Home / Casa e giardino / Il miglior orologio sportivo del 2018

Il miglior orologio sportivo del 2018

Fare sport è un’ottima abitudine, che aiuta a mantenere uno stile di vita sano e a prevenire tantissimi disagi che potrebbero comparire con l’avanzate dell’età. Tantissimi sono ormai gli appassionati di fitness, tanto che questo settore sta ormai acquistando giorno dopo giorno fette di mercato sempre più grosse, e sono tantissimi i brand che propongono accessori a riguardo.

Qualsiasi sport tu pratichi, saprai bene quanto sia importante indossare un equipaggiamento comodo, ma sempre performante. Per lo stesso motivo, hai bisogno di un orologio sportivo eccellente e robusto. Decisamente non puoi rischiare di spendere i tuoi soldi in un modello che si rompa al primo utilizzo!

Ce ne sono davvero tantissimi in commercio, e la scelta può sembrare difficile o addirittura impossibile. Proprio per questo abbiamo individuato i tre prodotti migliori fra tutti quelli che puoi attualmente comprare, scelti sulla base della loro qualità o di particolari caratteristiche.

Sicuramente fra questi troverai il tuo nuovo orologio sportivo!

1. Suunto Core All: il migliore anche ad alta quota
2. Lorus RT331EX9: l’eleganza sempre a portata di polso
3. Willfull: l’orologio unisex con una marcia in più

Suunto Core All: il migliore anche ad alta quota

Non sempre praticare sport significa rinchiudersi in una palestra. Potresti essere un tipo più avventuroso, magari un amante della natura e delle montagne. Se così fosse, avresti ancora più bisogno di un orologio affidabile e resistente.

Se sei uno sportivo a cui piace superare ogni limite, questo orologio Suunto CORE si dimostrerà il compagno di viaggio più valido.

Si presenta come un orologio elegante, che dispone di un eccellente altimetro, ma anche di un barometro e di una bussola. È inoltre in grado di fornire i dati relativi al meteo. Un ottimo compagno che saprà agevolare qualsiasi tua avventura, fornendoti in ogni momento tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Si tratta di un dispositivo molto resistente, impermeabile e resistente all’acqua fino a 30 metri di profondità. Al tempo stesso, si dimostra robusto e resistente anche a qualunque altitudine.

Il display è molto grande ed è retroilluminato, perciò facile da leggere anche in condizioni di scarsa illuminazione. La scocca dell’orologio è realizzata con materiali di alta qualità, ma si presenta comunque molto leggero una volta indossato.

Un piccolo gioiellino per gli amanti della vita all’aperto, insomma, che nessuno sportivo dovrebbe lasciarsi scappare.

Pro:
• Resistente all’acqua fino a 30 m di profondità
• Display retroilluminato
• Leggero e comodo da indossare

Contro:
• Il rivestimento in vernice nera della scocca tende a rovinarsi facilmente

Lorus RT331EX9: l’eleganza sempre a portata di polso

La parola d’ordine per ogni sportivo è sicuramente comodità, ma nessuno vorrebbe mai dover rinunciare anche ad un pizzico d’eleganza.
Generalmente si è portati a pensare che tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’equipaggiamento sportivo sia automaticamente anche poco elegante. Niente di più sbagliato! Esiste infatti un dispositivo in grado di sposare praticità e design, e lo fa anche particolarmente bene!

Si tratta di questo orologio sportivo Lorus RT331EX9, uno dei modelli più venduti di quest’anno. Ad una prima occhiata potrebbe semplicemente sembrare un orologio di ottima fattura, ma nasconde un cuore pronto a ruggire in ogni avventura!

Oltre alle funzioni base offerte da qualsiasi orologio sportivo, esso è dotato anche di un precisissimo cronografo, in grado di misurare fino a 60 minuti in unità di 1 secondo. In questo modo sarà più facile anche misurare tempi parziali.

Questa perfetta unione fra resistenza ed eleganza è data dai materiali utilizzati. È infatti composto da acciaio inossidabile, mentre le lancette e le cifre risultano fosforescenti e quindi ben visibili anche in condizioni di scarsa luminosità e di notte.

Un orologio sportivo ma anche grintoso, che strizza l’occhio a chi, come te, proprio non vuole rinunciare ad un pizzico di stile in ogni avventura!

Pro:
• Scocca realizzata in acciaio inossidabile
• Cronografo integrato
• Lancette fluorescenti e visibili al buio
• Design elegante

Contro:
• Autonomia della pila inclusa poco soddisfacente

Willfull: l’orologio unisex con una marcia in più

Vorresti un orologio sportivo dal design super moderno e minimal? Stai cercando qualcosa di davvero particolare, che sia funzionale ma anche diverso dal solito? Nessun problema, Willfull ha la soluzione che fa per te!

Questo orologio sportivo si presenta con un design minimal, disponibile in tre colori, e che starà bene su polsi femminili e maschili. Ma non è solo molto bello!

È infatti dotato di ben 14 diverse funzioni sport, fra cui passeggio, equitazione, trekking ed escursionismo. Il fitness tracker, inoltre, dispone di 8 modalità sport già preimpostate, dandoti la possibilità di aggiungerne altre 6 personalizzate.

