli, farli scappare o, peggio, attaccarti.
Il visore notturno serve ad aiutarti proprio in queste circostanze e, anzi, di più: ti regala la possibilità di vedere anche di notte. Spesso il mondo della natura di notte si anima, prende una vita che non ci è dato spesso di guardare. Quando l’uomo si ritira nel sonno, gli animali riconquistano il loro territorio e lo abitano in modi molto interessanti. Avere un visore notturno significa poterli vedere, osservare proprio quando non si sentono osservati e sono sicuramente più spontanei.
In questa guida cosa faremo? Abbiamo selezionato i migliori visori notturni sul mercato. E’ stato complesso per la quantità di prodotti che ci sono e, soprattutto, bisogna anche essere bravi a distinguere tra i ‘giocattoli’, prodotti di qualità medio-bassa, dagli strumenti più professionali. Noi l’abbiamo fatto e abbiamo scelto per te due visori di qualità, diversi per molti motivi, ma che possono essere la soluzione a esigenze altrettanto diverse.
Abbiamo dato anche un occhio al prezzo e le due alternative che abbiamo scelto sono una di fascia media e una di fascia alta. Quindi, tutte le tasche potranno permettersi un prodotto di qualità che sia soddisfacente in generale.
Dunque, senza altri preamboli, ecco i due visori notturni di cui parleremo nel corso di questa guida:
- Nightfox 100 V: l’alternativa più economica delle due. Anche se costa meno, però, ha delle prestazioni buone per amatori e qualche professionista;
- Bestguarder visore notturno: la versione più costosa. Un attrezzo professionale e una soluzione durevole nel tempo.
Entrambi i nostri gioiellini sono disponibili all’acquisto su Amazon Italia e entrambi hanno ricevuto ottime recesioni dalle persone che li hanno scelti. Quindi ci fidiamo e siamo anche pronti per scandagliarli nel dettaglio. La scelta del tuo visore notturno è dietro l’angolo.
Nightfox 100 V
Iniziamo, come bisogna fare, dall’inizio. Il primo dei due visori notturni di oggi è il Nightfox 100 V, una soluzione più economica abbiamo detto, ma per niente scadente, anzi.
Togliendo subito ogni velo, il prezzo di cui stiamo parlando è quello 120 euro. Il prodotto è anche stato selezionato come Amazon’s choice nella sezione di riferimento per questo genere di prodotti. Anche le recensioni, ovviamente, sono tutte molto positive: quasi 1000 recensori che l’hanno provato si ritengono soddisfatti dell’acquisto.
Ma veniamo alle caratteristiche più precise: a livello di design del prodotto abbiamo un visore semplice, da impugnare ai lati, senza alcun supporto ergonomico o per fissarlo in testa. L’unica cosa è l’aggancio per una fibbia da comprare eventualmente a parte per appenderlo al collo.
La visione è binoculare e il mascherino scelto è molto comodo per la sua larghezza: anche persone con gli occhiali non avranno problemi a utilizzarlo senza fastidi.
Lo schermo è molto grande e la sua risoluzione accettabile. Il raggio visivo del binocolo è di 100 m, discreto, ma sufficiente a molte sedute di osservazione. L’ingrandimento ottico è di 3x, mentre lo zoom digitale arriva al 6x.
La nota scomoda è relativa all’alimentazione: questo visore notturno funziona con ben 8 batteria AA e ha solamente 6 ore di vita. Quindi ogni 6 ore di utilizzo andranno inserite altre 8 batterie. Un prezzo non da poco che si aggiunge al costo del visore.
In generale, però, è presente almeno una buona garanzia di 18 mesi che vi permette di provare il prodotto prima di decidere davvero di tenerlo.
Il Nightfox 100 V visore notturno è acquistabile su Amazon al link qua sotto ed è anche incluso nel programma Prime di spedizione veloce e gratuita. Sicuramente, si tratta di una buona scelta per chi non ha un budget molto alto.
- PER USO CIVILE: La visione notturna digitale emette un debole bagliore rosso quando il LED a infrarossi è acceso. Gli altri utenti della visione notturna potranno vedere chiaramente il LED IR. La disabilitazione del LED IR limita le prestazioni.
