Il miglior libro di Albert Camus del 2020

Ecco la classifica dei migliori prodotti per la categoria Libro Di Albert Camus:

La peste: si tratta del più acquistato, ha ottenuto una recensione media di 4,5 con 362 recensioni

La peste: medaglia d’argento per questo prodotto, la recensione media è di 4,4 con 457 recensioni

Il mito di Sisifo: terza posizione per questo prodotto, con una recensione media da parte degli utenti di 4,5 con 50 recensioni
OffertaBestseller No. 1
La peste
362 Recensioni
La peste
  • Camus, Albert (Author)

Recensioni del prodotto

Obbligatorio leggerlo dopo il Covid
Comprato appositamente durante il lock down Covid per la sua analogia con quanto stava accadendo Agghiacciante come l’uomo, la società e il potere dei personaggi del libro in cento anni reagiscano in modo quasi uguale allo stesso problema di oggi Sembrava di leggere racconti di cronaca, storie di personaggi della porta accanto, reazioni conosciute E dicono che la cultura e i libri non servano
Bellissimo
Ho acquistato in offerta l'edizione Kindle, che contiene qualche refuso, ma in complesso è corretta. Il libro è straordinario, con riflessioni anche filosofiche sulla vita nei momenti di crisi e di difficoltà, con aperture sulla condizione umana, sulle sue debolezze e sull'eroismo quotidiano; con pagine fortissime e terribili, come quelle dell'agonia e della morte di un bambino, e illuminanti come quelle sul 'risveglio' della città alla fine della peste. Ma è tutto da leggere con attenzione e tensione; uno dei più bei libri in assoluto che io abbia letto.
Potente metafora di ogni tempo corrotto
La peste di Camus, la piaga, come si dice in francese, nel titolo originale, ammonisce che le epidemia, non solo della malattie, possono ripetersi tutti i giorni. Le epidemie sono malattie del corpo e delle anime, se si ammala l'uno si ammalano le altre, e viceversa. I germi di queste malattie si conservano nei luoghi chiusi anche per anni, per spuntare, all'improvviso, nel pianerottolo di una casa, come il topo morto del romanzo del premio Nobel Camus. La malattia, da un condominio, si allarga a macchia d'olio nella città algerina di Orane, in un imprecisato anno dei '40, mietendo centinaia di vittime di settimana in settimana. I corpi degli esposti al contagio sono scossi e martoriati dai bubboni, come le anime di chi assiste a questo spettacolo, intrappolato in una città che viene ben presto posta in isolamento forzato. Tutto si sconvolge, ma resta una sola speranza: la lotta insieme, la fratellanza. Solo insieme non si esce (tutti) sconfitti, o morti. In tanti critici videro il dilagare del nazismo nella potente metafora della peste, oggi potrebbe essere ancora l'odio razziale, come pure le malattie della psiche che non vedono il prossimo per ucciderlo. La peste viene sconfitta in una sola alleanza contro di essa. Non ci sono altri rimedi. Ecco perché questo libro duro, difficile, lento, fa male ed è un grande, grandissimo classico: perché è ancora adattabile, plasmabile sui tempi che viviamo, e ne contiene l'antidoto.

Acquista su Amazon
Bestseller No. 2
La peste
457 Recensioni
La peste
  • Camus, Albert (Author)

Recensioni del prodotto

Perfetto
Ottimo
Bellissimo
Bisogna leggerlo, un imperativo.
Un regalo
E' Piaciuto molto, arrivato di domenica con estrema soddisfazione mia e del ricevente.

Acquista su Amazon
OffertaBestseller No. 3
Il mito di Sisifo
50 Recensioni
Il mito di Sisifo
  • Camus, Albert (Author)

Recensioni del prodotto

Questo saggio è arte
L'ultimo capitolo, "Il Mito Di Sisifo", vale la lettura di tutto il saggio, vi è racchiuso il significato del senso della vita per Camus, che è diventato anche il mio, perché in tale ottica mi ci ritrovo molto. Il testo in generale affronta il tema dell'assurdo e della vita in maniera molto analitica. "Come ci si approccia alla vita assurda?" Camus prova a dare una risposta in questo libro.
Albert Camus
Una bellissima lettura. La scrittura di Camus riesce a sorprendere ed ammaliare anche a distanza di anni. Lo consiglio vivamente.
Ottimo.
Anche questo testo è arrivato integro. Grazie.

Acquista su Amazon