Grazie alla timeline, potrai sempre controllare direttamente i dettagli del tuo allenamento, come ad esempio il tempo trascorso e la distanza. Potrai però avere accesso ad importanti informazioni sul tuo andamento, quali le calorie bruciate e la frequenza cardiaca, grazie al cardiofrequenzimetro incluso.

La vera chicca però sono le previsioni meteo, disponibili fino a due giorni successivi rispetto alla data attuale!

Ricaricare e accedere alla configurazione dell’orologio è molto facile, basta collegarlo al proprio pc o addirittura anche solo ad una powerbank. Il dispositivo si accenderà automaticamente quando il sensore rileverà il tuo polso, per poi spegnersi quando smetterai di indossarlo.

Un gioiellino che non dovresti lasciarti scappare se vuoi aggiungere al tuo allenamento tutta la comodità della tecnologia!

Pro:
• 14 differenti modalità sport
• Multifunzionale
• Cardiofrequenzimetro incluso
• Disponibile in tre colori moda

Contro:
• Alcune funzioni risultano poco reattive
• Display touch poco performante

Come scegliere il miglior orologio sportivo

Hai deciso di acquistare un orologio sportivo, ma non hai idea di come approcciarti alla ricerca? A prima vista questi dispositivi possono sembrare semplici orologi, ma in realtà sono molto di più.

Stabilire il modello più adatto alle tue esigenze potrebbe sembrare difficile, ma è molto importante. Un orologio incompatibile con il tuo stile di allenamento potrebbe rivelarsi inutile o motivarti poco nel tuo stile di vita.

Ci sono dei piccoli accorgimenti che ti aiuteranno ad individuare l’orologio sportivo che fa per te. Vediamo quali!

Modello e funzionalità

Innanzitutto devi capire quale uso farai del tuo orologio sportivo. Svolgere uno sport al chiuso significa avere meno esigenze di uno sportivo che passa la maggior parte del suo tempo all’aria aperta, magari anche in condizioni climatiche non sempre eccellenti.

Se ad esempio pratichi trekking o ti piace andare in montagna, avrai bisogno di un modello dotato di altimetro, barometro, bussola e persino GPS. In questo modo potrai tracciare e controllare agevolmente il tuo percorso.

Se invece sei spesso a contatto con l’umidità e l’acqua, hai bisogno di un orologio impermeabile. Diversamente, se pratichi jogging, hai necessità di un orologio che disponga di cardiofrequenzimetro per controllare il tuo battito cardiaco.

Alcuni modelli sono anche in grado di mostrarti le condizioni meteo, così da aiutarti a programmare le tue future escursioni!

Come vedi, non tutti i modelli di orologi sportivi sono uguali, e lì fuori c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Soltanto le tue abitudini e le tue esigenze potranno fare la differenza nella scelta finale!

Display

Uno degli elementi che potrebbe realmente fare la differenza nella scelta fra due orologi, è il display. Esso può essere analogico o digitale.

Ciò di cui hai realmente bisogno è innanzitutto un display che sia sempre ben leggibile in ogni condizione di luce.

Nel caso di display analogici, questo si traduce in lancette e numeri fosforescenti, che possano essere facilmente leggibili anche di notte. Un orologio simile ha sicuramente un’aria più vintage ed elegante, e generalmente dispone anche di un cronografo. Quest’ultimo ha infatti bisogno di un quadrante per funzionare.

Un display LCD è invece munito di retroilluminazione ed è sicuramente più moderno. Spesso questi display sono anche touch, quindi per alcuni potrebbero risultare più intuitivi da utilizzare.

In entrambi i casi, assicurati che il tuo display sia resistente alla pioggia e che il vetro sopporti bene ogni urto!

Materiali

Come già accennato, il tuo orologio sportivo deve essere prima di tutto super resistente. Ti accompagnerà in lungo e in largo e non puoi permettere che ti abbandoni proprio nel bel mezzo di una avventura! Esso sarà parte integrante del tuo equipaggiamento sportivo, e merita tutte le attenzioni che riservi a tutto il materiale che ti accompagna ogni volta.

Correndo e muovendoti, lo sottoporrai ad un grande stress e diversi rischi, che lui deve essere in grado di affrontare! Fra di essi ci sono anche umidità e sporco, ma devi anche controllare che il suo cinturino non ti causi pruriti o reazioni allergiche.

L’unico modo per valutare questo aspetto è leggere bene le schede tecniche dei prodotti cui sei interessato. Concentrati su orologi realizzati in acciaio inossidabile, con cinturini in materiali anallergici, e magari dotati anche di vetro antigraffio.

Se sei appassionato di montagna, controlla che il tuo orologio resista a determinate altitudini. Diversamente, se ti senti più legato all’elemento acquatico, hai bisogno di un orologio impermeabile.

Qualsiasi orologio sportivo di media qualità può offrirti un livello di resistenza base, che può andar bene per la maggior parte degli sportivi. Se invece ti piace praticare sport più estremi o in condizioni meno amichevoli, la qualità e la resistenza delle materie prime sono proprio i fattori su cui dovresti concentrarti ed investire di più.