- Schermo widescreen d'avanguardia - comoda visione con entrambi gli occhi.
- Raggio visivo notturno fino a 100 m, ingrandimento 3x con zoom digitale 6x
- Utilizzo chiaro ed istantaneo
- Funziona con 8 batterie AA, 6 ore di vita
Bestguarder visore notturno
Veniamo ora al piatto forte della giornata. Parliamo del Bestguarder visore notturno, l’alternativa professionale di visore notturno.
A questo punto il prezzo lievita un po’, ma per le caratteristiche di questo binocolo ne vale davvero la pena. Si tratta di 335 euro, ovviamente IVA inclusa.
Parlando invece del prodotto in sé, le caratteristiche che abbiamo sono le seguenti. Partendo dal design, come sempre, abbiamo questa volta un’attenzione maggiore all’impugnatura: abbiamo due maniglie che sicurano la presa sia a destra che a sinistra e, in più, la superficie dove poggiano le mani è grippata da una texture ruvida.
anche in questo caso il mascherino è bello ampio e lo schermo è decisamente ampio. Si trattta di 4 pollici a risoluzione 640 x 480 px. Parlando di lenti, invece, il sistema è ancora una volta binoculare, con un ingrandimento del 4.5x e uno zoom digitale di 5x.
Il campo visivo è straordinario e arriva fino ai 400 m in piena oscurità. Essendo un visore molto completo ha anche la modalità giorno, quindi può essere usato per osservazioni anche diurne.
Parlando di alimentazione, invece, assicura fino a 6 ore di funzionamento con l’illuminatore a raggi infrarossi attivo o anche 14 ore se non si attiva questa modalità. Anche in questo caso abbiamo le 8 batterie AA come metodo di alimentazione che vanno sostituite a ogni ricarica.
Nel pacchetto, poi, è anche inclusa una scheda SD da 32 Gb che può conservare immagini e video. Ovviamente, poi, può essere sostituita con schede più capienti se necessario.
Insomma, un prodotto completo come pochi che dà ragione del suo prezzo grazie a delle indiscusse qualità in tutti i campi. E’ un visore notturno professionale, certo, consigliato a chi sa già cosa sta comprando e vuole una soluzione definitiva che duri nel tempo.
Questo prodotto di Bestguarder può essere comprato su Amazon al link qui sotto e anche lui è incluso nel programma di spedizione veloce e gratuita. C’è anche la possibilità, per chi ne avesse la necessità, di pagarlo a rate con una linea di credito attivata dallo store online.
- Lunga durata: Fino a 6 ore di funzionamento continuo con illuminatore IR acceso o 14 di funzionamento senza IR, alimentato da POWER BANK (non incluso) e 8 batterie AA (non incluse), senza preoccupazioni per lo scaricamento della batteria per il monitoraggio a lungo termine
- Binocolo per visione notturna a infrarossi con funzione di registrazione: Questo binocolo digitale non è solo un binocolo a infrarossi per visione notturna, ma anche una videocamera IR. Immagini e video (data e ora possono essere timbrate su foto o video) possono essere memorizzati su una scheda micro SD (scheda SD 32G inclusa). Adatto per l'osservazione della fauna selvatica, lo ricognizione, la sicurezza e la sorveglianza
- Ampio schermo da 4 pollici: Schermo TFT integrato da 2 pollici, si trasforma in un grande schermo da 4 pollici grazie alla lente convessa, confortevole per i tuoi occhi, risoluzione dello schermo: 640 x 480pixels; può essere utilizzato come una telecamera di sorveglianza a infrarossi in diretta che collega la TV con cavo AV o il computer con cavo USB
- Sistema binoculare completamente ottico: Binocolo digitale ad alte prestazioni per visione notturna con ingrandimento 4.5X, zoom digitale 5X e apertura obiettivo 40 mm, ampio campo visivo, 1/3 CMOS vs amplificatore d’immagine
- Lunga distanza di visione e impermeabilità: Illuminazione a infrarossi integrata 850NM 3W per una distanza di visione fino a 400 m in piena oscurità; uso diurno o notturno (con IR spento per durante il giorno); resistenza all'acqua IPX4