Home / Casa e giardino / Il miglior orologio da taschino del 2018

Il miglior orologio da taschino del 2018

La fama che tutt’oggi vantano gli orologi da taschino è l’esempio lampante di come ci siano trend del passato che non si estingueranno mai.

La diffusione della moda hipster, e il fascino mai perduto del vintage, sono solo due dei fattori che contribuiscono a tenere viva la passione di molti individui per questi accessori. Sempre più individui decidono di collezionarli così da poterli lasciare ai propri figli e nipoti, ed il mercato dell’usato e degli orologi d’epoca è in continua espansione.

Che tu sia un appassionato di vecchia lega, che magari ha ereditato una collezione già fornita da un famigliare, o un neofita che si affaccia timidamente e con curiosità a questo mondo, sicuramente hai bisogno di un orologio eccellente.

La scelta però potrebbe non essere così facile come sembra! Per questo motivo abbiamo selezionato i 3 prodotti migliori fra tutti quelli attualmente in commercio, che sapranno darti tutta la qualità e lo stile che cerchi!

1. AMPM24 WPK164: design e stile intramontabili
2. KS KSP007: l’edizione limitata perfetta per ogni occasione
3. Mudder VDTAZ012A: contemporaneo ed elegante

AMPM24 WPK164: design e stile intramontabili

Se credi che orologio da taschino sia sinonimo di stile, questo modello fa decisamente al caso tuo. Non lasciartelo scappare!

La prima cosa che colpisce è infatti il suo design, che lo rende perfetto per gli appassionati di stile gotico, o persino per chi ha apprezza lo steampunk. Ed è forse per questo che si attesta come il prodotto più venduto di quest’anno! Il suo ottimo rapporto qualità-prezzo, infatti, si sposa perfettamente con la versatilità d’uso, rendendolo perfetto non solo per i collezionisti, ma anche per chi pratica rivisitazioni d’epoca in costume… e persino per gli appassionati di cosplay!

La struttura principale è in rame trattato, che risulta quindi brunito. Lo sportello principale è impreziosito da una elaborata incisione che si espande fino ai bordi. La parte centrale è in vetro trasparente, che lascia intravedere il dettaglio degli ingranaggi interni.

Anche da aperto non smette di stupire gli occhi dello spettatore. I numeri sono rappresentati in cifre romane e riprendono il colore dorato del meccanismo interno, che è appunto a vista. La stessa elegante decorazione si ripete inoltre sulle lancette.

Questo orologio da taschino funziona a carica manuale, grazie alla rotella superiore. Si dimostra abbastanza preciso, soprattutto in relazione alla fascia di prezzo in cui si colloca.

Un modello decisamente particolare di orologio da taschino, impossibile da non apprezzare!

Pro:
• Cassa in metallo
• Design gotico unico nel suo genere
• Venduto direttamente in una bellissima confezione regalo
• Ottimo rapporto qualità-prezzo

Contro:
• Qualità dei materiali non eccelsa

KS KSP007: l’edizione limitata perfetta per ogni occasione

Questo orologio da taschino, appartenente alla collezione Full Hunter del prestigioso brand Kronen & Sohne, si presenta come un oggetto dall’alta qualità e dal pregio eccellente. Un prodotto da tenere assolutamente d’occhio ed immancabile in ogni collezione degna di questo nome.

È disponibile in tre varianti di colore – nero, argento, ed oro, tutte studiate per sposarsi perfettamente con qualunque sia il tuo stile. Si tratta quindi di un dettaglio ricercato, un accessorio pregiato che comunque strizza l’occhio ad uno stile e ad un look contemporanei.

La struttura è in alluminio, e la cassa posteriore è rinforzata in acciaio. Il meccanismo interno, che è visibile grazie all’apposita finestra in vetro, è perciò protetto in qualsiasi momento da urti e graffi.

Questo orologio da taschino ha un funzionamento automatico, e va perciò ricaricato ogni giorno tramite un’apposita manopola superiore. In questo caso questa operazione si rivela particolarmente facile ed intuitiva.

Quest’orologio da taschino si dimostra quindi versatile ed adatto non solo agli appassionati più datati. Decisamente da provare!

Pro:
• Funzionamento meccanico
• Design vintage
• Pendente incluso nella confezione
• Già venduto con confezione regalo

Contro:
• Potrebbe rivelarsi poco preciso nel tenere il tempo

Mudder VDTAZ012A: contemporaneo ed elegante

Per essere davvero bello e di design, un orologio da taschino non deve necessariamente rinunciare ad ogni riferimento ad un look più contemporaneo. Molto spesso l’unione di più stile può dare vita a veri e propri capolavori!

È il caso di questo orologio Mudder, che a differenza di altri modelli può vantare uno stile più sobrio, essenziale, che sposa il minimal all’eleganza.

È un orologio al quarzo, quindi non dovrai ricaricarlo necessariamente ogni giorno. Funziona a batteria, perciò l’unica manutenzione di cui necessita è l’eventuale cambio della stessa, periodicamente.

