Home / Casa e giardino / Il miglior orologio intelligente del 2018

Il miglior orologio intelligente del 2018

Soltanto pochi anni fa l’idea di poter accedere a così tante funzioni dai nostri telefoni sarebbe sembrata impossibile. L’evoluzione della tecnologia ci ha invece insegnato che tutto è fattibile, e l’ennesima conferma è arrivata quando i telefoni non sono stati più l’unica cosa smart nella nostra vita.

L’avvento degli smartwatch, o orologi intelligenti, ha infatti totalmente cambiato il nostro approccio alla tecnologia di consumo. La maggior parte delle funzioni già diventate portatili grazie ai telefoni, sono ormai diventate persino più facilmente accessibili addirittura dagli orologi!

Come spesso accade in ambito tecnologico, però, in commercio i modelli disponibili sono ormai tantissimi. Come scegliere?

Abbiamo selezionato i 3 orologi intelligenti migliori fra quelli attualmente in commercio, così da aiutarti nella scelta!

1. Samsung Gear S3 Frontier: l’ibrido perfetto
2. Sony SWR50 Smartwatch 3: l’orologio intelligente per antonomasia
3. Protech Electronics Prowatch PW8: intelligenza e tecnologia made in Italy

Samsung Gear S3 Frontier: l’ibrido perfetto

Tantissime persone vorrebbero finalmente acquistare un orologio intelligente, ma faticano ancora all’idea di abituarsi ad un design troppo simile ad un computer e poco ad un orologio vero e proprio.

Anche per questo motivo, gli smartwatch ibridi stanno ultimamente riscuotendo particolare successo. Essi rappresentano il punto intermedio perfetto fra un orologio classico ed un gadget tecnologico, e non hanno decisamente nulla da invidiare alla loro controparte digitale.

Ne è un ottimo esempio questo modello Samsung Gear S3 Frontier, che ti assicura un design ed una sensazione al 100% uguali a quelli di un normale orologio, ma nasconde un cuore ricco di funzionalità.

Decisamente questa scelta non è dovuta solo a fattori stilistici. Un orologio simile è infatti più pratico ed intuitivo da utilizzare, in quanto ti basterà girare la ghiera per accedere alle varie applicazioni di cui esso dispone.

Quali? Innanzitutto potrai effettuare e rispondere alle chiamate in maniera diretta e veloce. È inoltre dotato di doppio sistema di localizzazione GPS, ma anche di barometro, tachimetro, sensore di battito cardiaco e altimetro.

L’assenza di uno schermo digitale, inoltre, influenza positivamente la durata della batteria, che si assesta fra le più performanti in commercio.

Un piccolo gioiellino che saprà farsi apprezzare dagli amanti dello stile classico, ma anche da chi proprio non vuole rinunciare agli ultimi ritrovati della tecnologia di consumo.

Pro:
• Smartwatch ibrido
• Vano per scheda SIM
• Processore Dual Core
• Connettività Bluetooth
• Multifunzione
• Disegn classico

Contro:
• Riconoscimento vocale poco performante

Sony SWR50 Smartwatch 3: l’orologio intelligente per antonomasia

Se sei un vero amante della tecnologia e vorresti averla sempre a portata di mano (o di polso!) non dovresti lasciarti scappare questo nuovo smartwatch Sony.

Si tratta di un orologio intelligente Android Wear, dal design super moderno. Quest’ultimo è sottolineato dal cinturino in gomma bianco e dallo schermo digitale particolarmente ampio.

Tra le funzioni che ti offre, c’è anche la possibilità di ascoltare la propria musica preferita, o di registrare le proprie prestazioni fisiche e sincronizzarle grazie all’app Lifelong.

Non manca la geolocalizzazione GPS, che calcola la distanza percorsa, e persino una bussola. Ovviamente potrai anche velocemente accedere alle tue notifiche Facebook e sincronizzare le applicazioni dei tuoi social network preferiti con le app già installate sul tuo smartphone.

Il cinturino è intercambiabile, e il quadrante è quasi completamente personalizzabile. Nel complesso l’orologio risulta resistente all’acqua, e la batteria può garantirti fino a due giorni di autonomia in condizioni di utilizzo normale.

Un orologio digitale degno di tale nome, quindi, che farà la gioia di tutti gli appassionati di tecnologia, o di chiunque senta la necessità di avere tutte le sue notifiche preferite sempre a disposizione, anche quando è di corsa!

Pro:
• Multifunzione
• Resistente all’acqua
• Ottima autonomia della batteria
• Eccellente rapporto qualità-prezzo
• Disponibile in diversi colori

Contro:
• Assenti alcune funzioni necessarie per chi pratica sport
• Il cinturino in gomma potrebbe risultare scomodo per chi ha una pelle molto sensibile

Protech Electronics Prowatch PW8: intelligenza e tecnologia made in Italy

Uno dei modelli più venduti di quest’anno, è sicuramente questo orologio intelligente Protech, che si configura anche come uno dei dispositivi più di qualità.

Non saranno forse un caso le sue origini italiane, quindi. Protech Italia è infatti un’azienda sorta all’insegna del tricolore, che anche nel caso di questo prodotto saprà fornirti valide istruzioni e la giusta garanzia del made in Italy.

