La migliore bicicletta pieghevole folding

In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un fenomeno in grande crescita: l’utilizzo massivo della bicicletta per spostarsi in città. 

I motivi sono svariati: la bicicletta permette di evitare il traffico dell’ora di punta, aiuta a diminuire l’inquinamento e ha un effetto benefico sullo stato di salute fisico e sul portafogli.

Su tutti i modelli però, sta spopolando la bicicletta pieghevole folding, perché non solo permette di fare quanto abbiamo detto, ma ha anche il grosso vantaggio di essere richiudibile e quindi può seguirti davvero in ufficio. Letteralmente.

Sportive o da passeggio, con cambio a più rapporti o minimal, i modelli di bicicletta pieghevole sono davvero tantissimi, per far fronte alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e sempre più interessato. Per aiutarti a capire se queste bici possono fare al caso tuo, e guidarti nel tuo primo acquisto, abbiamo stilato una breve classifica.

Questi i modelli che abbiamo scelto:

  1. Multibrand Probike Folding, l’acquisto di prima fascia per chi vuole iniziare
  2. FabricBike Folding, la bici pieghevole ultraleggera
  3. STRTG Bicicletta Pieghevole, la mobilità su due ruote versione deluxe

 

Multibrand Probike Folding 20, il sistema pieghevole per la città

bicicletta_pieghevole_folding

Pensata per la mobilità nei centri urbani, la bicicletta pieghevole folding Probike ha un design elegante e allo stesso tempo compatto; si presenta come il migliore alleato per gli spostamenti nei centri cittadini, grazie anche alle caratteristiche di leggerezza e comodità.

Il telaio in acciaio, alleggerito, monta ruote da 20”; i freni a V offrono un eccellente controllo sulla regolazione di velocità e il sellino è tra i più comodi in circolazione. Le caratteristiche tecniche sono completate dal cambio a 6 rapporti.

Il sistema di chiusura permette di ripiegare la Probike in pochi secondi, consentendoti così di portare la tua bicicletta pieghevole ovunque tu voglia: in autobu, in treno, in ufficio.

Perfetta per ogni occasione, è molto apprezzata anche per i momenti di relax o in vacanza, perché l’ingombro minimo non influisce negativamente sul bagagliaio.

Pro

  • telaio in acciaio
  • set parafango e luci inclusi
  • imballaggio migliorato per una protezione extra
  • consegnata già montata al 100%, senza ulteriori interventi

 

Contro

  • il peso di 19 chili non la fa rientrare nella categoria delle super leggere.

 

Se sei un neofita della bicicletta pieghevole folding in città, il modello Probike fa al caso tuo: ha il costo di una entry level con le garanzie di un prodotto di buon livello. Consigliata.

FabicBike Folding single speed, la bici super leggera 

bicicletta_pieghevole_folding

Realizzata interamente in alluminio, FabricBike Folding è una bici ultra leggera, perfetta per  pendolari della città. In pratica, ti basta raggiungere un parcheggio periferico con la tua urban bike ripiegata nel bagagliaio, aprila e sfrecciare velocemente in mezzo al traffico.

Con i suoi 11 chilogrammi di peso, puoi anche portarla comodamente in treno, in metro o in autobus, senza troppa fatica.

Il telaio è in lega di alluminio, resistente e appunto leggero; le ruote da 20” offrono una guida comoda e sicura, così come comodo è anche il sellino regolabile che, insieme al manubrio, si adatta alla corporatura dei conducenti. I freni Promax, infine, offrono una frenata progressiva potente, per aumentare la tua sicurezza durante il trasporto.

La FabricBike Folding è inoltre disponibile in tre finiture matt elegantissime, che ben si sposano con il design minimal. 

Pro

  • leggera
  • resistente
  • componenti e saldature di qualità
  • sistema di chiusura semplice e veloce

 

Contro

  • una sola velocità
  • peso massimo trasportato 95 chili.

 

Con un solo rapporto di velocità, FabricBike Folding è una bicicletta pieghevole pensata esclusivamente per circuiti urban, quindi non adatta a gite fuori porta su terreni battuti. Tuttavia, considerata la sua funzione principale, che è appunto la mobilità in città, è sicuramente un modello che risponde perfettamente alle esigenze dei pendolari.

STRTG Bicicletta pieghevole, il top di gamma. 

bicicletta_pieghevole_folding

Chiudiamo questa carrellata con il modello STRTG, una elegante bici da città di grande pregio, facile da piegare e trasportare.

Il telaio è realizzato in acciaio al carbonio, per una resistenza massima e una capacità di carico che arriva fino a 160 chilogrammi. Il sistema frenante prevede doppi freni a disco meccanici, anteriori e posteriori, per un controllo totale della velocità di crociera.

Le ruote hanno un diametro di 20”, sono quindi perfette per richiudere la tua bicicletta pieghevole in uno spazio davvero ridotto.

È inoltre dotata di un sistema di cambio Shimano a 6 rapporti di velocità, che ti permetteranno di affrontare anche dei dislivelli lungo il tuo percorso. 

Sellino e manubrio sono comodi ed ergonomici, così da consentirti il massimo del comfort durante i tuoi spostamenti. 

