Il miglior libro di Harper Lee del 2020

Ecco la classifica dei migliori prodotti per la categoria Libro Di Harper Lee:

Il buio oltre la siepe: si tratta del più acquistato, ha ottenuto una recensione media di 4,6 con 1057 recensioni

Il buio oltre la siepe - Ediz: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di 5,0 con 12 recensioni

Ore disperate: terza posizione per questo prodotto, con una recensione media da parte degli utenti di 2,5 con 2 recensioni
Bestseller No. 1
Il buio oltre la siepe
1.057 Recensioni

Recensioni del prodotto

da leggere
Perché leggere un classico, vista la scelta di testi nuovi che ci vengono giornalmente proposti? Secondo me perché, se si vuole godere completamente della lettura, il testo deve rispondere alle solite leggi: personaggi credibili, dialoghi possibili, stile con personalità ma senza fronzoli, storia interessante, descrizioni che non prevalgano su tutto il resto, giusti tempi narrativi, e quella cosa chiamata ispirazione così difficile da spiegare, unita alla capacità di fermare un "fotogramma" di un particolare momento storico. Ultimamente i romanzi sembra che facciano a gara nel proporre personaggi strampalati che compiono una specie di corsa pagina dopo pagina, fatta di continui colpi di scena per cercare di colpire momentaneamente il lettore e nascondere la carenza di idee e ispirazione, tra dialoghi piatti e descrizioni approssimative. Oppure storie strappalacrime studiate per intenerire il cuore. Se invece volete leggere un romanzo indimenticabile che descrive, attraverso gli occhi della piccola protagonista, la vita nel sud degli Stati Uniti una cinquantina di anni fa, Il buio oltre la siepe è quello che cercate. La storia è nota, un nero è accusato ingiustamente di aver cercato di violentare una ragazza bianca, e il padre della bambina voce narrante è l'avvocato difensore d'ufficio. Il bello è vedere come l'autrice riesce a descrivere la vita del tempo, a far muovere i suoi personaggi, a donare loro la vita e l'immortalità. Lo stile è piacevolissimo, grande è la capacità di fare parlare la piccola Scout senza farla diventare non credibile. Molto bella è l'indagine psicologica dei personaggi, e di tutta la comunità. La lotta eterna tra ottusità e prepotenza contro gentilezza e intelligenza vede in questo romanzo una delle migliori rappresentazioni. Da leggere.
Un capolavoro che non invecchia mai
Ci sono libri che, pur essendo capolavori riconosciuti della letteratura mondiale, con il passare degli anni perdono potenza pur rimanendo interessanti e istruttivi (magari diventando un specchio dei tempi in cui furono scritti). Altri, invece, riescono a rimanere attuali pur essendo temporelmente collocati in anni distanti. "Il buoi oltre la siepe" è uno di questi. Io l'ho letto a 42 anni e l'ho trovato attuale sia per i temi trattati cha, soprattutto, per come è stato scritto (anche se dovrei dire tradotto). La vicenda di Scout (alter ego della stessa autrice) non può che conquistare il lettore e vedere/vivere le vicende (anche scabrose e violente) attraverso i suoi occhi è un esperienza che consiglio di fare. Avrete uno spaccato dell'america dei primi anni del secolo scorso che troverete, purtroppo, molto attuale. Ed è proprio la sua attualità che più sorprende: l'autrice non scade (quasi) mai nel retorico e la lezione di vita che ci offre ci arriva in modo graduale. Soprattutto ci racconta di personi umili che, nonostante tutto, riescono ad elevarsi dalla folla senza però guardarla dall'alto. Bel libro, che non ha perso un briciolo della potenza che aveva quando fu scritto.
“Il buio oltre la siepe” - Harper Lee
Cittadina di Maycomb, Alabama, prima metà del 900, questo è il teatro in cui si svolgono le vite di Atticus, avvocato di provincia vedovo, dei suoi due figli, Jem (il fratello maggiore) e Scout (la sorella minore e protagonista) e di Calpurnia (la governante nera della casa), il racconto narra il semplice, allegro e fantasioso dipanarsi delle giornate di questi ragazzini che vivono in una piccola cittadina rurale (faremo quindi la conoscenza del variegato vicinato, delle leggende che la fervida immaginazione creerà nella mente di questi bambini, i primi amori, le zuffe e la noia a scuola) sino al giorno in cui dovranno fare i conti con un avvenimento più grande di loro (ma che sapranno comunque affrontare con saggezza), il padre viene nominato come difensore d’ufficio di Tom, un bracciante di colore ingiustamente accusato di violenza carnale nei confronti di una ragazza bianca (i fatti prendono liberamente spunto dal caso realmente avvenuto denominato “Scottsboro Boys”). Nel racconto quindi vivremo attraverso gli occhi di bambina di Scout gli avvenimenti che gli ruoteranno attorno e che saranno, come detto, sempre più grandi di lei (il processo chiaramente viziato da preconcetti razziali o le etichette date dai cittadini al padre che da avvocato difensore perpetrerà lucidamente l’innocenza del suo imputato, ne sono due esempi). Un racconto secondo me non abbastanza conosciuto ma che non riesco, per vividezza, immedesimazione del lettore durante la lettura e particolarità nel tratteggiare emozioni e personaggi, a paragonare a “Furore” di Steinbeck. Delicatezza, crudezza, paura, rabbia, smarrimento, riconoscenza sono alcune delle emozioni che ci troveremo ad affrontare assieme alla protagonista in questo iconico spaccato dell’America sudista e tremendamente razzista di inizio 900. Un libro che seppur scritto nel 1960 è ancora molto (purtroppo) aderente alla realtà che stiamo attraversando oggi nel nostro paese, una realtà fatta di paure, di emarginazione e di rabbia verso i “diversi”, un racconto che va quindi letto per permettere una lucida meditazione su quello che è uno dei mali atavici dell’essere umano. Un piccolo capolavoro di delicatezza (ma allo stesso tempo di crudezza) che non puó lasciare indifferenti.

Acquista su Amazon
Bestseller No. 2
Il buio oltre la siepe - Ediz. Ragazzi
12 Recensioni

Recensioni del prodotto

Come sempre puntuali
Libro per mio figlio
Capolavoro assoluto della letteratura americana
Una storia che regala emozioni ad ogni pagina. Uno dei libri più belli e coinvolgenti che abbia mai letto.
Consigliatissimo
Bellissimo per ragazzi e adulti

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3
Ore disperate. L'ultimo processo di Harper Lee
2 Recensioni

Acquista su Amazon