Si fa subito notare il suo display, particolarmente ampio e versatile, che ricorda molto uno smartphone o un computer palmare. Ad una prima occhiata potrebbe apparire come un dispositivo appartenente ad una fascia di prezzo proibitiva, ma il prezzo si rivela altamente concorrenziale, soprattutto in relazione alla qualità del dispositivo.

Sono ovviamente presenti tutte le funzioni base, quali la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate, ma anche altimetro, cronometro e contapassi.

Non mancano però anche alcune chicche sicuramente dedicate ai consumatori super tecnologici. Con questo orologio, infatti, potrai disporre anche di una fotocamera remota, una funzione sveglia, e persino una calcolatrice! Per non parlare del vano SIM integrato, che renderà questo orologio simile in tutto ad un vero e proprio smartphone.

Questo orologio intelligente rappresenta quindi una ventata di aria fresca sul panorama degli smartwatch italiano e non solo. Considerata l’alta qualità delle materie prime, la garanzia pluriennale e le funzionalità di cui dispone, è davvero difficile trovare un prodotto altrettanto valido in questa fascia di prezzo!

Pro:
• Compatibile con dispositivi Android e iOS
• Vano per SIM integrato
• Fotocamera remota e calcolatrice integrate
• Particolarmente leggero

Contro:
• Scarsa autonomia della batteria

Come scegliere il miglior orologio intelligente

Decidere di acquistare un orologio intelligente non basta. È fondamentale infatti capire di cosa hai davvero bisogno, e cosa vale la pena cercare in un prodotto affinché esso risulti funzionale per le tue esigenze.

Per aiutarti nella scelta, abbiamo riassunto i criteri migliori da valutare prima di procedere all’acquisto. Adesso il monto degli orologi intelligenti non avrà più segreti per te!

Funzioni

Ciò che rende tale un orologio intelligente è la sua capacità di offrirti diverse funzionalità, che un orologio “normale” non potrebbe mai processare.

Ormai in commercio c’è l’imbarazzo della scelta a riguardo, e dovrai scegliere in base alle tue necessità.

Per gli sportivi sarebbe adatto uno smartwatch dotato di altimetro, cardiofrequenzimetro, contapassi e tutto ciò che può servirti per monitorare le tue prestazioni. In questo modo non dovrai portare con te altro accessorio che non sia il tuo orologio.

I modelli più costosi dispongono inoltre di GPS integrato. Questo sistema di rilevamento satellitare individua la tua posizione e ti permette di calcolare la distanza percorsa o anche semplicemente di trovare il tracciato ideale per la tua corsa.

Ovviamente dopo ogni allenamento potrai scaricare tutti questi dati raccolti sul tuo pc attraverso l’applicazione apposita, così da archiviarli o condividerli con i tuoi amici o il tuo trainer.

Non dimenticare che è possibile scaricare diverse app, che possono potenzialmente aumentare il numero delle funzioni a tua disposizione! In questo modo potrai consultare le notifiche dei social network quali Facebook, ricevere chiamate e inviare messaggi vocali.

Compatibilità

Potrebbe quasi sembrare banale specificarlo, ma è necessario che il tuo nuovo smartwatch sia compatibile con il tuo smartphone! Il sistema più diffuso per questi orologi intelligenti è Android Wear, sviluppato da Google e quindi compatibile con qualsiasi cellulare Android.

Questi orologi sono comunque compatibili con iPhone e dispositivi iOS, ma alcune funzionalità potrebbero non essere accessibili.

Se invece stai cercando un orologio intelligente specificatamente compatibile con un iPhone, potresti puntare ad un dispositivo con Watch OS, il sistema operativo sviluppato da Apple e compatibile con tutti gli iPhone dal 5 in su.

Qualità-prezzo

Se anni fa l’avvento degli orologi elettronici richiamava dei gadget costosissimi e adatti solo ai veri geek, ormai questi gioiellini digitali hanno raggiunto fasce di costo anche irrisorie. Il tutto sta nella qualità, nel brand scelto e nelle funzionalità di cui l’orologio dispone.

Acquistare un orologio digitale significa avere la consapevolezza che esso ti accompagnerà a lungo nella tua quotidianità, riuscendo anche a sostituire il tuo smartphone. Esso, infatti, ti permetterà in alcuni casi anche di ricevere le notifiche dei tuoi social network preferiti e di ricevere e fare telefonate in vivavoce.

Sicuramente hai bisogno di un prodotto di ottima qualità, resistente e durevole, che non ti abbandoni di punto in bianco!

Batteria

Ovviamente dovresti acquistare uno smartwatch la cui autonomia sia ottima. Ovviamente la durata della batteria è influenzata dall’uso delle applicazioni, ma sicuramente i modelli più economici non potranno offrirti una autonomia troppo performante.

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si tratta di accessori digitali!

Gli orologi intelligenti non devono per forza richiamare uno stile unicamente sportivo. Molti, ad esempio, ti offrono la possibilità di cambiare il cinturino, reinventando il loro look ogni volta in cui ne hai bisogno.

Esistono inoltre gli orologi intelligenti ibridi, ovvero che dispongono di tutte le funzionalità di uno smartwatch ma il design di un orologio analogico. Questa è decisamente l’alternativa migliore per chi non vuole rinunciare alla tecnologia ma nemmeno ad uno stile classico.

Come vedi le alternative sul mercato sono davvero tante, sta a te scovare l’orologio intelligente più adatto alle tue esigenze!