Pro

  • design elegante
  • materiali resistenti e di pregio
  • telaio al carbonio
  • 6 marce
  • ottima capacità di carico

 

Contro

  • peso
  • consegna con assemblamento all’85%

 

Se è la mobilità in versione deluxe quello che cerchi, STRTG è indubbiamente il modello che fa per te. Tecnologia, design, praticità e versatilità sono concentrati in questa urban bike che, sebbene non leggerissima, si conferma l’acquisto più accessoriato del settore.

Se preferisci la mobilità elettrica, leggi la nostra guida all’acquisto di una bicicletta elettrica per muoverti in città. 

 

Come è fatta una bicicletta pieghevole

Anche se ti abbiamo proposto modelli di design e ultramoderni, la bicicletta pieghevole folding non è una invenzione recente; il brevetto risale infatti al 1878, ma è chiaramente solo negli ultimi anni, grazie all’innovazione tecnologica di materiali e lavorazioni, che sta vivendo un momento d’oro.

Come dice il nome, la bicicletta pieghevole è dotata di una serie di snodi che, in poche mosse, permettono di richiudere su se stessi pedali, manubrio e ovviamente il telaio.

In questo modo, e con un ingombro al minimo, la bici si può trasportare agevolmente in auto ma anche in treno e in metro.

Solitamente, i modelli più diffusi hanno un peso variabile tra i 10 e il 16 chilogrammi, ma esistono anche modelli più pesanti. Questo può essere dato non solo dal tipo di materiale impiegato per la costruzione del telaio, ma anche dalle dimensioni delle ruote.

In linea di massima, il diametro di quelle montate sulle bici pieghevoli non supera i 20”, ma ne esistono modelli anche da 24” che possono essere utilizzati comodamente anche su circuiti sterrati. 

 

Leggi la guida all’acquisto della bici per bambini, per le tue scampagnate in famiglia. 

 

Quali sono i vantaggi di una bicicletta pieghevole folding

Il primissimo vantaggio dell’utilizzo della bicicletta pieghevole è quello, evidente, del poter sfruttare al massimo la mobilità integrata: puoi viaggiare per un tratto su un mezzo pubblico o nella tua auto privata e poi aprire la tua bike per arrivare alla destinazione finale. Il tutto evitando il traffico delle auto. E se sei un pendolare, sai benissimo di cosa stiamo parlando.

Puoi inoltre ridurre le tue spese mensili per la benzina: sarai tu il motore della tua bici, quindi ne trarrai un notevole vantaggio economico. A questo potrebbe aggiungersi il risparmio sull’abbonamento in palestra, visto che farai esercizio fisico praticamente ogni giorno.

Infine, non avrai i problemi di parcheggio o di vandalismo in cui potresti incorrere con una bicicletta tradizionale. Una volta richiusa infatti puoi portarla con te in ufficio, posizionarla a fianco della tua scrivania e scordarti totalmente di catene e lucchetti o dei buontemponi che sfilano i sellini dalle bici legate.

Cosa valutare al momento dell’acquisto

Al di là dell’aspetto puramente estetico, che pure ha un suo peso e guida le nostre scelte in fatto di spesa, ti riportiamo di seguito alcune caratteristiche sulle quali riflettere prima di acquistare una bicicletta pieghevole folding.

Peso

Come abbiamo detto sopra, il peso della bicicletta è dato da diversi fattori: materiale, grandezza delle ruote, presenza o meno di accessori. Più la bici è leggera, più facile sarà trasportarla. 

Tuttavia, non sempre la leggerezza si coniuga con la portanza e i modelli leggeri spesso hanno una capacità di carico inferiore. Se quindi hai un peso importante, assicurati che il modello che acquisti sia adatto a trasportarti.

Ruote

Di norma, una bici pieghevole monta ruote da 20”, che sono un buon compromesso tra stabilità, leggerezza e dimensioni.

Esistono però modelli con ruote da 16” o da 24”, questi ultimi perfetti anche per terreni extraurbani; per la scelta delle ruote entra in gioco l’uso che devi fare della tua bici.

Certamente la misura più piccola riduce l’ingombro, e quindi se hai problemi di spazio è perfetta, ma riduce anche la sicurezza ad esempio sull’asfalto liscio o bagnato.

Fai un’attenta valutazione del percorso che andrai a fare ogni giorno con la tua bici e poi scegli la ruota adeguata.

Meccanismo di chiusura

Si tratta di un aspetto fondamentale: poter chiudere la bicicletta con poche mosse è essenziale, per una folding. Controlla sempre questo aspetto, prima di procedere all’acquisto. 

Assicurati anche che, una volta chiusa, la bici resti compatta e non si sganci, creandoti problemi all’interno di un altro mezzo di trasporto.

Tieni comunque conto che, in ogni caso, avrai bisogno di fare un po’ di pratica per riuscire ad aprire e chiudere i meccanismi in maniera veloce.

Costo

Probabilmente si tratta dell’aspetto più soggettivo da valutare.

Di base, il costo di una pieghevole va dai 150 fino a oltre 1.000 euro; la spesa è legata a tantissimi fattori, dal materiale utilizzato per la struttura al tipo e numero di accessori che monta di serie. E sì, è inversamente proporzionale al peso della bici.

cover credits: Unsplash

Ricevi ogni settimana le migliori offerte

Ti sei iscritto con successo alla newsletter!

Si è verificato un errore nel tentativo di inviare la tua richiesta. Per favore riprova.

Guide e Recensioni - Soloimigliori.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.