La struttura è in metallo brunito lucido, un materiale in grado di sottolinearne le linee pulite ed essenziali. Riporta un pregiato decoro classico, che funge anche da sportello esterno. È inoltre dotato di comoda cintura e di catenella in argento, che ti permetteranno di riporlo in tasca o al collo, a seconda del tuo stile.

Questo orologio da taschino si rivela particolarmente adatto a chi si sta avvicinando per la prima volta a questo mondo e vorrebbe un modello semplice ma d’effetto, che gli permetta di capire se questi accessori sono davvero fatti per lui.

Se ti senti pronto ad acquistare un orologio da taschino, ma non credi sia il momento di investire una somma consistente, con questo dispositivo Mudder potrai unire l’utile al dilettevole. È inoltre ottimo per chi, come te, potrebbe non apprezzare un design troppo ricercato e barocco. Anche le linee semplici e nette possono essere sinonimo di stile!

Pro:
• Catenella in argento inclusa
• Confezione regalo inclusa
• Design minimal
• Prezzo competitivo

Contro:
• Il metallo che lo riveste è poco resistente ai graffi

Come scegliere il miglior orologio da taschino

L’orologio da taschino è un accessorio che richiama una gran classe, ed ha un sapore vintage che ben pochi altri oggetti possiedono. Sicuramente noi tutti avremo visto i nostri nonni o nostri papà indossarne uno oppure ritagliarsi del tempo per ricaricarlo, in un rito ormai senza tempo.

Generalmente viene associato ad un investimento di denaro non indifferente, ma non sempre è così. Abbiamo redatto una guida pratica per capire quali elementi tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto. In questo modo potrai essere sicuro di acquistare un prodotto soddisfacente senza sprecare il tuo denaro in una potenziale delusione.

Passato vs presente

Come già detto, l’orologio da taschino è sicuramente un accessorio che richiama le vecchie glorie del passato. Ciononostante, potresti non essere pronto a rinunciare a tutte le comodità della tecnologia moderna.

I modelli d’epoca sono ovviamente gli orologi più ambiti da appassionati e collezionisti. Molto spesso si parla di oggetti pregevoli, lavorati a mano e composto da un meccanismo di altissima qualità. Ovviamente in questo caso il costo da spendere potrebbe non essere per niente contenuto, soprattutto per i modelli più quotati e apprezzati.

Un orologio più moderno ha invece un costo più contenuto. Nella maggior parte dei casi la struttura ed il design di questi modelli richiama comunque uno stile originale e vintage. Ultimamente questi oggetti stanno particolarmente tornando di moda insieme alla moda hipster, che ripropone gli stili del passato in chiave moderna. È difficile che questi orologi siano stati disegnati a mano, e sicuramente monteranno un meccanismo più recente.

Non esiste una scelta migliore a proposito. Il tutto si basa sui tuoi gusti personali, le tue esigenze ed il tuo budget. Prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere, e non dimenticare di valutare più modelli.

Funzionamento

Una delle principali scelte che dovrai affrontare è fra funzionamento meccanico o al quarzo. Una scelta apparentemente banale, ma che condizionerà ampiamente l’uso che farai del tuo orologio!

Storicamente, gli orologi da taschino sono meccanic. La loro diffusione risale alla seconda metà del Novecento circa, quando un meccanismo simile era ancora considerato altamente innovativo. Poco dopo, questi oggetti sarebbero stati sostituiti dagli orologi da polso. Essi sono però meno precisi, vanno caricati manualmente ogni giorno. Se non sei un esperto questa operazione potrebbe sembrarti difficile e macchinosa, ma una volta compreso come fare potrebbe diventare un rito dal fascino tutto speciale.

Ovviamente un orologio al quarzo è più preciso ed è alimentato a batterie. Ciò significa che non richiede particolari attenzioni e potrebbe rappresentare un ottimo punto di inizio per ogni neofita di questo mondo.

Budget

Come ogni collezione, anche quella degli orologi da taschino potrebbe richiedere un investimento non indifferente. Se invece stai cercando un singolo prodotto in particolare, non è necessario stanziare un budget troppo alto… a meno che tu non voglia acquistare un orologio d’epoca!

L’idea migliore è sempre quella di affidarsi a brand storici, la cui fetta sul mercato è già consolidata e l’esperienza fa da garante. Soltanto così potrai avere la certezza di acquistare un orologio dotato di un meccanismo di grande qualità, capace di mantenere la pressione anche in condizioni più particolari.

Ovviamente in caso di brand e aziende particolarmente famose, il prezzo tenderà a lievitare. Al tempo stesso, però, otterrai un oggetto di grande valore, che potrai tramandare ai tuoi figli. Esistono diversi modelli a basso costo, sul mercato, ma risparmiare troppo potrebbe tradursi nell’acquisto di un prodotto non all’altezza, che si romperà alla prima occasione portandoti irrimediabilmente a perdere tutto l’entusiasmo per questa tua nuova collezione!

Se ti senti più mirato al mercato degli orologi d’epoca, la cosa migliore è sempre consultare un esperto. Difficilmente potresti muoverti agevolmente in questo mercato, se non sei a tua volta un esperto del settore!